Ultimi commenti alle biografie - pagina 3156

Giovedì 9 aprile 2020 22:11:25 Per: Enrico Mentana

Buongiorno Enrico, risiedo in provincia di Treviso e quindi nel Veneto. Permettimi di darti del tu in quanto ti seguo da sempre e per questo ti considero un amico Ho avuto modo di apprezzare il tuo modo di fare giornalismo, ed è per questo che mi permetto umilmente di fare alcune precisazioni e fornirti altre informazioni. Primo fra tutti, la prima regione ad iniziare la "famosa" discesa del picco Coronavirus non è stata la Lombardia ma il Veneto, pur essendo iniziato anche da noi un focolaio simultaneamente a quello lombardo.
In particolare, se hai modo di sfogliare il quotidiano locale La Tribuna di Treviso vedrai che i grafici indicano che da noi (provincia di Treviso) il picco è stato sorpassato già da 10 giorni.
Siete a conoscenza che la regione Veneto ha fornito (presso le proprie abitazioni) a tutta la popolazione del Veneto delle mascherine già lo scorso mese ? Non erano mascherine tipo FFP2 o FFP3 ma svolgono egregiamente il lavoro di non contagiare altre persone e sono state creare e fornite gratuitamente da un editore padovano.
Trovo altamente irritante che si parli del nordest sono per stereotipi (razzismo, polentoni ecc.. ) ma non si sottolinea mai abbastanza che nonostante le gravi calamità in anni recenti (tornado nei boschi del bellunese, l' acqua alta a Venezia ed ora il Cornavirus) non ci siamo mai pianti addosso, rimboccandoci invece le maniche e lavorando sodo.
In merito alla mia lettera, caro Enrico, non credi che (invece di vedere continuamente regioni e provincie lodarsi quotidianamente per lavoro svolto) non sia il caso di dare un pò di risalto a chi è riuscito ad ottenere lusinghieri risultati nell' aver circoscritto prima degli altri il virus? Merito prima di tutto dovuto a chiare e repentine indicazioni da parte dei nostri amministratori regionali e conseguentemente con l' "UBBIDIENZA SOCIALE" da parte di tutti i Veneti, rimanendo nelle proprie abitazioni e con la dovuta distanza sociale.
Chiedo scusa se mi sono dilungato ma spero tu legga questa mia, rimanendo a diposizione qualora tu desideri avere informazioni e opinioni da un semplice cittadino del nordest.
Cordiali saluti
Granzotto Elvio
328. -------

Da: Elvio Granzotto

Giovedì 9 aprile 2020 21:52:42 Per: Massimo Gramellini

Riflessioni

Venerdì 2 Aprile. Guardo il TG de La 7. Mentana sciorina i numeri del Corona Virus. Non sono belli: la curva si è appiattita, sì, ma appiattita in alto. Sembra dire “cari miei questo è il ritmo a cui dovrete abituarvi”.
Non so come sia avvenuto questa trasmigrazione di pensiero, ma mi sono immaginato ricoverato in un reparto di terapia intensiva (se posso, sceglierei il Giovanni XXIII è architettonicamente più bello). Con la fantasia ormai impostata sull’argomento ho poi immaginato un ipotetico colloquio fra il medico di turno e l’infermiera caposala, di tarda mattinata, stanchi, affannati per il turno seminotturno.
-“Questo?. .. Gotti, Gotti, di dov’è”
-Ponteranica Dottore
-Bel posto… Ma cosa sono tutte ‘ste robe?
-Dalla cardiochirurgia, ha 2 stent e il pacemaker
- quello almeno solo uno?. .. vediamo: Nitroglicerina, bisoprololo, olmesartan, pantoprazolo, atorvastatina, lixiana 60… Nefluan, che ca**o c’entra il Nefluan, non è una pomata vaginale?
-Ah sì dottore. E che prima usava come anticoagulante lo Xarelto, che gli procurava dermatiti. Ancora un paio di giorni poi dovrebbe essere passato.
-Ancora un paio di giorni a massaggiargli il pisello. Che magari gli piace anche?. .. ora è sedato, vero?
- Sì lo abbiamo sedato e intubato ieri sera
- oggi, se la febbre non è alta, proviamo a non sedarlo e non intubarlo.
-Ma dottore…

Poi mi sono immaginato nei panni del medico che ha appena ricevuto il foglio con la lista dei ricoverandi in attesa. Non sapendo che io sentivo e capivo diceva alla caposala.
-Senta Marta (conosco una brava caposala che si chiama Marta), se vede che nascono difficoltà… Lo accompagni, faccia in modo che non soffra.
Ah, a proposito, ho visto che c’è in lista anche una nostra infermiera della chirurgia e un carabiniere. Li faccia preparare… !

Adesso che mi sono svegliato da questa fantasia dico
“Al posto del medico avrei preso la stessa decisione… Ma ca**o, sarei stato attento che…io stavo ascoltando. Un po’ di psicologia, per la madonna!!!

Da: Roberto Gotti

Giovedì 9 aprile 2020 21:29:03 Per: Enrico Mentana

Come si ad invitare Sallusti pessimo esempio di giornalista.

Da: Walter Spinelli

Giovedì 9 aprile 2020 21:23:28 Per: Lilli Gruber

Gent. ma signora Gruber grande giornalista, potrei mandarle la mia brutta storia lavorativa? Ci terrei tanto che lei la leggesse. In che modo potrei inviargliela? Grazie comunque. Con tanta stima. Linda Motti

Da: Linda Motti

Giovedì 9 aprile 2020 21:18:10 Per: Lilli Gruber

Perchè non inviti
"Domenico Arcuri, nuovo commissario per l'emergenza coronavirus, da 13 anni alla guida di Invitalia"
saluti
alessandro

Da: Alessandro Lanteri

Giovedì 9 aprile 2020 21:12:34 Per: Lilli Gruber

Riguardo alla teorica contrapposizione fra posti di lavoro / morti da corona, che oggi 9 aprile è in discussione nella sua trasmissione, potrebbe intervistare qualcuno che dica che se persone perdono il lavoro aumenteranno le malattie perché igiene e costi sanitari nn potranno essere più sostenuti; Se poi si potessero contare i morti della epidemia di influenza del 2p17 oltre ad altre malattie infettive si avrebbe un quadro più equilibrato, il corona nn è ne una guerra ne la peste del manzoni

Da: Marco

Giovedì 9 aprile 2020 21:10:16 Per: Lilli Gruber

Dottoressa Gruber da fan della sua trasmissione da oltre 10 anni vorrei darle un suggerimento/critica costruttivo/a: eviti di ripetere agli ospiti più volte "rapido, rapidissimo, telegrafico". Ha dei tempi da rispettare, inmagino. Ma la sensazione nel telespettatore è di ansia, fastidio. Grazie ✌️

Da: Antonio Marchetta

Giovedì 9 aprile 2020 21:09:35 Per: Lilli Gruber

Buonasera mi piacerebbe che lasciasse parlare un po’ di piu’ Prof. Galli unica persona interessante Grazie

Da: Daniela

Giovedì 9 aprile 2020 21:06:43 Per: Lilli Gruber

Chiederei al dott. Galli se va a lavorare tutti i giorni, e in questo caso quali sono le precauzioni che prende.
Perché le precauzioni che prende lui non possono essere estese ai lavoratori dell’industria? considerato anche che lui opera in ambienti sicuramente più a rischio.

Da: Giulio

Giovedì 9 aprile 2020 20:56:43 Per: Enrico Mentana

Buonasera Enrico, ritengo opportuno suggerire di dare, oltre ai numeri giornalieri del coronavirus (nuovi malati, decessi ecc.) il numero dei nati del giorno (maschi e femmine). Darebbe una boccata di speranza a tutti.
La vita a fronte della morte !
Giorgio F. FUMAGALLI
Tel. 335 -------

Da: Giorgio F. Fumagalli