Ultimi commenti alle biografie - pagina 3159
Sabato 11 aprile 2020 12:53:14
Per: Enrico Mentana
Egregio dottor Mentana, a parte la simpatia che la sua persona mi ha sempre ispirato, non riesco proprio a condividere le sue perplessità sul discorso del nostro premier che ho appena ascoltato. E le scrivo da cittadino del mondo, senza "colorazioni" di sorta, cercando di esprimere un concetto con onestà. Comprendo che il direttore di una testata abbia molte responsabilità nei confronti della proprietà e, SOPRATTUTTO, dei cittadini. Ma non comprendo la impossibilità di permettere al premier di esprimere, a cuore aperto, il suo giudizio su certi personaggi vuoti e senza scrupoli. Che hanno osato parlare di "regime" e di "Corea del Nord". Questo dimostra ancora una volta che nel nostro Paese si bada alle dichiarazioni buttate lì per fare presa sul popolino. Altrimenti non si spiegherebbe come Berlusconi abbia potuto prenderci in giro sia politicamente che, soprattutto, moralmente per anni! Sono sinceramente disgustato. E, le assicuro, questo NON è un discorso di sinistra. E' un discorso di buon senso, di moralità, di civiltà. Non abbia dunque timore di far trasmettere discorsi lineari, duri ma IN LINEA CON LA REALTA'. Basta coi populismi da ogni parte provengano. Se ha paura di far diffondere la verità dovrebbe, con onestà, trarne le conseguenze. E, ripeto, chi le scrive ha sincera simpatia per la sua persona. Cordiali saluti. Guido Grassi
Da: Guido Grassi
Sabato 11 aprile 2020 12:51:09
Per: Giuseppe Conte
Egr. Presidente
Chissà se leggerà questo mio messaggio.
Io e la mia famiglia volevamo ringraziarla del suo operato, non molli nonostante "le ambiguità" di alcuni politici che invece dovrebbero fare muro, e la malafede di altri con interessi ben precisi.
Come lei sa c'è un grande bivio storico davanti a noi, che ci segnerà per gli anni avvenire.
Il suo piano è ambizioso e la sua tenacia ci conforta, credo che solo storia la potrà giudicare realmente.
l'Italia SANA non può essere che con lei.
un solidale abbraccio
Andrea
Da: Andrea
Sabato 11 aprile 2020 12:49:33
Per: Lilli Gruber
Buongiorno Lilli,
vorrei che il tuo programma ci aiutasse a capire le ragioni della chiusura del Presidente Conte all'utilizzo della linea di credito "leggera" del MES per spese sanitarie relative al Covid19. Infatti nella conferenza stampa di ieri sera, Conte ha ribadito la sua contrarietà al MES in assoluto, mentre - visto il negoziato condotto da Gualtieri - pensavo che sull'uso della linea di credito leggera ci fosse l'OK del governo. Sono rimasta quindi molto sorpresa e contrariata. Credo che non usufruire di quelle risorse (magari solo per una rigida posizione ideologica) sia un danno per l'Italia. Non potrebbero essere usate ad esempio per comprare tamponi e dispositivi per i test sierologici, necessari al fine di capire meglio l'entità del contagio e quindi poter ripartire con più sicurezza, come peraltro auspicato dal Prof. Galli da te intervistato qualche sera fa? O per rafforzare le nostre strutture ospedaliere duramente messe alla prova in questa emergenza? O anche per aumentare gli stipendi di medici e infermieri?
Va bene continuare a perseguire il progetto dei Coronabond, ma non preludiamoci altre opportunità di finanziamento che potrebbero farci comodo. Un dibattito e un approfondimento su questi temi nel tuo programma sarebbe davvero utilissimo.
Grazie
Raffaella Di Maro
Da: Raffaella Di Maro
Sabato 11 aprile 2020 12:47:43
Per: Vittorio Feltri
Direttore sono un cittadino di 70 anni, di politici ne ho visti e votati di ogni tipo, cercando piu
che la parte politica la capacita'ora come ora vorrei essere tedesco, anche se non li sopporto.
Ora come ora licenzierei (tutto lo staff del ministero della salute) per incompetenza. e poi anche il
ministero esteri, possibile che non si siano accorti di niente, in cina...
Avremo i dottori migliori ma chi li guida meriterebbero il carcere.
saluti. cerchiamo di essere obiettivi.
Da: William Manfredini
Sabato 11 aprile 2020 12:46:29
Per: Giuseppe Conte
Caro Presidente,
innanzitutto grazie per tutto quello che lei sta facendo per il nostro paese.
Un'unica richiesta: Per favore, utilizzi questa, seppur devastante, preziosa ed unica opportunità: per abbattere finalmente la burocrazia nel nostro paese. Comprendiamo che la burocrazia è una necessità organizzativa di una nazione... ma non la nostra burocrazia. La nostra è sinonimo di arretratezza, inefficienza, malaffare, incompetenza,. Non sappiamo se tutto ciò sia dovuto agli uomini o all'organizzazione logistica... veda lei.
L'importante che si cambi veramente, non a parole. Quando vedremo decimati i nostri codici legislativi, quando vedremo che un provvedimento, una dichiarazione, un qualsiasi comunicato sarà, come in molti altri paesi, composto da poche pagine e non da volumi o faldoni, allora capiremo che finalmente siamo sulla buona strada. Le parole d'ordine dovranno essere SINTESI e non PROLISSITA'. CHIAREZZA e non DUBBIO. SEMPLICITA' e non COMPLESSITA'. Lei, almeno per quello che appare, è coerente con questi principi... Ricordiamo sempre quello che diceva Tacito: UNO STATO CORROTTO FA MOLTE LEGGI
Ancora grazie, tenga duro e non si preoccupi delle continue e assillanti critiche e giudizi che lei riceve quotidianamente dai Soloni di turno. Sono per la maggior parte personaggi mediocri, pagati o in malafede...
cordiali saluti
Guglielmo e Luisella
Da: Guglielmo e Luisella
Sabato 11 aprile 2020 12:35:52
Per: Giuseppe Conte
Egregio Presidente,
mi rivolgo a Lei perchè mi sono ormai convinto che oggi gli italiani abbiano finalmente un Presidente di grande qualità, prestigio ed impegno, del tutto all'altezza della carica che ricopre. Ho apprezzato particolarmente il coraggio dimostrato nel fare nome e cognome di chi rema contro solo per acquisire consensi per pura demagogia. Come responsabile amministrativo di SIRCE spa, impresa edile che lavora in appalto a Genova e Liguria da Società ed Enti Pubblici, Le chiedo se, prima di offrire alle imprese sostegni e finanziamenti che comunque dovranno essere rimborsati, lo Stato non debba pagare loro i crediti che vantano, spesso crediti antichi e bloccati da una burocrazia farraginosa e da una normativa iniqua; un solo esempio: i crediti "perenti", Nel caso di SIRCE, i crediti sono per circa 200. 000 Euro e, se incassati, le permetterebbero di non usufruire di alcun'altra agevolazione, a parte forse della Cassa Integrazione per il periodo di inattività forzata.
Grazie in anticipo, buon lavoro e Buona Pasqua a Lei ed a tutti i Suoi collaboratori.
Da: Pietro Musso
Sabato 11 aprile 2020 12:35:35
Per: Bruno Vespa
In questo periodo si parla tanto di mancanza di medici ed infermieri, oltre che di adeguate strutture ospedaliere.
Voglio raccontare una esperienza che è emblematica di come viene gestita la sanità in Italia.
Mia figlia, dopo la laurea in Psicologia clinica alla Sapienza (5 anni di corso) ha conseguito l'Associate of Science Degree in Nursing al Miami Dade College- Florida- USA, e la relativa licenza di infermiera per lavorare in Florida ed anche quella per New York. Grazie al programma Optional Practical Training (OPT), ha lavorato per un anno al Mount Sinai Medical Center di Miami-Florida. Ed ha conseguito anche varie specializzazioni regolarmente documentate.
Nel frattempo ha fatto richiesta del permesso di residenza per ragioni di lavoro, ma purtroppo, sebbene avesse offerte, gli ospedali non erano disponibili ad iniziare questa procedura per assumerla perché ritenuta "molto impegnativa, lenta, difficoltosa e incerta"". Allora ha fatto domanda al Ministero della Salute Italiana per il riconoscimento del titolo americano di infermiera..
Il MInistero, ha rigettato la domanda perché la Conferenza di Servizi che valuta queste domanda ha ritenuto il percorso di studio ed esperienze di lavoro di mia figlia "meno approfondito", e la la differenza di ore non può essere compensate da 3 anni trascorsi come infermiera con Medici Senza Frontiere in Africa, Iraq, Haiti, dovendosi considerare "volontariato".
Mia figlia ha ottenuto il riconoscimento del titolo in Canada, sostenuto l'esame per la licenza ed esercita la professione di infermiera a Vancouver, British Columbia, Canada dal 2013..
Evidentemente, per il sistema sanitario italiano in Florida, New York, Canada sono degli irresponsabili ad affidarsi a una persona con tanti anni di studio ed esperienze nei reparti d'urgenza, anche in zone di estrema emergenza sanitaria (il tutto ampiamente documentato.
Potrei aggiungere un'altra storia emblematica di una signora polacca che per anni è stata infermiera ed assistente di un medico italiano presso una ASL di Roma avendo presentato credenziali false.
Cordiali saluti
Da: Aldo Delli Paoli
Sabato 11 aprile 2020 12:34:41
Per: Giuseppe Conte
Signor Prsidente del Consiglio tutto il mio sostegno per le parole nette e per i no. i è cognomi fatti nella sua ultima conferenza stampa. Fi allenta un linguaggio netto in una politica che confonde il politically correva (ahimè quanto mi manca!) con la vaghezza per cui si deve assolvere anche chi diffonde fake news specie in questi tempi. Bravo Presidente.
Da: Giuseppe Bigoni
Sabato 11 aprile 2020 12:34:31
Per: Lilli Gruber
Gentile Dott. Gruber
Sono un assiduo follower della sua trasmissione "Otto e mezzo" che dunque ovviamente apprezzo molto.
Io sono uno scienziato della natura, ma non di quelli che sono alla ribalta in questa triste
vicenda del Covid-19, e non ho niente a che vedere con le scienze economiche, tuttavia mi sono
imbattuto nella conferenza che lei può vedere al sito
https://www. youtube. com/watch? v=r5fQKEPYD7A
dove si spiega che se lo Stato invece di fare debito con i BTP sul mercato degli speculatori ricominciasse
ad emettere BOT e CCT per i risparmiatori italiani (il cui risparmio assomma a 4200 miliardi di euro) si
risolverebbero molti problemi, tanto più adesso in vista delle difficoltà economiche cui andremo presto incontro.
Non sarebbe il caso di portare questo tipo di proposte alla ribalta dei dibattiti in corso sul futuro economico
del nostro Paese? Lei ha modo di farlo, magari invitando il Ministro Gualtieri e chiedendogli risposte puntuali in merito. Pagliaro potrebbe fare uno dei suoi ottimi servizi su questo tema?
Cordiali saluti e con i migliori auguri di buon lavoro
Marco Pettini
Full Professor of Theoretical Physics
Aix-Marseille University
Centre de Physique Théorique
Campus de Luminy
13288 Marseille, France
Phone: 0033 (0) 4 91 ------- (bureau)
Mobile: 0039 347 -------; +33 (7) 82 -------
Email: -------
Da: Marco Pettini

Matteo Renzi
Politico italiano
Da: Giuseppe Marigliano