Ultimi commenti alle biografie - pagina 4864
Giovedì 11 aprile 2019 13:08:52
Per: Alberto Angela
Buon giorno Dott. Alberto,
mi chiamo Davide Molina e sono un semplice ed assiduo lettore di saggi, specie di divulgazione scientifica.
Nella lettura sono molto attento, e, cosa che so essere abbastanza insolita, non trascuro la consultazione della sezione note, spesso rivelatrice di nuovi ambiti di interesse.
Da qualche tempo la sezione note dei libri più recenti è farcita da lunghi hyperlinks, - difficili da digitare su smartphones tablets o PC - che alla fine scoraggiano persino un lettore come me dal consultarli.
Ho pensato che una soluzione a questo problema possa essere quella di far stampare all'inizio della sezione note un QR che - inquadrato dal cellulare - rimandi ad un website dove sia riportata l'intera sezione note del libro e dove per l'accesso ai links sia sufficiente un tap od un click di mouse.
Certo questa soluzione richiede la disponibilità delle case editrici per ciò che riguarda la messa a disposizione della versione digitale della sezione note, e la disponibilità di un dominio dedicato (suggerirei una cosa tipo "... /.. /titolodellibro. com") ed un supporto fisico per il cloud: investimenti - seppur limitati - che magari le case editrici non sono disponibili a fare.
Pertanto suggerirei la possibilità di fare una specie di joint-venture con un organismo tipo "wikipedia" (wikimedia. org): nello spirito wiki di rendere un servizio al pubblico, potrebbe esser da loro messo a disposizione e gestito uno spazio cloud che raccoglie tutte le versioni digitali delle sezioni note messe a disposizione dalle case editrici (le quali senz'altro le hanno già in quanto necessarie alle tipografie per la stampa).
www. wikinote. it. titolodellibro. com potrebbe essere il link di un testo così realizzato.
Ho presentato questo progetto a Ian Goldin (Oxfordmartin) che ho conosciuto lo scorso anno al festival della mente di Sarzana, ed a Yuval Noha Harari (tramite la sua collaboratrice Naama Wartenburg): appoggiano entrambi il progetto.
Goldin mi ha assicurato di realizzare già per il suo prossimo libro una sezione web con le note e di promuovere il progetto presso le case editrici cui si relaziona.
Naama, subito interessata al mio progetto, ne ha discusso a lungo con Yuval e pochi giorni fa mi ha scritto che hanno deciso di realizzare subito le pagine web per i 3 best sellers già pubblicati (Sapiens, Homo Deus, 21 lezioni per il XXI secolo)
Forte di questo entusiasmo ho allora cercato di contattare James Wales (jwales wikimedia org) presidente del progetto wikimedia. org ed alcuni indirizzi emails di componenti italiani: ad oggi nessuno mi ha risposto.
Ho provato a contattare Danco Singer (Frame) organizzatore del festival della comunicazione di Camogli: mi sembrava un'ottima cornice questo festival per promuovere "un miglioramento della comunicazione": la segretaria mi ha risposto non essere interessato.
Io non sono nessuno: avendo conosciuto suo padre in occasione della scorsa edizione del Festival (mi sono sentito in dovere di dirgli personalmente quello che penso di lui: un Gentiluomo della divulgazione che con fare pacato ha insegnato ed ancora ci insegna esista un modo elegante per comunicare) ho pensato che lei possa aiutarmi o consigliarmi in qualche modo per portare avanti la mia piccola iniziativa.
Nella speranza che lei voglia leggere queste righe e di averla interessata le allego i miei recapiti personali:
Davide Molina
whatsapp, viber, wechat (+39) 338 -------
https://davidemolinapersonale. blogspot. com/
I miei più cordiali saluti ed i complimenti per come lei stia portando avanti un'opera di divulgazione che apprezzo moltissimo
Davide Molina
Da: Davide Molina
Giovedì 11 aprile 2019 13:00:14
Per: Lilli Gruber
La "signora" gruber (iniziale volutamente minuscola) sempre più meschina e sfacciatamente serva del pd. Non bastandole più i vari beceri "soloni" suoi compari, adesso si serve anche di oche come la cuccarini e la guerritore per parlar male del governo e, più in particolare, del M5S. Che donnetta squallida!
Da: Alfredo - Roma
Giovedì 11 aprile 2019 10:39:41
Per: Diego Della Valle
Mi scusi se La disturbo, come già avranno fatto in tanti sono qui a chiederLe un piccolo aiuto per AMATRICE, per conto della mia società sportiva TIBURECOTRAIL di Tivoli(ROMA)
vorremmo organizzare una bellissima manifestazione TRAIL(corsa in montagna) ad Amatrice, molto adatta al luogo, per valorizzare il territorio dopo il sisma, specie per i percorsi in montagna per una crescita turistica.
È una gara con due percorsi più passeggiata camminata famiglie,
Percorsi d'alta quota spettacolari che dopo la partenza da Amatrice passeranno per il guado Tronto, Colecreta, S.Martino fino alla Forca Tra Pizzo e Cimalepri a 2150 mt di quota!
Il lungo di 24km e 1490 mt di dislivello positivo raggiunta la Forca tra le vette Pizzo Di Sevo 2419 e Cimalepri 2455 scenderà sullo spettacolare Tracciolino D'Annibale(dove la leggenda vuole che Annibale attraversò gli Appennini per attaccare Roma..) fino al prato grande di Macchie Piane(1570) poi imbocchera il sentiero storico che dentro il bosco scende a frazione S.Angelo(1100) e ancora per bosco e prati raggiungerà frazione Voceto riunendosi col percorso corto, quindi guado Tronto e arrivo ad Amatrice.
Siamo intenzionati a fare questa sospirata prima edizione per creare una classica che si ripeta negli anni, migliorandosi.
Da praticante di questo sport in crescita Le posso dire che come percorso è dei migliori in ambito nazionale ed Amatrice ha il giusto anche se drammatico richiamo di notorietà per sperare un gran numero di partecipanti...
Il Sindaco non può aiutarci in denaro ma offre tutti i servizi, lo spazio pubblico e il Patrocinio.
Per organizzare la prima edizione fatiche e costi sono tanti anche per la distanza e sicuramente ci si rimetterà in denaro oltre le tante fatiche per allestire il percorso la logistica il cronometraggio e i pacchi gara, premi...
Le chiediamo un aiuto in qualsiasi modo per far partire una manifestazione che resti nel nostro territorio, garantendo per la Sua Azienda il massimo che potremo come esposizione pubblicitaria.
Sono riuscito a trovare la sopracitata società sportiva che da 130 km di distanza si prende la responsabilità di organizzare una manifestazione in un paese lontano, questo perché ad Amatrice purtroppo non c'è più gente per fare ciò, ma bisogna aiutarla almeno quest'anno..
Le prometto che se sarà un successo e l'anno prossimo camminerà con gambe proprie la pubblicità per la Sua azienda sarà garantita senza costi in fururo
Nell'attesa di una risposta Le auguro Buon Lavoro e le faccio i complimenti per la Sue splendide Aziende gioielli italiani...
Grazie
Fabio IOBBI Amatrice 1965
Da: Fabio Iobbi www.tiburecotrail.it
Giovedì 11 aprile 2019 10:26:18
Per: Alberto Angela
Ho apprezzato il suo libro su Cleopatra. Donna molto intelligente. Una domanda sulla sua storia d'Italia in più volumi.
Io non sono sardo. Mi chiedo solo se la civiltà dei nuraghi arrivò prima o dopo gli etruschi. E se la Sardegna è Italia oppure no. La civiltà dei nuraghi è citata nella sua storia d'Italia?
Da: Michele Schiavino
Giovedì 11 aprile 2019 10:26:05
Per: Adriano Olivetti
Imprenditori di questo calibro non credo esistano più. Mai si sarebbe sognato di delocalizzare. Quanti industriali moderni possono dire di essere al pari suo? Che bel esempio da cui l'odierna politica dovrebbe fare tesoro.
Da: Sergio Ernesto Pinto
Giovedì 11 aprile 2019 10:08:51
Per: Michelle Hunziker
Ciao Michele sono di Caravaggio vorrei proporti un progetto per le case di cura anziani delle nostre zone di Bergamo. Sono naturopata volontaria in una casa di cura di Treviglio anni sereni sto gia sperimentando questo progetto si chiama elisir di belleza vorrei proporre questo approccio del benessere naturale alle case di cure massaggi bellezza e nutrizione naturale. Se credi in questa idea mandami un messaggio al n 340------- Mimma
Da: Mimma
Giovedì 11 aprile 2019 08:28:35
Per: Gianluigi Paragone
... Buon Giorno spero questo messaggio serva a cualcosa siamo arrivati dal 2003 e da allora ci siamo inseriti le figlie a scuola e noi a lavorate si prende un mutuo, che finisce fra 9 anni di 800 al mese, mia moglie a contratto indeterminato ed io no pero lavoravo con il vecchio sistema per 7 8 mesi l'anno adesso con la nuova legge (12 + 12) a 62 anni nessuno ne vuol sapere niente devo aspettare a 67 per la pensione sociale e reddito di cittadinanza per me non è possibile mi creda non e facile... yo voglio lavorare, pagare le tasse come sempre lo abbiamo fatto che le figlie finiscano I studi universitari ect... come senza dubbio ci saranno tanti peggio o in uguale condizioni e c'e chi meglio ma perche non ho il diritto di lavorare con contratto a termine ????? Grazie e ripeto spero serva a cualcosa il messaggio.
Da: Annunzio Feliciani
Giovedì 11 aprile 2019 07:32:46
Per: Lilli Gruber
Buongiorno mi chiamo Davide Cerretini sono lo chef livornese diventato noto in america per la battaglia con Yelp
La mia e' una storia strana molto nota negli usa e adesso sono la star principale di un docufilm molto atteso che uscira' a maggio
Spero vi piaccia la mia storia qui i nuovi link italiani ma la maggior parte sono in america incluso il New York Times
Grazie e un grande saluto
Da: Davide Cerretini www.davidecerretini.com
Giovedì 11 aprile 2019 06:17:21
Per: Matteo Salvini
Buongiorno vorrei sapere quando si farà l'abolizione dell'IMU sui locali commerciali sfittì ? E se e'giusto pagare tasse su un immobile dove l'inquilino non paga, quindi fai lo sfratto, ma devi continuare a pagare fino a quando il giudice non lo rende esecutivo
Da: Vincenza
Lilli Gruber
Giornalista e conduttrice tv italiana
Da: Cristina