Francesco Totti

Francesco Totti

Francesco Totti

Biografia

Francesco Totti nasce a Roma il 27 settembre 1976. Dimostra sin da piccolo grande confidenza con la sfera di cuoio. La sua prima squadra è la Fortitudo, piccola società del quartiere San Giovanni, dove vive la famiglia. Dalla Fortitudo di Trillò, Francesco passa alla Smit Trastevere, alla corte di Pergolati e Paolucci.

Il ruolo occupato in campo è quello di centrocampista, scelta quasi obbligata per i mister che hanno la fortuna di allenarlo, data la classe "pulita" che il giovane esibisce con estrema disinvoltura. Poi, nel 1986, il passaggio alla Lodigiani, primo passo importante verso il calcio che conta.

Totti è allenato prima da Mastropietro e poi da Emidio Neroni, due figure importanti dal punto di vista calcistico per il ragazzo.

Dopo altre due stagioni, la famiglia Totti viene sottoposta al dilemma: la Lodigiani fa presente che Francesco fa gola sia alla Roma che alla Lazio.

Nessuna esitazione per i romanistissimi genitori: il giovane calciatore di Porta Metronia approda a Trigoria nel 1989, iniziando la sua carriera in giallorosso, partendo dalle giovanili.

Francesco Totti negli anni '90

Il talento naturale di Francesco spinge i tecnici di tutte le rappresentative a convocarlo spesso. Nella stessa stagione gli capita di disputare partite con gli Allievi Nazionali e la Primavera (stagione 1991-1992) o addirittura di essere decisivo per la conquista dello scudetto sempre con gli Allievi pur giocando titolare nella Primavera e trovando comunque il modo di esordire in serie A (stagione 1992-1993). Boskov, infatti, lo nota a Trigoria nelle partite durante l' allenamento contro la prima squadra e lo fa esordire in Serie A contro il Brescia nella vittoria per 2-0 del 28 marzo 1993.

Da quel momento il rapporto fra Totti e la prima squadra andrà sempre in crescendo, anche se nel frattempo continua l'esperienza anche nelle giovanili azzurre. Anche in Nazionale le soddisfazioni non mancano: fin dall' Under 15 di Corradini passando per le rappresentative allenate da Sergio Vatta, Francesco trova il modo di mettersi in luce, toccando in seguito l'apice della sua carriera in azzurro con la conquista del titolo europeo Under 21 con Cesare Maldini, battendo in finale la Spagna ai calci di rigore (31 maggio 1996).

Pochi mesi prima Totti aveva conosciuto il sapore di una convocazione nella Nazionale maggiore: Arrigo Sacchi lo aveva convocato per uno stage alla Borghesiana (febbraio 1996), regalandogli parole di grande stima e considerazione.

Tornando alla Roma, nel 1994 a Trigoria arriva Carletto Mazzone, uomo che lancerà definitivamente Francesco sul grande palcoscenico del calcio che conta e che per lui resterà sempre un punto di riferimento importante, un secondo padre a cui chiedere consiglio nei momenti difficili.

Il 4 settembre 1994 arriva il suo primo gol con la casacca dei "grandi": all'olimpico, davanti al pubblico del quale fino a pochi anni prima faceva parte, in veste di piccolo tifoso, segna contro il Foggia.

Forse è quello il vero inizio della favola del numero dieci della Roma, favola che ha conosciuto anche momenti difficili come la scarsa considerazione di Carlos Bianchi, l'allenatore argentino che non lo "vedeva" (che lo stava per cedere alla Sampdoria), ma che ha trovato la sua più splendida continuazione nel biennio-Zeman: proprio il tecnico boemo, altra figura importantissima nella Totti story, valorizza al massimo il bagaglio tecnico del trequartista inserendolo a sinistra nel tridente di attacco. È il boom: tutti, anche i più scettici, ammettono di trovarsi davanti ad un vero fenomeno del calcio internazionale e lui risponde a suon di gol e di premi vinti per le altissime medie voto mantenute su tutti i quotidiani per tutto l'arco del campionato.

Con l'arrivo di Fabio Capello la Roma ha conosciuto un'annata di transizione che ha coinvolto lo stesso Totti, peraltro vittima di un infortunio ad inizio stagione che ne ha pregiudicato il rendimento per alcuni mesi. Il capitano giallorosso, comunque, ha mantenuto un rendimento ben al di sopra degli standard del resto del campionato, confermandosi uomo assist e leader anche nei momenti più difficili.

La convocazione di Dino Zoff per Euro 2000 e la conquista di una maglia da titolare con gli azzurri confermano la stagione comunque positiva di Francesco. E infatti l'europeo giocato in Belgio e Olanda rappresenta per Francesco la definitiva consacrazione internazionale, dopo le splendide prove offerte soprattutto proprio contro il Belgio (suo il gol di testa che spiana la strada alla vittoria azzurra), contro la Romania (altro gol che sblocca il risultato) e in finale contro la Francia di Zidane.

Due momenti esaltanti dell'estate nei Paesi Bassi: il colpo di tacco che ha dato via all'azione per l'illusorio vantaggio azzurro di Delvecchio e soprattutto l'ormai leggendario rigore a cucchiaio tirato contro l'Olanda nella semifinale giocata all'Amsterdam Arena. Un gesto tecnico e di freddezza che ha strabiliato tutto il mondo.

Francesco Torri negli anni 2000

La carriera di Francesco continua all'insegna dei successi con la squadra giallorosa: la conquista del terzo scudetto nella stagione 2000/2001 e le prodezze in Champions League. Anche in Nazionale entusiasma i tifosi e indossando la maglia numero 10 è il perno inamovibile dell'attacco azzurro.

Per capire quanto sia amato dal popolo giallorosso è sufficiente assistere, allo stadio olimpico di Roma, ad una delle pochissime occasioni in cui viene sostituito. Lo speaker Carlo Zampa ordina: "Popolo giallorosso, in piedi. Esce il capitano". E 70 mila persone compongono una fragorosa standing ovation.

Di lui Pele' ha detto:

Totti è uno dei più grandi artisti del calcio moderno.

Francesco Totti è un ragazzo di grande sensibilità ed in questi anni è spesso impegnato in opere di solidarietà e beneficenza. Un altro personalissimo record è stato quello di vendita (estate 2003) del "suo" libro "Tutte le barzellette su Totti (raccolte da me)", i cui proventi sono stati destinati all'Unicef e al servizio "Teleassistenza e Telesoccorso" del Comune di Roma.

Il 19 giugno 2005 Francesco Totti ha sposato la nota presentatrice tv (ex-letterina) Ilary Blasi: la cerimonia è stata seguita in diretta da Sky TG24 e i proventi derivati dell'esclusiva sono stati destinati dalla coppia per opere benefiche.

Dopo un infortunio che sembrava doverlo tenere a lungo lontano dai campi, Francesco compie un recupero straordinario in vista dei mondiali di Germania 2006; sebbene non brillerà il suo apporto sarà di fondamentale importanza per la storica conquista della coppa del mondo. Nel mese di luglio del 2007 Totti dichiara di volersi ritirare dalla Nazionale per poter affrontare al meglio gli impegni con il club giallorosso. Con la Nazionale Italiana ha totalizzato in carriera 58 presenze e 9 reti.

Gli anni 2010

Guidata dal tecnico Rudi Garcia, la Roma chiude le stagioni 2013-2014 e 2014-2015 al secondo posto, alle spalle della Juventus: Francesco Totti segna 8 reti in ognuno dei due campionati.

Nella stagione 2014-2015, alla fine del mese di settembre 2014, segna un gol nella seconda giornata della fase a gironi della UEFA Champions League contro il Manchester City. Totti stabilisce così un particolare record: a 38 anni e 3 giorni è il giocatore più anziano a segnare una rete in questa competizione (superando il gallese Ryan Giggs).

L'11 gennaio 2015 raggiunge quota 11 gol in 40 partite nella stracittadina, diventando il miglior marcatore nel derby di Roma sia in campionato sia in gare ufficiali. Il 20 settembre 2015, grazie alla rete segnata contro il Sassuolo, raggiunge quota 300 reti in carriera con la Roma considerando tutte le competizioni.

Dà l'addio alla maglia giallorossa in una commovente giornata, applaudita da ogni sportivo, il 28 maggio 2017. Francesco Totti ha giocato complessivamente 889 partite e segnato 334 gol fra squadra di club e Nazionali, di cui 307 con la maglia della Roma e 27 con le varie selezioni Nazionali italiane.

Dopo il ritiro diventa dirigente della Roma. Abbandona la carica il 17 giugno 2019, fortemente amareggiato, a causa di divergenze con la società.

[Notizie biografiche tratte dal sito ufficiale www.francescototti.com]

Frasi di Francesco Totti

5 fotografie

Foto e immagini di Francesco Totti

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Francesco Totti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Francesco Totti.

Giovedì 21 novembre 2024 18:10:40

Per me sarebbe un regalo incredibile


Caro Francesco mi chiamo alessio catapano e sono della roma e ti ammiro da qianto sono tifoso sono un papà dib3 figli... Ti scrivo perché come tutti i papà vorrebbero far felici i loro figli e io quando posso perché lavoro solobio in casa con un minimo stipendio se riesco lo porto allo stadio a vedere la roma anche se quest'anno stiamo andando male
Comunque ti scrivo perché mio figlio il 9 maggio fa 18 anni e mi farebbe piacere e lo ui morirebbe di gioia che è un tuo fan
Se verresti a fargli gli auguri per il suo 18 compmeanno per me sarebbe un regalo incredibile sempre se ti è possibile
Se ti arriverà questo messaggio speriamo ti mando un saluto e un in bocca al lupo per tutto
392 ------- questo è il mio numero se vi va contattami grazie

Lunedì 28 marzo 2022 14:52:15

Carissimo Francesco sei il nostro idolo sono Maria Teresa troiani nonna di nove nipote di cui quattro praticano calcio no romanisti ma sfegatati romanisti, siamo alla quarta generazione. iniziando da mio padre, mio zio, con tessera onoraria romanista. vorrei regalargli un sogno cioè conoscerti. Samuele uno dei quattro quando gioca in giardino tutti i giorni lo sento urlare ecco Totti smarca tutti e va'in goallllll Totti sarebbe lui ma non solo anche ad un ragazzo speciale (Paolo) vorrei invitarti da noi con la tua famiglia. siamo a Ladispoli vicinissima a Roma dove abbiamo un azienda agricola (gusta Italia) dove questo periodo produciamo veri carciofi romaneschi IGP naturali e le fave e non solo per ringraziarti vi potreste fermare da noi a pranzo. i miei piatti sono ricette antiche che ci portiamo avanti per generazione. Un grosso abbraccio ti ringrazio per avermi dato questa opportunità mi auguro che ci sia un buon esito... il Mio numero telefonico 329-------.

Martedì 22 febbraio 2022 23:41:28

W Francesco

Venerdì 18 febbraio 2022 14:59:02

Io: tuo grande tifoso


Ciao Francesco, sono Francesco. Mi chiamo come te perché mio papà era un tuo tifoso. Ti ho scritto tante volte perché tu sei il mio mito. Sono venuto a Roma per vederti e sono andato da Gaetano al bar dei Cesaroni per lasciare un biglietto per te. Sono stato anche a vedere la partita e forza Roma! !
Vorrei tanto incontrarti. Mio cugino ha la tua maglietta firmata e la vorrei anche io. Mi basta anche solo la tua firma da incorniciare nella mia cameretta vicino alla tua foto. Ti ho scritto tante volte e continuo a riprovarci.
Spero tanto che tu legga il mio messaggio e che mi risponda.

Messaggio dalla mia mamma: anche lei spera tanto tu mi risponda così la finisco di tormentarla e finalmente avrò il tesoro che voglio tanto.
Ciao mitico Francesco dal tuo fan Francesco

Domenica 6 febbraio 2022 12:58:32

Caro Francesco sono un tifoso, sono pensionato ho mia moglie malata e invalida ho chiesto aiuto a tutti ma ho ben capito che chi ha le tasche piene degli altri non glie ne frega niente. Io spero che almeno tu abbia un buon ❤ di leggere questo messaggio.. Spero che qualcuno del tuo staff possa consegnartelo. Caro Francesco ti chiedo un po' di beneficenza, aiutami ti preo. Abito a Tor Sapienza in via ------- n 139 il mio telefono è 340------- se hai veramente ❤ ti prego sentiamoci e ti chiedero' quello che mi occorre Ti ringrazio con tutto il mio ❤ Grazie

Giovedì 27 gennaio 2022 09:48:56

Aiuto per mio fratello


Ciao Francesco, sarebbe un messaggio lunghissimo per spiegare bene la situazione: ho un fratello di 59 anni affetto da ritardo mentale oligofrenia, a causa del covid sono due anni che non lavora prendendo per fortuna lo stipendio, è commesso all Anagrave di Roma. Il problema di una vita è che lui NON PUÒ STARE senza fare niente, uscendo dalla quotidianità, dai binari... deraglia, non ci si ragiona più, va in tilt, diventa aggressivo, petulante, pesante, angosciante soprattutto per mia madre di 82 anni con i suoi malanni. È un tifoso romanista da sempre con la sua tessera dello stadio. Ha resistito fin ora ma ormai da due mesi è scoppiato l inferno di sempre. Abitiamo ad ACILIA, ovviamente lui non guida, TI CHIEDO... puoi impegnarlo in qualcosa in un tuo centro sportivo, qualcosa di semplice, di controllo, di riordino... morirebbe dalla gioia, non è un problema economico, aspettando di rientrare al suo lavoro non si sa quando, MA UN PROBLEMA URGENTE!!! GRAZIE Io sono Patrizia e mio fratello Maurizio.

Mercoledì 29 dicembre 2021 12:38:11

Ciao Francesco sono un piccolissimo impreditore indifficoltà chiedo 5 miunuti del tuo tempo per ascoltarmi...

Domenica 24 ottobre 2021 19:59:01

Ciao Francesco, scusa il disturbo. Avrei una richiesta per te, potresti fare un video di congratulazioni per mia sorella che si laurerà a breve? si chiama Noemi, ti segue da quando ha 5 anni e sarebbe un onore ricevere questo video da parte tua!
Ti ringrazio tanto in anticipo 🙏🏻❤️

Martedì 28 settembre 2021 22:47:26

Caro Francesco sono una mamma di 54 anni, desidero tanto poter dialogare con te in privato. Se puoi dedicarmi soltanto mezz’ora del tuo tempo te ne sarò grata per tutta la vita.
Sicura di un tuo riscontro
Ti ringrazio
Roberta

Lunedì 27 settembre 2021 18:20:20

Caro Francesco, Auguroni da un tifoso del capitano. Un abbraccio, sperando che il calciatore che ho sempre ammirato e non solo da lupacchiotto sia esempio per tutti quelli che amano il calcio e lo sport in generale. Te voglio bene france' ! 💛❤️

Mercoledì 15 settembre 2021 08:49:22

Buongiorno capitano, desideravo chiederti se fosse possibile ricevere da parte tua un messaggio di auguri per una mia collega Federica, tifossisima della Roma e tutt’ora tua grandissima fan, che ottenuta una promozione e cambierà luogo di lavoro. Lei ne sarebbe onorata e felicissima per questo. Ti ringrazio anche se non potrai farlo, sempre grande capitano. Un abbraccio.

Venerdì 6 agosto 2021 11:48:26

Volevo chiederti una dedica e se fosse possibile incontrarti grazie per vederti dal vivo grazie

Mercoledì 21 luglio 2021 23:32:03

Ciao Francesco sono undi tuo fan mi chiamo Francesco vivo a Caserta ho 42 anni e tu sei lobbligato, unico che puoi aiutarmi. sono senza lavoro senza soldi e senza mangiare. a volte recimolo qualche spicciolo per comprarmi qualcosa se vuoi darmi un piccolo contributo mi faresti un grande regalo.

Venerdì 9 luglio 2021 18:33:25

Totti! ! Sei il mio eroe


Ciao Francesco!!!
Sei il mio idolo, perché sei un grandissimo giocatore. e tutti quelli che dicono che Del Piero è più forte di te non gli ho mai creduto perché ho visto come gioca lui e non è paragonabile a te " e neanche nel fare le battute". Vorrei tanto incontrarti ciao. Forza Roma. Puoi mandarmi un videomessaggio? Tuo gan

Sabato 19 giugno 2021 16:34:48

Osservatori calcio


Ciao Francesco, mio figlio Daniele ha 18 anni, ambidestro, attaccante, gioca dall'età di 4 AA, h 185 cm, kg 70, gioca nel Vighignolo calcio (prov Milano) ma ha fatto altre esperienze come al Monza o a novarello... meriterebbe di essere visionato! Mi aiutate? ! Cordiali saluti Gian Carlo Bacchetta

Venerdì 18 giugno 2021 11:43:10

18°compleanno di mio figlio


Buongiorno. Mio figlio Gabriele ti segue da quando era piccolissimo. Gioca a calcio, nuota e frequenta il liceo musicale, studia oboe e pianoforte. Il prossimo 5 luglio compirà 18 anni. Ha la tua foto incorniciata in cameretta con dedica a lui quando ha compiuto 10 anni. Il cugino era riuscito attraverso conoscenze nel team Roma afarsela dare. Mi piacerebbe gli arrivasse un tuo augurio speciale. Festeggeremo in un ristorante con piscina sulla Cassia. Richiesta sfacciata: Sarebbe possibile avere un biglietto o audio con i tuoi auguri? Grazie mille per l'ascolto Campione❤️💛

Martedì 15 giugno 2021 20:10:34

Grande Capitano!!! Grande uomo


Ciao Francesco
Sono la mamma di Marty e Micky, so che ti scriveranno in tanti e accontentare tutti è impossibile ma io ci provo lo stesso🥰... le mie figlie il 04.07.2021 compiranno 18 anni. Per la loro giovane età hanno sofferto tanto, sono affette da una malformazione agli arti superiori unica al mondo!!! Nonostante questo sono fantastiche, solari, di una dolcezza e una bontà unica, ed io sono fiera di loro oltre ad essere la mia vita!!! Quest'anno hanno avuto l'ennesima delusione!!! Nessuna soluzione al loro problema!!! Vorrei farle felici per il loro compleanno!!! Ti adorano sei il loro idolo e lo sei per tutti noi (tifose romaniste ovviamente!!! 💛❤) un tuo video messaggio di auguri per loro sarebbe un sogno!!! Grazie per l'attenzione che vorrai prestarci e grazie per le gioie che ci hai regalato. Resta l'uomo semplice ed unico che sei!!! Grazie ancora. Paola

Lunedì 14 giugno 2021 16:20:38

Noi vogliamo una struttura per Chiara insidioso


Carissimo capitano porto alla tua sono mamma di 4 figli e vivo a Tenerife
porto alla tua attenzionee la storia di chiara insidioso la ragazza massacrata dal fidanzato a Roma 7 anni fa. Questa ragazza è rinchiusa in una struttura per pazienti in coma vegetativo e nessuno ascolta la sua voce. Io so che tu puoi aiutarla. Ti mando il link della pagina facebook.. https: //m. fac ebook. com/story. php? story_fbid=43288282 00495081&id=10000 1038327999&sfn sn=scw spmo ti prego Francesco aiutala!!! Non e giusto imprigionare così una ragazza di soli 26 anni! Grazie per la attenzione che darai alla mia mail. E grazie per ogni emozione che per 20 anni mi hai donato... Sabrina flore

Giovedì 10 giugno 2021 15:18:36

Il mio cucciolo di cane alan


Ciao francesco, sono sabrina bassi, ho un cuccuoli di pitbull di 4 mesi, si chiama Alan, 4 giorni fa mentre giocava e correva nel giardino è cascato dal gradino di casa, e si è rotto il gomito precisamente l'omero, sono corsa subito all ospedale veterinario di ostia dove io abito, hanno fatto una lastra e gli hanno dato degli antinfiammatori, hanno costatato che deve essere operato subito martedì, mettendogli due placche metalliche alla zampa anteriore e il neurologo presume che si è lesionato il nervo, sono disperata non so dove mettere le mani, sto chiedendo aiuto a tutti.
Non so come pagare l'intervento poiché il costo è di 2700 €, io ho perso il lavoro a causa Covid e non so come fare per aiutarlo, mi affido al tuo cuore e se non puoi fare nulla continuerò in qualche modo a chiedere aiuto. Grazie sabrina bassi 389-------

Giovedì 3 giugno 2021 14:54:30

Buonasera,
Volevo chiedere se è possibile ricevere un video-saluto da parte di Francesco Totti per il compleanno di mia sorella Lucia fa 18 anni l'11 Giugno ed è una sua grande fan sin da quando era piccola, quindi è cresciuta con la figura di Totti come un idolo.
Aspetto risposta
Agnese Maschiella

Martedì 1 giugno 2021 14:32:45

Fattoria la Rebecca


Buongiorno son Giorgia tinelli della fattoria la Rebecca abbiamo salvato 150 animali.. siamo in provincia di Parma. Abbiamo una grande adorazione per Totti, vorremmo chiamare un progetto Francesco Totti in onore a lui e al suo grande cuore.

Giovedì 27 maggio 2021 14:17:31

Ciao come stai sono nicholas di stefano voglio conoscere a te sei un giocatore bravissimo bravo mio numero 345------- ciao Totti ci vediamo presto

Domenica 23 maggio 2021 21:54:42

Caro Francesco Totti quando vorrai incontrare può venire a casa mia a cena di aspetto io vivo a Palermo

Domenica 23 maggio 2021 10:14:52

Ammirazione e riflessioni


Ciao Francesco,
Ti scrivo questa mail perché sono la mamma di uno dei tanti ragazzini che giocano a calcio (mio figlio Andrea leva 2005) a mio figlio parlo sempre di te come giocatore ed esempio di persona che si è distinta. Premetto che non sono tifosa della Roma ma tu capitano sei sempre stato un giocatore eccezionale e una persona di grande spessore. Sei la prova che le cose buone arrivano a coloro che sono disposti a sacrificarsi per raggiungere un obiettivo utile.
Contro tutto e tutti hai lottato con tutte le tue forze e hai superato mille ostacoli. Faccio vedere il tuo film al mio ragazzo per fargli capire anche umiltà che c’è nella tua persona... in poche parole sei un grandissimo esempio di educazione e professionalità e vorrrei che mio figlio diventasse uomo con questi valori. Grazie mille per tutto Capitano. Se solo potessi permettermelo porterei mio figlio ad uno dei tuoi stage perché sono sicura che sono formativi a 360 gradi.
Un abbraccio da Savona, grande capitano ciao !
Nicoletta

Martedì 4 maggio 2021 01:56:02

Aiutaci ti prego


Siamo una coppia di vicenza tutti e due disoccupati abbiamo voglia di lavorare abbiamo una bambina di 4 anni.
ogni giorno lottiamo anche solo per comprare il latte, abbiamo avuto una vita infame entrambi era ora della riscossa ma viviamo un inferno nessuno ci può aiutare abbiamo avuto molte persone che hanno giocato contro di noi. siamo all esasperazione piangiamo ogni giorno. ci farebbe piacere magari se ci pitete aiutare facendoci conoscere e trovare non la richezza ma la soppravivenza. ci potete aiutare anche come lavoro e da 2 anni che il comune ci promette lavori ma poi se ne lavano le mani. le persone ci guardano male perché abbiamo una macchina tutta piena di botte ormai vecchia che ha lasciato mio padre morto a 43 anni per un ingiustizia dove aveva varie vene importanti chiuse dicendoci che non potevano operarlo perché avevano terapie intensive piene. la madre e la sorella di mia moglie si sono divise un eredita perché le hanno fatto firmare una rinuncia a sua insaputa prendiamo il reddito di cittadinanza, ma 331e al mese p affitto ci costa 450 per un errore del caf. dobbiamo pagare l l'assicurazione che in caso troviamo lavoro ci serve ma se non possiamo pagare non potremmo andarci. aiutateci perché così si rischia che ci prendono nostra figlia. aiutateci in ginocchio ve lo chiediamo perfavore.

Martedì 27 aprile 2021 13:19:15

Buongiorno Francesco Totti per me è un onore poterti scrivere in quanto sono un tuo fan sfegatato se è possibile mi scriva perché le devo parlare di una cosa seria e molto delicata
Attendo risposta
Distinti saluti
Franco

Giovedì 8 aprile 2021 00:11:12

Ciao francesco sono una mamma di un ragazzo che gioca a calcio e ogni volta che vedo il tuo film rivedo mio figlio purtroppo lui continua a trovare ostacoli nel auo percorso calcistico sembra che trova sempre mister che nn credono in lui e mi addolora perché da tutto per il calcio anche quando ha 14 anni gli è morto il suo papà e ha cominciato a fare panchina nn ha mai mollato lui è cresciuto nel settore giovanile del atalanta e poi nel torino ed ora sta militando in serie c so che nn sono nessuno ma vorrei solo chiederti di vederlo o in qualche modo aiutarlo sono davvero una mamma che sta soffredo ho avuto sempre molti problemi nella vita ho dovuto crescerlo da sola portarlo sempre allenamenti un sacco di sacrifici te ne prego lo so che sei un buono ed è per questo che ti ammiro in campo e nella vita se puoi anche solo andare a vedere tutta la sua storia mio figlio si chiama isacco simone con tanto affetto ti saluto e ti ringrazio sarei grata di una tua risposta anche se fosse negativa

Giovedì 1 aprile 2021 22:22:06

Lettera a cuore aperto per Francesco


Ciao Francesco. Non so se leggerai mai questa mail ma ti scrivo per dirti GRAZIE! Grazie per tutte le gioie che mi hai dato. Ho avuto la fortuna ed il privilegio essendo tuo coetaneo di vederti esordire, segnare il primo goal, diventare il campione che tutto il mondo ci ha invidiato, il simbolo di Roma, aver vinto il titolo fino all’addio che ho vissuto con te con il cuore che piangeva. Grazie Capitano mio Unico e solo capitano! Sei e sarai sempre il più grande per me! Grazie di tutto! Cristian

Domenica 21 marzo 2021 10:00:00

Compleanno ��


ciao francesco vengo a te con questo messaggio., spero che lo prendi in considerazione, mi chiamo marilena veronesi sono una nonna e sono orgogliosa di essere, vengo al dunque, mio nipote mattia il 22 marzo compirà 8 anni come il suo idolo 8 re di roma. adesso stiamo con la pandemia e non si può x il momento festeggiamenti. ma x i bambini e molto triste perché non capiscono in cui stiamo vivendo. il regalo più grande sarebbe il top, avere gli auguri dal suo capitano, bastano pochi secondi x far felice un bimbo con una video chiamata e dargli gli auguri di buon compleanno. caro francesco spero con tutto il 💓 che esaudirai un desiderio di una nonna matta. matta si ma di amore x i figli nipoti. fammi sapere se e si ti manderò iln cell grazie grazie romanista

Venerdì 19 marzo 2021 20:48:10

Giustizia


Lei è un grandissimo campione non soltanto nel campo ma con il suo cuore. Ho subito una grandissima truffa con il trading on line. Ho lavorato tutta la vita e ho pensato di continuare a lavorare con Amazon per aiutare la mia famiglia ma mi hanno rubato tutta la mia liquidazione e i miei sudati risparmi. Ho denunciato tutto alla polizia ma purtroppo non mi hanno dato retta probabilmente era meglio se avessi rubato. Chiedo a Lei un consiglio e la ringrazio tantissimo. Grazie

Lunedì 15 marzo 2021 00:24:51

Regalo


Ciao campione
Ti ho gia scritto
Per favore fammi questo regalo 🙏🙏🙏

Sabato 13 marzo 2021 23:54:10

Un regalo


Ciao grande campione
Ho scritto a varie trasmissioni ma non ho avuto risposta
Lo so che quello che chiedo è impossibile
Io vivo in Inghilterra dal 1997 sono italiano mio figlio fa 18 anni fra pochi giorni e gli vorrei fare un grande regalo, gli auguri da te tramite una telefonata, lui ama il calcio e gioca nelle accademie da quando ha 7 anni
Ha iniziato con il Manchester City poi con il bury fc poi con il fc Burnley, Accrington Stanley ecc
È nato in Inghilterra ma io e mia moglie siamo Italiani e anche lui nel cuore lo è
Ha giocato in tutti i campi inglesi e il suo sogno sarebbe solo dire ciao Francesco Totti
Lo so che è impossibile ma se potrei fare questo per mio figlio sarei disposto a qualsiasi cosa
Ripeto so che è impossibile ma ci provo
Questo è il mio numero 079 -------
Email -------
Lo spero tanto, ma se non succede sei sempre un grande
In bocca al lupo a te famiglia

Mercoledì 10 marzo 2021 19:00:03

Come va...


Ciao come stai? Riguardati il tuo papà lui nn ti abbandona mai. Stai sereno. un abbraccio a te e alla tua famiglia. Ciao Pina Melis.

Mercoledì 10 marzo 2021 18:15:21

Ciao Francesco, sono una mamma disperata, mio figlio di 22 anni e' entrato nel tunnel della droga. Ma io ho lottato con tutte le mie forze, e sono riuscita a convincerlo a chiedere aiuto. Proprio ora sono in viaggio di ritorno dalla tua citta', noi viviamo in molise prov. di isernia. Mio figlio luca, tifoso delle Roma, e tuo fan, gioca a calcio da quando aveva cinque anni, ma nella nostra realta' non ha potuto fare grandi passi e per lui e' stata una grande delusione che giorno dopo giorno ha perso la sua autostima. Ti ho scritto per chiederti se puoi aiutarmi emotivamente, cioe' se fosse possibile contattarlo o incontrarlo, in modo che potresti parlarci anche tu. Credimi non perche' e' mio figlio, ma e' sempre stato un bravissimo ragazzo, educato, riservato, legato alla famiglia e senza problemi economici. Ti chiedo solo un aiuto umanitario. Il suo numero e' 351-------. Grazie mille

Martedì 2 marzo 2021 09:51:38

Aiuto


Ciao Francesco e scusa se ti disturbo, intanto ti faccio le mie condoglianze per il decesso del tuo papà, vuoto incolmabile.
La faccio breve, immagino che ti scriveranno in tanti e non sempre riuscirai a leggerle, ma credimi se hai un attimo da dedicarmi non te ne pentirai. Non sto qua a farti troppi complimenti perché non servono, già sai di essere una brava persona.
Ti spiego il motivo di questo messaggio, sono disoccupata, ho un figlio di 14 anni per il quale il padre non mi aiuta, ho sempre avuto una vita un po' complicata, ma grande forza quindi sono sempre riuscita da sola, anche se ad un certo punto mi arriva depressione reattiva, che è la depressione delle persone che nella vita ci mettono tutto l'impegno che serve, perché non hai parenti che ti aiutano, perché devi sempre affrontare tutto da sola e attorno a te le circostanze sono troppe, ma tu devi farcela e gli altri non hanno la sensibilità di capire che a volte anche chi è tanto forte, o si dimostra così perché non ci sono alternative, possa non riuscire, insieme ad attacchi di panico. Praticamente speri che arrivi la morte... Detto questo e non volendoti tediare troppo... sono sola, senza reddito, un figlio che grazie al Signore che c'è, ma una vita mai serena e sempre sul chi va là oggi ce la posso fare domani chissà???
Ti ho fornito tutti i miei dati proprio perché non ho nulla da nascondere ma eventualmente da dimostrare.
Se puoi, come vuoi e se lo ritieni aiuteresti una persona che vorrebbe solo avere un briciolo di serenità.
Un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia

Sabato 6 febbraio 2021 19:39:26

50 anni compleanno marito


Ciao mio marito compie 50 anni il 19 febbraio è tifoso della Roma anche se siamo Bolognesi veniamo all' olimpico appena possibile, e sei il suo idolo basta dire che gli amici lo chiamano Totti... soffre ogni volta che guarda una partita... siamo venuti a qualche ritiro... ma niente non è mai riuscito a fare una foto con te... sarebbe bello ricevere i tuoi auguri...
Sono fiduciosa in questo particolare momento covid...
Grazie Monia

Mercoledì 3 febbraio 2021 10:13:17

Buongiorno.
Se scrivo qui è solo perché sono disperata.
Non avrei mai pensato di farlo, perché rispetto la privacy e il diritto di vivere la propria vita, soprattutto delle persone famose.
Non vado nel dettaglio, perché vorrei che la mia storia arrivasse direttamente al signor Totti.
Senza illusioni alcune, se chi legge la mail volesse portare questo messaggio, di una mamma a pezzi, al signor Totti, gliene sarei grata.
Il mio numero è 327-------
Grazie, anche solo di aver letto.
Enrica Stronati

Mercoledì 13 gennaio 2021 16:13:00

Ciao Francesco ho bisogno veramente di aiuto sono rimasto bloccato in ungheria e ho famiglia ho perso la Mia attivita Mia moglie a perso il lavoro e siamo soli sensa nessun parente che ci puo aiutarmi sono disperato ho bisogno di aiuto spero tanto che riceverai questo messaggio. Lo so che milioni e milioni di persona ti chiedono aiuti ma la Mia situazione e veramente disperata e non so veramente che fare spero che riceverai questo messaggio grazie mille capitano.

Domenica 10 gennaio 2021 08:18:42

Caro Francesco, ti scrivo per chiederti una cosa speciale per il 18 compleanno di mio nipote Roberto. Due mesi fa ha perso improvvisamente il padre. Anche tu sai cosa significa. Loro erano molto uniti dalla passione per il calcio. Mi piacerebbe rendere speciale (per quanto possibile) il suo 18° compleanno il 15 gennaio. Sarebbe bello se gli mandassi i tuoi auguri anche con un messaggio registrato. Confido nel tuo buon cuore. grazie Cristina ❤tel 366-------

Mercoledì 30 dicembre 2020 11:43:58

E possibile parlarti questo e il mio numero 338------- grazie e spero di sentirti un abraccio copione

Martedì 22 dicembre 2020 20:48:43

Capitano ti sto aspettando invano torna alla roma fa qualcosa non ce la faccio ad amare la roma sd non ci sei tu

Martedì 22 dicembre 2020 19:30:06

Ciao Francesco, il mio migliore amico è un appassionato di calcio da sempre. Purtroppo dopo 20 anni e dopo aver iniziato a giocare da professionista ha dovuto smettere, dopo essersi rotto i legamenti. Adesso è in ospedale in attesa dell'intervento, potresti mandargli un mini video di auguri (PS. Si chiama Luca). Grazie mille di farci sognare con la tua storia. C'è solo un capitano ❤️

Domenica 29 novembre 2020 14:12:41

Buongiorno Francesco volevo chiederti se x favore mi puoi dare una mano... ho 72 anni e mio marito 76 abbiamo problemi di salute ma anche problemi economici. Abito a ponte di nona case popolari e combino un sacco di impicci ma nn ne vengo fuori... Mi dai una mano x favore? naturalmente se nn ti crea problemi... Mi puoi mandare una mail se puoi se no grazie ti voglio bene ugualmente. Pina Melis ------- 300. Buona domenica.

Domenica 29 novembre 2020 00:09:45

Carissimo Francesco mi chiamo Sabrina e vivo in provincia di Monza Brianza.. Ti contatto da parte della mia cara e migliore amica, avrebbe un grosso desiderio e mi ha chiesto di inoltrati questo messaggio con la speranza che si possa ricevere una risposta e in qualche modo di far sì che possa eseee realizzato

Caro Francesco, mi Chiamo Maria sono una ragazza che da pochi giorni ha scoperto che il suo papà la lascerà. Ebbene si il cancro ha vinto.. E siamo tutti distrutti ma davanti a lui cerchiamo di essere forti. Vorrei dare la mia vita per farlo guarire ma non ho questo potere. Tu sei il suo idolo, da quando sono bambina vedo il mio papà seguire la Roma con passione e tu eri il Top per lui, grande giocatore ma anche simpaticissimo. So che sei irraggiungibile ma se solo ci fosse una possibilità di poterti far parlare Con lui anche con una videochiamata la devo tentare😞 Vorrei provare a fargli un filo di luce nel buoio che lo circonda💔. Spero che riuscirò a realizzare questo desiderio. Grazie Maria

Sabato 28 novembre 2020 15:39:20

Salve,
ho scritto in mille posti senza nessun risultato, questa è l’ultima spiaggia, non sono a chiedere beneficenza, chiedo solo se vi è la possibilità di avere una maglia autografata da Francesco, anche la più scalcinata o una foto sua o della squadra autografata. Io sono Gianna sto scrivendo da Siena e chiedo tutto questo per il figlio di una mia carissima amica tifoso della Roma, operato alla testa, e molto probabilmente senza possibilità. Sicuramente ne riceverete tante di lettere così, comunque il bambino si chiama Tommaso detto Tommy, se è possibile avere questo regalo ve ne sarei grata. Io come ho detto sono Gianna è questo è il mio numero 347------- 😘 🤗 sono si Siena non di Roma altrimenti mi sarei messa sotto casa di Francesco 😀😀😀😀

Domenica 18 ottobre 2020 14:42:00

Caro Francesco,
mi rattrista molto la perdita del tuo papà Enzo, vi sono vicina con tutto il cuore.
Perdere un genitore è perdere una parte di noi stessi, ma il suo ricordo sarà sempre vivo nel nostro cuore.
Esprimo le più sincere condoglianze a te e famiglia.
Nadia

Mercoledì 14 ottobre 2020 21:47:35

Ciao Francesco mi chiamo Alessio, sei sempre stato il mio idolo fin da bambino e mi sono sempre immedesimato in te quando gioco 😃, ora che purtroppo è venuto a mancare tuo papà leggendo la lettera che gli hai dedicato ti sento ancora più vicino, anche mio padre e morto 8 anni fa, lui faceva la guardia giurata allo stadio un po' di anni fa' e mi faceva sempre entrare a vedere la Roma e una volta mi portò anche fuori dagli spogliatoi per cercare di farmi incontrare con te ma tu eri già andato via! Mio papà era un uomo buono forse troppo ed era tutto quello che avevo anche perché con mia madre non ho bei rapporti fin da quando ero bambino. Neanche mio padre aveva bei rapporti con lei perché è una persona molto particolare, ha avuto forti esaurimenti nervosi e quando ero piccolo mi ha sempre malmenato e trattato male, m no male che c era papà su cui ho sempre ripiegato e che mi ha sempre consolato. e oltre a lui c era la Roma e c eri tu capitano mio, grazie a te fin da piccolo mi perdevo nel calcio, quando giocavo mi immedesimavo nelle tue giocate e non pensavo a tutto quello che mia madre mi faceva soffrire. Non faccio queste confidenze per nessuno scopo france' ma solo perché leggendo la tua lettera mi sono immedisamato ancora in te... ancora una volta.. a distanza di almeno 20 anni, questa volta perché purtroppo il tuo grande papà se n è andato e io sapevo che tuo padre era una grande persona perché quando papà lavorava allo stadio aveva degli amici che lavoravano con la Roma che stavano a i cancelli della curva sud e spesso parlando di Roma parlavano ovviamente di te e per questo so che tuo padre era davvero un grande! Oggi ho 35 anni e ho un figlio, purtroppo adesso sta in una casa famiglia perché la mia ex ha avuto dei problemi, lo vado a trovare tutte le settimane, ci amiamo ma purtroppo per prendermelo devo stabilizzarmi con il lavoro perché ora lavoro ma senza contratto e purtroppo il giudice per dartelo vuole contratto di lavoro ecc.. mia madre non mi aiuta e sono praticamente solo, quindi anche da parte sua non ho un supporto.. insomma era quello che era quando ero piccolo ed è rimasta uguale anche oggi che ho 35 anni purtroppo. Ma va bene così devo cavarmela da solo sistemare un po' casa qualche bolletta e, trovarmi un lavoro in regola per potermelo prendere.. devo farcela per forza perché è l' unica cosa che ho al mondo, se c era mio padre sarebbe stato diverso ma purtroppo è andata così.
France' scusa se ti ho annoiato ma credimi mi ha fatto stare bene scriverti, so che dolore provi in questo momento, e l unica cosa che posso dirti è che lo conosco bene quel dolore, ma bisogna essere forti, dio mi ha dato mio figlio ed in lui vedo anche mio padre.. è difficile da spiegare, ma credo che tu mi hai capito, nei nostri figli c è anche una parte dei nostri padri 😊 ti voglio bene France, se vorrai farmi felice e magari farmi un saluto ti giuro che sarebbe il regalo più bello della mia vita, anche solo per un semplice "ciao"! !, tu fai parte dei miei ricordi più belli di quando ero bambino e stavo sempre con mio padre, che mi portò per la prima volta a vederti allo stadio ed è per questo che associo in qualche modo anche te al ricorso di mio padre! ! Ciao capitano mio immenso.

Scusa france mi sono dimenticato di darti il mio numero se magari avessi voglia di farmi sto regalo😃 327------- Alessio!

Mercoledì 14 ottobre 2020 08:55:27

Caro francesco purtroppo è stato strappato dalla vita in modo crudele ricordati che non muore chi muore ma chi viene dimendicato.

Martedì 13 ottobre 2020 14:17:17

So cosa significa perdere una persona cara... ti faccio le mie più sentite condoglianze... sii forte.

Martedì 13 ottobre 2020 09:27:24

Carissimo Capitano ti sono vicina in questo momento così triste... e capisco perfettamente il tuo stato d animo
Cinque anni fa ci sono passata anche io e dopo tredici mesi ho perso anche la donna più importante della mia vita...
Ed è come se fosse stato ieri.
Abbi tanta forza x te e x la tua famiglia
Ti faccio sentite condoglianze e ricorda che sarà sempre vicino a voi... e che ti manderà tanti segnali x fartelo sapere 💖😇

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

San Giovanni Boskov Cesare Maldini Arrigo Sacchi Zeman Fabio Capello Dino Zoff Gli Azzurri Zidane Pele' Barzellette Unicef Ilary Blasi Calciatori Sport

Google

Google

Azienda statunitense fondata da L. Page e S. Brin
α 27 settembre 1998
Sant'Alfonso

Sant'Alfonso

Santo cattolico italiano
α 27 settembre 1696
ω 1 agosto 1787
Alessandro Giuli

Alessandro Giuli

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 27 settembre 1975
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
ω 1 giugno 2021
Avril Lavigne

Avril Lavigne

Cantante canadese
α 27 settembre 1984
Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Generale italiano dei Carabinieri, vittima di mafia
α 27 settembre 1920
ω 3 settembre 1982
Cosimo de' Medici

Cosimo de' Medici

Politico e banchiere italiano, primo signore di Firenze
α 27 settembre 1389
ω 1 agosto 1464
Giulio Berruti

Giulio Berruti

Attore italiano
α 27 settembre 1984
Grazia Deledda

Grazia Deledda

Scrittrice italiana, premio Nobel
α 27 settembre 1871
ω 15 agosto 1936
Gwyneth Paltrow

Gwyneth Paltrow

Attrice statunitense
α 27 settembre 1972
Henri-Frédéric Amiel

Henri-Frédéric Amiel

Scrittore svizzero
α 27 settembre 1821
ω 11 maggio 1881
Lorenzo Cherubini

Lorenzo Cherubini

Cantautore italiano
α 27 settembre 1966
Luca Parmitano

Luca Parmitano

Astronauta italiano
α 27 settembre 1976
Nicola Porro

Nicola Porro

Giornalista italiano
α 27 settembre 1969
Paolo Brosio

Paolo Brosio

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 settembre 1956
Virginia Raffaele

Virginia Raffaele

Attrice, imitatrice e comica italiana
α 27 settembre 1980
Ronaldo

Ronaldo

Calciatore brasiliano
α 18 settembre 1976
Fabri Fibra

Fabri Fibra

Cantante rap italiano
α 17 ottobre 1976
Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Chef italiano, conduttore TV
α 19 novembre 1976
Alessandro De Angelis

Alessandro De Angelis

Giornalista italiano
α 18 marzo 1976
Alexei Navalny

Alexei Navalny

Attivista e politico russo
α 4 giugno 1976
ω 16 febbraio 2024
Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede

Politico italiano
α 2 luglio 1976
Alicia Silverstone

Alicia Silverstone

Attrice statunitense
α 4 ottobre 1976
Amaurys Pérez

Amaurys Pérez

Pallanuotista cubano naturalizzato italiano
α 18 marzo 1976
Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko

Calciatore ucraino
α 29 settembre 1976
Annalisa Minetti

Annalisa Minetti

Cantante e atleta paralimpica italiana
α 27 dicembre 1976
Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch

Attore inglese
α 19 luglio 1976
Cecilia Capriotti

Cecilia Capriotti

Modella, showgirl e attrice italiana
α 27 febbraio 1976
Chester Bennington

Chester Bennington

Cantante statunitense, Linkin Park
α 20 marzo 1976
ω 20 luglio 2017
Cillian Murphy

Cillian Murphy

Attore irlandese
α 25 maggio 1976
Clarence Seedorf

Clarence Seedorf

Ex calciatore e allenatore olandese
α 1 aprile 1976
Colin Farrell

Colin Farrell

Attore irlandese
α 31 maggio 1976
Danilo Di Luca

Danilo Di Luca

Atleta italiano, ciclismo
α 2 gennaio 1976
David Parenzo

David Parenzo

Giornalista, conduttore tv e radiofonico italiano
α 14 febbraio 1976
Davide Casaleggio

Davide Casaleggio

Imprenditore italiano
α 14 gennaio 1976
Elenoire Casalegno

Elenoire Casalegno

Conduttrice tv, attrice ed ex modella italiana
α 28 maggio 1976
Eleonora Daniele

Eleonora Daniele

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 20 agosto 1976
Elisa Triani

Elisa Triani

Giornalista, ex showgirl italiana
α 18 marzo 1976
Federico D'Incà

Federico D'Incà

Politico italiano
α 10 febbraio 1976
Francesca Schianchi

Francesca Schianchi

Giornalista italiana
α 17 dicembre 1976
Francesco Sarcina

Francesco Sarcina

Cantautore italiano
α 30 ottobre 1976
Grazia Tamburello

Grazia Tamburello

Scrittrice italiana
α 3 novembre 1976
Hoara Borselli

Hoara Borselli

Conduttrice televisiva italiana
α 9 giugno 1976
John Elkann

John Elkann

Manager italiano
α 1 aprile 1976
Luca Parmitano

Luca Parmitano

Astronauta italiano
α 27 settembre 1976
Marianna Aprile

Marianna Aprile

Giornalista italiana
α 3 maggio 1976
Massimiliano Varrese

Massimiliano Varrese

Attore e ballerino italiano
α 5 gennaio 1976
Maykel Fonts

Maykel Fonts

Ballerino cubano
α 10 ottobre 1976
Michael Ballack

Michael Ballack

Calciatore tedesco
α 26 settembre 1976
Nina Moric

Nina Moric

Modella, soubrette TV croata
α 22 luglio 1976
Paolo Meneguzzi

Paolo Meneguzzi

Cantautore italiano
α 6 dicembre 1976
Reese Witherspoon

Reese Witherspoon

Attrice statunitense
α 22 marzo 1976
Ryan Reynolds

Ryan Reynolds

Attore canadese
α 23 ottobre 1976
Serena Autieri

Serena Autieri

Attrice, cantante e conduttrice tv italiana
α 4 aprile 1976
Simone Inzaghi

Simone Inzaghi

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 5 aprile 1976
Violante Placido

Violante Placido

Attrice italiana
α 1 maggio 1976