Ghali

Ghali

Ghali

Biografia

Durante la seconda metà degli anni 2010 nel mondo del rap italiano si è fatto strada un nome che via via ha iniziato a spiccare in tutta Europa: quello di Ghali. In realtà questo non è altro che lo pseudonimo di Ghali Amdouni, un ragazzo nato a Milano il 21 maggio 1993 da due genitori tunisini.

Proprio l'origine tunisina dei suoi genitori lo hanno avvicinato anche alla cultura africana, venendo per questo definito come "il rapper che canta dell'Islam e dei migranti". Ma come ha fatto carriera Ghali? La risposta ci viene spesso canticchiata dallo stesso rapper, il quale ricorda di essere partito dal basso per poi giungere al successo.

Ghali Amdouni, l'infanzia

Fin da ragazzino Ghali ha una personalità controcorrente e molto ribelle. Odia la scuola perchè la reputa una limitazione. La sua passione per il rap nasce dopo aver visto il film "8 Mile" di Eminem. Ghali trascorre la maggior parte della sua infanzia nella periferia di Milano, in particolare nel quartiere Baggio dove inizia la sua attività con i pochi mezzi che ha a disposizione.

Inizialmente utilizza lo pseudonimo di Fobia; successivamente diviene Ghali Foh.

Gli inizi della carriera di Ghali Foh

Nel 2011 fonda un gruppo, i Troupe d'Elite, nel quale fanno parte anche il rapper Ernia, Maite e Fawzi, che viene subito notato dal già famoso rapper Gué Pequeno, il quale li mette sotto contratto.

Il gruppo pubblica allora un EP per l'etichetta Tanta Roba e Sony, i cui singoli sono "Non Capisco Una Mazza" e "Fresh Boy". Tuttavia, la critica non accoglie positivamente questi brani, considerando il gruppo molto scadente; viene addirittura definito demenziale. Ghali si fa conoscere anche dal repper italiano Fedez che lo porta con sè in qualche suo tour.

A partire dal 2013 Ghali collabora con Sfera Ebbasta e altri artisti, pubblicando "Leader Mixtape". Il contratto con la Tanta Roba viene rescisso l'anno seguente e il gruppo dei Troupe d'Elite pubblica l'album "Il mio giorno preferito".

Ghali, la carriera solista

A partire dal 2014 Ghali inizia una carriera da solista, pur continuando a collaborare con i vecchi compagni. Pubblica una serie di singoli che vengono di volta in volta pubblicizzati sul suo canale YouTube, tra i quali "Come Milano", "Optional", "Mamma", "Non lo so", "Sempre me", "Marijuana", "Vai tra", "Dende" e "Wily Wily","Cazzo Mene". Quest'ultimo raggiunge un milione di visualizzazioni su YouTube.

Proprio grazie al social YouTube, Ghali, che nel frattempo ha eliminato "Foh" dal proprio nome d'arte, ottiene una grandissima popolarità, soprattutto per i videoclip che accompagnano le proprie canzoni. Ghali non vende i suoi brani, ma li pubblica gratuitamente su YouTube nonostante i suoi videoclip siano notevolemte raffinati e professionali.

Ghali

Ghali sulla copertina di Rolling Stone (giugno 2018)

Il 14 ottobre del 2016 pubblica per la prima volta su Spotify il singolo di debutto, "Ninna Nanna", che stabilisce incredibili record di ascolti fin dal primo giorno uscita. Si tratta di un periodo d'oro per il rapper: infatti, è proprio questo il momento del fortunato album "Lunga vita a Sto", pubblicato il 24 novembre del 2017.

Il singolo "Pizza kebab", invece, uscito il 3 febbraio del 2017 raggiunge la terza posizione della Top singoli e viene poi certificato disco di platino FIMI. Ghali a questo punto è considerato un rapper di alto livello: per questo viene chiamato a collaborare alla realizzazione del primo singolo di Charlie Charles, "Bimbi", e a collaborare anche con il rapper francese Lacrim per il singolo "Tristi".

Il 12 maggio del 2017 pubblica il terzo singolo "Happy Days"; poco dopo arriva il quarto singolo "Habibi"; entrambe i brani stabiliscono nuovi record di ascolti, visualizzazioni e incassi.

Altri brani celebri di Ghali

Uno dei brani più famosi del rapper Ghali è l'inedito "Cara Italia", soprattutto grazie alla versione remixata che è stata utilizzata per uno spot pubblicitario da Vodafone. Il brano diventa disponibile in streaming dal 26 gennaio 2018. Il singolo "Cara Italia" scala immediatamente la classifica FIMI e il 12 febbraio viene certificato disco d'oro.

Il caratteristico videoclip dello stesso singolo conta oltre 4 milioni di visualizzazioni solo nelle prime 24 ore. A questo punto Ghali è un fenomeno mediatico. Celebre è anche il singolo "Ne è valsa la pena" in cui Ghali collabora con Capo Plaza.

Il 4 maggio del 2018 viene pubblicato il singolo inedito "Peace & Love", realizzato insieme a Sfera Ebbasta e a Charlie Charles che viene accolto molto positivamente dalla critica. Il 25 maggio del 2018 Ghali pubblica "Zingarello" un altro fortunato singolo rap. Un anno più tardi Ghali si esibisce al concerto del primo Maggio 2019 a Roma, portando dal vivo il ricco repertorio dei suoi più noti successi musicali.

Altre curiosità su Ghali

Nel 2015 Ghali lanciato una sua linea di abbigliamento dallo stile streetware, la Sto Clothing. Nel 2016 fonda un nuovo fortunatissimo canale YouTube, interamente dedicato al rap italiano, lo Sto Magazine, nel quale si riportano notizie, informazioni e interviste ai rapper del momento.

Un'altra curiosità: Ghali e alcuni dei suoi collaboratori sono stati arrestati durante le riprese del singolo "Mamma", girate in Tunisia, ma la motivazione è ignota.

Gli anni 2020

Nel maggio 2022 esce un nuovo album intitolato "Sensazione ultra".

L'anno seguente pende parte ai brani "Alo Alo" di Noizy e "Tiffany" di Baby Gang, oltre al singolo "Puta" di Sixpm e Guè. Successivamente contribuisce alla realizzazione dell'album "La Divina Commedia" scrivendo il brano Hoe di Tedua, in collaborazione con Sfera Ebbasta.

Torna poi a collaborare con Charlie Charles al singolo "Obladi oblada".

Alla fine del mese di novembre 2023 Ghali rivela a sorpresa l'uscita del suo quarto album di inediti: "Pizza Kebab Vol. 1". Il disco raccoglie 14 brani; tra gli artisti ospiti ci sono Geolier, Luchè e alcuni componenti della Dark Polo Gang.

Ghali viene poi selezionato per partecipare a Sanremo 2024: il suo brano in gara si intitola "Casa mia"

Frasi di Ghali

10 fotografie

Foto e immagini di Ghali

Video Ghali

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ghali. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ghali.

Sabato 30 maggio 2020 19:12:16

Ciao Ghali sono un tuo grandissimo fan ti seguo dal 2014, grazie alla tua straordinaria musica Rap mi sono ispirato a fare lo stesso spero un giorno di vederti ma sono strasicuro che nn accadrà mai:io sono al sud tu al nord e quindi... Sei l'artista italiano piú bravo del mondo piaci a tutti. Vorrei avere un tuo autografo. In questo periodo difficile mi aiuti a tirarmi sù il morale. Io e un mio amico vorremmo diventare come te. Abbiamo scritto un pezzo insieme molto bello io da solo altri pezzi molto belli, vorrei diventare un rap per in più perchè è un lavoro molto bello tutta quella gente... Sembra bello. Un giorno mi piacerebbe incontrarti e fare amicizia. Spero che rispondi nn ho mai parlato con un cantante è la prima volta. Mi piacciono le canzoni di DNA, ninna nanna e tante altre quando le sento mi sento bene sento anche i rocker anni '80 e un anonimo che mi piace tantissimo, èuna intro di uno youtuber di nome kendal ti consiglio di sentirla è bella, sento tha Supreme e altri rapper sei un grande non cambiare mai i love youuu!!! ❤️🤞

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

8 Mile Eminem Gué Pequeno Fedez Sfera Ebbasta Capo Plaza Tedua Geolier Rapper Rapper italiani Sanremo 2024 Musica

Alexander Pope

Alexander Pope

Poeta inglese
α 21 maggio 1688
ω 30 maggio 1744
Andrej Sacharov

Andrej Sacharov

Fisico russo, Premio Nobel per la pace
α 21 maggio 1921
ω 14 dicembre 1989
Brando Giorgi

Brando Giorgi

Attore e modello italiano
α 21 maggio 1966
Emilio Carelli

Emilio Carelli

Giornalista e politico italiano
α 21 maggio 1952
Francesca Pepe

Francesca Pepe

Modella e influencer italiana
α 21 maggio 1991
Henri Rousseau

Henri Rousseau

Pittore francese
α 21 maggio 1844
ω 2 settembre 1910
Jeffrey Dahmer

Jeffrey Dahmer

Serial killer statunitense
α 21 maggio 1960
ω 28 novembre 1994
Jesse Capelli

Jesse Capelli

Pornostar canadese
α 21 maggio 1979
Lino Guanciale

Lino Guanciale

Attore italiano
α 21 maggio 1979
Lucio Anneo Seneca

Lucio Anneo Seneca

Filosofo e drammaturgo latino
α 21 maggio 4
ω Anno 65
Marco Carta

Marco Carta

Cantante italiano
α 21 maggio 1985
Paola Saluzzi

Paola Saluzzi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 21 maggio 1964
Romain Gary

Romain Gary

Scrittore francese di origini lituane
α 21 maggio 1914
ω 2 dicembre 1980
Ugo Bernasconi

Ugo Bernasconi

Pittore, scrittore a aforista italiano
α 21 maggio 1874
ω 2 gennaio 1960
Urbano Cairo

Urbano Cairo

Imprenditore e manager italiano
α 21 maggio 1957
Suga (Min Yoon-gi)

Suga (Min Yoon-gi)

Cantante rap sudcoreano, BTS
α 9 marzo 1993
Alessia Macari

Alessia Macari

Personaggio tv italiano irlandese
α 16 ottobre 1993
Anastasia Kuzmina

Anastasia Kuzmina

Ballerina ucraina
α 21 marzo 1993
Andrea Belotti

Andrea Belotti

Calciatore italiano
α 20 dicembre 1993
Andrea Zelletta

Andrea Zelletta

Modello e personaggio tv
α 2 luglio 1993
Andrea Zenga

Andrea Zenga

Modello e personaggio tv
α 16 settembre 1993
Ariana Grande

Ariana Grande

Cantante e attrice statunitense
α 26 giugno 1993
Benjamin Mascolo

Benjamin Mascolo

Musicista italiano del duo Benji e Fede
α 20 giugno 1993
Einar Ortiz

Einar Ortiz

Cantante italiano
α 22 maggio 1993
Enock Barwuah

Enock Barwuah

Calciatore italiano
α 20 febbraio 1993
Giulia Salemi

Giulia Salemi

Modella italiana
α 1 aprile 1993
Giulia e Silvia Provvedi

Giulia e Silvia Provvedi

Cantante e personaggio tv italiana
α 1 dicembre 1993
Harry Kane

Harry Kane

Calciatore inglese
α 28 luglio 1993
Jennifer Selter

Jennifer Selter

Internet celebrity
α 8 agosto 1993
Leonardo Spinazzola

Leonardo Spinazzola

Calciatore italiano
α 25 marzo 1993
Marc Márquez

Marc Márquez

Pilota spagnolo
α 17 febbraio 1993
Mauro Icardi

Mauro Icardi

Calciatore argentino
α 19 febbraio 1993
Nicole Orlando

Nicole Orlando

Atleta italiana
α 8 novembre 1993
Paul Pogba

Paul Pogba

Calciatore francese
α 15 marzo 1993
Paulo Dybala

Paulo Dybala

Calciatore argentino
α 15 novembre 1993
Piero Barone

Piero Barone

Cantante italiano, Il Volo
α 24 giugno 1993
Romelu Lukaku

Romelu Lukaku

Calciatore belga
α 13 maggio 1993
Taylor Mega

Taylor Mega

Modella italiana
α 31 ottobre 1993