Ultimi commenti alle biografie - pagina 3429

Domenica 22 marzo 2020 11:17:09 Per: Massimo Gramellini

Buongiorno dott. Gramellini,
è un periodo duro che ha messo in ginocchio il nostro Paese. Sono un professionista sanitario di quelli impegnati in prima linea, i cosiddetti eroi. Facciamo solo il nostro lavoro. Al meglio. Certo, da noi quando uno fa il suo lavoro viene considerato un eroe si sa. Senza entrare in aspetti retorici ed antropologici, le vorrei soltanto chiedere di amplificare le mie parole. Quando tutto questo finirà (perché ce la faremo), prima di vestire da infermiera un personaggio poco di buono, insomma olgettine e compagnia cantante, chissà se qualcuno penserà alle eroine che si sono prese cura di tutti e proverà un po' di vergogna.
Grazie.

Da: Roberto Mioli

Domenica 22 marzo 2020 11:09:26 Per: Mario Giordano

Piove sul bagnato. E' bello vedere la televisione mostrarci la solidarietà che si attiva in questo momento. Il volontariato che aiuta a fare la spesa, a recapitarti la roba a domicilio, ecc. Peccato che tutto questo va a favore di chi ha già la fortuna di vivere in un contesto urbano cittadino con tutti gli evidenti vantaggi. Per gli altri, gli anziani che vivono nei piccoli centri, nelle frazioni la realtà è diversa. Si è abbandonati dalle istituzioni, dai sindaci, da tutto e tutti. Un esempio renderà tutto più chiaro. Vale per il comune dove vivo ma anche per mille altri della "Granda". Con l'arrivo del corona virus è stato sospeso il servizio di prelievi presso l'ambulatorio comunale, E' stato sospeso il servizio della SEA (servizio emergenza anziani) che permetteva, dietro di una offerta, di farsi condurre negli ospedali di Mondovì e Cuneo per visite o negli uffici pubblici (Inps, patronati, banche, per il disbrigo di pratiche. Le autolinee gestite dalla regione piemonte hanno deciso di applicare l'orario festivo delle corriere (tre corse in tutto il giorno). Per cui per recarsi a Cuneo, 50 km, serve tutta la giornata. Non è possibile uscire dall'ambito comunale e quindi gli esercizi commerciali di generi di prima necessità su cui fare affidamento sono le due botteghe che vendono un po' di tutto: alimentari e non, il macellaio, la farmacia, l'edicola. (E meno male che ci sono). Naturalmente con prodotti limitati che non permettono il rispetto delle prescrizioni mediche dettate dalle patologie (diabete, ipertensione, ecc.). Sono stati chiusi i pronto soccorso di Ceva, e Bra. Il medico di base non fa' più studio. Questa è l'altra faccia della medaglia, non ignoriamolo.

Da: Mauro Paolo Peano

Domenica 22 marzo 2020 11:08:03 Per: Giuseppe Conte

Buongiorno Presidente,

Le chiedo di voler far attuare anche da noi al sud il blocco dei pagamenti di energia e telefonia
non fatturando non abbiamo disponibilità per poter pagare le utenze.
Sono una P. I. che abito a Reggio Calabria e mia moglie commerciante con attività chiusa.
Grazia
Distinti Saluti
Bruno Labate

Da: Bruno Labate

Domenica 22 marzo 2020 10:56:04 Per: Giuseppe Conte

Grazie presidente, continui a guidarci per arrivare a sperimentare e capire il meglio di noi.

Da: Carla

Domenica 22 marzo 2020 10:50:20 Per: Giuseppe Conte

Gent. le presidente Conte le scrivo per ringraziarla per la sua presenza nella nostra vita come rappresentante dello stato e come garante della nostra salute. Lei e' una persona risoluta che con giusto garbo interviene in momenti brevi ma decisivi, non come molti che usano momenti difficili per interloquire con polemiche sterili e fine a se stesse. Apprezzo molto il suo lavoro e immagino le mille difficoltà, perplessità dubbi che in questi giorni ore e minuti affollano la sua mente. Ho apprezzato molto la gradualità delle misure messe in atto per consentire a tutti gli italiani di accettare e di adeguarsi, nonché prepararsi a questa dura crisi. Vada avanti con sicurezza, Ci saranno momenti difficili, polemiche, critiche ma lei continui e ci aiuti fino alla fine. Resti presente nelle nostre vite... come un punto fermo su cui contare. Lei rappresenta il nostro stato, lei deve essere il nostro punto fermo. Una cosa però! Si ricordi che la nostra Italia, soprattutto il sud, è fatto di tanta economia sommersa. Di persone che lavorono a nero e che pertanto non potranno accedere agli ammortizzatori sociali. Se possibile introduca qualche aiuto mensile per la spesa per queste famiglie con figli.
La ringrazio presidente.
Cordiali saluti
Angela Maisano

Da: Angela

Domenica 22 marzo 2020 10:45:35 Per: Giuseppe Conte

Assolutamente fermare tutti i trasporti pubblici perché non vi sia contatto assoluto e tenere le attività aperte 24/24h così non si formano code. Più si restringe l'orario e più si affolla la gente in un tempo disponibile più ristretto.

Da: Grazia Maria Vedovato

Domenica 22 marzo 2020 10:34:01 Per: Giuseppe Conte

Buongiorno!!! Parlo a nome mio e dei miei colleghi che lavoriamo in un supermercato!!! ma quanto rischiamo noi per dare da mangiare ai nostri concittadini??? Cento euro al mese per rischiare la nostra vita? scusi lo sfogo... grazie

Da: Elena

Domenica 22 marzo 2020 10:32:49 Per: Fabio Fazio

Buongiorno dottor Fazio,
Vorrei innanzitutto complimentarmi per la sua trasmissione che seguo sempre con grande interesse.
Riguardo all’epidemia di coronavirus ho riflettuto molto e ho osservato la realtà che mi circonda. In particolare mi ha colpito Borrelli che tossica in conferenza stampa. Il Governo sta facendo molto ma ho notato due grandi vulnus:
1 La questione dei tamponi. Il personale sanitario non viene sottoposto al test per il coronavirus in modo sufficiente. Oggi c’è una intervista ad Antonio Magi presidente dell’ordine dei medici (Repubblica edizione romana articolo prima pagina contagi. .) che dice che a roma ci sono 83 nuovi casi di contagio tra i camici bianchi ma non fanno i tamponi a chi ha sintomi lievi, tanti medici senza febbre ma con tosse o raffreddore continuano a lavorare, molti vorrebbero poter effettuare i tamponi anche pagandoseli da soli, se le risorse sono poche occorre studiare un sistema di ticket ma effettuare più tamponi. Il problema è che nn ci sono abbastanza risorse e allora dicono che i tamponi non servono invece servono eccome per individuare i contagiati e isolarli e individuare la catena dei contatti, un po’ quello che ha fatto la Corea, magari non in modo così esteso. Insomma almeno sottoporre a screening il personale sanitario!
2. La questione mascherine. Tutti quelli che hanno contatti con altre persone dovrebbero indossare mascherine anche home made (un rettangolo doppio di cotone con dentro scottex ad esempio) per proteggere gli altri ! Sarebbe un intervento efficace a costo zero! Perché non obbligano l’utilizzo di mascherine anche home Made? Ieri Borrelli in conferenza stampa ha tossito forte più volte e Brusaferro ha fatto un salto sulla sedia! Ma che esempio è? Avete visto una conferenza stampa in Cina senza mascherine ? Il fatto è che questo coronavirus e insidiosi è molti non sanno di averlo e continuano ad andare in giro con sintomi lievi. Dovrebbero obbligare a usarle al supermercato, in ospedale se si va a trovare qualcuno etc
Spero che prenda in considerazione queste mie riflessioni. Occorre a mio parere avere un approccio più mirato. I dati mostrano che qualcosa potrebbe essere migliorato. Potrebbe per favore approfondire questi aspetti in trasmissione?
Un saluto
Angela Caporrini

Da: Angela Caporrini

Domenica 22 marzo 2020 10:28:29 Per: Luca Zaia

Buongiorno governatore, volevo chiederle come faremo a fine mese se tutto chiude e nessuno lavora come si andrà avanti se lo stato non si muove a dare i soldi alle famiglie, che scusi se lo dico ma tutti quelli della classe politica prendono milioni e potrebbero benissimo donargli alle famiglie. Che scusi ma adesso le famiglie ne hanno più bisogno vorrei solo che tutti fossimo uguali e che ci aiutassimo e che i soldi arrivino per aiutarci
Grazie per l attenzione arrivederci

Da: Riccardo

Domenica 22 marzo 2020 10:28:05 Per: Giuseppe Conte

Buongiorno! ! Le chiedo come mai non si parla mai di dare un aumento agli alla pensione degli invalidi €280 non le sembra una miseria??? In tutte le restrtezze che sono. state fatte in questi
" giuste " come luoghi di chiusura non si perla delle. coperative inprese di pulizie cosa devono fare??? In attesa di risposta distinti saluti!!!

Da: Gilli Giuliana