Ultimi commenti alle biografie - pagina 3728

Martedì 3 marzo 2020 22:58:59 Per: Bruno Vespa

All'attenzione
- del presidente del consiglio giuseppe conte
- del ministro dell' istruzione lucia azzolina
- del presidente della regione campania vincenzo de luca
- del sindaco di napoli luigi de magistris
- della direttrice dell'ufficio scolastico della campania luisa franzese

i docenti del liceo comenio di napoli, unitamente e con forza, stigmatizzano come impropria, pericolosa, incongrua e fuori luogo la scelta di riaprire le scuole in italia e - per quel che più da presso li riguarda - nella città di napoli

in un momento in cui il contagio cresce in maniera preoccupante, mentre i casi di positività al covid-19 si allargano e si stendono all'intero territorio nazionale, riaprire le scuole è una assurda recita della nomalità. una recita che mette a rischio la salute dei docenti, degli studenti e di tutti coloro - sovente soggetti a rischio come anziani o persone a diverso titolo debilitate - con cui i primi e i secondi sono entrati ed entreranno in contatto.

non è difficile comprendere che, in una scuola e segnatamente in alta, è praticamente impossibile seguire quelle cosiddette "buone regole" che le autorità e i media suggeriscono alla popolazione. in un'aula non esiste distanza di sicurezza; in un'aula non è possibile controllare gesti e movimenti, specie di allievi di giovane età. in una scuola, spazi e oggetti - bagni, corrimano, maniglie, lim, computer - sono continuamente toccati e sfiorati da più e più e mani. e credere che a ogni tocco, a ogni sfioramento, segua una pronta disinfezione delle mani o degli oggetti, è soltanto ridicolo.

ancora: arrivare a scuola significa far uso di mezzi pubblici, a napoli particolarmente affollati e mal puliti; significa, per gli allievi, fatalmente trattenersi in assembramento disordinato all'inizio e al termine delle lezioni.

infine: una scuola è un luogo in cui si riuniscono alcune centinaia persone, alcune della quali sono, coscientemente o meno, entrate in contatto con soggetti provenienti dalle zone della penisola maggiormente interessate dal contagio. quando non hanno frequentato di persona quelle aree a rischio.

e dunque: ogni scuola è un fatale e pericoloso moltiplicatore di occasioni di contagio. bene lo hanno compreso in giappone che, sebbene patisca una situazione epidemica meno accidentata di quella italiana, ha stabilito di chiudere tutte le scuole per tre settimane. e questo in un paese che ha una concezione quasi sacrale dell'impegno nello studio

i docenti del comenio chiedono dunque una immediata chiusura della scuole. gli strumenti per fare lezione a distanza esistono già: sono semplici, efficaci, gratuiti. usiamoli. senza richiamare, impropriamente, il bisogno della continuità della didattica.

che tutti gli attori istituzionali, dunque, recuperino il senso della realtà e si facciano carico delle immense responsabilità che il popolo ha loro affidato. senza scelte affrettate e irresponsabili, senza falsi ottimismi, semmai a uso del mercati. senza, in ultimo, giochi verbali degni del tribunale della sanità della milano del 1630 e non di una democrazia del xxi secolo.

napoli, 2 del marzo 2020

i docenti qui appresso elencati condividono quanto scritto. il loro nome vale come firma.

Da: Maria Silvia Griva

Martedì 3 marzo 2020 22:58:12 Per: Mauro Corona

Buona sera.
Mi chiamo Roberto Traverso ho quasi 46 anni e sono di Campomorone (GENOVA).
Lavoro come vigile urbano a Genova. Tra le altre cose sto per terminare gli esami della laurea triennale di scienze religiose.
La seguo quando è in trasmissione sulla Rai a Carta bianca.
Quello che mi piace di lei è la sua simpatia e spontaneità ed il fatto che sia uno sportivo.
Anche io fino a prima del fidanzamento e matrimonio (2016/2018) facevo sport camminavo correvo facevo le garette di corsa; tra l'altro molti esami li ho preparati all'aria aperta leggendo e camminando.
Le scrivo intanto per farle in primis i complimenti per la sua preparazione umanistica. Secondariamente volevo rivolgermi a lei per chiederle qualche titolo di libro a carattere ecclesiastico (sia di stampo cattolico o di altra confessione) per completare la mia tesi dal titolo:

LA PENA DI MORTO
ALLA LUCE DEL MISTERO DI CRISTO E DEL RECENTE MAGISTERO DELLA CHIESA.

Ringraziandola anticipatamente le invio i miei più cordiali saluti.

Roberto Traverso
Campomorone (GENOVA)
339 -------
349 -------

Da: Roberto Traverso

Martedì 3 marzo 2020 22:43:42 Per: Giuseppe Conte

Dear Mr. Prime Minister, sono una oscura cittadina di Milano, insegnante di 8nglmesi ad adulti. Il mio messaggio è: tenga duro, forse avrà fatto qualche errore, ma in questo momento basta polemiche dell'opposizione. Vada dritto per una strada e ignori le polemiche di certi politici. Non molli, premetto che all'inizio non le davo grande credito, ma ora ha dato una immagine molto positiva. Si metta una mano sulla coscienza e continui a guidare quest disgraziato paese, non lo lasci in mano a Salvini e Meloni. Grazie.

Da: Francesca

Martedì 3 marzo 2020 22:36:13 Per: Mario Giordano

Grazie Giordano per la tua integrità mentale. Vorrei che un giorno chiedessi il perché un carabiniere che va in pensione dopo 40 anni di servizio debba prendere la liquidazione TFR dopo 2 anni... grazie e buon lavoro

Da: Rita Narducci

Martedì 3 marzo 2020 22:30:58 Per: Mario Giordano

Gentilissimo Dott Giordano la sto guardando perché amo la sua trasmissione... mi e venuto d'istinto di scriverle perché volevo dirle che un anno fa mio figlio di soli 42 anni purtroppo è morto con una " banalissima " influenza H1N1 presa in ospedale.. tutto questo clamore sul corona virus mi rattrista perché per mio figlio in ospedale era quasi come se fosse normale ciò che succedeva.. in 40 giorni si stava curando in ospedale per una malattia reumatoide e purtroppo nonostante sapessero che era senza difese immunitarie me l' hanno ricoverato in un reparto normale con a fianco un novantenne con la broncopolmonite... e li si è scatenato tutto... ecco la vita di un ragazzo considerata zero e adesso parlano di distanze di 70 enni a casa,. .. ma figurati... io lavoro in una biblioteca comunale tenuta aperta sempre in questo periodo perché per il nostro "grande " governo... Non siamo a rischio senza maschene perché non servono guanti portati da casa idem per i disinfettanti... ma che senso ha ? Siamo considerati numeri non persone... e mi creda anche per quanto riguarda la sanità nonostante siamo in Emilia Romagna... e come una rete coi buchi... ecco scusi lo sfogo di una mamma che avrà sempre il dubbio che non abbiano fatto abbastanza per salvare la vita di mio figlio

Da: Donatella

Martedì 3 marzo 2020 22:28:48 Per: Mario Giordano

Cortese direttore... volevo esporre due mie riflessioni... la prima riguardo l'errore del governo di non aver chiesto alle compagnie aeree i nomi di coloro che tornavano dalla Cina per una giusta quarantena... non saremmo in queste condizioni... la seconda riguarda i medici... io lo sono... dalle stalle alle stelle... ora siamo missionari... tante belle parole... ma tutti i giorni lottiamo con denunce... che impediscono un tranquillo lavoro... bisognerebbe essere più obiettivi e non favorire giudici ed avvocati nel trovare cavilli per denunciare sempre e comunque... per soldi logicamente... non rendendosi conto del danno... al medico onesto ed alla società tutta... grazie e complimenti

Da: Paola Ceci

Martedì 3 marzo 2020 22:23:20 Per: Mario Giordano

Gentilissimo Mario Giordano, complimenti per la trasmissione, chieda alla Signora Meloni perché non ha votato al parlamento contro l importazione del riso inquinato dalla Cambogia e Vietnam, cordialmente Federico da Brescia

Da: Federico Bertazzon

Martedì 3 marzo 2020 22:17:50 Per: Giovanni Floris

Sto ascoltando, per caso, di Martedi... e in particolare Cottarelli che si preoccupa dei mercati. Ma non sarà che, per caso, uno Stato (e in uesto caso il "Nostro") è sbagliato - se non un crimine - affidarsi ai mercati per la gestione dell'economia? (non sarà che stavamo meglio prima dell'81?)
... grazie...
p. s.
io non voto, e non voterò mai, per Salvini...

Da: Alberto

Martedì 3 marzo 2020 22:16:29 Per: Mario Giordano

Caro Mario
Scusa ma ci vedo poco e spero di scrivere correttamente
Volevo sapere se posso parlare di tutto come avviene anche questa sera visto che sono d accordo con tutto quello che state dicendo

Da: Anonimo

Martedì 3 marzo 2020 22:10:53 Per: Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Un Grazie dal profondo del Cuore a chi mi ha avvicinato alla Tua Musica.
Pyotr, dai tanto anche a me.

Da: Pina