Ultimi commenti alle biografie - pagina 4995

Venerdì 18 gennaio 2019 12:39:28 Per: Massimo Giannini

Ho sentito ieri sera i suoi commenti dalla Gruber. Misurati e ponderati come sempre. Ma, credo, è mancato qualcosa ne suoi commenti.
Il paradigma di cui lei parlava ha le gambe in po' corte, I fondi di RDC e Quota 100 sono stati presi a scapito di investimenti alle infrastrutture che sono sicuramente la molla per aumentare l'occupazione. E' come comprare un nuovo televisore con i soldi dell'affitto.
I miei saluti

Da: Michele Nocerino

Venerdì 18 gennaio 2019 05:59:57 Per: Michele Serra

Oggetto : A proposito di 'puerilita''.

Ma si', certo, caro Serra,

'ca va sans dire', come dicono Carla' e i manutengoli parigini di un assassino.

Al tempo in cui Battisti era in vacanza, le sue vittime sotto terra, e l' occhio partecipe
dei compagni (quelli che come Lei non sbagliano ) ermeticamente chiuso,
semmai c'era umana solidarieta', mai puerilita'.

Ora che invece l'effetto e' bicorne - puerilita' e perdonismo alla lacrima, come un risotto - chi tocca Battisti muore ancora. Di disprezzo.

Paolo

Da: Paolo Piazzardi

Giovedì 17 gennaio 2019 21:11:34 Per: Mario Giordano

Leggi in italia
Secondo mè le leggi sono tante e sono sempre in aumento. ogni volta che cè qualcosa di nuovo vengono aggiornate rinnovate o cambiate a secondo delle necessita io non so come vengono fatte e con quale criterio a volte per un cavillo penso che non si possa procedere o si allungano i tempi vorrei ricordare che la legge è uguale per tutti ma le leggi vanno praticate come da scritto non da come vengono interpretate un esempio quello dellinps che ha mandato in pensione come usurante precoce quando cera la legge dei 41 anni indipendentemente dalletà alcune persone e altre invece no avendo gli stessi requisiti. prendiamo i tranvieri i colleghi che guidano lautobus sono andati con i 41 anni e quelli del tram no e a ognuno veniva inviata una lettera dallinps con motivazione diversa eppure stesso lavoro stesse responsabilità stessi requisiti ma la legge nonè uguale per tutti? Adesso cè molta confusione con quota 100 parlano di 38 anni di lavoro e 62 anni di età ma chi ha fatto 41 anni di lavoro e ha 59 anni dovrebbe essere 100 ma loro come la vedono quota 100 aspetteremo per capire la nuova legge il cittadino indipendentemente dal ruolo che svolge dalla mansione ecc ha anche i diritti non solo i doveri se in questo caso i 41 anni di lavoro e i 59 di età (come sopra) se viene riconosciuto questo spero che non venga penalizzato con cifre inferiori al dovuto io penso che il cittadino se viene riconosciuto nel giusto ci sarebbero meno italiani che vanno a vivere allestero vivendo in italia facendo girare di più leconomia. Valerio

Da: Valerio

Giovedì 17 gennaio 2019 19:01:39 Per: Lilli Gruber

Facendo una breve ricerca su un aspetto del pensiero di Socrate, mi sono imbattuto nella presente pagina. Ne approfitto per farle i complimenti per la grazia, il buon gusto, ma anche la fermezza, con cui conduce la sua trasmissione (che è un mio appuntamento fisso) e gestisce i suoi ospiti. Apprezzo il suo approccio giornalistico ai fatti ed ai personaggi, in quanto pone la domanda, ascolta la risposta e quindi ribatte con la seconda domanda (che è quella più importante ed interessante...).
Avanti così.

Da: Antonio Bòvino

Giovedì 17 gennaio 2019 18:47:52 Per: Simona Izzo

Cara Simona scusami se ti disturbo e se mi permetto di darti del tu. Ti sto scrivendo perche ti ritengo una donna vera e ti scrivo in veste di mamma. Ho letto in internet che soffri di disturbo bipolare. Mio figlio ha un disturbo affettivo. Perdonami, non voglio entrare nella tua vita, ma seguendoti in tv emani così tanta positività che mi chiedo come mai non se ne parla mai di queste patologie? Perché si parla sempre e solo di cancro, trenta ora x la vita etc, esistono tante altre patologie che interessano l'animo di persone sensibili e fragili. E ci sono testimonianze, tipo la tua, positive e solari che non possono che portare speranza e bene. Non so se leggerai mai queste mie righe ma vedendoti ogni volta mi rincuoro e spero un giorno di vedere un bel sorriso sul viso di mio figlio così come vedo il tuo ti abbraccio e scusami

Da: Anna Malatesta

Giovedì 17 gennaio 2019 17:33:23 Per: Lilli Gruber

Il filosofo

Il filosofo coglie l'essenza della realtà,
discetta sui valori fondanti dell'umanità.
Affronta senza pregiudizi qualsiasi tema,
tende a scoprire il cuore del problema,
non rimane prigioniero di una dottrina,
perché sa che la verità non è mai vicina,
ricerca ed ammette sempre i suoi errori,
problematicità e umiltà sono i suoi tesori.
Chi accusa i filosofi di sfuggire alla realtà,
vuole solo mascherare la sua stupidità
o non ha il coraggio da vero minchione
di mettere se stesso in discussione
o, se è acculturato, professore o avvocato,
la filosofia non ha capito, perché intronato.
E non sa che in Grecia i primi pensatori
furono della vera scienza i precursori,
perché praticarono il metodo razionale,
di cui la persona intelligente oggi si avvale.

Pasquino, gennaio 2019
A proposito dell'accusa di astrattezza rivolta ad un filosofo da un noto avvocato, che non sa liberarsi dai "luoghi comuni".

Da: Galiano Elio

Giovedì 17 gennaio 2019 14:57:44 Per: Lilli Gruber

Buongiorno Sig.a Gruber.
Argomento "terzo valico". Non so se ne sia occupata. Leggo su repubblica del 15 Gennaio che per l'analisi "costi benefici" le risultanze sulla valutazione mostrano come lo spostamento dei veicoli pesanti dalla strada alla ferrovia comporterebbe una riduzione del "benessere totale". Non mi dilungo. La riduzione dei pedaggi autostradali per 864 milioni e la diminuzione del gettito fiscale per le accise - 905 milioni sarebbe inferiore al miglioramento delle "esternalità" (inquinamento, clima, incidenti) ipotizzato in 1.363 milioni. Sono un semplice cittadino ma una differenza di 400 milioni in 30 anni per salvare vite umane e ridurre l'inquinamento e la congestione non mi pare un termine concreto di paragone. E parrebbe inoltre non considerata l'occupazione ed il cosiddetto indotto che ne deriverebbe.
Non può essere un appunto breve. Se non già fatto credo che varrebbe la pena andare più a fondo.
Un cordiale saluto
Roberto

Da: Roberto Leggiero

Giovedì 17 gennaio 2019 14:33:44 Per: Paolo Bonolis

Grande Paolo, sia come conduttore che come tifoso.
Certo, l' Inter è a secco di trofei da troppo e si rischia che quest'anno le Zebre ci raggiungano in coppa Italia e in Champions.
Ma in Champions abbiamo il Barcellona e il Real: possono ancora salvarci.
In coppa e in campionato dobbiamo batterli.
Dobbiamo tornare ad essere più risoluti, più agguerriti, più affamati.
Che ne pensi di Spalletti?
Grazie.
Grazie.

Da: Alfonso e Figlio

Giovedì 17 gennaio 2019 13:44:32 Per: Corrado Augias

Vorrei complimentarVi con la vs trasmissione RAI che seguo assiduamente dedicata alla presentazione di libri. Prendo spunto dal tema trattato oggi su energie rinnovabili e propongo al Dott. Augias di dedicare una trasmissione al problema serio dell'ambiente partendo dal libro che fu il precursore delle tematiche ambientali: "I limiti dello sviluppo" scritto dal gruppo di Medow (MTI) nel 1972 voluto anche dal Club Editori di Roma ed in particolare da Dott. Piccei Dirigente in Olivetti di ampie vedute. Credo che molte degli argomenti trattati in modo molto approssimato troverebbero una loro logica. Il Dott. Augias sarebbe la persona che, a mio modesto modo di vedere, potrebbe fare molto per l'ambiente ed i giovani presentando la storia di quel libro che non è molto conosciuto.

Cordiali saluti
fulvio mattiello

Da: Fulvio Mattiello