Jean Joseph Achille Emperaire nacque ad Aix-en-Provence il 16 settembre 1829. Fu un pittore francese che non ebbe molta fortuna.
Fu autore di numerosi disegni a sanguigna e si caratterizzò per una predilezione alle forme curve che si accosta alla pittura impressionista del suo compatriota, amico e concittadino Paul Cézanne.
Come detto, la carriera di artista di Achille Emperaire fu purtroppo segnata dalla sfortuna e dalla miseria: ciò che ci rimane dei suoi quadri e delle sue opere è una pittura singolare e intrigante.
Per analogia con il suo nome gli venne attribuito il soprannome di "Imperator".
Il pittore francese morì nel suo paese natale (ad Aix-en-Provence) l'8 gennaio 1898 all'età di 67 anni.
Di lui Cézanne ci lasciò il ritratto intitolato "Achille Emperaire", che, seduto su un trono, restituisce all'amico quella gloria che in vita non ebbe la fortuna di incontrare.
Opere principali di Achille Emperaire
Nu couché
Baigneuse de Saul (au revers un autoportrait)
Portrait de femme en buste (au revers un nu couché)
Paysage de la campagne d'Aix
Nature morte ou pichet (au revers deux amazones traversant un bois)
Nature morte aux pêches ainsi que plusieurs dessins
Amazone
La République s'offrant aux hommages de ses adorateurs ou Suzanne au bain (1887)
Bethsabée aux bains (1895)
Le Duel (1895)
3 fotografie
Foto e immagini di Achille Emperaire
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Achille Emperaire.
C’è una persona che uno straniero reo non ha arrestato,
anzi con tutti gli onori nella sua patria lo ha rimandato.
In giro ho sentito dire che si tratta... Leggi di più
Ciao mister,
Sono un bambino di 10 anni e mi chiamo Ascanio Carlo Galea. Vorrei suggerirti la mia formazione per aiutarti a far qualificare l'Italia ai... Leggi di più
Gent sig. ra. Gruber,
E' stato introdotto, nel ddl sicurezza, l' arresto per chi
Lede un pubblico ufficiale... e va bene
Ma se nelle manifestazioni la... Leggi di più
Salve Riccardo, mi presento sono Giuseppe Bonzi, ho trovato questo sito e mi auguro che tu lo possa leggere. Ti scrivo per dirti che in giovane età negli... Leggi di più
Gentile sig. ra Dacia Maraini, ho avuto il grande piacere di salutarLa all'incontro che si è tenuto al LAC di Lugano dove Le avevo chiesto se fosse stato... Leggi di più
Buona sera Adriano, non so se leggerai mai questo messaggio ma tentar non nuoce. Io sono Miriam, una ragazza di 20 anni cresciuta con la tua musica grazie... Leggi di più
La televisione oggi è diventata donna escludendo i bambini famiglie e uomini, io come mamma di un maschietto sto notando che sono esclusi su tutto, le... Leggi di più
Giuseppe Conte ottiene l'incarico di formare un nuovo governo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Conte propone la lista dei ministri il giorno stesso.
Gaetano Dalle Foglie uccide a Cesena la sua ex compagna Sabrina Blotti. L'uomo si chiude poi all'interno del duomo di Cervia e, dopo essersi seduto nei pressi dell'altare con in mano la pistola, dopo una trattativa di mediazione con la polizia, si toglie la vita.
A Coventry, in Inghilterra, si svolge la prima commemorazione della leggendaria cavalcata di Lady Godiva. La storia racconta che la nobildonna cavalcò nuda per ottenere la soppressione dell'ennesimo tributo che il marito impose ai propri sudditi.