Ultimi commenti alle biografie - pagina 1168
Domenica 18 aprile 2021 15:59:19
Per: Massimo Cacciari
Nel pianeta terra le società sono strutturate e finalizzate per creare ed aumentare le disuguaglianze sociali ed economiche. le posizioni egemoniche e le sopraffazioni, sono endemiche all'uomo che nasce "tabula rasa" quindi minorato cioè, direi, handicappato. isaac newton scrive di umana follia. albert einstein dice che la stupidità umana è infinita. tanti altri ancora in ciò concordano.
l'uomo dalla "tabula rasa" comincia una certa riabilitazione fisica, sentimentale e, soprattutto, mentale. quella parte dell'essere umano sofferente di handicap e non munita di una tentata e "sana" riabilitazione, è portata a soggiogare il suo simile, a comandarlo, cioè a far sì che questi faccia quello che lui vuole o che non faccia quello che lui non vuole. siamo alla schiavitù, antica e moderna. lo stesso tipo di essere umano ha creato il dominante che presuppone il dominato. in campo economico/finanziario l'handicappato ha la spasmodica passione di primeggiare accumulando ricchezze all'infinito per darsi agli agi più svariati. durante la settimana bianca va a cortina per sciare, mentre le gentile signore, in albergo, approfittano per sfoggiare fastosi abbigliamenti coronati da svolazzanti e variopinti cappelli. il tutto con il dolce richiamo alla "belle époque". in estate si bivacca a porto cervo in sardegna, alcuni preferiscono svernare sotto il sole delle isole caraibiche o a panama dove alcuni hanno anche il punto di approdo in proprietà. in grecia dopo aver "scalato" l'acropoli si scende verso il pireo dove la barca e lo schiper sono già riservati per perlustrare quello che rimane dei tempi che furono delle isole greche: poros, samo, ecc. ecc. potrei continuare a citare tanti altri paradisi (anche fiscali) avendo, per diletto, circumnavigato il globo terracqueo due volte, e, per lavoro, vissuto all'estero per 25 anni.
ora voler dominare vuol dire avere dei sudditi. arricchirsi all'infinito vuol dire impoverire sempre di più i meno abbienti.
da tener presente, inoltre, che un imbroglione presuppone un imbrogliato. un ricco presuppone un povero con le relative proporzioni. siamo di fronte alla logica aristotelica. logica perversa e nefasta che dà vita alle disuguaglianze degli attuali assetti societari a livello planetario.
"rebus sic stantibus" che fare? non lo so.
mi riviene in mente il manifesto del partito comunista che friedrich engels e karl marx fecero stampare a londra nel 1848 e che così, letteralmente, concludeva:
"i proletari non hanno nulla da perdere all'infuori delle loro catene: essi hanno un mondo da guadagnare.
proletari di tutti i paesi unitevi! "
montesilvano, 18 aprile 2021 enrico gambacorta 348-------
Da: Enrico Gambacorta
Domenica 18 aprile 2021 15:43:05
Per: Lucia Annunziata
Gent. ma dottoressa
con il Dpcm del 2 marzo u. s. non é stato prorogato lo smart Working per i conviventi di persone fragili. Dal primo maggio in alternativa ci chiedono di metterci in ferie forzate o in alternativa l'aspettativa. I vecchi non sono vaccinati, noi neanche e neppure le badanti.
Non abbiamo idea di come fare mentre si. parla di stadi e vacanze.
Spero. possa avere modo di poter trattare questo delicato argomento.
Da: Maurizio
Domenica 18 aprile 2021 15:39:01
Per: Mario Draghi
Grazie Presidente, apriamo, ma i controlli devono essere rigorosi, far capire ai cittadini che devono rispettare le regole altrimenti a breve tutto torna come prima con la sola differenza di contare ulteriori morti. Buon lavoro
Da: Carlo
Domenica 18 aprile 2021 15:31:19
Per: Mara Venier
[Grazie Mara - Sabrina]
Mara buon lavoro - ti seguo sempre- anche oggi aprile 18, e sempre parlando do me, oggi con Sabrina, dici che a to in Francia- abitato dopo il nostro film, dal1986 agli anni 2000— e adesso, sempre in attività a Nettuno sul mare— fatti viva, sempre brava umana e splendida, un abbraccio Carlo
Da: Carlo Cotti
Domenica 18 aprile 2021 15:22:16
Per: Mario Draghi
Buongiorno, Presidente,
Mi chiedo che senso ha, aprire le scuole superiori al 100/100, se fra un mese finiscono le scuole, vuole proprio ulteriori contagi??? Gli autobus pieni, ragazzi non vaccinati, con mascherine sotto il naso, lo sa che vuol dire tornare indietro con Rt oltre l 1. ??? Come aprire, fiere, e tutto ciò che fa assembramento.
Il vaccino l abbiamo fatto solo noi sanitari, insegnanti, ultraotantenni, che quest ultimi non vanno a bar, o nei ristoranti, o in giro x il centro o centri commerciali, gli altri sono tutti a rischio e mettono a rischio anche tutti noi! Ascolti il prof. Crisanti, fra un paio di mesi, saremo punto a capo, e Lei lo sa, ci pensi bene.
Saluti.
Da: Elisabetta
Domenica 18 aprile 2021 15:17:59
Per: Matteo Salvini
[Lettera aperta al ministro dell'economia Daniele Franco]
Messaggio per il ministro delleconomia daniele franco: caro ministro c'e' un sistema per far risalire il pil, basta trovare lavoro a tutti i percettori del reddito di cittadinanza e a tutti gli immigrati che gia' sono sul nostro territorio. dirottare tutti i miliardi risparmiati sugli assegni famigliari. non serve studiare economia per trovare la risposta alla sua preuccupazione, i conti della "serva" le sanno fare tutte le casalinghe italiane.
ho 83 anni sono madre, nonna e sbinnonna, non riesco a comprendere come mai" alcuni italian"i non riescono a comprendere che l'italia non puo' contenere tutta l' africa, qualcuno mostri a costoro quanto e' grande l'africa e quanto e' piccola l' italia forse con un disegnino comprenderanno sa ministro per esperienza so che molti hanno difficolta ad apprendere se non gli dimostra la realta con un disegno. ossequi anna
Da: Anna Arcangeli
Domenica 18 aprile 2021 15:16:38
Per: Lucia Annunziata
Sempre più sottomessa a Salvini e ai leghisti... vergogna!
Da: Enrico
Domenica 18 aprile 2021 15:04:16
Per: Corrado Augias
[Lettera al presidente Draghi]
Gentile Presidente,
mi permetto di condividere con lei qualche idea in ordine sparso:
- la ripresa, con ogni probabilita', vedra' un non cosi' malcelato incremento dei prezzi al dettaglio. Riterrei importante un'azione del governo nel monitorare un aumento indiscrimato dei prezzi, memore anche di quanto subito dai cittadini in occasione dell'avvento dell'euro;
- Lavoro: occorrera' ripensare il concetto del lavoro a tempo indeterminato e garantito; su questo non vi è dubbio, forse pero' andra' riformulato anche il concetto del lavoro inteso come strutturalmente ancorato allo svolgimento della prestazione lavorativa settimanale per favorire l'innesto di nuova forza lavoro. È in tale ambito che andrebbe ragionato e favorito anche lo svecchiamento della forza lavoro che vanta un minimo requisito di quiescenza. Ad ogni buon conto, qualora l'uscita anticipata dovesse cagionare una perdita economica, parrebbe utile ipotizzare benefit incentivanti quali, ad esempio, parziale/oculata esenzione delle imposte, disponibilita' buoni spesa, ecc...
Concorsi: le cito a titolo di esempio i recenti bandi di concorso pubblico per Cancellieri Esperti e Commissari PS. Di fatto, i bandi di concorso pubblico sembrano orientati piu' a sanare situazioni di lavoro pregresse anziche' favorire l'ingresso dei giovani. Prova ne sia l'elenco dei requisiti aggiuntivi richiesti: vero e proprio sbarramento per i candidati esterni. Non ultima, in ordine di importanza, appare l'ulteriore ricerca di personale super qualificato. La laurea non è piu' sufficiente, in aggiunta a questa è sempre richiesta una specifica esperienza pregressa di tot. anni, ovvero, master universitari, ecc... Talvolta, ad esempio, chi ha una laurea magistrale in economia o in giurisprudenza, magari conseguita con una votazione lusinghiera, vive una vera e propria frustrazione all'atto della candidatura ad un concorso pubblico. Cosi' facendo, mi consenta la battuta, ai giovani ingegneri aeronautici, in aggiunta alla laurea magistrale, sara' magari richiesto di aver svolto la mansione di astronauta per almeno cinque anni.
Nel ringraziarla per la cortese attenzione desidero esternarle il mio grande apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo. Grazie Sig. Presidente.
Da: Maurizio
Domenica 18 aprile 2021 15:04:16
Per: Mara Venier
Ciao Mara confido in te per avere una risposta una volta e per sempre visto che non tutti i medici possano chiamarsi tali. Ho mio marito che è diabetico cardiopatico ha avuto anche dei baipas alla gamba che stava quasi per perderla ha una broncopolmonite cronica e carotidi lato sinistra chiuse completamente è pur vero che ho paura di questi vaccini ma che dobbiamo fa? Visto che il mio medico non serve a nulla e non sappiamo che fare? In più 2 ragazzi di 11 e 13 anni e una madre di 82 anche lei con i suoi problemi. Spero che almeno tu possa darmi notizia grazie mille
Da: Lucia Santoro
Mario Draghi
Economista e accademico italiano
Da: Nadia