Ultimi commenti alle biografie - pagina 1188

Martedì 6 aprile 2021 16:46:42 Per: Massimo Gramellini

Caro Massimo, mi rivolgo a lei che rivolge al dr Augias chiamandolo papà.
Le riporto la mail che ho indirizzato come meglio ho potuto, al fine di protestare contro la puntata di Città segrete per cosi dire dedicata a Palermo.
"

Il dom 4 apr 2021, 20: 36 antonietta russo [-------] ha scritto:

---------- Forwarded message ---------
Da: antonietta russo [-------]
Date: dom 4 apr 2021 alle ore 20: 32
Subject:
To: [-------]

Alla cortese attenzione del dr. Corrado Augias

Caro dr. Augias,
ieri sera ho visto su Rai3 la puntata del suo programma Citta segrete dedicata a Palermo.
Le dico subito che forse la parola "dedicata", che reca in sé qualcosa di riverente, non mi sembra appropriata.
Trovo che la città in questione sia stata trattata con non poco snobbismo e altrettanto distacco.
Non averLa vista incedere tra le strade della città malgrado le alchimie degli scenografi, a differenza che in analoghe circostanze, mi è sembrato un segnale di sufficienza... come a voler fare intendere che non fosse necessario.
Di più, mi ha dato l'amara sensazione che Lei volesse far passare il messaggio che questa città possa essere raccontata e connotata da lontano, quasi ci si possa limitare a schecherare un po' di cronaca, per lo più nera o giudiziaria, e un po' di storia, che vede i palermitani sempre proni e sottomessi al volere del conquistatore di turno, per rigurgitare un paio d'ore depressive e senza domani ad un'Italia che fa fatica ad andare avanti alla stessa velocità.
Queste scorciatoie lasciamole ai programmi e alle reti che sino ad ora non l'hanno mai vista padrone di casa!

Sono certa che non le fanno difetto né la dialettica, né la voglia di non soccombere, per sovvertire in modo anche ben articolato la mia visione del programma. Ma non sono interessata né a vincere né a perdere: non è per questo che sto impiegando il mio tempo!
Piuttosto vorrei farla riflettere sulla enorme responsabilità che ha un divulgatore come lei, che ho sempre stimato per vivacità ed indipendenza di giudizio.
Socchiuda gli occhi per un momento e ripensi che non si può parlare di Palermo, men che meno dissertarne, senza passeggiare tra le strade, i palazzi e le chiese del risorto e straordinario centro storico, o quanto meno citare, associazioni coraggiose e concrete come Addio Pizzo che hanno inflitto colpi durissimi all'organizzazione criminale... e tanto, tanto altro, ma che probabilmente non è interessato ad approfondire.

Penso e temo inoltre, che abbia reso un grande servigio a tutti coloro che non credono nell'inclusione e nella rinascita!
Se fossi appartenuta a quella schiera, le avrei scritto per porgerle i complimenti.
Se ne è almeno reso conto?
... E ove mai non fosse stata un'imperdonabile svista, bensì la sua reale visione, non crede che sarebbe stato assai meglio volgere lo sguardo altrove?
O, magari, le sarebbe sembrato politicamente scorretto non mettere un po' di sud su Rai 3!
Spero che gli anni di vita che ha accumulato non le rendano particolarmente gravoso mettersi in discussione: mi piace pensare che, così come ha dichiarato commentando la puntata su Roma che era particolarmente compiaciuto del risultato finale, non pensi la stessa cosa di quella "dedicata" a Palermo e non certo per colpa della città di cui ha fornito un decadente puzzle di vecchi filmati.

Come immaginerà chi scrive è orgogliosamente e faticosamente palermitana e il suo programma ha genericamente diminuito e di molto la voglia di visitare una città che merita di essere amata e rispettata.

Buona serata,
Antonietta Russo

-------
Gradirei un suo commento.
Grazie e continui così.
Antonietta Russo

Da: Antonietta Russo

Martedì 6 aprile 2021 16:45:26 Per: Paolo Bonolis

La trasmissione si basa su vari argomenti che spaziano all'infinito, quello che non capisco è: la bellezza delle donne che fanno parte del casino è indiscutibile ma quello che non capisco perché l'avvocato Sena Santini pur essendo una bellissima donna non viene mai presa in considerazione nemmeno per dire una parola. Ma questo avvocato (Sena Santini) perché pur essendo presente è nel dimenticatoio?

Da: Angelo

Martedì 6 aprile 2021 15:25:11 Per: Massimo Cacciari

[Richiesta]

Buongiorno. Sono il classico Sig. Nessuno che, come tanti, è molto preoccupato di questa situazione. Ho aderito da poco a un dei tanti piccoli partiti che stanno sorgendo per creare una vera opposizione a questo sfacelo. Nel contempo questi gruppi stanno coprendo la funzione sociale, abbandonata dalle Istituzioni laiche e religiose, di contenimento fella rabbia e violenza che a brevissimo scoppierà (un po' come fece il M5S nel recente passato tradendo poi la speranza di molti).
Il breve preambolo per chiederle la disponibilità a un confronto per sviluppare una sorta di ambasceria con nomi eccellenti e noti per la loro onestà intellettuale appartenenti a ideologie e credo trasversali. 'L'idea sarebbe quella di creare legami tra i vari partitini/gruppi ora restii a farlo vuoi per egocentrismo dei capetti, vuoi per diffidenza e/o ottusità.
Il fine ultimo, ovviamente, è la creazione di un partito unico popolare trasversale per arrivare a una definizione il più democratica possibile di questa situazione finalizzata a creare un nuova Costituente, unica soluzione possibile a moo avviso.
Lei è la prima persona che contatto.
Ringraziandola per la sua cortese attenzione, voglia accettare distinti saluti.
Massimo Gardelli

I miei contatti.
E-mail -------
Mob. 346-------

Da: Massimo Gardelli

Martedì 6 aprile 2021 14:20:56 Per: Mara Venier

[Info su utilizzo monoclonali]

Come mai, a fronte di una copertura da malattia severa, se un vaccinato nelle due dosi, trovato positivo al tampone, ma senza sintomi, e’ stato sottoposto a trattamento con anticorpi monoclonali? Questa notizia cozza con la ‘garanzia’ che il vaccino da’ riguardo allo sviluppo di una malattia severa. Temo che chi ha ascoltato questa notizia, avendo di suo delle perplessità sul vaccinarsi, si possa essere convinto a maggior ragione sulla ‘inutilità del vaccino! Una cosa molto grave in questo momento!

Da: Elvi

Martedì 6 aprile 2021 14:09:57 Per: Corrado Augias

[Città segrete: Venezia]

Sono un suo coetaneo che ha frequentato per tanti anni Venezia e le sue meraviglie, compresi i ristoranti. Complimenti vivissimi: ho apprezzato molto la perfetta descrizione di Venezia, dei suoi tesori e dei suoi artisti. Sono un perugino, trasferito da tanti anni a Pavia. Ha in programma una puntata su Perugia?
Giorgio Rondini

Da: Giorgio Rondini

Martedì 6 aprile 2021 14:08:46 Per: Corrado Augias

[Bravo, complimenti]

Noi in famiglia non guardavamo mai la rai (solo la 7) ma con Citta Segrete ti seguiamo di nuovo (basta con le fiction spesso un po' sciocche) Ti suggeriamo anche Genova che da medioevo a '700 offre spunti interessanti e sconosciuti.

Da: Franco

Martedì 6 aprile 2021 13:53:09 Per: Roberto Speranza

[Stipendi sicuri]

Spett ministro speranza.
sono d'accordo con il signore che dice che quelli che sono d'accordo col suo sistema, sono quelli che come lei hanno lo stipendio sicuro a fine mese. cioè politici, medici e virologi e tutti quelli pagati in televisione 24 ore al giorno a parlare di vaccini e di stare tranquilli che tutto prima o poi finirà, mentre migliaia di aziende chiudono e milioni di italiani rimangono senza lavoro.
un saluto.
rosario gallo

Da: Rosario Gallo

Martedì 6 aprile 2021 13:52:34 Per: Michelle Hunziker

[Richiesta d' aiuto]

Carissima Michelle, ti ammiro moltissimo soprattutto per la tua onesta' e per l'aiuto che dai al prossimo, per questo mi rivolgo a te in quanto ho bisogno d' AIUTO, HO grossi problemi di salute in merito a delle ingiustizie che sto subendo. Non ho bisogno di un aiuto finanziario... se fosse possibile essere contattata anche via mail ti potrei spiegare, Se potessi aiutarmi te ne sarei grata a vita
Grazie, un saluto Serena

Da: Serena

Martedì 6 aprile 2021 12:25:57 Per: Roberto Speranza

Che significa: tenga chiuso più che può: Ma siamo matti? Sig. Giuseppe, lo vada a dire a tutti quelli che hanno perso tutto. Lo vada a dire a quelle famiglie che non possono più mangiare. Ha visto su quarta repubblica circa mezzo kilometro di gente a chiedere pane. Ma lo capite o no che tutto gira su interessi anche tra nazioni? Più va avanti questa situazione e più vanno avanti le lobby.. Questo governo come il precedente altro non fa che finire di trasformarci in sudditi, se lo ricordi. Sempre a quarta repubblica un giornalista ha detto che queste persone si sono macchiate di un crimine e che vanno giudicate a Norimberga. Si muore di covid?, Ma anche di vaccino. E questo è un governo?

Da: Roby 2

Martedì 6 aprile 2021 11:59:19 Per: Massimo Gramellini

Buongiorno, mi permetto di scriverle seguendola da tempo sia sul Corriere che nel programma del sabato in RAI.
L'apprezzo molto per l'acutezza e la profondità d'animo con cui sempre riesce a guardare ai tanti eventi che accadono nel mondo. Colgo in ciò che dice o scrive una comune visione del mondo, dove mi pare di cogliere che anche per lei può esistere una realtà altra che non è solo frutto dei nostri straordinari cinque sensi. Ed è forse per questo, e non solo, che mi sento di esprimerle un dispiacere legato all'informazione che da sempre caratterizza questa pandemia da coronavirus. Premetto che lavoro in un importante policlinico ed appartengo alle professioni sanitarie non mediche (brutta questa definizione ma oggi va così) solo per dire che un minimo di competenza sanitaria la mastico da più di trentacinque anni e che per la qualifica, non le mansioni che svolgo essendo in un ufficio, sono chiamata all'obbligo vaccinale, obbligo che da mesi vivo con lacerante conflitto interiore.
Sì credo che come me molte persone stiano vivendo la necessità di vaccinarsi come una forma di rispetto per i più fragili ma anche una stonatura per i termini con i quali sia la vaccinazione che la pandemia tutti, i media inclusi, la stiano gestendo.
È svilente classificare le persone che non si vaccinano come no vax o che pongano dubbi sull'informazione come complottisti. Da mesi cerco di leggere e ascoltare fonti diverse, ciò che mi addolora è vedere come molta informazione, stampa tv e radio, siano, ai miei occhi molto polarizzate. Ieri ho ascoltato medici, di cui uno di base, non ostile a vaccini o altro, che da 1 anno sta trattando solo pazienti a domicilio per evitare i ricoveri in ospedale con risultati ottimi. E lo fa da clinico, quindi ascoltando e monitorando segni e sintomi, e osando adottare quelle osteggiate terapie che forse ora faranno lentamente rientrare dalla finestra dopo averle ingiuriosamente estromessea. Il tutto a fronte di una scelta, ai miei occhi gravissima, di dare solo Tachipirina e operare una vigile attesa; e quindi consentire in questo assurdo modo, di intasare inevitabilmente gli ospedali per creare quella drammatica situazione che ben conosco anche per ragioni professionali.
Il Covid esiste ma sembra che la gestione e l'informazione che lo accompagnino lo rendano ancora più grave e complesso di quanto non sia.
Perdoni se sono così prolissa, a lei chiedo perché manca un'informazione pubblica che renda noto anche altre realtà. Il medico di base lombardo di cui le accennavo è stato contattato due volte per parlare in un programma televisivo pubblico ma 5 minuti prima dell'inizio per non ben precisati motivi tecnici, non ha avuto il collegamento. Bruno Vespa in una tv pubblica ha censurato 'brutalmente ' un altro medico di base (non lo scrivo per difendere quel medico che magari aveva esagerato, ma se parliamo di toni esagetati in televisioni quanti andrebbero censurati). Sono anche queste le perplessità che alimentano diffidenza e opposizione.
Spaventa cogliere il pensiero unico di cui da molto, troppo tempo ci nutriamo.
Mi devo arrendere ad una ben mascherata 'dittatura' mediatica o posso sperare che qualcosa si possa muovere.
Premetto che non guardo quasi mai la tv perché ho smesso di amarla, vedo, trascinata da mio marito a alcuni limitati programmi come il suo e quello della Gruber, ho smesso di vedere anche Fazio che come altri sono, a mio avviso, più che omologati al sistema e al pensiero unico.
Un dramma per una democrazia. Un dramma per i nostri figli.
Grazie
Stefania

Da: Stefania