Ultimi commenti alle biografie - pagina 2721

Domenica 17 maggio 2020 10:39:27 Per: Giorgia Meloni

Buongiorno, in questo momento ho letto i vari decreti fatti dai nostri governanti e ho visto che vengono dati degli aiuti per acquistare monopattini e biciclette e non c'è nessun aiuto per la scuola, gli insegnanti, gli studenti e i loro genitori. Perché nessuno politico non si è posto questo problema?
Non pensa che l'attuale ministro dell'istruzione non è adeguato a svolgere questo compito?
Non pensa che si debba fare qualcosa per sapere che danno è stato fatto, in questi mesi, alla scuola, ai nostri studenti e cosa si può fare per aiutarli a risolvere i loro problemi?

Da: Claudio

Domenica 17 maggio 2020 10:31:36 Per: Lorena Bianchetti

Buongiorno Lorena,
scrivo questa lettera insieme alla mia anziana madre Maria, per complimentarci con te per la qualità' del tuo programma "A sua immagine", in particolare per i tanti temi difficili trattati che riguardano il sociale e come vivere la religiosità' nel quotidiano.
Ci teniamo a segnalare una cosa importante, forse scontata per molti ma che è meglio dire: la straordinaria importanza che ha avuto Papa Francesco in questi difficili mesi della pandemia per tantissime persone. La messa quotidiana da Casa Santa Marta è diventata fondamentale nell'inizio della giornata e, soprattutto, la sua lettura del Vangelo con i riferimenti alla vita reale e ai corretti comportamenti da tenere come cristiani sono di straordinaria importanza, guida autentica per vivere in pienezza l'esistenza. Abbiamo saputo che da martedì 19 maggio non sarà più possibile seguire la celebrazione della Santa messa da parte di Papa Francesco; la cosa è comprensibile, anche perché' è giusto riprendere la vita religiosa della comunità' alla quale ciascuno di noi appartiene. Tuttavia, ci siamo interrogati tantissimo sul fatto che sarebbe stato bellissimo beneficiare tutti i giorni delle bellissime parole di Papa Francesco con riferimento alle letture e al Vangelo. Non potrebbe essere che possa trovarsi una forma per rendere possibile questo... in tanti tanti tanti vorrebbero questo... e il mondo sarebbe sicuramente "migliore".
Grazie per l'attenzione.
Un caro saluto.
Salvatore e Maria

Da: Salvatore

Domenica 17 maggio 2020 09:31:53 Per: Massimo Boldi

Caro Massimo, se questo è il governo che manderesti a casa, quale sarebbe quello giusto per sostituirlo ? Mica penserai ad uno di quelli provati precedentemente... Perché se a te hanno creato danni morali Conte e compagnia, almeno 20. 000. 000 di Italiani so andati in depressione per tutti i papponi che hanno governato nei 20 anni prima di quest ultimo.. nn sto qui a citare nome x nome che nn serve. Ma torna a fare ridere nel cinema piuttosto che su forum politici...

Da: Nanni Francesco

Domenica 17 maggio 2020 09:23:56 Per: Baby K

Ciao baby k sono matteo e mi piace le canzoni che fai

Da: Matteo

Domenica 17 maggio 2020 07:37:53 Per: Attilio Fontana

Buongiorno, egregio presidente, finalmente si riparte, con l'obiettivo di conquistare ogni giorno la libertà. Questa situazione all'inizio mi ha fatto molto paura, poi ho cercato di gestire con più razionalità. Mi restano tanti interrogativi; come si fa sapere che in autunno ritorna questa situazione? Nella mia ignoranza, se anch'io sapessi il futuro eviterei tante cose. Forse voi ragionate con le probabilità, allora io a questo punto, spero che tutti gli ospedali costruiti in emergenza rimangano, anzi ben vengano anche altre strutture. Questa penso sia la prevenzione migliore, perchè si è sentito spesso che le persone di mezza età per liberare posti, si lasciavano andare. Mi sembra poco deontologico per un medico. Mi rincuora sapere che il carlo poma mantova lavori bene, speriamo di rialzarci tutti per camminare verso la stessa direzione. La salute al primo posto indipendentemente anziano o giovane marzia

Da: Marzia

Domenica 17 maggio 2020 00:58:43 Per: Giorgia Meloni

Buona sera Giorgia, sono una nonna di una ragazza privatista che deve fare la maturità completamente dimentica e discriminata dalla ministra Azzolina. Per favore ci aiuti i privatisti sono diventati invisibili. Come possiamo dare voce a circa 20000 ragazzi che non avranno la possibilità di iscriversi in tempo all'università. AIUTO PER FAVORE LEI RIESCE A FARSI ASCOLTARE. Con che criteri si faranno gli esami di presenza nella zona di Milano. Grazie Giorgia 😘

Da: Maria Dominioni

Domenica 17 maggio 2020 00:35:42 Per: Corrado Augias

Buonasera,
mi chiamo Simona Sabbioni, sono un'insegnante di scuola primaria, bolognese, che lavora all'Elba da molti anni (temporaneamente a Bologna in smart working per motivi di "prevenzione covid" per i genitori anziani).
Le scrivo perché Lei è un giornalista molto attento ai temi che hanno valenza educativa.
Le chiedo se può interessarLa e ritenerla degna di condivisione con il suo pubblico, una riflessione che tocca tutte le famiglie con bimbi in età da scuola "elementare":

Cara Ministra Azzolina,
Non ho parole, solo amarezza.

Nonostante il parere contrario all'unanimità del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, obblighi tutte le maestre di Italia a mettere voti ai bambini dai 6 ai 10 anni al termine di un quadrimestre privo di:

- classi

- merende

- giochi liberi

- giochi organizzati

- chiacchiere

- laboratori

- escursioni

- attività manipolative

- storytelling

- incontri con esperti

- sorprese

- feste

- ricorrenze

- compagni di banco

- incarichi..

La scuola primaria è un ambiente d'apprendimento che funziona davvero con tutti questi elementi. Con questi elementi i bambini apprendono e fissano gli apprendimenti, rendendoli significativi, "di base", valutabili.

La GSuite, BSmart e tutte le piattaforme, per quanto utili e ben fatte NON sono costruite per questo, non permettono neanche lontanamente tutto questo.

Ci siamo impegnate Ministra, abbiamo costruito attività accattivanti, imparato a realizzare cartoni animati, a fare videoediting, a costruire lavagne interattive condivise, abbiamo ricevuto collaborazione dalle famiglie.. ma i nostri alunni (non tutti purtroppo) erano e sono ancora ciascuno di là dal proprio schermo, ciascuno nella propria casa, il proprio mondo, fatto di giocattoli e familiari che li aspettano, noia, rabbia, curiosità, dovere, fretta, TV accesa, il cagnolino che passa, telefoni che squillano, le mamme suggeritrici, gli adulti che se ne vanno a far la spesa, le mamme in gara, i più fortunati con le mamme "solo" incoraggianti.

SE dovremo adeguarci, bisogna che tu e gli Italiani sappiate che i voti ci saranno: NON ATTENDIBILI, INADEGUATI e CONTESTABILI.

Simona Sabbioni

Da: Simona Sabbioni

Sabato 16 maggio 2020 23:49:29 Per: Guido Bertolaso

Buonasera,
Le scrivo da Lampedusa dove abbiamo TANTISSIMI problemi riguardo la sanità ma soprattutto la mancanza di un ospedale... dopo aver visto il suo operato in diverse regioni italiane vorremmo un suo intervento sulla nostra isola affinché si possano risolvere i problemi che abbiamo... dobbiamo andare a Palermo anche se ci rompiamo una gamba... fiduciosa di un suo riscontro in merito le invio cordiali saluti.

Da: Maria Gritti

Sabato 16 maggio 2020 23:33:42 Per: Massimo Gramellini

Governo ladro !
In Italia sembra che tutto sia sempre colpa del Governo.
A proposito del coronavirus si sono usati per mesi i termini di guerra, di una battaglia da combattere, abbiamo capito che tutto non sarà come prima, che la pandemia è un evento globale, che è una occasione di cambiamento che le risorse del pianeta non sono infinite e via dicendo, ma appena si intravede una luce in fondo al tunnel ecco che tutti vogliono quello che avevano prima: ristoranti pieni, bar aperti, il week end nelle seconde case, l' aperi-cena con gli amici. Come al solito in Italia la situazione è grave ma non è seria (Ennio Flaiano).
Giovanni Perotti

Da: Giovanni Perotti

Sabato 16 maggio 2020 23:17:56 Per: Lucia Annunziata

Buonasera, sono allibito per certe dichiarazioni di alcune persone che contestano ad personam alcuni governatori regionali. Sembra che in Italia lo sport nazionale sia diventato criticare Zaia, Fontana, ecc... mentre i presidenti delle regioni di centrosinistra sono tutti bravi e perfetti. A me questa supposta presunta superiorità intellettuale puzza di partigianeria. Errori ne commettono tutti, io per primo, però continuare ad addossare colpe non aiuta a migliorare. Zaia ha lavorato bene; infatti nei sondaggi è al primo posto come preferenza nel consenso. Strano! Sarebbe meglio remare uniti pur nelle rispettive distanze ideologiche e guardare oltre la pagliuzza nell'occhio perché la trave è ben più grande.

Da: Luca Bello