Ultimi commenti alle biografie - pagina 4263

Domenica 29 settembre 2019 23:04:55 Per: Lilli Gruber

Cara Lilli, escluso qualcuno, come, sembra, Mainardi, i tuoi fans che qui manifestano le loro idee non suffragate da piattaforme scientifiche, quando non si lasciano andare a insulti (io, modestamente, mi son preso dell' "alto papavero" e, successivamente mi ha scritto proprio il fiore papavero protestando che non aveva nulla da spartire con me), non fanno intravedere una cultura "propriamente" scientifica e parlano e protestano in continuazione. Io sono nel mondo della scienza e, come l'esimio professore Battaglia di sabato 28, sera, quando mi trovo a tenere delle conferenze, sperimento, a volte, reazioni ineducate e scomposte di gente che, non solo non sa cosa sia la scienza, ma nemmeno non conosce niente dell'operato e del vissuto di uno scienziato. Per esempio, un giorno, trattando del modo di porsi della Natura nei confronti dei "derelitti della vita" (copyright Herbert Spencer, 1902/3), alludevo al fatto che, all'osservazione, sembra che proprio la Natura assuma nei loro confronti il compito di sbarazzarsene trattandoli come zavorra, ma noi interveniamo con tecniche mediche e altre e le impediamo per un po' di tempo di agire come da copione. Ma ne paghiamo le conseguenze: abbassamento del tasso di longevità in moltissime zone del pianeta, aumento demografico, risorse sempre più scarse nei confronti dei viventi, peggiore qualità di vita a causa dell'inquinamento, la progressiva distruzione dell'ambiente con intensa perdita di varietà nei viventi (piante e animali) per estinzione e per meticciato del quale sono parecchio confutabili le qualità che porterebbe. Come gruppo di controllo ho riportato gli squali del Mare del Nord che arrivano ai quattrocento anni di vita, benché privi della vescica natatoria e le balene che superano i 650 anni d'età, se non stressate dai pescatori giapponesi. Per non parlare delle piante millenarie. Queste sono alcune delle mie acquisizioni scientifiche, oggettive rispetto al mio modo di pensare dl quale non mi piace parlare e l'ho già scritto in questo blog a proposito del mio orientamento politico. Beh, l'osservazione più educata è stata l'accusa di essere troppo schematico. Da parte, naturalmente, di gente totalmente avulsa dal campo della biologia e, invece, preda di ideologie varie.
Pertanto capisco i ben coperti, ma non del tutto, moti istintivi d'impazienza del prof. Battaglia al sentire le repliche petulanti della gretina e della verde. Penso che non avremo più il piacere di sentirlo dopo questa esperienza a "otto e mezzo". Saluti, Flavio A. Formelli
(fonte: il mio libro: "Natura e Cultura - La Teoria dei Quattro Istinti Primari" edit: www. fidaitalia. com

Da: Flavio A. Formelli   www.fidaitalia.com

Domenica 29 settembre 2019 23:04:00 Per: Michele Guardì

Associazione cuturale
"Così, per… passione! "

Alla benevola attenzione del "mitico" Michele GUARDÌ

La nostra Associazione (organismo che da quindici anni svolge attività di animazione culturale e sociale a Terrasini e nel territorio circostante, compresa la città di Palermo) - nel registrare la necessità che la storia venga sempre più conosciuta e che da essa s'impari a poter costruire il futuro ("Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna" così Aldous Huxley) - ha in programma, per quest'anno sociale 2019/2020, un ciclo di incontri dal titolo "Il Canzoniere", con l'intento di… ripassare e rivivere significative pagine di storia del nostro Paese, ricordare i grandi passi e i molteplici cambiamenti che, in esso, la cultura ha fatto nel corso degli anni, attraverso alcune tra le più belle canzoni italiane: quelle che tutti conosciamo, che davvero riempiono il cuore, che raccontano la quotidianità e le vicende più o meno belle dell'esistenza di ciascuno, quelle che hanno fatto, si passi la necessaria ripetizione, storia e… la storia.

Negli incontri previsti (dieci: uno per ciascun mese) dall'ormai prossimo novembre a novembre del 2020, con esclusione di agosto e settembre, si metteranno, di volta in volta, un bel po' di canzoni in fila, in ordine cronologico, dagli inizi del 900 fino al 2000, passando dai Festival di Sanremo (in particolare da quello del 1958) e da altri appuntamenti musicali-canori, senza tralasciare gli affascinanti anni trenta e quaranta, dei café chantant, della rivista, non dimenticando i motivi delle operette, i classici della canzone partenopea e i brani dei popolari canzonieri romano e siciliano, con il dovuto spazio ai grandi autori e ai grandi interpreti.

In un intercalare di recital (letture sceniche) di testi di canzoni, ritmati da sottofondi musicali correlati ai medesimi, e di commenti e considerazioni sui generi delle canzoni, sulle loro tematiche e i loro significati, sugli autori e i cantanti che le hanno portate al successo, ci si soffermerà sul contesto storico e ambientale in cui le canzoni sono state concepite, suonate e fruite, sul come la cultura abbia pensato la canzone e quale ruolo essa abbia avuto nella cultura del nostro Paese: quasi un… festival di canzoni recitate, "spalmato", "esteso", nel corso dell'anno!

Ospiti eccellenti, che faranno da punto di riferimento e da guida agli incontri, personaggi del mondo giornalistico, radiofonico-televisivo (dalla ricca attività di autore e di curatore, di regista, di conduttore di rubriche in cui si parla di importanti personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e non solo), personalità del mondo accademico, esperti in argomenti di storia dello spettacolo, costume, società.

Le rivolgo, quindi, a nome dei componenti della Associazione, la calorosa preghiera di voler partecipare ad uno dei dieci incontri: nel periodo e nella specifica data e con il segmento di storia della canzone e d'Italia che Lei stesso vorrà cortesemente indicare.

Nel far presente, per quanto ovvio, che Lei sarà ospite di tutto punto (viaggio, soggiorno, trasferimenti) dell'Associazione e che è previsto anche un "gettone di presenza", Le rassegno la massima disponibilità ad ogni interlocuzione con i Suoi collaboratori e la Sua segreteria per tutti gli aspetti organizzativo-logistici utili in merito, rendendo il più possibile agevoli i Suoi movimenti e facilitare la Sua partecipazione, che - mi preme sottolinearlo - arricchisce di significato e di valore la nostra iniziativa ed è di valido incoraggiamento a quanti sono - ciascuno con il proprio ruolo - impegnati nel lavoro di organizzazione.

Sentitamente grato per la cortese attenzione e la considerazione che Lei riterrà di accordare alla presente richiesta, Le porgo distinti saluti.

Terrasini, 28 settembre 2019

Il Presidente
Ino Cardinale

--- ---
Associazione culturale "Così, per… passione! "

Da: Ino Cardinale

Domenica 29 settembre 2019 22:20:35 Per: Silvio Berlusconi

Caro Silvio,
auguri di cuore!!!
Alessandro Grosso

Da: Alessandro Grosso

Domenica 29 settembre 2019 22:10:35 Per: Alberto Angela

Egregio Dott. Alberto Angela sono Antonella, una Docente di Scuola Secondaria di primo grado di Taranto e mi piacerebbe tanto poterla ospitare nella mia Scuola, organizzando chiaramente un incontro aperto anche al territorio. Sarebbe possibile poterne parlare a voce?
Se è possibile, le scriverò il mio numero di cellulare.
La ringrazio per la sua attenzione!
Antonella.

Da: Antonella

Domenica 29 settembre 2019 22:06:45 Per: Anna Maria Barbera

Buonasera mi chiamo miletto paolo ho un teatro tenda viaggiante nuovo di 900 mq capienza persone da 500/ a 1000 posti si potrebbe organizzare qualcosa con lei ? o diverse piazze in piemonte già confermate potremmo provare il mio numero

Da: Paolo

Domenica 29 settembre 2019 21:57:27 Per: Matteo Salvini

Caro senatore
Questo governo farà di tutto per non andare a casa, perché troppo legato al potere. Sono in arrivo nuove e numerose micro tasse, con la scusa di bloccare l'aumento dell'iva, compreso una sorpresa per tutti " una patrimoniale sui conti correnti'. Quando era al governo Lei l'europa non gli ha mai concesso una minima flessibilità. Ora invece tanta flessibilità in arrivo, come mai? Semplice, ordine da Bruxelles, mandate a casa Salvini e vi daremo soldi e flessibilità (ww il detto ti piace vincere facile?). Vai in Europa e denuncia questo schifo. Per me devi accelerare la caduta di questo governo con tante manifestazioni di piazza Aspetto una grande manifestazione a Milano, manifestazioni democratiche per mandare a casa questi voltagabbana e bugiardi e per dire al nostro caro Presidente della Repubblica che ha commesso un grave errore a non sciogliere le camere.
Forza Matteo non demordere sei il nostro capitano e l'unica speranza per farci sentire Italiani.

Da: Francesco Vinetti

Domenica 29 settembre 2019 21:32:12 Per: Stefano Gabbana

Mi chiamo giovanna sono siciliana lavoro a milano ti ringrazio perche insieme a domenico siete la sintesi perfetta, l abbraccio passionale tra nord e sud di un paese chiamato italia.

Da: Giovanna

Domenica 29 settembre 2019 21:02:26 Per: Lilli Gruber

Buona sera Lilli Gruber, la seguo sempre con interesse sia su la 7 che su 7. Ho parzialmente ascoltato la puntata dell'altra sera quando c'era la rappresentante dei Verdi e il professore di Modena. Mi occupo di recupero di paesaggio da tanti anni. A mio avviso si va poco lontano se non si ricollegano le tematiche ambientali alla Pianificazione, e naturalmente ai comportamenti individuali. In particolare penso potrebbe essere interessante per il dibattito un mio articolo pubblicato nel dic. 2012 su Geologia dell Ambiente. E' possibile inviarglielo? Cordiali saluti, Milena Matteini

Da: Milena Matteini

Domenica 29 settembre 2019 20:54:19 Per: Alberto Angela

Ciao ti scrivo da Cefalù, da poco io con la mia famiglia abbiamo aperto un altro ristorante all'interno di un sito archeologico "terme" fino ad oggi sconosciuto alla città ti lascio il mio contatto telefonico 388------- non so come mandarti qualche foto è davvero interessante... Ciao

Da: Alessio Barranco   Ostariadelduomo.eu

Domenica 29 settembre 2019 20:47:57 Per: Silvio Berlusconi

Tanti auguri di buon compleanno e 1000000 di questi giorni Sergio

Da: Sergio Cavallaretto