Ultimi commenti alle biografie - pagina 4691

Martedì 18 giugno 2019 16:35:48 Per: Corrado Augias

Egregio dottor Augias, le invio una mia poesia incentrata sull'emigrazione, soprattutto quella velleitaria proveniente dall'Africa. Con questo non intendo appoggiare alcuna azione politica, ma trattare piuttosto di aspetti nuovi che su questo fenomeno non sono mai stati trattati nemmeno dai media.

Ti ho visto lasciare la terra natale

e fuggire l'origine della tua gente

per andare dove pare si faccia baldoria

in una risoluzione che non fa morale.

Considera che non è cosa onesta

lasciare il proprio paese nella miseria

e quel che sarebbe il tuo dovere,

quello d'aiutare chi ti è fratello

siccome parla pure con la tua lingua.

Quei paesi che a te paiono di cuccagna,

gli altari hanno intrisi del sangue

di quelli che caddero per il pane

così che a tanto li portò il lavoro.

Tutte le luci che qui vedi sfavillare,

sono in realtà i ceri di quei morti

ed è per questo che ti fermo il passo.

Ora che godere vuoi del pianto ereditato,

tu che già fosti crudo al lacrimare dei tuoi.


Ho pensato a Marcinelle 136 morti perché a quel tempo l'Italia era povera e doveva progredire.

Da: Terenzio Mazza

Martedì 18 giugno 2019 15:05:26 Per: Mario Giordano

Buongiorno dott. Giordano,
Mi chiamo Flavio Rava e vivo a Moncalieri (TO). Voglio segnalarle un sopruso che definirei di stampo medioevale di cui sono stato vittima da parte della Agenzia delle Entrate.
Agenzia Entrate mi ha emesso una cartella esattoriale di oltre 15. 000 euro x tasse, secondo loro, dovute in piu per un appartamento acquistato a Ceriale e ristrutturato, dove TUTTO É STATO FATTURATO e documentato e nom abbiamo evaso 1 euro... un vero furto di STATO.. ora abniamo ottenuto la rateizzazione, che non volevano darci xche dicevano non ci spettava... ma se l' hanno concessa... noi abbiamo anche un figlio minore DISABILE certificato.. questi organi dello stato che non funzionano e NON ti spiegano mai nulla ms scrivono solo... sono della Bastardate... se Lei fosse interessato a fare un pezzo della sua trasmissione FUORI DAL CORO, che seguo molto, su questa sporca vicenda, sarei lieto di collaborare con la massima serieta e impegno... molti italiani come me sono vessati da un fisco ingiusto e medioevale, degno del peggior sceriffo di Nottingham di lontana memoria
Sperando in un suo interesse alla nosyra vicenda, Le invio un cordiale saluto

Da: Flavio Rava

Martedì 18 giugno 2019 14:59:39 Per: Mario Giordano

Il publico impiego per invalidita viene esaminato da una commissione medica del ministero ti lasciano li a morire, noi abbiamo il congedo senza retribuito due anni, mentre se assisti me che o il 100% e 104 art 3 com 3 ai due anni congedo retribuito e il prepensionamento a piu benefici chi assiste che il malato io o 58 anni voglio andare via a 62 e avro 30 publico e 5 privato 35 in tutto mi pare che basti lavoro dai 14 anni chi tasicurava in sardegna il ministero ssono migliori del INPS publico aspetto una tua risposta a noi invalidi non ci danno nulla cinque anni contributivi se li carichi la reggione ero sano e forte aspetto una tua risposta dillo a salvini e alla lega grazie ciao in sardegna li abbiamo premiati e il prezzo del latte seno scoppia casino ciao

Da: Tonino

Martedì 18 giugno 2019 13:21:10 Per: Matteo Salvini

Per Mario.
Caro mario, quanto ha descritto non fa una grinza, ma se ci abbandoniamo al pensiero che la speranza di una giusta riforma è un illusione, da per scontato, non solo che tutto il popolo italiano appartiene a una categoria di perdenti dominati dall'arroganza del potere, ma mette anche in dubbio che il nuovo governo non sia capace di riformare le leggi ingiuste, io sono positivo e le do fiducia, se poi mi sbaglio, questa volta cambio paese come anno fatto molti Italiani. Sono dell'opinione che le vittorie a difesa della nostra integrità si ottengono con lo spirito combattivo che richiede impegno esponenziale, purtroppo è una dote che appartiene a una minoranza, il resto soggiace nell'inerzia dominato dalla paura e dal proprio egoismo. La tassa è un fondamento costituzionale da rispettare, ma non deve essere smisurata da ledere e aggravare miseramente il cittadino e le imprese per far fronte a sprechi governativi e stipendi d'oro, in un clima da risanare saturo di parassiti velenosi.

Da: Ilio

Martedì 18 giugno 2019 12:20:59 Per: Giampiero Mughini

Intellettuale del cavolo, disgustoso in tutte le sue manifestazioni, ma proprio tutte! Guardarlo ed ascoltarlo è da vomito.

Da: Alfredo - Roma

Martedì 18 giugno 2019 10:49:02 Per: Corrado Formigli

Di tutti i giornalai e giornalaie che si spacciano per giornalisti/e, questo formigli è il più viscido, il più verme, il più servo che il partito "democratico" abbia in seno. Guarda caso, "lavora" anch'egli presso l'emittente La7, unitamente ai suoi degni compari e comari floris, gruber, merlino, panella e tanti altri ancora!

Da: Alfredo - Roma

Martedì 18 giugno 2019 10:27:48 Per: Bianca Berlinguer

La santarellina comunista che si è fatta da sola... ! Senza il suo babbuccio, dove sarebbe andata e cosa avrebbe fatto? Stessa cosa dicasi della sorella.

Da: Alfredo - Roma

Martedì 18 giugno 2019 10:03:15 Per: Lucia Annunziata

Persona estremamente sgradevole: becera arpia con tutti coloro che non sono servi del partito "democratico" come lei.

Da: Alfredo - Roma

Martedì 18 giugno 2019 08:41:08 Per: Lilli Gruber

No io guardo camionisti in trattoria dello chef Rubio Gente vera, cibo vero, tutto vero non come quei soliti 4 gatti che si parlano tra di loro in uno studio televisivo.
Minchia sig. Dapporto (lei è parente del comico… oppure fa parte di quelli chiusi ai migranti?) che sviolinata …. Ha visto i risultati in Sardegna? Tutto merito della Gruber e dei suoi ospiti!! !

Da: Fabrizio Presot

Martedì 18 giugno 2019 08:16:03 Per: Corrado Augias

Buonasera Dott. Augias sono le 23 e 38 di un lunedì sera più precisamente del 17 giugno del corrente anno ed ho terminato la lettura di un suo romanzo acquistato un po' per caso ma sicuramente attratto dal suo nome e dalla copertina a mio avviso suggestiva. Dicevo attratto dal suo nome perché ne apprezzo molto la capacità espressiva quando mi capita di seguirla in televisione. Tornando al titolo del suo volume il cui tema, un crimine commesso, durante la vicenda particolarmente triste del bombardamento di San Lorenzo nel luglio del 1943. Appunto "Quella mattina di luglio. Ripeto è stato particolarmente coinvolgente per i fatti narrati anche se fuggevolmente, in quei primi momenti. Di quei fatti ne conosco un'aspetto, in quanto proprio in quei momenti mia madre come tante altre persone ne subivano le conseguenze. I suoi racconti di ragazza mi sono rimasti impressi in modo indelebile come quando dalle sue parole emerge la verità su come lei si è salvata a differenza di tante sue colleghe che lavoravano al pastificio Pantanella. In quei momenti tutele sue amiche su rifugiarono all'interno del granaio e una bomba invece lo c'entra in pieno e sconvolge la vita di tante giovani donne. Mi scusi se ho divagato perché in buona sostanza il motivo del mio intervento è capire, se al termine del racconto vuole mettere il lettore al corrente di fatti accaduti realmente ed offrire il frutto di ricerche giornalistiche, rintracciando personalmente il funzionario di polizia con il quale ha costruito la struttura del libro. In buona sostanza quanto c'è di vero dietro il personaggio centrale Doris se pur di fantasia? ? L'omicidio di Zanna è stato usato per contestualizzare un momento storico che rappresentava la svolta del ventennio fascista o si relaziona effettivamente con il fatto di cronaca con il quale Lei apre le prime pagine del racconto? ? Le chiedo questo perché affascinante è se non fosse frutto di sola fantasia, gli incontri avvenuti a tanti anni di distanza con una figura di stato che a suo modo ha cavalcato fatti storici e politici avendo comunque presente le incongruenze di un regime che esaltava le apparenze negando il disagio sociale. Vede Dott. Augias le idee politiche che lei persegue sono state anche quelle che hanno animato la mia coscienza per tanti anni, ma oggi sento che quei principi sono stati vituperati da tanti politici che avvicendandosi hanno allontanato sempre più coloro che di quell'ideale ne Avevano sposato i principi. Grazie in anticipo se potrà dedicare qualche minuto a queste mie riflessioni. Cordialmente Marco Ricci

Da: Marco Ricci