Ultimi commenti alle biografie - pagina 4887

Giovedì 28 marzo 2019 16:15:58 Per: Alberto Angela

Gentilissimo Signor Alberto, Lei divulga in modo persuasivo ed efficace la ricchezza culturale del nostro Paese e non solo. Non potremo mai ringraziarLa abbastanza.
Ricchezza culturale, patrimonio culturale; se è vero che la Cultura è Vita allora «quelle vecchie pietre» sono vive. A rigor di logica dovrebbero esser state tali in un passato vicino alla loro realizzazione, esserlo tutt'ora e continuare ad esserlo in futuro. Secondo il mio parere, per Lei le cose stanno così. Lei trasmette questa idea meravigliosa proprio perché costituita da meraviglie, ossia da «significativa bellezza oggettiva» direttamente visibile o da leggere attraverso codici estetici ed interpretativi specifici.
L'oggettività delle cose è molto importante. Serve per essere d'accordo su alcune verità inconfutabili, universali e non condizionabili da piccole approssimazioni. Mi pare che fino al 1750 la popolazione sulla terra non superasse il miliardo di individui. Oggi siamo quasi in otto miliardi. Se ne deduce che in 270 anni abbiamo procreato, moltiplicandoci, molto di più che nei trecentomila anni precedenti. Ho sbagliato di qualcosa? Il concetto non cambia. A questo punto si potrebbe dire che la vita era migliore un tempo, più sana, considerando la durata della vita media odierna? A me è capitato di litigare spesso per queste cose. E' chiaro a tutti che si vive infinitamente meglio oggi, ma ciò non significa che non vi siano problemi, anche gravi od irrisolvibili.
Nietzsche sosteneva che l'arte era una trasfigurazione della realtà. Tanto tempo è passato da quella fine secolo: oggi l'arte è la realtà. Quel secolo, l'Ottocento, permeato dalla visione positivista e dal pensiero romantico, aperto all'introspezione, tempo di nuova vita psichica, non avrebbe potuto immaginare quello che di lì a poco sarebbe successo. Due guerre mondiali catastrofiche per centinaia di milioni di persone ed un Novecento flagellato da una miriade di piccole e grandi guerre civili, piccoli e grandi genocidi giunti ai giorni nostri senza soluzione di continuità. Né l'arte del diciannovesimo secolo né quella del ventesimo hanno potuto partorire verità capaci di fermare il male. La rappresentazione dell'irrappresentabile, lo svelamento dell'ineffabile non sono stati sufficienti ed ancora non lo sono.
Lei sa bene, Signor Alberto, che la Cultura ha fallito. Quando parla della Bellezza dovrebbe dire: "…e, proprio qui, sotto i nostri piedi, giace qualcosa che ci fa chiedere a gran voce come può avere fallito la cultura con questa Bellezza?".
Forse, a certe forme di Bellezza, si accompagnano profondi simbolismi di arcane e spaventose forze, dimostratesi incapaci, lungo l'arco della Storia, di fermare il Sangue e la Violenza ed anzi capaci di nutrirsene. Si veda l'architettura dei templi sacri.
Insomma: indaghiamo meglio i nessi tra Bellezza e Violenza, Arte e Potere. Lei può.
Cordialissimi saluti.

Da: Fabio Schiavetto

Giovedì 28 marzo 2019 14:48:07 Per: Mario Giordano

Egregio Direttore, saremmo interessati alla presentazione del suo ultimo libro.
Se può inviare le informazioni, disponibilità eventuale, date, sulla email indicata.
In attesa di un riscontro positivo
Cordiali saluti.
Désirée Del Giovine

Da: Désirée Del Giovine

Giovedì 28 marzo 2019 14:19:42 Per: Mario Giordano

Buongiorno sono una pensionata dal 1 settembre 2018 Ass. te Amm. va statale. HO  ricevuto  da mail che la quota 100 ha avuto successo! Questo  mi fa piacere, ma quello che mi ha indignata nellaLegge è :
● il fatto che chi andrà il pensione nel 2019 avrà  il TFS o Tfr  sybito di euro 45. 000! E noi? Ed io  che per per più  di 42 anni  ho versato u miei contributi PERCHÉ devo aspettare  ad avere 65 anni di età?  Sono un diritto inviolabile! E mi servono  perché voglio  cambiare casa e sarò costretta a fare un mutuo per 10 anni! Se QUESTO  per il caro Vice premier Salvini è  giusto  dico: mi spiace averlo votato !  Quando si siedono su una poltrona sono tutti uguali! Aveva garantito  no aumenti di vita! Lo abbiamo notato..  . facendo la spesa per vivere!  Grazie Franca 

Da: Franca

Giovedì 28 marzo 2019 14:08:20 Per: Eminem

Sei un grande nessuno può dirti niente sarai sempre sulle cime delle classifiche solo perché sei il migliore punto

Da: Fabrizio

Giovedì 28 marzo 2019 11:51:47 Per: Roberto Baggio

Buongiorno sig Roberto sono Tania vivo a Vicenza, mi hanno riferito che lei pratica il buddismo, mi farebbe piacere avere informazioni a riguardo la ringrazio.
Tania

Da: Tania

Giovedì 28 marzo 2019 11:09:33 Per: Larry Page

Larry Page è un modello di vita per me. Adoro letteralmente Google e tutti i suoi servizi.

Da: Piergiorgio Zotti

Giovedì 28 marzo 2019 10:25:16 Per: Massimo Giannini

Buongiorno
stimo molto la vs. radio e ascolto sempre il vs. programma circomassimo. In questo ultimo anno sono rimasto stupito e amareggiato dal vostro accanimento ossessivo contro i Cinquestelle anche quando sostengono iniziative di grande valore sociale come la riforma delle pensioni. Il PC degli anni 80 (che era un vero partito di sinistra) avrebbe condiviso ampiamente queste iniziative. Non capisco perchè ora sostenete le menzogne degli industriali che, quando parlano di riforme, vogliono unicamente dei provvedimenti che mantengano e creino nuovi precari.
grazie

Da: Sergio

Giovedì 28 marzo 2019 07:08:37 Per: Massimo Giannini

28 marzo, su la Repubblica: con preoccupazione e amarezza ho letto questo articolo che, con prosa accurata, misurata ironia, ci mette davanti ad una cruda realtà di cui nè i gemelli del debito nè il cosiddetto primo ministro vogliono vedere. Bravissimo, ma che tristezza!

Da: Rossella

Giovedì 28 marzo 2019 00:44:41 Per: Mario Giordano

Buongiorno mi stavo chiedendo visto li migrazione e le continue donne straniere che vengono illuse con nuovi lavori e con proposte di guadagni per invogliare le trasferte delle clandestine a venire in Italia per poi obbligarle con inganno a lavorare in mezzo a una strada non sarebbe il caso di aprire delle case di tolleranza?certo potrebbe sembrare una cosa strana però proviamo a pensare che potrebbero esserci dei benefici mi spiego: esempio tutte le strade sarebbero libere senza persone mezze nude le famiglie possono girare per strada con i propri figli senza dovere spiegazioni alle loro domande senza giraci in torno per raggirare le verità. Le persone che lavorano nelle case di tolleranza non sono sfruttate tramite li migrazione, possono avere controlli e assistenza sanitaria evitando di trasmettere malattie le persone che le frequentano sono più tranquilli e non prendono malattie senza il rischio di trasmetterle poi ad altre persone certo dovrebbero pagare per assistenza sanitaria e case di tolleranza poi ci vorrebbero delle leggi che regolano il sistema questo secondo mè potrebbe essere un inizio con regole che potrebbe evitare anche altre situazioni Valerio

Da: Valerio

Mercoledì 27 marzo 2019 22:31:48 Per: Lilli Gruber

Gentilissima Lilli Gruber,
Mi piacerebbe che nella sua trasmissione venisse dato spazio ad un'altra chicca generata dal mio Comune:
La giunta ha pochi giorni fa deliberato di intestare una via/piazza ad Almirante!!
Com'è possibile rendere un tale omaggio, quasi in concomitanza con l'anniversarlo delle Fosse Ardeatine, allo strenuo difensore della "pura razza italiana"?
Avanti di questo passo la mia bellissima città, Verona, dedicherà una via anche a Kappler che quelle farneticanti teorie le aveva diligentemente messe in pratica!!!
È proprio vero al peggio non c'è mai fine.
Cordialmente
Pierluigi Ziliotto - Verona

Da: Pierluigi