Ultimi commenti alle biografie - pagina 1174

Sabato 10 aprile 2021 09:31:28 Per: Gianni Morandi
Sabato 10 aprile 2021 01:46:52 Per: Mario Draghi

[Ringraziamento]

Signor Presidente sono un anestesista rianimatore di 62 anni, esercito in provincia di Brescia. Abbiamo avuto tempi duri qui, lei lo sa bene e io anche per motivi personali non sono in in ottimo periodo. Sentire da Lei quello che pensa tutto il mondo del dittatore della Turchia mi ha ridato speranza per il paese e. orgoglio per essere Italiano. Grazie e auguri di buon lavoro.

Da: Luigi Maris Gandolfi

Venerdì 9 aprile 2021 23:28:50 Per: Massimo Gramellini

9 aprile 2021
Gentile dr. Gramellini,
mi rivolgo a Lei perché apprezzo molto l’onestà e la sensibilità che ritrovo nei suoi articoli e nel suo talk “Le parole della settimana”, e per questo vorrei portare alla sua attenzione due tra le cattive notizie che riguardano me e i miei coetanei.
Una breve presentazione e poi arriverò ai punti.
Mi chiamo Laura, ho 70 anni, vivo a Domodossola e sono candidata ad essere vaccinata con Astrazeca.
Ed ecco le notizie:
1. A proposito della campagna vaccinale e in particolare della patetica storia che si racconta a puntate su Astrazeca, mi sembra che intorno a questi due argomenti si intreccino in abbondanza ipocrisia, reticenze e ambiguità.
Prima ancora di iniziare la campagna vaccinale molti sono stati i proclami sulla necessità di vaccinare con assoluta priorità anziani e persone vulnerabili e fragili.
Tuttavia noi, ultrasessantacinquenni, ma non ancora ottantenni, generazioni di mezzo, evidentemente non abbastanza significativi e “scarsamente produttivi”, molti dei quali già affetti da un carico pesante di malattie croniche, noi che avremmo dovuto essere i più protetti, siamo stati messi ai margini.
Sì perché invece le porte dei centri vaccinali si sono aperte prima e più velocemente ad altre categorie e conseguentemente ad altre fasce di età, tanto che oggi la percentuale di immunizzati tra i 70-79 anni è la più bassa di tutte (dati aggiornati al 9 aprile, da “Il Sole 24 ore”).
Se invece confrontiamo le categorie: operatori sanitari, ospiti RSA, over 80, forze armate, personale scolastico, personale non sanitario (chi?), ALTRO (chi?), scopriamo che questo ALTRO raggruppa il numero più elevato di immunizzati, pari a 84. 403 (fonte “Il Sole 24 ore” – ho letto il suo pezzo di oggi “Altro e gli altri”).
E oggi se ne è accorto anche il Presidente Draghi!!!
A noi, ostaggi in casa nostra per un anno, perché così ci è stato raccomandato, e per non subire le conseguenze dei comportamenti irresponsabili di altri, a noi, che abbiamo ampiamente superato “il mezzo del cammin di nostra vita”, si continua a sottrarre tempo prezioso.
E inoltre, altra cattiva notizia: a noi tocca, ahimè Astrazeneca, il vaccino più discusso e meno affidabile!
E perché, a proposito di Astrazeneca, visto che sono state “somministrate” così tante “false verità”, dovremmo riceverlo senza timore? Perché, dopo che su Astrazeneca si è detto tutto e il contrario di tutto, noi, soggetti anche pensanti, dovremmo avere fiducia nel suddetto farmaco?
E inoltre perché, per avere la seconda inoculazione, dovremmo attendere 10-12 settimane dalla prima?
Perché non porsi delle domande o perché non essere spaventati o almeno diffidenti nonostante istituzioni, medici, politici e anche giornalisti, continuino a schierarsi a favore del vaccino?
Perché nessuna argomentazione su Astrazeneca (rischi-benefici. a cominciare da quella dell’Ema, ci convince!
Forse perché ci sono delle alternative che nessuno ci vuole proporre, ci sono altri vaccini, probabilmente più sicuri – vaccini dei quali nessuno cita i rischi-benefici - ma fino ad ora destinati in esclusiva a settori più nobili del nostro.
Insomma i privilegi continuano ad imperversare, tanto da rendere lo scenario attuale ancora più squallido, perché il pericolo riguarda tutti!
Tutto ciò proprio oggi che ognuno dovrebbe sentire di appartenere con pari dignità alla propria comunità, oggi che ogni persona ha più bisogno di avere la speranza, di toccare la giustizia, e di immaginare ancora un futuro, per quanto breve possa essere!
Grazie di cuore, dr. Gramellini, se leggerà questo mio messaggio e proverà a darmi qualche risposta!

Laura Luisi

Da: Laura Luisi

Venerdì 9 aprile 2021 23:10:32 Per: Lilli Gruber

[Gli "ospiti" della Gruber]

Caro sig. Pasquale non sono per niente d'accordo coi suoi elogi, in apertura del suo messaggio, alla ineffabile Lilli. Penso che il coraggio lo dimostrino sopratutto coloro che riescono a seguire ancora 8e1/2; l'equilibrio non è prerogativa di chi si appoggia, facendosi aiutare dai fidi vassalli, da una parte sola.
Molto legittima la sua domanda sulla specializzanda presente in trasmissione. E' ormai assodato che gli ospiti devono prima di tutto assecondare le tesi sostenute dalla conduttrice, vedi Palmerini, Murgia, Carofiglio, Telese, Severgnini e via dicendo, oppure essere critici a prescindere come Travaglio.
Quando invece l'ospite esprime idee, magari giuste, in disaccordo col pensiero unico, diventa scomodo e sparisce. Ad esempio mi vengono in mente Marianna Aprile e Alessandro De Angelis. Purtroppo la signora Gruber ha trasformato un' interessante trasmissione di approfondimento in un palco elettorale con bandiere di un solo colore e relatori faziosi e quindi poco attendibili. Come già ho detto in altri messaggi, per fortuna, abbiamo il telecomando. Cordialmente Giorgio

Da: Giorgio Legnani

Venerdì 9 aprile 2021 23:05:54 Per: Guido Bertolaso

Buongiorno, sono un'infermiera con padre di 87 anni che a causa di patologie invalidanti non è in grado di essere portato presso un centro vaccinale. A metà febbraio il curante ha inoltrato richiesta di vaccinazione domiciliare ma ad oggi, come molti altri, non abbiamo avuto notizie in merito. Come è possibile che queste persone siano state "dimenticate" pur sapendo che dipendono da altri per ogni minimo bisogno e per questo rischiano costantemente di essere infettate? Come è possibile che NESSUNO sia in grado di fornire informazioni, in particolare i medici di famiglia che invece dovrebbero farsi carico dei loro pazienti? Io non pretendo che mio padre sia immortale ma ritengo inaccettabile che possa morire senza che gli sia stata data una possibilità a causa di incompetenza ed inefficienza di un sistema sanitario di cui pure io sono parte.
Ogni mattina esco da casa per recarmi in ospedale e spero di non riportarmi a casa il virus che sicuramente lo ucciderebbe.
La prego di farsi portavoce di queste persone che nonostante tutto hanno la stessa paura di morire di chiunque altro.

Da: Anna Magni

Venerdì 9 aprile 2021 22:23:42 Per: Lilli Gruber

Gentile dott. ssa Gruber,
Le sembra credibile dare dello "sprovveduto" a Draghi per la frase su Erdogan come ha fatto stasera Servegnini a 8 e mezzo ? Risposta: no. Le suggerisco invece di indagare perché succede in una conferenza stampa su tutt'altro argomento ed al ritorno del suo viaggio in Libia. Il tutto poco dopo che il comando della nostra Intelligence é cambiato.
Le sembra lecito che il suo ospite Corrias si sia lanciato in un ardito parallelismo con la visita di Renzi al dittatore Arabo ? A parte il rilevare la presenza/assenza ossessiva di Renzi nel suo programma le faccio notare che Renzi non ha parlato col dittatore dell'Arabia, ma con un membro della casa regnante Saudita. Lo stesso Biden ha riconosciuto che l'Arabia resta un alleato strategico per gli USA in quell'Area nonostante sia convinto che il personaggio sia il mandante del delitto di un giornalista. Così come Draghi ha dato del dittatore a Erdogan aggiungendo che comunque con lui si deve collaborare per noti motivi. Fossi in Renzi chiederei come minimo una rettifica su quanto asserito, anzi farei querela. Possibile che un minimo di obiettività non riesca a trovarla col personaggio in parola ?
Capisco che il suo rimpianto per Conte la porti a minimizzare l'operato di Draghi e marcare che nulla é cambiato... ma la stessa Murgia ha capito che la guerra si fa con la divisa e non con la politica e per questo ha ammesso che la divisa le incute timore.
Era un po' che non la seguivo ed i motivi per cui l'ho fatto ho capito stasera che sono ancora tutti lì, nonostante sia sparito Scanzi e Telese si veda meno... temo che il problema sia più grave di quel che pensavo.
Un saluto cordiale.

Da: Paolo Leolini

Lunedì 5 aprile 2021 22:14:08 Per: Mario Draghi

Egregio Dottor Draghi, io sono una semplice donna del popolino italiano, ma sono a conoscenza delle Sue competenze. Mi chiedo come possa, tenendo conto dei suoi precedenti incarichi, sopportare di dover interloquire con personaggi come Brunetta (che fa danni ma e una barzelletta), ma soprattutto con Salvini, persona ignorante (inteso sia come ciarlatano maleducato e come colui che ignora...) Abito in Lombardia, vorrei sapere come toglierci di torno il nostro super indagato e ladro Fontana! Possibile che Lei debba sopportare la convivenza con questi individui che gli unici calcoli che sanno fare sono quelli dei loro conti correnti? ! ! Grazie per l'attenzione, anche se credo che Lei abbia cose più importanti da fare. Ma mi creda, finché permetterete a questi personaggi di stare al governo, l'Italia sprofonderà sempre di più nella "me... lma"... Buon lavoro, se glielo permetteranno... Auguri!

Da: Antonella Pieroni

Venerdì 9 aprile 2021 21:58:36 Per: Giuseppe Conte

[Riapertura... esercizi.]

Carissimo Presidente x ne è il presidente, avrei trovato un modo per cominciare ad riaprire le attività commerciali se le interessa mi contatti.
Cordiali saluti.
Giuseppe

Scusi dimenticavo, anche se una piccola idea x il rilancio delle attività, se idonea potrebbe rilanciare il...

Da: Giuseppe

Venerdì 9 aprile 2021 21:40:53 Per: Flavio Insinna

[Non è cambiato nulla]

A quanto pare le critiche di chi paga il canone non vengono prese in considerazione. Il conduttore Insinna continua a urlare come un ossesso, io ho smesso di guardarlo da mesi.
Grazie RAI, tanto i soldi li prendete lo stesso no?
AVETE ROBINATO GRAZIE A INSINNA UNA TRASMISSIONE BELLISSIMA

Da: Paolo Lurago

Venerdì 9 aprile 2021 21:12:16 Per: Barbara Palombelli

Questa sera 9/04/2021 seguendo Stasera Italia, ti lamentavi perché non esiste un database dove sono registrati tutti i vaccinati di Covid italiani.
Ti comunico che esiste il Database dell'anagrave nazionale al ministero della innovazione tecnologica.

Basterebbe avere l'accesso in line da tutte le parti d'Italia ed aggiungere qualche campo per inserire i dati della vaccinazione ed il gioco è fatto.

Io sono convinto che non si voglia fare un database nazionale, poiché è troppo semplice farlo e non si capisce perché non esiste,.

Abbiamo in Italia tante società di informatica che lo farebbero in 24 ore un database in grado di registrare i dati dei vaccinati.

Da: Salvatore Spallina