Ultimi commenti alle biografie - pagina 2750
Domenica 10 maggio 2020 21:05:13
Per: Gerry Scotti
Caro Gerry, conosco la tua sensibilità nei confronti degli animali. me ne compiaccio. ma allora perché non evitate di mandare in onda video che evidentemente mostrano cani e gatti in sofferenza ? per esempio cani sul tapis roulant o gatti in situazioni di pericolo appositamente messi per fare il video. questa sera si è visto un bulldog sul tapis rouland che abbaiava chiedendo aiuto e lacrimava sangue !!! controllate i video !!! fermate la crudeltà!!! o
Da: Cristina Testaverde
Domenica 10 maggio 2020 19:46:01
Per: Milena Gabanelli
“CREDO IN UN RATING MIGLIORE”
Premetto che per tanti anni son stato il responsabile dell’ufficio rating (rating validato dalla Banca d’Italia) di una importante banca italiana e, senza nessuna presunzione di essere un grande esperto, credo di poter argomentare sull’aspetto delle assegnazioni.
Fitch, come noto, ha abbassato il rating dell’Italia. La decisione dell'agenzia americana - prevista il 10 luglio - è stata anticipata. I rating dell’Italia sono così al momento attribuiti: S& Poor’S BBB; Moody’s Baa3; Fitch BBB-
S&Poor’s il 25 aprile 2020 ha confermato il rating all’Italia BBB con outlook negativo;
il 29 aprile 2020 Fitch abbassa il rating all’Italia;
l’8 maggio 2020 Moody’s non modifica il rating.
Due pesi e due misure?
In un momento mondiale di pandemia una solerte agenzia di rating declassa una nazione tra le più colpite al mondo dal Coronavirus.
Già molte economie nel mondo sono “in ginocchio”, non solo la nostra e un’agenzia di rating dovrebbe, a mio modo di vedere, avere il dovere, se non altro morale, di sospendere per un lasso di tempo le proprie valutazioni per non influenzare i mercati finanziari. No!!! Fitch ne anticipa addirittura la valutazione.
Qualche pensiero malizioso è plausibilmente giustificato.
E’ in ogni caso, utile riferire sulle modalità e sui criteri con i quali si costruisce un rating. La regola vuole che le valutazioni di qualunque soggetto analizzato si basi su criteri omogenei e cioè che il questionario che porta alla valutazione dei medesimi sia uguale per tutti. Sarei molto curioso di vedere le domande poste dal questionario nonché i pesi e le soglie imposte per la loro valutazione. Mi spiego meglio, si possono dare pesi e livelli quantitativi alle risposte in modo che alcune incidano maggiormente rispetto ad altre sul risultato finale del rating.
Ci sono, però, anche possibilità di modificare il rating finale se si usa un sistema Judgemental (cosiddetto override) per tener conto di peculiarità non previste nei questionari, che lo possono far variare in positivo o in negativo. Quindi i rating sono o statistici puri o sempre statistici con intervento “umano” sul giudizio finale.
Oltre a questo c’è da dire che sistemi molto buoni hanno capacità previsionali intorno all’ 80% resta quindi un margine di errore non trascurabile.
Dimenticavo, il rating rappresenta l’indice di solvibilità per il ripagamento degli impegni finanziari assunti.
Allora qualche lecita domanda:
1) Nei questionari è considerato il pubblico risparmio di una nazione?
2) Nei questionari è considerato il patrimonio artistico? (come si sa l’Italia ha dipinti, sculture e tanti altri beni culturali, tutti di inestimabile valore e che nessun altro paese possiede).
3) Nei questionari vengono considerate le riserve auree? A febbraio 2020 l’Italia si posiziona quarta (contando il FMI) e terza come Paese (dopo Stati Uniti e Germania) con le sue 2. 451, 8 tonnellate di oro.
Non voglio dilungarmi oltre ma credo che l’operato delle società di rating possa non essere perfetto, in grado, però, di influenzare i mercati finanziari sia in positivo che in negativo e questa solerzia, però, offre molti spunti di riflessione e necessità di approfondimenti tecnici.
Giovanni Celano
P. S.
Alcune informazioni sono state assunte dai siti:
https://www. investire-in-oro. com/riserve-auree- mondiali-delle-banche-centrali-quante-sono/
https://www. teleborsa. it/ Quotazioni/Rating
https://www. ilpost. it/2020/04/25/standard- poors-confermato-rating-italia/
https://www. ilsole24ore. com/art/moody-s-non- modifica-rating-l-italia-evita-serie-b-ADbssOP
Da: Giovanni Celano
Domenica 10 maggio 2020 19:43:56
Per: Barbara D'Urso
Buonasera Barbara volevo commentare il bonus 600 euro. Mia figlia ha un negozio di cartoleria rimasto chiuso per 2 mesi circa e non ha ricevuto il bonus perché io genitore percepisco un reddito di cittadinanza di 100 euro al mese. Ma le sembra normale questa situazione ? Dicono che la domanda è stata respinta perché lei fa parte dei mio nucleo famigliare. Saluti
Da: Augusto
Domenica 10 maggio 2020 19:05:12
Per: Russell Crowe
Ho visto numerosi suoi film, è un grande a interpretare qualsiasi ruolo, mi piace tanto e quello che fa arrivare è la sua semplicità da attore e uomo grazie x le emozioni che mi dai Paola
Da: Paola
Domenica 10 maggio 2020 18:44:05
Per: Lucia Annunziata
Buonasera, ho letto i commenti piccati di alcune persone che la "accusano" di aver invitato il Sen. Salvini.
Come spesso accade per il solo fatto di farlo parlare è un affronto alla democrazia... Mi compiaccio con i veri "democratici"... ! Ricordo che il diritto di parola è per tutti; poi si possono condividere o meno le idee ma la bellezza e il corretto uso dell'informazione, devono essere garantiti a chiunque. Non entro nella questione MES ma mi premeva esprimere il senso di fastidio per queste persone. Cordialmente saluto
Da: Luca Bello
Domenica 10 maggio 2020 18:34:00
Per: Lucia Annunziata
Gent. ma D. ssa Annunziata,
da suo fedele telespettatore mi permetto di suggerirle di inserire nella sua redazione qualcuno che conosca veramente come funziona l'Unione Europea. Non è possibile che lei non sia messa in grado di far notare a Matteo Salvini alcune grossolanità o falsità come quelle emerse nell'intervista di oggi. Ne cito solo due:
1) IL MES: l'accordo raggiunto all'Eurogruppo di qualche giorno fa prevede una linea di credito per spese sanitarie dirette ed indirette restituibile in 10 anni ad un tasso dello 0, 1% (praticamente zero), I Buoni del Tesoro Patriottici proposti da Salvini sarebbero collocabili sul mercato a tassi tra l'1 e il 2%. Su 36/37 miliardi (la quota di MES che spetterebbe all'Italia), significa un risparmio in interessi di centinaia di milioni l'anno, per un Paese come il nostro che a fine gennaio 2020 (quindi prima dello scoppio dell'epidemia da noi) aveva un debito pubblico superiore a 2. 400 miliardi di € (fonte: Banca d'Italia).. Sia detto per inciso: ai vari sovranisti nostrani bisognerebbe sempre ricordare che quel debito pubblico ce lo siamo costruiti da soli. La Germania, la Francia, Bruxelles, Berlino, Parigi e compagnia bella non centrano un bel nulla;
2) le quote pesce spada, tonno; nella "sparata" odierna di Salvini è mancato un riferimento "alle misure delle vongole imposte da Bruxelles", che è un classico di Giorgia Meloni. Avremo mai la fortuna di trovare un giornalista che ricordi a costoro che le quote imposte dai regolamenti europei sono volte a salvaguardare la possibilità che le specie ittiche, sottoposte a pratiche di pesca intensiva, si possano riprodurre ? O preferiamo trovarci tra pochi anni senza pesce e vongole sulle nostre tavole ?
In generale, il modo di trattare le questioni europee mi sembra del tutto inadeguato, impostato su una perenne disinformazione o superficialità
Da: Luciano Natalini
Domenica 10 maggio 2020 18:26:45
Per: Lucia Annunziata
Gentilissima Dottoressa, apprezzo molto il suo modo di fare informazione, e con le sue abilità sicuramente dara' magari un'interpretazione più adeguata a quanto ha affermato nella puntata di oggi della sua trasmissione su Rai3, ma resta il fatto che per chi come noi ha perso un genitore durante questo periodo, è dura sentire "che i figli hanno lasciato a pascolare... " ecc ecc. Le visite erano vietate. Veniva comunicato da un giorno all'altro che la propria persona cara era grave, o peggio morta. Nostro padre era appena uscito dalla rianimazione per un precedente incidente automobilistico, quindi per quanto ne sapevamo noi che cercavamo di informarci ogni giorno, era in reparto in miglioramento, e invece un triste giorno ci hanno chiamato per dirci che era morto dopo una settimana di agonia, solo e senza che noi ne sapessimo nulla. E nella struttura della nostra società nella quale fortunatamente donne e uomini lavorano, ma per la maggior parte solo mantenere un livello di vita "normale", cioè senza potersi permettere case e badanti "dedicate", qual è l'alternativa al "pascolo" nelle RSA ? ! Buon lavoro, Dottoressa Annunziata.
Da: Francesco Cappiello
Domenica 10 maggio 2020 18:16:25
Per: Milena Gabanelli
Un amico mi appena girato la sua clip di domande circa le capacità inesistenti di alcuni totalmente incapaci a svolgere attività governative di Stato.
Ebbene, saranno almeno 40 anni che ne parlo... ritengo necessario: un curriculum attendibile e verificabile, un esame attitudinalepreparato da equipe scientifica riconosciuta, una attenta analisi del quoziente intellettivo, più brevemente conosciuto come Q. I., ma non è tutto, per precauzione un "eletto" a cariche di Ministeri della repubblica dovrebbe passare, (così come per particolari ranghi militari).. almeno da un riscontro negativo di famigliarità, fino alla settima generazione, con idioti, pazzi, o criminali. Ripeto, ho sempre trovato inconcepibile che si ricoprissero cariche importanti senza un'analisi minima delle capacità di codesti individui.
Da: Carlo
Domenica 10 maggio 2020 18:10:11
Per: Mara Venier
Cara Mara ! Sono una tua affezionatissima fans, so quanto ti sta a cuore aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto.. Purtroppo avendo problemi immunologici di allergie e intolleranze alimentari, sono arrivata al punto di non poter mangiare nulla. Nella puntata di domenica in... del 10 /05/2020 c'era il Prof. Francesco Le Foche immunologo., forse lui mi saprebbe
aiutare sono disperata.. La mia vita la sto passando girando dottori senza risolvere del tutto i miei problemi... I medici dicono che il mio sistema immunitario e impazzito.. Non so più a chi rivolgermi.. Sono stata anche a Firenze senza risultato (da premettere che abito in Sicilia) e quindi ci sono spese da affrontare, magari li prof. sa qualche centro per la mia patologia in Sicilia o a Torino dove abita mio figlio Siccome mi vergogno parlarne in pubblico preferirei che restasse in privato... Non so se leggerai questo messaggio, ma ti ringrazio anticipatamente.
Da: Lucia Agliano'
Matteo Renzi
Politico italiano
Da: Giacomo Contorno