Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Biografia Questo piccolo grande amore per la musica

Il popolare cantante italiano Claudio Baglioni nasce a Roma il 16 maggio 1951, nel quartiere di Centocelle.

A soli 14 anni vince il concorso locale di voci nuove.

Solo due anni più tardi si esibisce in un teatro periferico di varietà, guadagnando con questa professione le sue prime 1000 lire.

Nel 1968 compone le prime canzoni, tra cui "Signora Lia" e "Interludio"; l'anno precedente aveva scritto una suite musicale sul testo di una poesia di Edgar Allan Poe.

Il suo primo contratto discografico arriva nel 1969, con la RCA e dura cinque anni. Con "Una favola blu" il giovane Baglioni partecipa a "Un disco per l'estate".

Il suo primo album che si intitola semplicemente "Claudio Baglioni" viene pubblicato nel 1970. Due anni dopo, sua è la colonna sonora del film "Fratello Sole e Sorella Luna" di Franco Zeffirelli.

Il cantautore scrive poi "Bonjour la France" che guadagna il primo posto nelle classifiche francesi. Del 1972 è una delle sue canzoni più rappresentative, "Questo piccolo grande" (con arrangiamenti di Tony Mimms).

Nel 1974 Baglioni lavora a Parigi con Vangelis per l'album "E tu". Il disco, oltre che in Italia, è primo anche nelle classifiche sudamericane e vince il Festivalbar.

Le collaborazioni internazionali continuano: suona e canta "Poster" con Astor Piazzolla.

Firma poi nel 1978 un nuovo contratto con la CBS (che nel 1989 diventerà Sony). Un suo altro disco memorabile "Strada facendo", viene pubblicato nel 1981. Compone "Avrai", una bellissima canzone-poesia dedicata al figlio.

Nello stesso anno parte il suo tour "Alé-oo" che raccoglierà un milione di spettatori e due concerti speciali all'Arsenale di Venezia su una piattaforma galleggiante e a piazza di Siena a Roma con 150.000 persone. L'album doppio "Alé-oo" venderà oltre un milione di copie.

Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l'esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista.

Nel 1985 Baglioni è invitato a Sanremo per ritirare, cantando dal vivo durante il Festival, il premio per la canzone del secolo assegnato dal pubblico italiano a "Questo piccolo grande amore".

Esce poi l'album "La vita è adesso" (con arrangiamenti di Celso Valli): il disco permane per ben 18 mesi nelle classifiche arrivando a raggiungere l'incredibile cifra di 1.200.000 copie vendute.

Il suo tour "Notte di note" parte da Cagliari per finire dopo 54 date a Roma in un doppio concerto per 80.000 persone. È il primo spettacolo trasmesso in diretta televisiva.

Nel 1986 parte il tour "Assolo" in cui Claudio Baglioni si esibisce in una singolare performance di tre ore in cui solo sul palco suona tastiere, chitarre e percussioni collegate con un sistema Midi.

Due anni più tardi a Torino, per "Human Rights Now", Baglioni canta dieci sue canzoni tra cui "Ninna nanna di guerra" con Peter Gabriel e poi "Chimes of Freedom" di Bob Dylan e "Get up stand up" di Bob Marley con Bruce Springsteen, Sting, Tracy Chapman, Peter Gabriel e Youssou N'Dour.

Nel 1990 esce "Oltre", un album di venti canzoni con molti grandi ospiti tra cui Pino Daniele, Paco De Lucia, Mia Martini, Oreste Lionello, Phil Palmer, Tony Levin.

A cinque anni dalla pubblicazione di "Oltre" e a tre da quella dei due album live "Assieme" e "ancorAssieme", Claudio Baglioni torna al pubblico con un nuovo lavoro dal titolo "Io sono qui", ed è nuovamente un grande successo. Il tour che seguirà frantumerà molti record di repliche con frequenti "tutto esaurito".

Esce poi "Attori e spettatori" un nuovo doppio album dal vivo, che comprende un nuovo arrangiamento di "Questo piccolo grande amore".

Nel 1997 Baglioni raccoglie anche grandi successi come personaggio tv, affiancando il conduttore Fabio Fazio nella trasmissione "Anima mia", su Raidue.

Per i 100 anni della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) nel 1998 scrive l'inno "Da me a te".

Arriva anche nelle librerie pubblicando il libro fotografico "C'era un cavaliere bianco e nero" che ripercorre le tappe degli ultimi suoi tour.

Il 6 giugno 1998 si avvera un suo sogno: canta allo Stadio Olimpico di Roma, in un concerto di tre ore davanti a 90.000 spettatori e un pubblico televisivo di 4.700.000 persone che lo seguono in diretta su Raidue. L'enorme successo lo porta a replicare il concerto "Da me a te" allo Stadio Meazza di Milano, poi a Palermo e Napoli.

Del 1999 è il disco "Viaggiatore sulla coda del tempo". Il lavoro successivo è "Sono io, l'uomo della storia accanto" (2003), un disco intenso con suoni e testi molto immediati e comunicativi. L'ultima fatica in questi anni di Claudio Baglioni è "Tutti qui", una speciale raccolta in cui il cantautore romano si racconta attraverso 40 anni di greatest hits.

Claudio Baglioni negli anni 2010

A distanza di trent'anni dalla prima pubblicazione, alla fine del mese di novembre 2013 esce un cofanetto speciale in 3 CD dal titolo Strada facendo: 30º anniversario per celebrare l'omonimo album.

Nello stesso anno, il cantante presenta su Facebook il brano L'Italia è, composto in ricordo dei 150 anni dell'Unità d'Italia, e il cui testo è ispirato alla Costituzione italiana. Pubblica poi un nuovo album in studio, Un piccolo Natale in più, raccolta di cover di canzoni natalizie provenienti da diverse tradizioni, cantate in lingua originale, o con nuove traduzioni redatte dallo stesso Baglioni.

Esce poi "ConVoi", un album il cui tour viene rinviato a causa di una laringofaringite che rende il cantante temporaneamente afono.

A febbraio del 2014 è ospite della edizione N. 64 del Festival di Sanremo. Nel 2015 collabora con Gianni Morandi per un progetto live intitolato Capitani coraggiosi, titolo ispirato al romanzo di Rudyard Kipling. Il progetto diventa poi anche una trasmissione tv, radiofonica e un disco live.

Per il Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni viene scelto quale conduttore e direttore artistico della manifestazione canora.

Gli anni 2020

Nel 2020 torna alla musica con il singolo "Gli anni più belli2, colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino. Il disco che segue si intitola "In questa storia che è la mia", pubblicato il 4 dicembre 2020.

Dall'autunno 2022 all'inverno 2023 si tiene il tour "Dodici Note Solo Bis", proseguimento dell'ultimo giro di concerti piano e voce ("Dodici Note", poi "Dodici Note - Tutti su!") nei più prestigiosi teatri di tradizione italiani: con 156 date teatrali in poco più di un anno, è il tour di Baglioni con più repliche.

Torna ai concerti live con grande spettacolo nel periodo 2023-2024 il tour "aTuttoCuore".

Nel gennaio 2024 annuncia il ritiro: l'intenzione è di smettere di scrivere canzoni e terminare le attività live nel 2026.

Frasi di Claudio Baglioni

7 fotografie

Foto e immagini di Claudio Baglioni

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Claudio Baglioni. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Claudio Baglioni.

Sabato 3 febbraio 2024 12:01:00

Quando la musica tocca l'anima


Non sono molto avvezzo a fare questo tipo di cose, perciò mi trovo un po' imbarazzato, ma volevo lasciare qualcosa di scritto in merito a ciò che la musica di Claudio Baglioni ha significato per me. Il primo incontro fu quando avevo nove anni. Era una domenica di primavera del 1988, la stavo passando a casa per via di distorsione al collo. Ero lì seduto al tavolo in cucina a giocare con una piccola piscina in plastica dove immergevo i miei exogini. Mia madre era intenta a preparare il pranzo con accanto l'immancabile radio. Ad una tratto dalle casse della stessa, uscì una melodia di pianoforte malinconica capace di scavarti nell' anima. Si trattava dell' introduzione del brano "Poster". Mi distaccai dalla mia attività ludica, e giunsi di fronte alla radio per ascoltare la canzone. Non sapevo chi fosse l'artista, e mia madre non seppe illuminarmi (aveva altri gusti musicali). Fatto sta che ne rimasi incantato e rapito. A distanza di due anni scovai una cassetta fatta dall' allora ragazzo di mia sorella, intitolata: "Claudio Baglioni". Non era inserita nelle posizioni del porta cassette in genere utilizzate da mia sorella per i pezzi più ascoltati, pertanto la cosa mi incuriosì. Mi misi le cuffie ed inserii la cassetta nello stereo. Al terzo brano (Uomini persi) ebbi un tracollo emotivo accompagnato da un corollario di brividi e immagini che la canzone andava suscitando in me (peccato il brano non fosse completo). Il quinto brano era Poster. Da quel momento, identificato l'artista che mi aveva incantato da bambino, girai tutti i negozi di musica dell' astigiano per recuperare tutte le cassette di Baglioni.
La mia anima aveva trovato la sua musica. Volevo anche cantare queste stupende canzoni, ma ero stonato con poco senso del ritmo. Pertanto andavo a rifugiarmi in un appartamento abbandonato presente nel vecchio condominio in cui abitavo, per poter strillare in santa pace le canzoni di Claudio, senza causare traumi di natura uditiva alle altre persone. Crescendo il mio palcoscenico si allargò spostandosi sul motorino, dove ero solito, durante il viaggio, intonare i brani di Claudio. All'età di 16 anni, mi a sorella si accorse che ero più intonato (prima mi chiamava Solfami), pertanto mi riporto all' oratorio di San Secondo dove era stato allestito un gruppo che andava a cantare le canzoni degli anni '40, '50 e '60 negli ospizi. Scrivo mi riportò, in quanto ci provò anche 4 anni prima, ma fui cacciato. La seconda prova andò meglio ed iniziai a cantare davanti al pubblico. Morale della favola: le canzoni di Claudio mi insegnarono a cantare. Nonostante ciò la mia difficoltà ad affrontare il pubblico non fece di me un cantante, di sicuro non ero neanche tra i migliori. Comunque oggi so cantare.
Le canzoni di Claudio in seguito hanno accompagnato diverse fasi della mia vita, dai grandi drammi, ai piccoli dolori causati dall' amore, spesso ingigantiti in fase adolescenziale. Così come Hermann Hesse faceva nella lettera, e Schopenhauer nella filosofia, le canzoni di Baglioni mi aiutavano a riflettere, soprattutto nei momenti difficili; toccavi l'abisso del dolore per poi tornare su consapevole di una forza nuova capace di generare un nuovo te più forte e consapevole. Mi rendo conto che sono tante le cose che vengono scritte a Claudio dai suoi innumerevoli fans, io non sono solito a lusinghe né tanto meno a mettere le persone, soprattutto quelle che non conosco su di un piedistallo, perciò il mio grazie va alla tua musica, alla tua arte che per me ha significato molto. Non so chi sia l'uomo che si nasconde dietro a queste opere, ma forse è meglio così, forse è l'unico modo per sentirle anche mie. Spesso si dice: "le ho prese in prestito", io credo di averle proprio rubate. So che dal 2026 smetterai di fare musica, ma ciò che lascerai sarà per sempre scolpito nel panorama della musica. Oggi fatico a trovare artisti che sappiano comunicare ciò che hai comunicato tu (come altri grandi del passato). Ci tengo a menzionare un artista italiano, forse non famoso, che meriterebbe di essere ascoltato, con una grande potenza a livello di testo come la tua. Si chiama Andrea Cerrato. Confesso che è anche un caro amico, ma ciò non c'entra con il mio sottolineare le sue capacità, anzi il fatto di conoscerlo, penalizza la mia valutazione sulle sue canzoni, perché toglie l'alone di mistero sull'autore, mettendolo davanti alla sua arte essendo lui davvero un grande uomo, persona intelligente e profonda. I suoi brani dovrebbero superare le sue qualità interiori, è una grande sfida. Però voglio discostarmi da queste valutazioni di natura soggettiva valutando i suoi brani oggettivamente: sono ottimi pezzi, testi profondi, profonde riflessioni di cui oggi si sente la mancanza. Dopo questa parentesi atta a pubblicizzare un'' altro grande artista, torno sul tema iniziale: "quando la musica tocca l' anima", la tua musica Claudio non solo l'ha toccata, ma in qualche modo ne ha plasmato la forma o forse è stata la traghettatrice verso la scoperta della mia vera natura. Non aggiungo altro, mi sembra che per uno poco avvezzo sia andato anche "oltre". Un grazie a te e alla tua arte. Sinceramente Gianni.

Domenica 5 marzo 2023 21:52:06

Incontrare Claudio Baglioni anche solo per un minuto


Gent. mo Sig. re Claudio Baglioni, da molti anni sono un suo fans, medico di 75 anni, grazie a mio figlia Paola che mi ha fatto conoscere le sue conzoni molti anni fa. Mia figlia, nata nel 1977, medico anche lei, si sposerà il 01. 07. 23 e da pochi giorni ha scoperto di attendere un figlio, cosa molto desiderata ma ormai con molte speranze. Stasera da Fazio ho sentito che lei verrà a Conegliano l'11. 03 e noi non ci sarema un pò perché l'abbiamo saputo solo stasera e un pò perché eravamo al Rossetti a Trieste lo scorso anno. Bene finita l'anamnesi arrivo al sodo: credo che il più bel regalo che potrei farle (oltre la gravisanza che non è certo merito mio) sarebbe di farle incontrare Claudio Baglioni anche solo per un minuto. Le sarei quindi infinitamente grato se Lei ci desse questa opportunità. Ringraziandola di cuore e speranzoso/fiducioso la saluto cordialmente. Viva la Musica di Claudio Baglioni e complimenti.
A. dr Giuseppe tel 347-------

Sabato 14 gennaio 2023 08:56:21

Vorrei tu dedicassi "E tu"


Messaggio per Claudio Baglioni.
Mi chiamo Alberto, ho 60 anni. Claudio ti apprezzo e ti seguo da una vita attraverso i tuoi concerti.
Ti chiedo se possibile farmi questo regalo:
il 20 febbraio sarò a busto arsizio per il tuo concerto, é la data del mio compleanno. vorrei tu dedicassi " e tu " da alberto per elisabetta.
Se possibile ti ringrazio infinitamente di cuore, sarebbe un grande regslo.
Grazie, Claudio, sei immenso!!!
Alberto.

Giovedì 7 aprile 2022 08:20:56

Voglio fare una rimostranza al signor Claudio baglioni


Voglio fare una rimostranza al signor Claudio baglioni


Caro signor Claudio baglioni le volevo dire che mi sono fatta 600 km per venire a trieste ad ascoltare per la trecentesima volta un suo concerto... con la convinzione che stavolta avrei avuto un suo saluto e almeno un autografo.. ma lei ha ben pensato di nn uscirevdacdove escono tutti gli artisti bensi dall altra parte lasciando me ed altri con l amoro in bocca della delusione... semplicemente grazie

Sabato 19 marzo 2022 10:54:54

Concerto


Ciao claudio ti seguo dai miei 15 anni, oggi ne ho 60.
Sono in attesa di 2 biglietti per il tuo concerto da mesi, Sono un soggetto fragile ho vari problemi di salute e ho dovuto combattere per crescere mia figlia da sola.
Mi piacerebbe vedere il concerto con Chiara, mia figlia, anche da un angolo del teatro di Como che conosco bene perche' partecipo come maestra ai corsi di formazione di opera aslico.
Non voglio raccontarti della mia vita, non so neanche se leggerai questa mail... pero' mi piacerebbe ascoltarti. Non so se ci saro' tra un po' di tempo, quello che il Signore vorra' anora concedermi e vorrei lasciare a Chiara un bel ricordo insieme.
Grazie

Mercoledì 2 marzo 2022 22:43:48

Richiesta intervista


Buona VITA sono Roberto Speackers di extraradio che conduce il programma suoni emergenti.
Il 28 marzo mi sono già assicurato comprando il biglietto di vedere il suo concerto… Sono in possesso anche del biglietto per il concerto alle terme di caracalla che attendo da quasi tre anni “ molto difficili per tutto il mondo”
Chiedo la possibilità di farle una breve intervista chiaramente non in diretta ma registrata da poter poi mandare in onda…
Il mio numero di cellulare e
335-------.

Cordialmente
Mattelliano Roberto

Giovedì 24 febbraio 2022 21:55:04

Buonasera, volevo chiedere per il concerto del 10 aprile 22 al teatro donizetti a BG come potrei portare mio marito in carrozzina.
Siamo dei fans di Claudio ma purtroppo per grave malattia nn potrà stare seduto in poltrona.
Può essere l l'ultimo concerto...
Attendo cortese riscontro.
Grazie infinite
Elvira

Domenica 13 febbraio 2022 12:53:23

In attesa del tuo concerto a Palermo


Egregio e caro Claudio,
Sono Claudia da Palermo. Giorno 4 marzo assistero' al tuo concerto al teatro Massimo.
Le tue canzoni rappresentano la mia vita, ho una bambina di 7 anni che canta le tue canzoni... Tra le più difficili anche!
Sarebbe un sogno di Maria, mia figlia ti dicevo, incontrarti e darti un bacio.
Come posso fare per realizzare questo suo grande sogno? !
Attendo tue preziose!
Un saluto caro e pieno di profonda stima!
Claudia

Venerdì 28 gennaio 2022 16:43:26

Prevedere la tappa a Pesaro nel tour dodici note, teatro Rossini


Sarebbe una gran cosa prevedere la tappa a Pesaro del tour... dodici note.

Grazjeee

Mercoledì 26 gennaio 2022 23:02:23

Buongiorno claudio sono autore ho una bella canzone scritta da me e il mio piu' grande desiderio della mia vita lo so che sara' difficile che tu possa ascoltarla la mia canzone. Mi affido aDio un miracolo chevtu possa almeno vedere il testo che sta su instagram giovanni. titone. 73

Martedì 18 gennaio 2022 11:47:20

50° compleanno


Buongiorno, vorrei fare una sorpresa o un regalo unico per il mio fratellone che compie 50 anni il 18 Febbraio 22, lui stima tantissimo Claudio Baglioni e che meglio di lui potrebbe consigliarmi o fare una dedica per mio fratello ?
è andato a tantissimi suoi concerti e non si perde nessuna trasmissione di Baglioni è un suo super fan ! una volta si vestiva anche come lui.
grazie
Laura

Domenica 16 gennaio 2022 10:53:09

Buongiorno sono Laura e volevo chiedere se fosse possibile in qualche maniera avere un regalo per mio fratello disabile che è un super fan di Claudio Baglioni.. per il suo compleanno a luglio vorrebbe invitarlo e lui è convinto che verrebbe volentieri.. c’è la possibilità di fare arrivare il messaggio a Claudio? Ovviamente so che è impossibile però io ci provo lo stesso.. noi abitiamo in provincia di Verona e saremo felicissimi di avverare il desiderio del mio fratellone.. grazie in anticipo! Laura

Domenica 19 dicembre 2021 00:55:19

Salve. Mi chiamo Franco Cherubini e abitavo in Roma Via ------- 25. Mentre scendevo le scale l'ho incontrata. Lei è entrato in casa ed ha conosciuto il tastierista Alessandro Centofanti co con. 351il quale ho suonato per diversi anni. per cortesia mi piacerebbe solo contattarla 351-------

Domenica 19 dicembre 2021 00:35:43

Ciao Claudio.. siamo 4 sorelle e il nostro sogno più grande da sempre è quello di poterti conoscere dal vivo.. dal primo tuo concerto che hai saltato perché eri senza voce...

Domenica 5 dicembre 2021 08:53:07

Ieri ho visto con mia moglie Ù a sei bravissimo


Ciao Claudio, ieri ho visto Ù à, sei bravissimo, il modo come hai impostato l evento è da 10 e lode, ti dobbiamo vedere quando vuoi in tv, perché possiedi delle qualità che non hanno tutti gli artisti, non vediamo l ora di vedere la 2 puntata, mia moglie era venuta ad un tuo concerto, io ti ho visto prima dell epidemia, sulla metro C, non ti ho disturbato, ma ho pensato-ma guarda Baglioni-, ci vediamo alla 2 puntata, complimenti, ciao.

Sabato 27 novembre 2021 21:21:00

Gentile Baglioni, sono il Prof. Bernini Carri e mi occupo di Covid. Vorrei chiederle di fare una dedica alla Sig Ra Laura Virgini su Facebook che è una sua grande fan e mi ha seguito in questo anno e mezzo di lavoro terribile. Le sarei grato perché se lo merita proprio. Grazie

Giovedì 18 novembre 2021 09:01:15

Salve non so se arriva il messaggio a Claudio Baglioni
Ci provo... da ragazzina fan accanita di Claudio...
Ho visto che del mio 50 esimo compleanno è a lecce... il 7 febbraio... il regalo più grande che desidero da quando sono nata di incontrarlo... sarò a lecce... solo una foto con lui.

Il regalo più grande che mi potreste fare per il. mio compleanno

Fatemi sapere grazie.
. ci ho provato...
Sei unico... Claudio
Un abbraccio e buona giornata

Domenica 24 ottobre 2021 21:01:19

Invito a cena


Buonasera, sono il titolare del ristorante Bisteccatoscana in Pistoia centro.
Avrei piacere infinito di fare una sorpresa a mia moglie sua ammiratrice da sempre.
Se volesse pranzare o cenare da noi sarei felice di ospitarla con suoi collaboratori.
Grazie comunque.
Gerardo Russo Krauss
333-------
www. -------. it
.

Martedì 12 ottobre 2021 13:05:42

Sono una signora di Torino del 1954,. .. quindi la tua musica mi ha accompagnata nell'adolescenza... Sono particolarnente legata ad "AMORE BELLO" perche mi ricorda i miei 15 anni... per me età stupenda, ero carina, felice, avevo genitori stupendi e anche senza essere di estrazione ricca... Avevo tutto... Poi ricordo "POSTER"... avevo 17 anni ed ero ricoverata in sanatorio a Cuneo e anche qui, per quanto possibile, ero felice e... sognavo di volare via, sognavo una telefonata, una visita che non arrivava mai... e piangevo... a quell'età si piange molto pensando a qualcuno che in genere è legato a qualcun'altra. Volevo dirti grazie per avermi aiutata a sognare e sorridere... Gloria

Domenica 10 ottobre 2021 22:48:24

Il Sorapis frana!


Caro Claudio,
ho pensato subito a te e alla tua splendida canzone, dopo aver visto franare addirittura una cima del “nostro” caro Sorapis.
Mi chiedo se non riesca più a restare lì fermo in contemplazione mentre noi stiamo rovinando il pianeta e di conseguenza anche la sua bella Misurina...
Caro Claudio, grazie dei sogni che ci hai fatto e ci fai vivere. Sono stata un’adolescente accompagnata dalla tua musica meravigliosa.
Un grande abbraccio
Donata di Trieste classe 1957
(e maestra di sci... se ti servisse una lezione... 😘)

Sabato 9 ottobre 2021 14:48:29

Brani musicali


Salve, mi chiamo Salvo (Toty) Bottalla, sono un cantante, batterista e autore palermitano visibile solo su youtube e poco altro. Vorrei provare a far conoscere questi due ultimi miei brani musicali di cui ho scritto testo e musica al maestro Claudio Baglioni, io non ho la forza economica ne' conoscenze influenti per far conoscere questi lavori, e mi piacerebbe tanto sapere da un grande musicista se valgono qualcosa a livello artistico, so bene che è impossibile ma ho pensato di tentare lo stesso questa possibilità. Lascio i link, spero e vi mando un caro saluto! ht t / w. ----- -- = lu57Dz TN -------&lis t=------- 7DzTNWIs&start_radio=1
ht t / w. ----- -- = 57 sUQ yY--------

Venerdì 8 ottobre 2021 02:06:47

Buonasera Claudio mi chiamo Monica e ti scrivo x mia cugina Paola che è pazza di te e delle tue canzoni che se le è anche tatuate... il 1o novembre mia cugina compirà 50 anni e siccome siamo nate assieme ma dopo un paio d'anni lei con i miei zii sono andati via, ci terrei molto a farle una gran sorpresa inaspettata... basta anche solo un messaggio... grazie mille, sei un grande...
329-------
-------

Sabato 25 settembre 2021 20:46:36

Ciao Claudio nel lontano 2001 mi sonno sposata e sono andata in viaggio di nozze negli stati uniti. Ero lì proprio nel periodo delle torri genere e avevo 33 anni. Vivo e sono di Milano.
Purtroppo sono in America non sono stata bene e ho avuto per la prima volta delle allucinazioni e tra queste dicevo che eri la figlia di Claudio baguini. Dopo anni di capire il perché mi era successa una così così incredibile paradossalmente fuori dal normale posso giustificarmi che per un cantante come Bagioni ho provato fn da piccola un trasporto e affetto indescrivibile e tutt'ora quando lo Edo ai concerti o lo ascolto provo delle emozioni profonde. Grazie Claudio di cuore. Mi hai regalato tanto soprattutto nei periodi più bui della mia vita. Sabrina

Venerdì 24 settembre 2021 10:28:42

Eventi mio compleanno sabato 18 a lago verde


Mi piacerebbe moltissimo che venissi in Italia io vorrei incontrarti di cantare con te sarebbe felice per me anche mia madre nìn vede l ora di conoscerti ci vediamo sabato 18 dicembre a lagoverde a silea. Io sono la tua fan e mia madre. Anta per noi amore mio Alessandra.
Cellulare Alessandra Venier 320------- ------- 0422/-------
Cellulare mamma Luciana 340-------
-------
Via ------- 44 31100 Treviso ------- cellulare 335-------

Sabato 14 agosto 2021 00:08:51

Chiarimento su richiesta auguri compleanno 8 agosto


Caro Claudio, ho saputo solo oggi della mail che mio marito, Fiori Massimo, ti aveva scritto in data 29 maggio per prepararmi una sorpresa in occasione dell'8 agosto, giorno del mio compleanno. Ora, oltre allo stupore e gioia per il pensiero avuto, ho anche un grande dubbio e paura di non aver aperto o peggio eliminato la mail in quanto l'indirizzo è simile a tanti altri che mi propongono acquisti o visione testi o altro. Mi piacerebbe sapere se il mio desiderio di ricevere auguri speciali è stato esaudito ed ho combinato un guaio, oppure non è stato possibile per te in quanto le richieste che ti fanno sono tante. Aspetto fiduciosa, ci vedremo presto a Caracalla, un grande abbraccio Claudio

Giovedì 12 agosto 2021 20:16:42

100 anni di te e di me


Ciao Claudio siamo due tuoi fan da sempre tra due anni festeggeremo i nostri 40 e60 anni (100anni!) a dormenterà saremo felici di averti nostro graditi ospite!!! Un abbraccio i tuoi fan Andrea e Antonio

Sabato 19 giugno 2021 09:19:46

Salve signor Baglioni.
Ho visto che riceve molti messaggi ma vorrei provarci lo stesso.
Una mia carissima amica ad ottobre si sposa e sia lei che suo marito sono grandissimi fan di lei e le sue canzoni.
La mia amica aveva pensato di fare lei il regalo a suo marito ma, ultimamente ha avuto molti problemi e non ha avuto il pensiero.
Volevo chiederle se poteva farmi questo grande favore di fare un video messaggio dove fa gli auguri a Sabrina ed a Nicola per il loro matrimonio.
Hanno lottato tanto per riuscire nel loro intento e "forse" finalmente riusciranno a realizzare questo loro desiderio.
La ringrazio tantissimo in anticipo e le auguro una magnifica estate.

Dominich

Martedì 15 giugno 2021 14:34:30

Buongiorno,
sono la moglie di Fabrizio un suo grandissimo fan che fin da piccolo la segue e che ora sta facendo conoscere le sue canzoni a nostro figlio di 9 anni che con piacere le ascolta e ripete incuriosito i testi. Le scrivo per chiederle se fosse possibile inviare un breve messaggio di auguri per i suoi 40 anni che compirà il 25 giugno. Consapevole che la mia è solo una delle tantissime richieste le sarei davvero grata se fosse possibile esaudirla. Nell'attesa di ricevere un riscontro (sia esso positivo o meno) la ringrazio per i sogni che ci regala con le sue canzoni.

Martedì 1 giugno 2021 15:25:24

Carissimo Claudio sono il marito di Serenella Pigliapoco tua grandissima fan da sempre che l'8 Agosto 2021 compirà 60 Anni. E'sempre stata presente ai tuoi concerti, e sempre ed esclusivamente in prima fila. Anche a Caracalla saremo in prima fila per il concerto rinviato nel 2022. Per me è stato ogni volta meraviglioso vederla scatenata e commossa durante le tue performance. E' cresciuta con le tue canzoni, non ci sarebbe regalo piu' bello per lei del ricevere in qualche modo un messaggio di auguri da parte tua, (se poi fosse una tua telefonata te ne sarei eternamente grato) questi sono i suoi contatti Cell: 331------- mail ------- ringraziandoti per quanto potrai fare resto in attesa di sapere se la mia richiesta potrà essere esaudita. con grande stima e ammirazione Massimo

Domenica 30 maggio 2021 22:27:03

Richiesta auguri


Potrebbe gentilmente mandare 'tanti auguri' a mio marito danilo che è un suo super fan e sarebbe strafelice per il suo compleanno! Grazie Grazie Grazie (3 giugno)

Sabato 22 maggio 2021 23:14:22

Richiesta


Salve mi chiamo Loredana mia sorella domani a mezzanotte compie 40 anni purtroppo nessuna festa x lei ma solo pochi noi famigliari saremo lì a fargli gli auguri, vengo al dunque lei e fan di Baglioni da piccola e cresciuta con le sue canzoni andata a tutti i suoi concerti e segue tutte le sue pagine in poche parole lo ama. Io vorrei fare qualcosa di speciale x lei... La mia richiesta e.. può Baglioni farmi un piccolissimo video messaggio di auguri per mia sorella nunzia. So di chiedere troppo ma almeno di sicuro renderò indimenticabile il giorno del. suo. compleanno. Grazie mille aspetto risposta x domani

Martedì 18 maggio 2021 21:26:20

Salve, vorrei fare i complimenti ad un uomo, musicista, cantante, interprete e poeta, un uomo che mi ha accompagnato nella vita con le sue splendide melodie, accompagnate da una meravigliosa e unica voce.
Una persona che stimo e rispetto da quando ho conosciuto La sua musica alla radio.
Grazie Claudio.

Lunedì 17 maggio 2021 20:26:42

Claudio per me è come un tatuaggio al cuore, le sue parole mi hanno fatto tanta compagnia da giovane, mi hanno fatto crescere, mi hanno fatto studiare. Ascoltavo le sue poesie mentre aspettavo i miei due figli e così in ogni momento della mia vita. Non mi sono persa i due festival di Sanremo e i suoi concerti. Per me è un punto di riferimento, lo ammiro per la sua serietà e integrità. Col tempo mi sono resa conto di nutrire solo un desiderio forte e sempre più netto: potere incontrare Claudio. Magari organizzando un momento di beneficienza cosicché possano giorne persone bisognose oltre a me... sarebbe davvero un onore e dell’onere di organizzare me ne farei carico. Visto che chiedere e’ metà ottenere... con questo messaggio ho fatto la prima parte...
Aspetto speranzosa. Katia

Domenica 16 maggio 2021 19:20:00

Buon compleanno al grande Claudio. Auguri di cuore
Annamaria

Domenica 16 maggio 2021 12:53:38

Buongiorno avrei bisogno di un favore grandissimo. Come posso fare per contattarla. Le rubo pochi minuti. La ringrazio anticipatamente. Spero che possa contattarmi.

Domenica 16 maggio 2021 11:37:35

Saggio scuola di musica Big Music


Ciao Claudio,
Volevo invitarti al saggio della scuola di musica Big Music che faremo il 27 e 28 giugno, dove porterò la tua ‘la vita è adesso’ per il corso di pianoforte moderno.
Se ti va di venire staremo all’aperto al “KILL JOY” via Appia nuova 1228 (capannelle). Fammi sapere, sarebbe bellissimo!
Grazie di tutto, soprattutto di averci dato i tuoi capolavori, speriamo di conoscerci!
Sergio

Domenica 16 maggio 2021 09:11:18

Buon 70 esimo compleanno e... Buona vita!

Domenica 9 maggio 2021 12:54:45

Richiesta contatto con il dolcissimo cantante da una fan eterna


Caro claudio, scusa se ti do del tu, ma mi permetto di chiedere la tua amicizia e un contatto di persona perche' tu sei una persona sensibile, buona, dolcissima e lo si capisce dalle canzoni meravigliose che hai sempre scritto. Io le ho tutte e bpensa che quando aspettavo le mie bambine, appoggiavo sul mio ventre la cassetta musicale x far sentire loro la tua dolcezza con parole che chi è sensibile come me le si restringe il cuore. Dicevo che avrei proprio bisogno di parlarti perche' sono in condizioni familiaeri disperate! Ho 65 anni e sono sola al mondo e sono sicura che se tu sentissi la mia storia, sapresti tirarmi su il morale.

Non ti chiedo denaro assolutamente, ma dolci parole che possano rincuorarmi un po' e tu dall? animo nobile che ghai sono sicura riusciresti a comprendermi ed aiutarmi moralmente!!! te ne prego!!! daniela gandolfi via -------, 2 16134 genova cell. 334 ------- (non ho whats app) e la mia mail è: ------- ti supplico contattami e incontrami!!! non sono una fan aggressiva come ne ho viste ai tuoi concerti, ma una donna molto sola e che ha sempre fatto del bene ricevendo in cambio sempre del male e abbandoni (ora anche dalle mie figlie! !) sono disperata! ! aiutami!!! ti ringrazio; ti aspetto e mi scuso del disurbo!!! grazie ancora!!! daniela gandolfi

Sabato 8 maggio 2021 15:48:31

Buongiorno, chiedo gentilmente se è possibile telefonare a mia moglie Vera per il suo 50 esimo compleanno il giorno 26 agosto p. v. Grazie in anticipo, cortesemente saluto.

Domenica 21 marzo 2021 18:17:34

Ficulle Umbria


Caro Claudio, sono figlio di un
ficullese come te, in te vedo tutte le potenzialità che noi Umbri intrinsecamente abbiamo, quali l' eleganza, gli antichi valori, la perseveranza. Dammi una mano a farli emergere in quanto la nostra bellissima terra d' origine ha bisogno di te.. Se non altro può farti capire quanto delle tue origini sia oggi presente nella tua vita.

Sabato 13 marzo 2021 14:30:29

Buongiorno,
Mi piacerebbe scrivere direttamente a Claudio oppure trovare un canale dove le mie parole vadano direttamente a lui. Dopo sarebbe bello da parte sua una risposta, sto attraversando un periodo molto doloroso, nella mia vita, anche in momenti difficili, ho sempre trovato molto conforto nella sua musica, che seguo da quando ero bambina... ora e molto dura e sarebbe di grande aiuto per me potergli raccontare la mia storia e avere da lui una risposta. Grazie Monica

Lunedì 1 marzo 2021 18:24:31

Buona será Claudio Paolo Baglioni. Excusa il mío italiano sonó española. Ho viscuto per 7 anni al sus Italia. Un giorno Ho visto un manifestó tío e quell' occhi avevano una luce che mi ha colpito. Adesso io Ho problemi a occhi e il mío Desiderio sarebbe un messagio o un instante per potere parlar ai occhi. Grazie un abbracio

Sabato 27 febbraio 2021 12:41:10

Buongiorno ☀️ sono da sempre una ammiratrice del cantante e di ciò che mostra di essere. Traspare la sua generosità d’animo e di certo fa tanto per questo invio questo appello per un aiuto per una raccolta fondi per una bimba di solo un anno. Melissa per uno scherzo burocratico! Non può accedere ad una sola dose di farmaco che può donarle la vita, destinata ad essere molto breve altrimenti. Manca poco al raggiungimento della somma ma forse con l’aiuto di chi può un po’ più generosamente potrà partire prima che sia troppo tardi. Forse avrà già contribuito come tanti tra voi e allora grazie. Grazie comunque dell’attenzione e della condivisione.
“Un futuro per Melissa”
http s: //go fund. me/236d3631
Melissa Nigri affetta da SMA 1
Nicoletta da Palermo

Sabato 13 febbraio 2021 21:57:51

Per una grande amica


Ciao claudio. io non sono una tua super fan, la mia migliore amica invece si. ha il tuo "logo" tatuato sul braccio. Si chiama lara ed è venuta a tanti tuoi concerti. Ha tutti i tuoi dischi, l'ultimo lo sa gia a memoria.. lara era una donna di solare, allegra che trainava tutta la compagnia ogni fine settimana. devo dire che è e non era, perché è ancora qui con noi ma sta vivendo un momento brutto perché al figlio di 26 anni hanno diagnosticato un tumore. il linfoma di hodking.
Io da amica cerco di aiutarla, di darle speranza, ma non so più cosa fare per tirarla su. ti scrivo perché spero che mi aiuti con una tua risposta, in qualche modo per poterle regalare un momento di felicità in questo periodo brutto.

Domenica 10 gennaio 2021 00:54:31

Salve,
vorrei sapere se l artista in questione potrebbe fare un video di qualche istante per una festa di compleanno di una sua grande fan.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.

Domenica 20 dicembre 2020 22:19:54

L’ho ascoltata con piacere, a Che tempo che fa, raccontare il viaggio in treno dall’Umbria, immagino che rientravate da Olevole/Ficulle. Ricordo di averla vista cantare proprio nel campo sportivo di Ficulle alla festa del paese di chissà quanti anni fa! Da bambina, a Ficulle, passavo parte delle vacanze perché ci abitava mia nonna. Si chiamava Elena Saleppico, come sua mamma Silvia. Nonna Elena ed il padre di sua mamma erano cugini. Sua mamma l’ho incontrata varie volte a Ficulle. Ricordo che parlava di lei con orgoglio e che era un po’ preoccupata per questo figlio che lavorava troppo, cuore di mamma!
Saluti
Silvia Dalmasso

Lunedì 5 ottobre 2020 09:20:36

Buongiorno Claudio mi chiamo Silvano da Torino. Sono sposato da 18 anni con Sabrina ma ultimamente noto in lei tanta sofferenza ed insoddisfazione causati dal lavoro e probabilmente anche da me. Io non voglio perderla e cerco di fare di tutto per renderla felice. Il 21/10/2020 è il suo compleanno e una tua parola sono sicuro che almeno per un momento la renderebbe serena. Non so cosa fare altrimenti. Ti prego con veramente poco puoi aiutarci io sono disposto a tutto. Per il momento grazie mille.

Mercoledì 2 settembre 2020 21:48:57

È stato bello rivederti sapere che stai bene, in bocca al lupo per il nuovo album con tanto affetto emanuela

Mercoledì 2 settembre 2020 21:16:14

Claudio, stasera all’arena di Verona non eri tu... spero che tu possa ritornare quello di un tempo: un mito, l’unico e vero grande cantautore, l’unico che hai fatto innamorare almeno tre generazioni, compresa la mia! Sempre nel mio cuore!

Venerdì 7 agosto 2020 11:25:36

Ciao, vorrei poter contattarti direttamente in quanto vorrei che mi aiutassi per un regalo/sorpresa per i 50 anni di una mia carissima amica SUPERFAN di Claudio Baglioni.

Scusa se la mia richiesta può apparire banale... ma farle un regalo relativo a te è impossibile... ha già tutto... avrei pensato a una cosa simpatica... e provo a scriverti nella speranza che tu possa leggermi... e magari ricontattarmi... poichè in tv a Sanremo.. e a Fazio... ti sei sempre dimostrato disponibile mi son detta... "e se scrivessi a Claudio? " ; o)))

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Edgar Allan Poe Franco Zeffirelli Astor Piazzolla Chitarre Peter Gabriel Bob Dylan Bob Marley Bruce Springsteen Sting Youssou N'dour Pino Daniele Mia Martini Oreste Lionello Fabio Fazio Meazza Gianni Morandi Rudyard Kipling Sanremo 2018 Gabriele Muccino Sanremo 2018 Sanremo 2019 Musica

Dolcenera

Dolcenera

Cantante italiana
α 16 maggio 1977
Liberace

Liberace

Artista, attore, pianista e personaggio tv americano
α 16 maggio 1919
ω 4 febbraio 1987
DrefGold

DrefGold

Rapper italiano
α 16 maggio 1997
Debra Winger

Debra Winger

Attrice statunitense
α 16 maggio 1955
Giovanni Soldini

Giovanni Soldini

Velista italiano
α 16 maggio 1966
Laura Pausini

Laura Pausini

Cantante italiana
α 16 maggio 1974
Maria Gaetana Agnesi

Maria Gaetana Agnesi

Matematica, teologa e benefattrice italiana
α 16 maggio 1718
ω 9 gennaio 1799
Mario Monicelli

Mario Monicelli

Regista italiano
α 16 maggio 1915
ω 29 novembre 2010
Massimo Moratti

Massimo Moratti

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
α 16 maggio 1945
Megan Fox

Megan Fox

Attrice statunitense
α 16 maggio 1986
Niccolò Fabi

Niccolò Fabi

Cantautore italiano
α 16 maggio 1968
Pierce Brosnan

Pierce Brosnan

Attore irlandese
α 16 maggio 1953
Rita Rusić

Rita Rusić

Attrice e produttrice cinematografica croata
α 16 maggio 1960
Rosario Fiorello

Rosario Fiorello

Show man italiano
α 16 maggio 1960
Tamara De Lempicka

Tamara De Lempicka

Pittrice polacca
α 16 maggio 1898
ω 18 marzo 1980
Vujadin Boskov

Vujadin Boskov

Ex calciatore e allenatore serbo
α 16 maggio 1931
ω 27 aprile 2014
Sting

Sting

Cantante e musicista inglese
α 2 ottobre 1951
Abel Ferrara

Abel Ferrara

Regista statunitense
α 19 luglio 1951
Anatolij Karpov

Anatolij Karpov

Scacchista russo
α 23 maggio 1951
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Carlo Vanzina

Carlo Vanzina

Regista e sceneggiatore italiano
α 13 marzo 1951
ω 8 luglio 2018
Chesley Sullenberger

Chesley Sullenberger

Eroe nazionale statunitense, pilota di aerei di linea
α 23 gennaio 1951
Christian De Sica

Christian De Sica

Attore e regista italiano
α 5 gennaio 1951
Claudio Ranieri

Claudio Ranieri

Allenatore di calcio italiano
α 20 ottobre 1951
Daniela Del Secco d'Aragona

Daniela Del Secco d'Aragona

Giornalista, opinionista e conduttrice tv
α 15 dicembre 1951
David Coverdale

David Coverdale

Cantante inglese
α 22 settembre 1951
Denis Verdini

Denis Verdini

Politico italiano
α 8 maggio 1951
Dodi Battaglia

Dodi Battaglia

Chitarrista italiano, Pooh
α 1 giugno 1951
Francesco Moser

Francesco Moser

Atleta italiano, ciclismo
α 19 giugno 1951
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Cantautore italiano
α 4 aprile 1951
Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Attore australiano
α 6 luglio 1951
Gianfranco Vissani

Gianfranco Vissani

Chef italiano
α 22 novembre 1951
Giuliano Poletti

Giuliano Poletti

Politico italiano
α 19 novembre 1951
Giuni Russo

Giuni Russo

Cantante italiana
α 7 settembre 1951
ω 14 settembre 2004
Gordon Brown

Gordon Brown

Politico inglese, ex primo ministro
α 20 febbraio 1951
Ilona Staller

Ilona Staller

Attrice pornografica ungherese
α 26 novembre 1951
Ivano Fossati

Ivano Fossati

Cantautore italiano
α 21 settembre 1951
Jerry Calà

Jerry Calà

Attore e regista italiano
α 28 giugno 1951
Jill Biden

Jill Biden

Politica statunitense
α 3 giugno 1951
Joey Ramone

Joey Ramone

Cantante e musicista rock statunitense
α 19 maggio 1951
ω 15 aprile 2001
Kathryn Bigelow

Kathryn Bigelow

Regista statunitense
α 27 novembre 1951
Kurt Russell

Kurt Russell

Attore statunitense
α 17 marzo 1951
Marco Risi

Marco Risi

Regista italiano
α 4 giugno 1951
Marco Predolin

Marco Predolin

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 26 marzo 1951
Mario Delpini

Mario Delpini

Vescovo cattolico italiano
α 29 luglio 1951
Marisa Laurito

Marisa Laurito

Attrice, showgirl, cantante e conduttrice tv italiana
α 19 aprile 1951
Massimo Ranieri

Massimo Ranieri

Cantante, attore e presentatore tv italiano
α 3 maggio 1951
Massimo Galli

Massimo Galli

Medico infettivologo italiano
α 11 luglio 1951
Michael Keaton

Michael Keaton

Attore statunitense
α 5 settembre 1951
Michele Santoro

Michele Santoro

Giornalista e conduttore tv italiano
α 2 luglio 1951
Paolo Crepet

Paolo Crepet

Psichiatra, scrittore e sociologo italiano
α 17 settembre 1951
Pedro Almodovar

Pedro Almodovar

Regista spagnolo
α 24 settembre 1951
Phil Collins

Phil Collins

Cantante e musicista inglese
α 30 gennaio 1951
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Politico italiano
α 29 settembre 1951
Pino Arlacchi

Pino Arlacchi

Politico e sociologo italiano
α 21 febbraio 1951
Red Ronnie

Red Ronnie

Presentatore tv italiano
α 15 dicembre 1951
Red Canzian

Red Canzian

Cantante e musicista italiano, Pooh
α 30 novembre 1951
Roberto Duran

Roberto Duran

Ex pugile panamense
α 16 giugno 1951
Robin Williams

Robin Williams

Attore statunitense
α 21 luglio 1951
ω 11 agosto 2014
Romina Power

Romina Power

Cantante italiana
α 2 ottobre 1951
Rosario Crocetta

Rosario Crocetta

Politico italiano
α 8 febbraio 1951
Rosy Bindi

Rosy Bindi

Politica italiana
α 12 febbraio 1951
Sally Ride

Sally Ride

Astronauta statunitense
α 26 maggio 1951
ω 23 luglio 2012
Stella Pende

Stella Pende

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 24 febbraio 1951