Anatolij Karpov

Anatolij Karpov

Anatolij Karpov

Biografia Battaglie mentali

Anatolij Evgenevic Karpov è nato il 23 maggio 1951 a Zlatoust, una piccola cittadina sperduta sui monti Urali. Poco dopo la sua nascita l'intera famiglia si trasferisce a Mosca. Causa del trasferimento, gli studi del padre, desideroso di conseguire il diploma di ingegnere meccanico. Anatolij, chiamato anche affettuosamente "Tolja", è cosí gracile che i medici temono per la sua stessa sopravvivenza. Un aspetto questo decisamente sorprendente, se si considerano le prove di resistenza e di tenacia che saprà sfoderare in occasione dei campionati scacchistici che lo hanno visto protagonista.

Ad ogni modo, è proprio il padre che gli insegna il gioco degli scacchi in età assai precoce. Il brav'uomo non ha certo l'intenzione di farne un campione, ma desidera solo passare qualche ora insieme al figlio dopo lo stancante lavoro in miniera. Purtroppo, "Tolja" è continuamente affetto dalle più svariate malattie ed è costretto a passare lunghi periodi a letto, tralasciando gli scacchi e ogni altra fonte di divertimento. Da giovane, comunque, era uno studente modello. Ancora oggi, nella scuola media da lui frequentata, il suo banco viene riservato ai primi della classe.

Fattosi un po' più maturo, le sue doti di giocatore non sfuggono a chi lo circonda. Sono proprio gli amici più grandi di lui, infatti, a indurlo ad iscriversi alla sezione scacchistica dello stabilimento metallurgico del padre, dove ben presto conquista la terza categoria. Liquidate in fretta la seconda e la prima categoria conquista il titolo di candidato maestro a dodici anni non ancora compiuti, un record che non era riuscito neppure al pur precoce Boris Spasskij. Grazie a questo "exploit" la sua fama si estende ben presto oltre i confini della provincia di appartenenza e, alla fine del 1963, viene selezionato per seguire i corsi di Michail Botvinnik. Costui era il campione del mondo dal 1948 ma in quel periodo stava meditando di ritirarsi dalle competizioni internazionali per seguire la strada della didattica. Botvinnik, portatore di enorme sapienza e capacità, stanco però della dimensione agonistica, desiderava trasmettere alle nuove leve i trucchi e le conoscenze acquisite in tanti anni di pratica scacchistica.

Karpov quindi ha modo di venire in contatto col grande maestro in un momento propizio per entrambi. L'uno aveva bisogno di nuova linfa vitale mentre l'altro era assetato di nuove conoscenze, una spugna in grado di assorbire celermente tutti gli insegnamenti per farli suoi in maniera personale.

Agli inizi, tuttavia, il giovane allievo non desta grande impressione nelle partite simultanee di allenamento, e anche nella soluzione di studi e problemi scacchistici era piuttosto mediocre. Negli anni seguenti però il gioco di Karpov comincia ad assumere dei contorni più precisi, grazie anche allo studio delle partite di Capablanca. Il suo stile di gioco si caratterizza per una certa semplicità ma si rivela ad ogni modo assai efficace, coniugando tutto ciò con un carattere maturo e una forte determinazione agonistica.

Nel 1966 diventa Maestro e l'anno dopo, in Cecoslovacchia, vince il suo primo torneo internazionale. Fra l'altro, le circostanze che lo portano a quel torneo sono abbastanza comiche. La federazione scacchistica sovietica, infatti, lo invia al torneo nella persuasione si tratti di un torneo giovanile...

Il seguito è una serie ininterrotta di successi: campione europeo dei giovani nel 1968, campione del mondo dei giovani nel 1969 e infine grande maestro nel l970. In questo periodo lo segue da vicino uno dei più famosi grandi maestri russi del dopoguerra, Semjon Furman che resterà suo amico e allenatore fino alla prematura scomparsa verso la metà degli anni '70.

Il 1971 e 1972 sono gli anni del trionfo di Fischer che vince il campionato mondiale sbaragliando (fra cui il fortissimo Spasskij). Per i russi è una doccia fredda, e quando cominciarono a guardarsi intorno per trovare una risposta all'enigma di come riportare in patria il titolo trovano solo Karpov. Ha un gioco che ancora non convince pienamente ma i risultati conseguiti segnalano un costante progresso. Intanto si laurea in economia politica a Leningrado e si trasferisce poi a Mosca (qui, nel 1980, si è sposato ed ha avuto un figlio, ma al matrimonio è seguita dopo circa due anni la separazione). Il 1973 è l'anno in cui ha occasione di dimostrare finalmente e fino in fondo tutte le sue qualità. Quello è l'anno del torneo internazionale di Leningrado, un appuntamento di altissimo livello, fondamentale per poter accedere alla qualificazione del mondiale previsto per il 1975. Chi pensava che Karpov fosse preoccupato, ancora non conosceva il carattere di ferro dell'ancor giovane campione. Dopo un'iniziale e comprensibile titubanza (e forte di una prima vincita importante), dichiara: "Cattivo quel soldato che non sogna di diventare generale ".

Buon profeta di se stesso, nel corso del torneo elimina tutti i fortissimi candidati, il che significa trovarsi faccia a faccia con l'imprevedibile genio di questo seducente gioco: l'americano Bobby Fischer. In realtà Fischer soffriva di numerosi disturbi della personalità ed era ben poco intenzionato a ritornare sulle scene. Il suo atteggiamento diventa quindi incomprensibile fino alla proposta di regole per il match talmente bizzarre che la FIDE, l'associazione scacchistica internazionale, non può prendere in considerazione. È così che Karpov viene dichiarato nuovo campione del mondo per forfait dell'avversario. L'incoronazione avviene a Mosca il 24 aprile 1975 con una solenne cerimonia, proprio nella Sala delle Colonne dove dieci anni più tardi Karpov vivrà il momento più critico di tutta la sua carriera.

Naturalmente, un vittoria simile non può che trascinarsi dietro e scatenare una selva di critiche incontrollate. C'è chi arriva persino a dire che il titolo è immeritato e che Karpov non è un vero campione, malgrado gli esaltanti successi ottenuti in precedenza. E Anatolij risponderà alle critiche con i fatti, vincendo nell'ultimo decennio più tornei internazionali di qualsiasi grande maestro del passato. I numeri parlano da soli: Karpov ha partecipato a 32 tornei internazionali vincendone 22 e risultando 5 volte primo a pari merito e realizzando 2 quarti posti ex æquo.

Ritiratosi dalle scene, oggi si limita ad insegnare gli scacchi alle nuove leve. In passato, invece, Karpov è stato membro del Comitato Centrale del Komsomol (gioventù-comunista-leninista dell'unione Sovierica) e direttore del diffuso periodico scacchistico russo "64".

Frasi di Anatolij Karpov

3 fotografie

Foto e immagini di Anatolij Karpov

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Anatolij Karpov. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Anatolij Karpov.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Sopravvivenza Le Prove Spugna Lenin Bobby Fischer Sport

Linneo

Linneo

Medico, botanico e naturalista svedese
α 23 maggio 1707
ω 10 gennaio 1778
Levante

Levante

Cantante italiana
α 23 maggio 1987
Bungaro

Bungaro

Cantautore italiano
α 23 maggio 1964
Andrea Pazienza

Andrea Pazienza

Fumettista italiano
α 23 maggio 1956
ω 16 giugno 1988
Andrea Delogu

Andrea Delogu

Conduttrice televisiva e radiofonica italiana
α 23 maggio 1982
Giuseppe Parini

Giuseppe Parini

Poeta italiano
α 23 maggio 1729
ω 15 agosto 1799
Margaret Fuller

Margaret Fuller

Scrittrice, giornalista e patriota statunitense
α 23 maggio 1810
ω 19 luglio 1850
Massimo Ceccherini

Massimo Ceccherini

Attore, regista e sceneggiatore italiano
α 23 maggio 1965
Paolo Poli

Paolo Poli

Attore teatrale italiano
α 23 maggio 1929
ω 25 marzo 2016
Robert Moog

Robert Moog

Ingegnere statunitense pioniere della musica elettronica
α 23 maggio 1934
ω 21 agosto 2005
Rubens Barrichello

Rubens Barrichello

Pilota F1 brasiliano
α 23 maggio 1972
Sting

Sting

Cantante e musicista inglese
α 2 ottobre 1951
Abel Ferrara

Abel Ferrara

Regista statunitense
α 19 luglio 1951
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Carlo Vanzina

Carlo Vanzina

Regista e sceneggiatore italiano
α 13 marzo 1951
ω 8 luglio 2018
Chesley Sullenberger

Chesley Sullenberger

Eroe nazionale statunitense, pilota di aerei di linea
α 23 gennaio 1951
Christian De Sica

Christian De Sica

Attore e regista italiano
α 5 gennaio 1951
Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Cantautore italiano
α 16 maggio 1951
Claudio Ranieri

Claudio Ranieri

Allenatore di calcio italiano
α 20 ottobre 1951
Daniela Del Secco d'Aragona

Daniela Del Secco d'Aragona

Giornalista, opinionista e conduttrice tv
α 15 dicembre 1951
David Coverdale

David Coverdale

Cantante inglese
α 22 settembre 1951
Denis Verdini

Denis Verdini

Politico italiano
α 8 maggio 1951
Dodi Battaglia

Dodi Battaglia

Chitarrista italiano, Pooh
α 1 giugno 1951
Francesco Moser

Francesco Moser

Atleta italiano, ciclismo
α 19 giugno 1951
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Cantautore italiano
α 4 aprile 1951
Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Attore australiano
α 6 luglio 1951
Gianfranco Vissani

Gianfranco Vissani

Chef italiano
α 22 novembre 1951
Giuliano Poletti

Giuliano Poletti

Politico italiano
α 19 novembre 1951
Giuni Russo

Giuni Russo

Cantante italiana
α 7 settembre 1951
ω 14 settembre 2004
Gordon Brown

Gordon Brown

Politico inglese, ex primo ministro
α 20 febbraio 1951
Ilona Staller

Ilona Staller

Attrice pornografica ungherese
α 26 novembre 1951
Ivano Fossati

Ivano Fossati

Cantautore italiano
α 21 settembre 1951
Jerry Calà

Jerry Calà

Attore e regista italiano
α 28 giugno 1951
Jill Biden

Jill Biden

Politica statunitense
α 3 giugno 1951
Joey Ramone

Joey Ramone

Cantante e musicista rock statunitense
α 19 maggio 1951
ω 15 aprile 2001
Kathryn Bigelow

Kathryn Bigelow

Regista statunitense
α 27 novembre 1951
Kurt Russell

Kurt Russell

Attore statunitense
α 17 marzo 1951
Marco Risi

Marco Risi

Regista italiano
α 4 giugno 1951
Marco Predolin

Marco Predolin

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 26 marzo 1951
Mario Delpini

Mario Delpini

Vescovo cattolico italiano
α 29 luglio 1951
Marisa Laurito

Marisa Laurito

Attrice, showgirl, cantante e conduttrice tv italiana
α 19 aprile 1951
Massimo Ranieri

Massimo Ranieri

Cantante, attore e presentatore tv italiano
α 3 maggio 1951
Massimo Galli

Massimo Galli

Medico infettivologo italiano
α 11 luglio 1951
Michael Keaton

Michael Keaton

Attore statunitense
α 5 settembre 1951
Michele Santoro

Michele Santoro

Giornalista e conduttore tv italiano
α 2 luglio 1951
Paolo Crepet

Paolo Crepet

Psichiatra, scrittore e sociologo italiano
α 17 settembre 1951
Pedro Almodovar

Pedro Almodovar

Regista spagnolo
α 24 settembre 1951
Phil Collins

Phil Collins

Cantante e musicista inglese
α 30 gennaio 1951
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Politico italiano
α 29 settembre 1951
Pino Arlacchi

Pino Arlacchi

Politico e sociologo italiano
α 21 febbraio 1951
Red Ronnie

Red Ronnie

Presentatore tv italiano
α 15 dicembre 1951
Red Canzian

Red Canzian

Cantante e musicista italiano, Pooh
α 30 novembre 1951
Roberto Duran

Roberto Duran

Ex pugile panamense
α 16 giugno 1951
Robin Williams

Robin Williams

Attore statunitense
α 21 luglio 1951
ω 11 agosto 2014
Romina Power

Romina Power

Cantante italiana
α 2 ottobre 1951
Rosario Crocetta

Rosario Crocetta

Politico italiano
α 8 febbraio 1951
Rosy Bindi

Rosy Bindi

Politica italiana
α 12 febbraio 1951
Sally Ride

Sally Ride

Astronauta statunitense
α 26 maggio 1951
ω 23 luglio 2012
Stella Pende

Stella Pende

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 24 febbraio 1951