Ultimi commenti alle biografie - pagina 798

Giovedì 9 settembre 2021 18:28:41 Per: Carlo Calenda

Dott Calenda sono con Lei ma non posso votarla perché non abito più a Roma nella quale sono nato il degrado e li coperte sa dei suoi prendessero è stato devastante e diversi anni fa ho deciso di andare via ma mio figlio la voterà anche lui La segue.

Da: Mario

Giovedì 9 settembre 2021 18:10:42 Per: Marco Travaglio

Scrivo da Lucca dove vivo. Sono del M5s e ho la pensione di cittadinanzaMi chiedevo perché non viene proposta una politica sulla casa a favore di chi la casa non ce l’ha. Credo che la maggior causa di povertà sia il costo degli affitti ed anche la causa della impossibilità dei giovani di uscire dalla casa dei genitori per potersi creare una propria famiglia. Letta propone di dare soldi ai giovani per comprarsi la casa, che casa comprano con 10 mila euro ? Coì facendo si indebitano e imprigionano per tutta la via. Usciamo dall’idea di investire sul mattone, perché vincolare la gente alla casa ? I giovani specialmente, vogliono muoversi e non bloccarsi in un posto. Naturalmente dietro al mattone ci sono gli interessi delle banche delle agenzie immobiliari che stanno prolificando e l’interesse a costruire, allestire cantieri dove guadagnano le mafie e costruzioni che hanno un forte impatto sull’ambiente. L’Italia è piena di case vuote che vanno in rovina. Allora proporre tasse a chi tiene le propietà vuote e avere la possibilità di mandare via chi non paga l’affitto non prima di averli ridimensionati. Movimentare gli immobili. Perché il movimento non fa proposte concrete che tengano conto dei più bisognosi e che non vadano del tutto contro i proprietari ?
La casa che dovrebbe far parte dei bisogni primari è diventata un bene di Lusso. Cosa rimane in tasca dopo aver pagato l’affitto e le spese per la casa? Da una parte c’è chi si impoverisce e dall’altra chi si arricchisce. Sono prolificati anche i Bed&Breadkfast che affittano stanze o parte di appartamenti a prezzi spropositati mettendo in crisi altri settori che si sentono autorizzati ad aumentare i prezzi.
Con i fondi Europei si parla di costruire. Invece di consumare ancora terra si potrebbe abbattere e recuperare. Luoghi abbandonati che rendono il territorio più brutto e sono causa di inquinamento, degrado e illegalità. Elenco dei luoghi anche con droni e fare progetti di recupero affidati anche alle università e fare progetti di recupero.. Non ci sono solo parchi e giardini per una ripresa green. Alcune strutture riconvertirle in unità abitative, negozi, laboratori. Lasciare più spazio alla natura. Renzo Piano parla di un rammendo delle periferie proponendo già dei progetti. Recuperare il territorio e restituirlo all’uso quotidiano
Autorecupero abitativo ?
Grazie Gloria Pera

Da: Gloria Pera

Giovedì 9 settembre 2021 18:08:57 Per: Massimo Gramellini

Gradirei sapere perché, nonostante reiterate segnalazioni re richieste da molto tempo mi è impedito commentare i suoi brillanti articoli

Da: Giuseppe Costarella

Giovedì 9 settembre 2021 17:38:45 Per: Maurizio Landini

Gent., mo Segretario, il Governo è pronto ad attaccarci di sorpresa sulla Riforma Pensioni e annientarci. E' tutto un silenzio come prima di una burrasca. Non ha ancora riconvocato i Sindacati ma sta studiando in gran segreto norme peggiorative contro i futuri pensionati. L'assistenza dalla previdenza non è stata ancora divisa per poter fare i giusti costi. Migliaia di pensionati deceduti di Covid con grande risparmio da parte dell'Inps il cui presidente Tridico non fa altro che gonfiare i costi di pensioni salvaguardando il suo partito M5S e pagando con il reddito di cittadinanza i fannulloni che non hanno mai lavorato e versato un solo contributo.
La speranza di vita si è ridotta di un anno e due mesi. I disoccupati sessantenni che hanno perso il posto di lavoro che faranno? 62 anni di età e 40 anni di contributi basterebbero per andare in pensione. Quota 41 per tutti è la piu' plausibile e giusta (provate a contare da 1 a 41 e sicuramente vi bloccherete perchè i numeri sono tanti. Provate? ) Ma l'Inps e la Corte dei Conti ci dicono che il costo quota 41 è esosa. Segretario se si vedrà accerchiato da queste persone inesperte di calcoli e di vita non accettate compromessi pensionistici perchè a questo punto non vogliamo piu' le pensioni, ma l'inps restituisca tutti i nostri contributi versati, sono i nostri soldi. Siamo centinaia, vincete questa battaglia altrimenti i Sindacati davvero scompariranno.. Siamo pronti a difenderci come i Francesi ma voi non mollate.

Da: Gian Nico

Giovedì 9 settembre 2021 16:59:37 Per: Carlo Calenda

[Roma: stazioni Metro B Chiuse da mesi]

Buonasera,
forse sono stato distratto, ma non mi ricordo di aver sentito un suo commento sulla chiusura delle stazioni "Policlinico" e "Castro Pretorio" della metro B. che si protrae da più di sei mesi. Come anche non mi pare di aver letto od ascoltato suoi commenti sulla dissennata "abitudine" dell'amministrazione Raggi (o dei municipi 5S) di chiudere frequentemente ed improvvisamente le strade per lavori di "manutenzione" (anche solo potatura delle alberature), senza procedere a chiusure parziali come da sempre è stato fatto.
Credo che siano degli importanti argomenti da battere in campagna elettorale.
Sarebbe anche opportuno un commento sul "metodo Raggi" che dopo anni di inefficienza e di immobilismo della sua amministrazione, fa passare come "grandi vittorie" i semplici interventi di manutenzione ordinaria.
Certo di un Suo cortese riscontro,
La saluto cordialmente

Da: Lorenzo Breda

Giovedì 9 settembre 2021 16:16:25 Per: Luca Zaia

Buongiorno Governatore.
Sono una docente di una scuola primaria della sua regione.
Le scrivo perché mi farebbe molto piacere conoscere la sua opinione in merito ad una questione che, a mio parere, è sicuramente uno spunto di riflessione per tutti, quindi anche di chi, come Lei, ha sempre dimostrato interesse per ciò che riguarda anche chi è solo un semplice cittadino.
Nella mia scuola il Dirigente Scolastico ci ha comunicato che, secondo gli ultimi aggiornamenti del CTS, nelle scuole il personale docente è obbligato ad indossare come DPI esclusivamente la mascherina chirurgica e quindi, di fatto, mi è stato formalmente comunicato il divieto di utilizzare le mie FFP2 che, fino ad ora, ho sempre utilizzato.
Mi chiedo: le Ffp2 sono quindi in questo momento cadute in disgrazia come strumento di protezione contro il Covid?
L' obbligo vaccinale e di Green Pass nei luoghi pubblici (che io condivido pienamente) hanno forse fatto " montare la testa a qualcuno" che si crede anche in diritto di decidere se posso utilizzare un dispositivo di protezione superiore nel mio lavoro con i bambini? Oppure quel qualcuno improvvisamente si è accorto che le Ffp2 che stiamo utilizzando da due anni sono più pericolose del Covid stesso? È vero che io sono una docente con. Green Pass, ma è anche vero che la variante Delta colpisce maggiormente i bambini e il vaccino nn ha una copertura totale e, anzi, ha una trasmissibilità maggiore che le varianti precedenti... o sbaglio?
Mi piacerebbe tanto avere un suo parere in merito... (... magari qualcuno al CTS ci ripensa...)
Grazie, spero proprio di ricevere una sua gentile risposta.
Lucia

Da: Lucia

Giovedì 9 settembre 2021 16:10:29 Per: Giuseppe Conte

[Reddito di cittadinanza]

Egregio Prof. Conte, l'ho sempre stimata, non foss'altro per l'impegno che ha sempre profuso nel suo impegno politico. Francamente non ho condiviso la sua scelta di entrare a far parte del movimento cinque stelle.
Oggi, però, dissento completamente dalla sua posizione a difesa del "reddito di cittadinanza". Mi pare anche di aver sentito dire che reputa da "Vigliacchi" la mia posizione a favore della abolizione di tale iniziativa.
- Il "reddito di cittadinanza", oltre a pesare sulle casse dello stato, alimentate da tutti noi contribuenti
ha determinato pesantissime ingiustizie:
- Ci sono pensioni di molto inferiori al "reddito di cittadinanza" che derivano da più di 40 anni di contributi versati
- Ci sono persone che percepiscono il "reddito di cittadinanza" senza aver mai lavorato, nè contribuito
- Quasi tutti coloro che percepiscono il "reddito di cittadinanza" hanno rinunciato a cercare un lavoro
- Ancor peggio, alcuni, che percepiscono il "reddito di cittadinanza" hanno rinunciato a lavorare e versare contributi, ma... hanno continuato a lavorare in NERO !!!

Da: Leonardo Scorcelletti

Giovedì 9 settembre 2021 15:40:10 Per: Massimo Gramellini

[Commento a "Messa Male" il caffè del 9.11.2021]

Carissimo Gramellini
la grandissima stima che nutro per Lei e per la sua rubrica “il caffè” del Corriere della sera mi impone di inviare una necessaria correzione al suo scritto odierno circa il tema del test di medicina.
La famosa domanda circa la “zapoteca” ovvero la domanda n. 14 di “cultura generale e ragionamento logico” a ben vedere, è ben posta. Non si chiedeva all’esaminando la conoscenza del termine zapoteca quanto la conoscenza del significato del suffisso tèca che come lei saprà benissimo proviene dal greco e significa collezione, raccolta.
In sostanza non si chiedeva all’esaminando di descrivere il significato di zapoteca quanto di individuare quale delle parole citate (tutte con il suffisso teca) non avesse a che fare con collezione o raccolta.
Poiché le altre parole elencate erano “emeroteca, pinacoteca, biblioteca e fonoteca” tutte con un palese significato di collezione o raccolta, l’unica che non ne avesse a che fare, anche ignorandone il significato, era proprio zapoteca. Avrebbero potuto scrivere rantoteca (senza alcun significato) sarebbe stato lo stesso.
Con grande affetto
Alberto Ocello

Da: Alberto Ocello

Giovedì 9 settembre 2021 15:34:38 Per: Marco Travaglio

Gentile dr Travaglio, sono una cittadina di Firenze ma ho una sorella che vive e risiede a Roma Le chiedo gentilmente di sostenere Virginia Raggi alle prossime elezioni a sindaco di Roma semplicemente perché se lo merita. E' solo una mia idea e un mio personale suggerimento
La saluto e la ringrazio per la cortese attenzione
Firenze 9 settembre 2021
Cecilia Ranfagni

Da: Cecilia Ranfagni

Giovedì 9 settembre 2021 15:18:47 Per: Paolo Mieli

Buonasera Paolo Mieli, prima di tutto complimenti per il suo lavoro a Rai Storia e soprattutto Grazie! questo messaggio è una mia curiosità, poichè vorrei sapere il nome dell'osteria dove si erano radunati gli amici di Gianni Brera. Grazie e l'aspetto a Sondrio per un calice di nebbiolo delle Alpi!

Da: Marco Vuono