Ultimi commenti alle biografie - pagina 801

Mercoledì 8 settembre 2021 16:17:55 Per: Massimo Cacciari

Caro prof. Cacciari, le scrivo perché mi trovo quasi solo ad avere delle idee sul mondo che sono simili alle sue. Sono sempre stato un elettore di sinistra e sempre più di sinistra col tempo che passa. Per vera sinistra intendo qualcuno che ha in Libertè, Egalitè, Fraternitè le parole di riferimento. La scuola di Piketty ha finalmente declinato in proposte concrete la parola Egalitè e io sono d'accordo al 99% con lui. Registro mondiale delle proprietà e dei redditi. Tassazione fortemente progressiva su redditi e proprietà.
Fraternitè non è una parola che necessita di una sviluppo preciso. Direi che è una sorta di serbatoio di empatia che deve essere riempito il più possibile. Ad esempio non si può pensare di riempirlo facendo una guerra, anche se fosse a fin di bene.
E veniamo alla parola che ultimamente è trattata decisamente male. La libertà è essenziale per lo sviluppo dell'individuo. E' la precondizione per la crescita dell'individuo e quindi della società. Se io mi vaccino perché sono convinto che i dati mostrano (come mostrano) che fa più bene che male, ha un valore per la società molto superiore a quello di una persona che si vaccina perché è obbligata (anche indirettamente).
Ho cercato di semplificare ma culturalmente faccio riferimento ad esempio a "Nemesi Medica" di Ivan Illich e i libri di Chomsky sull'anarchismo. L'anarchismo che hanno in mente non è un mondo senza regole, ma un mondo dove l'individuo possa svilupparsi in libertà al massimo grado. Per questo è necessaria una vera democrazia (senza potentati economici) e soprattutto la MINIMIZZAZIONE di divieti e obblighi. Intendo dire che ogni volta che si obbliga o si nega a qualcuno di far qualcosa bisogna PENSARCI TRE VOLTE. Per fare un esempio recente, vietare a qualcuno di andare a fare una passeggiata in montagna per moderare una Pandemia è talmente idiota che non si dovrebbe pensare neanche una volta. E così l'obbligo vaccinale dovrebbe essere pensato solo quando si è stramaledettamente sicuri che fa quello che si dichiara. Insomma la sinistra della nostra giovinezza dove è finita ? Abbiamo sostituito John Lennon con Speranza ?
Recentemente partecipo a un collettivo di base dei Diem25. Spero che loro diano qualche speranza in più. Però riterrei di gran valore avere un scambio di idee, anche indiretto, con Lei,
La ringrazio dell'attenzione e la saluto cordialmente

Da: Alessandro Bacchetti

Mercoledì 8 settembre 2021 16:08:33 Per: Giovanni Floris

Spett. Dott. Floris.

Io apprezzavo, in modo particolare, la Sua trasmissione per la moderazione nel linguaggio, la pacatezza dei toni, la chiarezza delle tesi esposte, e la Sua arguzia nel sollecitare gli ospiti e impedire che alcune falsità prendessero il sopravento.
Sono rimasto sconcertato, turbato e confuso quando, il Dottor Alessandro Barbano, condirettore del Corriere dello Sport, nel segmento dedicato alla giustizia, al posto di parlare della riforma della giustizia Cartabia, si è impegnato per un minuto, senza interruzione, ad accusare il dottor Gratteri di un suo presunto errore giudiziario nei confronti dell’ex Presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, presupponendo da parte del Dottor Gratteri la malafede nella sua azione.
Di fronte all’obiezione che il Pubblico Ministero non può incarcerare nessuno, poiché egli propone e il Giudice dispone, il Dottor Barbano obiettava che l’80% delle inchieste del Dottor Gratteri siano finite in assoluzioni.
Lei non è informato, si difendeva il Dottor Gratteri. Ma nemmeno noi, siamo informati e non sappiamo chi ha ragione, anche se istintivamente io sono propenso a credere a colui che da vent’anni vive protetto dalle nostre Forze dell’ordine, perché impegnato in una lotta mortale con la mafia più potente del mondo, l’Ndrangheta.
Chi ha ragione non è però il punto, poiché credo che questa parte di trasmissione, fosse dedicata alla riforma della giustizia e questo triste e misero siparietto ha compromesso.
Lei, in qualità di “moderatore”, avrebbe dovuto impedire che accadesse.
Il suo sorrisetto ironico e talvolta beffardo che lo caratterizza, questa volta era, o appariva, a me che guardavo la trasmissione, fuori luogo.
Cerco di essere moderato nei termini che uso ma la rabbia di vedere un servitore dello stato impietosamente trattato come un criminale è stata tanta. La delusione per la Sua conduzione pure.
Sto riflettendo, in considerazione e ricordo del trattamento a suo tempo riservato dai giornalisti al Dottor Falcone, se devo, in futuro, guardare ancora la sua trasmissione, come ho sempre fatto da quando esiste la trasmissione.
Quella del Dottor Barbano è stata un’azione vigliacca che Lei avrebbe dovuto e potuto impedire, come spesso accade facciano i conduttori quando l’ospite si trova investito di domande fuori contesto, o manifestamente provocatorie, come quella fatta dal Dottor Barbano al Dottor Gratteri.
Il Dottor Gratteri, spesso ha dato consigli utili per lo snellimento dei processi penali, che la politica, nel suo insieme, non ha mai ascoltato, poiché i primi a pagare le conseguenze di una giustizia celere sarebbero stati loro.
Tutti, compresi i suoi ospiti dell’altra sera, hanno trovato più corretto incolpare anche di questo il Dottor Gratteri, che nulla può per quanto riguarda l’accorciamento dei tempi processuali.
Tanto Le dovevo per non subire passivamente una televisione sempre meno credibile.
Escludevo, fino all’altra sera il suo programma, mi rassicuri che sia stato un episodio che non rivedrò. Grazie.

Da: Alessandro

Mercoledì 8 settembre 2021 15:58:04 Per: Gianluigi Paragone

[Diritto allo sport]

Gent. mo Gianluigi, apprezzo il grande sforzo che sta compiendo nel farsi portavoce delle persone che da mesi tentano di motivare e far rispettare la propria scelta di non sottoporsi alla vaccinazione anti Sars-cov-2, anche andando incontro alla sospensione dal lavoro, come nel mio caso in quanto sanitario. Sono una convinta sostenitrice del diritto allo sport per tutte le fasce d'età ed occupandomi di rieducazione motoria giovanile ritengo che quella pediatrica e giovanile siano un DIRITTO EQUIVALENTE A QUELLO ALLA NUTRIZIONE E ALL' ISTRUZIONE. Ritengo ignobile e deplorevole da parte del nostro governo aver posto l'ostacolo green pass davanti allo sport, inducendo in tal modo i ragazzi a "prostituirsi" e capitolare al vaccino pur di poter praticare attività fisica e godere dei benefici socio-psico-emozionali che questa comporta. Ho visto e apprezzato i suoi video tra cui quello sui tamponi nasali non invasivi validi ai fini del rilascio green pass. In quanto madre di due dodicenni chiedo la gentilezza di indicarmi delle farmacie o ambulatori di Milano in cui li eseguono, tale da poter permettere ai miei ragazzi di accedere in piscina e in palestra per praticare l'agognata attività fisica che, causa lockdown da febbraio 2020 praticano a spizzichi e bocconi. Con l'augurio di vederla a breve ricoprire la carica di primo cittadino di Milano ringrazio confidando in un suo riscontro. Amanda

Da: Amanda

Mercoledì 8 settembre 2021 14:49:24 Per: Paolo Mieli

[8 settembre del '43]

Buongiorno,
Anche oggi ho seguito la puntata di Passato e Presente con molto interesse. L'armistizio e le sue conseguenze suscitano ancora oggi molti interrogativi. Per completezza, mi sarebbe piaciuto si fosse accennto anche all'altra reazione, quella di chi, considerandolo appunto un tradimento, come avete ben dibattuto, ha aderito alla X MAS. Io sono del '54 e non ho fatto quindi la guerra, e tra l'altro no sarei stata dalla parte di chi ha preferito non abbandonare lo storico alleato. Però mi piacerebbe ascoltare un dibattito guidato da Lei in merito. Pensa di trattare l'argomento in un'altra puntata ? O forse l'ha già fatto e me la sono persa? Grazie

Da: Paola Ruggeri

Mercoledì 8 settembre 2021 12:50:15 Per: Matteo Salvini

Volevo solo farle tanti tanti complimenti... davvero è un ottima persona continui così...

Da: Simona Pagani

Mercoledì 8 settembre 2021 12:49:50 Per: Myrta Merlino

[Reddito Minimo]

Buongiorno Mirta, vedo e sento spesso parlare nella tua trasmissione sul fatto di aumentare lo stipendio minimo di un lavoratore ad 8 ore.
Ho sentito 8 Settembre dall'imprenditore Farinetti che chiunque non dovrebbe guadagnare meno di 1500 euro nette al mese!
Ed io sono d'accordo, ma cosa si dice a quelli come me per esempio, che li guadagna dopo 20 anni di anzianità nella stessa azienda, in provincia di Torino, e facendo pure i 3 Turni!
Come dovrebbero adeguare a noi gli stipendi visto l'anzianità e l'esperienza.
E perché dovrei persino istruire coloro che pur essendo appena assunti guadagnano come Me!!!
Ti ringrazio e spero che prendiate in considerazione la questione.
Ancora Grazie!!!

Da: Graziano

Mercoledì 8 settembre 2021 12:28:40 Per: Massimo Cacciari

[Ringraziamenti e considerazioni in merito ai suoi recenti interventi]

Gent. Prof. Cacciari,

sono Arianna Pero, una studentessa liceale che in questo momento si trova disorientata, triste e preoccupata perché ha visto venir meno gran parte della fiducia che ha sempre riposto nelle nostre istituzioni.

Le scrivo per ringraziarLa per aver scritto gli articoli con il Prof. Agamben, quelli su LaStampa, per fornire un contraddittorio - che quasi sempre non c’è - a trasmissioni come QuartaRepubblica.
Come Lei ha spesso fatto notare, ritengo vergognoso che non vengano dichiarati pubblicamente quali sono i criteri secondo cui viene posto lo stato d’emergenza, che siamo uno dei pochissimi Stati - se non addirittura l’unico in questo momento - ad avere.
Del resto, le anomalie giuridiche e scientifiche, le cose non dette o addirittura nascoste, in questo periodo sono tante, troppe.

Poiché nella trasmissione QuartaRepubblica ha ripetuto più volte che la vaccinazione serve per evitare ricoveri in terapia intensiva e decessi, mi permetto di consigliarLe la lettura di due articoli del 27 agosto del Prof. Marco Cosentino, Professore ordinario di Farmacologia e Direttore del Centro di Ricerca di Farmacologia Medica dell’Università Insubria di Varese, purtroppo recentemente bloccato da Facebook, in cui vengono analizzati i dati di un recente report UK:
TI VACCINI, TI CONTAGI (meno), MUORI (di più) 🌺🌺🌺

E' stato pubblicato la settimana scorsa l'ennesimo report sulla variante delta in UK. Questo possiamo dire in base ai numeri dei contagi, ricoveri e decessi:

(#) CONTAGI su popolazione
- non vaccinati 183. 133 / 15. 895. 770, 3 =
= 1. 152, 1 x 100. 000 (1, 15%)
- vaccinati (due dosi) 73. 372 / 35. 149. 802, 0 =
= 208, 7 x 100. 000 (0, 21%)

* riduzione del rischio relativo (RRR) dopo vaccino:
(1 - 208, 7/1. 152, 1) x 100 = 82%

* riduzione del rischio assoluto (ARR) dopo vaccino:
1, 15% - 0, 21% = 0, 94%

(#) RICOVERI su contagiati
- non vaccinati (2. 270 / 183. 133) x 100 = 1, 24%
- vaccinati (due dosi) (1. 236 / 73. 372) x 100 = 1, 68%

* riduzione del rischio relativo (RRR) dopo vaccino:
(1 - 1, 68/1, 24) * 100 = -36%

* riduzione del rischio assoluto (ARR) dopo vaccino:
1, 24% - 1, 68% = -0, 42%

(#) DECESSI su contagiati
- non vaccinati (679 / 183. 133) x 100 = 0, 37%
- vaccinati (due dosi) (390 / 73. 372) x 100 = 0, 53%

* riduzione del rischio relativo (RRR) dopo vaccino:
(1 - 0, 53/0, 37) * 100 = -43%

* riduzione del rischio assoluto (ARR) dopo vaccino:
0, 37% - 0, 53% = -0, 16%

(#) DECESSI su ricoverati
- non vaccinati (679 / 2. 270) x 100 = 29, 9%
- vaccinati (due dosi) (390 / 1. 236) x 100 = 31, 5%

* riduzione del rischio relativo (RRR) dopo vaccino:
(1 - 29, 9/31, 5) * 100 = -5%

* riduzione del rischio assoluto (ARR) dopo vaccino:
29, 9% - 31, 5% = -1, 6%

A dire che i vaccinati hanno l'82% in meno di probabilità di contagiarsi, ma se poi si contagiano hanno il 36% in più di probabilità di finire ricoverati e il 43% in più di probabilità di morire. In termini assoluti, 0, 94% in meno di contagiarsi, ma se contagiati 0, 42% in più di ricovero e 0, 16% in più di decesso.

E a parità di ricovero, i vaccinati hanno il 5% in più di probabilità di decesso, in termini assoluti +1, 6%.

Ovviamente ricoveri e decessi in una situazione nella quale verosimilmente le terapie precedenti sono paracetamolo, se va bene aspirina, e attesa vigile, ovvero con amplissimi margini di miglioramento.

Per concludere comunque su quel che da tempo ci si dice: con la vaccinazione si riduce in certa misura il rischio di contagio. Ma se poi ci si contagia, la prospettiva è la medesima, vaccinati o meno. O forse addirittura un po' peggio dopo vaccino, almeno secondo i dati UK.

BANDIERA BIANCA 🌺🌺🌺

Stamattina ho pubblicato un paio di rapidi calcoli su contagi, ricoveri e decessi da variante delta in UK (htt ps: //www. -------. com/marco. cosentino. official/posts/4184577 914922943). In sintesi:

(i) minore probabilità di contagio dopo vaccino;

(ii) per i vaccinati contagiati, 36% in più di probabilità di finire ricoverati e 335% in più di probabilità di morire;

(iii) per i vaccinati ricoverati 220% in più di probabilità di morire.

La discussione che ne è seguita, con quasi 120 commenti al momento, ha messo in evidenza che:

(a) non si può quantificare la minore probabilità di contagio, che potrebbe anche essere solo apparente: i contagi sono riferiti a un semestre, durante il quale i vaccinati completi sono andati dallo 0 iniziale all'attuale 62%. Se usiamo i dati di oggi col 62% di vaccinati completi la protezione (RRR) è 82%, ma se usassimo un dato intermedio, ad esempio di metà maggio (31%), avremmo una protezione (RRR) del 22%, nulla. Tipo Israele. E forse è verosimile.

(b) vero anche che il dato dei minori contagi nei vaccinati è influenzato dai minori tamponi che questi fanno, altra cosa ragionevole da ipotizzare ma impossibile da verificare;

(c) poi c'è il fatto dell'età: in tanti hanno osservato che i vaccinati sono soprattutto anziani, dunque è ovvio che se si contagiano muoiano di più. E d'altra parte è noto che i ragazzini in salute se si contagiano quasi non se ne accorgono (tra l'altro, perchè vaccinarli?). Tutto giusto, può essere: ci vorrebbe qualcuno che sapesse recuperare i dati di vaccinati e non per fascia d'età e rifacesse i conti.

(d) ma come l'età contano le patologie croniche, l'essere sovrappeso o obesi, maschi rispetto a femmine ecc. Tutte caratteristiche di rilievo: come incidono su contagi, ricoveri e decessi?

(e) e si muore allo stesso modo se ci si contagia a Londra o in uno sperduto villaggio dell'interno? Se si è ricchi e benestanti invece che poveri? Se il medico ci ha assistito dai primi sintomi oppure se abbiamo trovato solo la sua segreteria telefonica?

E si potrebbe andare avanti a lungo, ma più che altro per dire che io penso che questi vaccini riducano almeno un poco i contagi perchè lo hanno fatto negli studi autorizzativi, i cui dati sono stati controllati da agenzie regolatorie pubbliche come FDA e EMA che, pur travolte da enormi conflitti di interesse, sono l'unica risorsa che abbiamo per un minimo di valutazione chiara e rigorosa sui farmaci. E quei dati pieni di difetti e di buchi, si riferiscono ai primi due. tre mesi dalla vaccinazione. E quindi possiamo dirci che se ci siamo vaccinati almeno per due-tre mesi abbiamo un minimo di protezione in più, non assoluta, ma c'è. Senza esagerare.

E quegli studi non ci han detto altro: nulla sui ricoveri, nulla sui decessi, su questi ultimi il poco che ci han detto, verso i sei mesi studio Pfizer, è che pare non ci sia differenza, ma non erano comunque fatti per dirlo. Nulla sulle varianti, nulla sugli individui a rischio (così è una nostra ragionevole estrapolazione che convenga vaccinare gli individui a rischio, evidenze dirette non ce ne sono).

Nè ci sono controindicazioni in specifiche categorie, dal momento che gli studi in specifiche categorie non sono stati fatti: quindi chi è immunodepresso viene vaccinato perchè un po' di anticorpi si formano, a volte anche tanti, ma non esiste uno studio che sia uno che mostri che gli anticorpi sono indicativi di protezione. E difatti nel covid chi ha più anticorpi son quelli che stan peggio, e i ragazzini sani che ne escono come da un raffreddore di anticorpi quasi non ne hanno. E anche qui potremmo andare avanti a lungo.

Ma solo per dire che di evidenza per l'uso di questi vaccini ce n'è pochissima, e che i dati epidemiologici sono interpretabili ed equivocabili a piacere, o meglio sono sostanzialemente impossibili da gestire. Così possiamo leggere di chi si compiace dei dati italiani, e liquida con una scrollata di spalle i dati israeliani o quelli islandesi, e così via.

Purtroppo abbiamo perso la possibilità di sapere qualcosa di certo quando gli studi autorizzativi, che già erano poverissimi e striminziti, sono stati interrotti vaccinando i controlli. Così io guardo ai dati di efficacia (scarsa) che ci hanno fornito e trovo plausibile il fallimento delle campagne vaccinali, e ovvio che chi si vaccina possa ancora contagiarsi e contagiare, altri guardano gli stessi numeri ma vedono i bicchieri mezzi pieni e se non sono abbastanza pieni ci versano un'altra dose. Chiaro che questa non è medicina basata sulle evidenze. Qui non ci sono evidenze e nemmeno medicina.
-fine articoli-

Credo che questi dati (reperibili a questo link ufficiale: ht tps: //-------. -------. -------. gov. uk/gov ernment/uploads/system/uploads/attachm ent_data/file/1012644/Technical_Brie fing_21. pd f), e ovviamente la relativa analisi, siano molto importanti: i dati dell’ISS non sono così brutti come quelli del Regno unito, però in UK le vaccinazioni sono iniziate prima che in Italia, e quindi si potrebbe dedurre che la protezione data dal vaccino diminuisca moltissimo, fino a quasi azzerarsi, nel corso del tempo.
In molti Paesi - come presto avverrà in Italia - sta infatti iniziando la somministrazione della terza dose, non viene però detto che l’unica sperimentazione della terza dose sia stata condotta da Pfizer su solo 23 soggetti (
ht tps: //www. -------. com/vaccino-covid-pfi zer-terza-dose-aume nta-effic acia-contro-variante-delta_5Br xDbWawqC4H6IORKLgMB)

Naturalmente, non sono esperta in materia scientifica, ma credo sia utile consultare statistiche e relative analisi.

La ringrazio per l’attenzione e spero abbia trovato interessanti gli articoli da me allegati.

Ancora un grazie per esprimere i suoi pensieri, i suoi dubbi, le sue domande, al contrario di molti intellettuali che ho sempre stimato e che si sono ora abbandonati a un grigio conformismo, tradendo - a parer mio - i valori e gli ideali che avevano sempre sostenuto e difeso.

La saluto cordialmente,
Arianna Pero

Da: Arianna Pero

Mercoledì 8 settembre 2021 12:01:12 Per: Gianluigi Paragone

Buongiorno Dott Paragone, le chiedo quando verranno alla luce le reazioni avverse gravi dovute al vaccino??? Possibile che nessuno ne parli? Sconcertante!!!

Da: Monica

Mercoledì 8 settembre 2021 11:49:45 Per: Massimo Cacciari

Egr. prof. Cacciari,
sono un'insegnante di scuola primaria sottoposta al vile ricatto del Green Pass per poter lavorare. Ciò che più mi fa stare male è la cattiveria con cui ci si è accaniti contro la mia categoria a cui si commina la sospensione 5 giorni dopo una presenza che, viene considerata assenza ingiustificata (sic!), dopo appena 5 giorni senza Green Pass. Di contro niente è stato fatto per mettere in sicurezza le scuole. La tanto criticata Azzolina aveva almeno diviso le classi numerose e fornito personale perl'emergenza Covid. Quest'anno mi ritroverò in una classe con 26 bambini, senza distanziamento. La stessa classe l'anno scorso era stata suddivisa in due classi da 13 bambini ciascuna.
Spero che continueranno a darle voce, perché è tra i pochi intellettuali ad avere il coraggio di dare l'allarme sulla deriva antidemocratica che sta prendendo il nostro Paese, mentre altri fanno a gara a invocare misure sempre più punitive e restrittive, in nome di un'emergenza che, come lei sostiene, non c'è più, ma è mantenuta ad arte per sottrarci libertà e creare cittadini di serie A e serie B. Non demorda, la prego, io sono angosciata. Come dice lei, come si fa a non rendersene conto?
Con stima e riconoscenza
Rosà Ianuzziello

Da: Rosa Ianuzziello

Mercoledì 8 settembre 2021 11:41:37 Per: Massimo Cacciari

Ho il voltastomaco. L'Italiua democratica ormai è solo un ricordo. Siamo ai livelli di una monarchia assolutà. Un signore mai votato dal popolo, chiama a governare altri cosiddetti signori non eletti, neanche dal loro condominio., pure con poteri speciali. Con il plauso di tutta la stampa, e delle mosche cocchiere dei talk show televisivi. Una opposizione inventata apposta per far credere agli allocchi italiani e stranieri che non siamo in un regime peggio che fascista.

Da: Andrea Sabatini