Ultimi commenti alle biografie - pagina 854
Lunedì 16 agosto 2021 17:37:49
Per: Sigfrido Ranucci
Gentilissimo Sgfrido Ranucci,
sono Gabriela Lovati da Milano e disturbo con questa mail perché, seguendo con vivo interesse REPORT, penso che il tema che vorrei sottoporre potrebbe essere d'interesse sia per gli ambientalisti che per i consumatori, nella fatti specie i frequentatori della catena di ristoranti 'La Filetteria Italiana', che hanno come piatto-base filetto di primissima scelta.
Questa catena di ristorazione è stata creata dal ceo Edoardo Maggiori.
Ebbene, la notizia, letta per caso su Google ieri, riporta che a Milano sono stati approntati altri due ristoranti in cui, forse per titillare il gusto della ricerca gastronomica esotica di chi sceglie il marchio 'Filetteria Italiana', vengono messi in menù, (e nel piatto dell'avventore), anche carni di zebra, canguro, struzzo, renna e cervo, forse, povero lui, il più comune tra tutti gli altri manicaretti
Su Google controllare indirizzo: ww w. milan o today. it/eco nomia/filett eria-ital iana-ape rture. html
Per il sito ufficiale: ww w. lafilett eriaitali ana. i t
Io appartengo alle file dell'Enpa e, già come animalista, mi faccio qualche domanda sulla necessità di abbattere altre specie viventi completamente inutili all'alimentazione occidentale se non per provare, come dicevo poco fa, il gusto di assaggiare una tartare di zebra (questa non è una battuta: viene davvero offerta in menù dal ristorante MAGNAKE di Milano).
In effetti mi verrebbe da confessare che spezzo volentieri una lancia in favore di zebre, canguri ecc. ecc. e sono più che certa che la mia difesa verso animali di altre latitudini, già in pericolo di estinzione per i ben noti motivi di ecologia in frantumi, verrebbe contestata da chi afferma che, in futuro, gli insetti entreranno nella nostra dieta ma, in questo specifico caso, visto non scrivo affatto per polemizzare di nutrizione, vorrei porre qualche domanda a chi ha organizzato questa novità gastronomica:
1 - da dove vengono gli animali proposti sui menù?
2 - quali certificazioni possiedono le carni che vengono poi cucinate e servite?
3 - dato che la zebra della tartare non è di sicuro stata cacciata 'in loco' dallo chef', viene da dedurre che ci saranno degli allevamenti, ma allora...
4 - come sono gestiti?
5 - da chi?
6 - se di allevamento si tratta, quali controlli si fanno sulla condizione stesse degli animali?
7 - quello che mettono nel piatto del ghiottone di turno ha un valore alimentare serio e documentabile, a parte il fatto che, essendo noi umani onnivori, possiamo mangiare di tutto, anche le renne di Babbo Natale?
So perfettamente che esistono problemi più drammatici, ma anche questo per me, si inserisce nella dittatura dell'imbecillità mentale alla quale, purtroppo, che si tratti di politica, dei nostri simili in fuga da guerre e disastri o dall'intero ecosistema che ci crolla attorno, siamo sempre più circondati da ogni lato.
Un grazie di cuore per aver dedicato un poco di attenzione al mio messaggio!
Cordiali saluti e grazie per il bellissimo lavoro delle indagini di REPORT che continuerò a seguire con piacere e attenzione.
Gabriela Lovati
e-mail -------
Da: Gabriela Lovati
Lunedì 16 agosto 2021 17:04:33
Per: Milena Gabanelli
Gent. ma Dott. ssa Gabanelli,
La pregherei di indagare sulle compagnie aeree low cost come la Blue Air.
Avevo comprato 3 biglietti aerei a marzo 2021 e mi hanno spostato sia il volo di andata che di ritorno, purtroppo non mi è stato possibile pianificare un voucher per problemi personali, ma ho richiesto più volte il rimborso dei biglietti ai mille indirizzi. Non mi hanno mai risposto.
In attesa di riscontro.
La saluto cordialmente.
Da: Fiorenza
Lunedì 16 agosto 2021 15:11:18
Per: Irama
Ciao Irama!
Avrei una richiesta da farti, spero non sia impossibile…
Tra qualche giorno è il compleanno di una bimba meravigliosa che impazzisce per te e siccome la vita per lei non è stata facile volevo regalarle un momento di felicità e solo tu puoi farlo…
Ti chiedo un video di auguri per Nicole … te ne sarei infinitamente grata
Un bacione
Da: Ilenia
Lunedì 16 agosto 2021 13:28:04
Per: Alberto Angela
Buongiorno Prof.
innanzitutto ha tanta stima da parte mia e di moglie.
La curiosita’ riguarda una foto che anni fa feci in un luogo di Copenaghen e che mi sono ritrovato nel mio archivio ma nn so piu cos’e’. Mi puo aiutare? E’ una tabella in legno di 5 file di 3 numeri.
Da: Gennaro Barbato
Lunedì 16 agosto 2021 13:02:30
Per: Dacia Maraini
Mi è parso grave sentire Dacia Marini dire, nel corso di una vecchia trasmissione di Rai tre" Quante storie"in replica, donne" Incinta ".
Da: Luisa Leonardi
Lunedì 16 agosto 2021 01:16:48
Per: Luca Zaia
[Servizio religioso per case di riposo]
Egregio signor presidente,
Le chiedo perché nelle case di riposo non si è ancora ripreso con il servizio religioso molto desiderato da tanti anziani. Sarebbe anche un modo per scandire il tempo dando loro la possibilità di mantenere vive alcune attività che facevano prima del covid. Non mi sembra così difficile gestire una Messa una volta alla settimana rispettando le norme come si fa in chiesa e nelle visite dei parenti.
Le chiedo di farsi portavoce presso i direttori delle strutture residenziali per anziani perché si attivino anche per questo servizio non meno importante di altri.
La ringrazio sentitamente e Le porgo cordiali saluti. Umbertina Zorzanello
Da: Umbertina Zorzanello
Lunedì 16 agosto 2021 00:21:27
Per: Gianluca Vialli
[Punto di riferimento]
Ciao Gianluca
Mi chiamo Marcello, ho 59 anni, da sempre tifoso juventino e tuo.
Mi ha colpito molto la tua storia da giocatore e soprattutto adesso da uomo per la malattia che ti ha colpito. Purtroppo da pochi giorni mi hanno diagnosticato un tumore alla testa del pancreas non operabile, già con interessamento di metastasi ai polmoni. Il mondo mi è crollato addosso come sicuramente puoi capire.
In fondo siamo tutti sulla stessa barca, oggi si, domani no, non abbiamo possibilità di scelta.
È un periodo che tutto mi fa piangere, guardandomi indietro, guardando mia moglie, i miei figli, i miei nipoti (sono nonno dal 2009, due delle mie figlie mi hanno donato 5 splendidi nipoti, orgoglio della mia vita.
Lavoro ancora, ho un piccolo bar tavola calda in un paesino dell'astigiano.
So che è molto importante, come hai fatto tu, continuare ad essere attivo, continuare a lavorare per non consentire alla bestia che c'è in noi di avere il sopravvento.
Grazie Gianluca, per l'esempio che mi hai dato.
Un forte abbraccio
Marcello
Da: Marcello
Domenica 15 agosto 2021 19:23:57
Per: Pippo Baudo
Caro Pippo, scusa il tono confidenziale, ma da quando ho l'età della ragione ti ho sempre chiamato così e ora che ho 48 anni ti considero un familiare. Ti scrivo prima di tutto perché ho sentito il bisogno, in questo giorno di ferragosto di inviarti i miei più sinceri auguri, che questo giorno ti sia lieto. Volevo dirti che ti ho sempre ammirato, sei il mio idolo, soprattutto per i tanti giovani che hai aiutato a realizzare i loro sogni, ebbene io non sono più giovane ma ho un sogno che vorrei realizzare in quest'ultimo periodo della mia vita. Però prima devo fare una premessa, sono un agente di polizia locale (o vigile urbano come preferisci) da quasi 20 anni, mi sono da poco laureato in giurisprudenza come te, perché quando uccisero i giudici Falcone e Borsellino e le scorte giurai a me stesso che sarei diventato un pubblico ministero per andare a combattere le mafie per dare il mio contributo per la giustizia. Da allora tanti anni sono passati ed io però, anche se ho raggiunto una buona condizione economica, non mi sento realizzato e non lo sarò mai, perché non ho fatto quello per cui avevo giurato. Oggi, purtroppo i concorsi in magistratura prevedono un limite di età massimo 40 anni e si deve essere abilitati alla professione forense. Tutte cose che favoriscono l'accesso in magistratura le persone ricche e non di certo, chi come me, ha dovuto lavorare e studiare. Sono sicuro, che adesso ti starai domandando cosa centri tu in tutto questo, ebbene qualcosa centri, prima di tutto sei un siciliano che ama la sua terra, poi hai dato tante possibilità a tante persone nello mondo dello spettacolo, il mio non è spettacolo, anzi è tutt'altro, ma sono convinto che un uomo del tuo calibro, di fama internazionale, ha sicuramente possibilità di comunicare con le persone giuste affinché io possa riuscire ad aiutare i tanti cittadini vessati dal dilagante fenomeno mafioso, per poter così seguire la strada dei grandi uomini che hanno perso la vita o la dignità per perseguire ideali di giustizia.
Spero che questa lettera aperta, arrivi fino al tuo cuore e prima ancora, arrivi al cuore di chi dovrà filtrare e vagliare l'opportunità di fartela recapitare.
Con immensa ammirazione e con tanta speranza, ti abbraccio.
Dottor Rosario Barbuto
Da: Rosario
Domenica 15 agosto 2021 19:22:58
Per: Valentino Rossi
[Eterno]
Nulla è per sempre, credo che anche la passione per la MotoGP possa finire.
Marquez non ha il carisma di Valentino, via Vale -49% di audience in 2anni.
Da: Andrea
Enrico Mentana
Giornalista italiano
Da: Giuliano