Ultimi commenti alle biografie - pagina 1148

Domenica 18 aprile 2021 23:07:26 Per: Corrado Augias

[Bellissima trasmissione. Complimenti Augias]

Bella trasmissione che ha affrontato con chiarezza e linearità le bellezze e le contraddizioni di Napoli.
Non si può parlare solo di Napoli come sole, ‘o mare e a fantasia. Occorre, come lei ha fatto, per il bene di Napoli e dei napoletani, guardare in faccia alle contraddizioni nella speranza che i napoletani stessi si decidano, una buona volta, ad essere consapevoli di quanto lavoro c’è fare su se stessi per costruire una coscienza civile alta evitando di piangersi addosso e di fare vittimismo.
Lo dico da napoletana che ha amore verso la propria città. E l’amore vero non nasconde.
Grazie Augias

Da: Piscopo Clementina

Domenica 18 aprile 2021 23:06:19 Per: Paolo Bonolis

Ho registrato un nuovo format televisivo per un gioco. Le potrebbe interessare?

Da: Francesco Sacerdoti

Domenica 18 aprile 2021 22:36:53 Per: Massimo Giletti

Una mia amica che lavora in Pfizer Milano è stata vaccinata dall’azienda così come i suoi colleghi, questo è quanto mi dice.
Come è possibile ?
Grazie e scusi per il disturbo.

Casati

Da: Tiziano Casati

Domenica 18 aprile 2021 22:35:13 Per: Massimo Giletti

[Vaccino]

Sono genitore di un ragazzo di anni 11 affetto da Leucemia Linfoblastica acuta diagnosticata Giugno 2020 dall'ospedale Santobono di Napoli ho chiesto di essere vaccinato ma nessuno mi ha dato retta... Mi potrebbe aiutare senza creare illegalità.. grazie Luigi Marrazzo

Da: Luigi Marrazzo

Domenica 18 aprile 2021 22:29:10 Per: Massimo Giletti
Domenica 18 aprile 2021 22:23:10 Per: Corrado Augias

Gent. mo Dott. Augias
Ho grande stima di Lei e non le nascondo che nella mia libreria ci sono, con mio grande piacere, più di un libro a sua firma. La scrivo a proposito della puntata da Lei condotta sui Segreti di Napoli andata in onda sabato 17 scorso. Non voglio intervenire in merito agli argomenti e alle immagini mandate in onda, di questo, Lei come massimo responsabile del programma, criticabile o meno, ne aveva pieno diritto e facoltà, ma su uno di questi in particolare, ci sono stati alcuni svarioni, chiamiamoli refusi per essere più indulgenti, no so se indotti dal suo staff o per la sua mancata conoscenza dell'argomento, che ha creato grande dispiacere, a me e a tantissime persone che come me, condividono l'amore per un luogo leopardiano di grande bellezza, Villa delle Ginestre a Torre del Greco. Lei ha introdotto l'argomento "Leopardi a Napoli" con i prime versi de "la Ginestra", ebbene caro dott. Augias, La Ginestra, per dirla alla napoletana, non ci azzecca nulla con Napoli, dove viveva il poeta a Napoli, non c'erano ne ginestre e tantomeno si scorgeva " Qui su l’arida schiena del formidabil monte sterminator Vesevo". Come è universalmente risaputo, il poeta recanatese scrisse questi versi nel 1836 durante il suo soggiorno a Villa Ferrigni a Torre del Greco, da Lei mai citata nell'esporre la vita a Napoli del poeta, villa di proprietà del senatore del regno Giuseppe Ferrigni, cognato di Antonio Ranieri, sodale di Giacomo Leopardi, villa chiamata poi all'inizio del secolo scorso dai Carafa d'Andria, gli ultimi proprietari prima che diventasse bene dello Stato nel 1962, Villa delle Ginestre. Con l'amico Antonio Ranieri e la sorella Paolina, il poeta ha soggiornato due lunghi periodi tra il 1836 e il 1837 nella "Casa di Campagna" di Torre del Greco, messa a disposizione dal Ferrigni. Qui il poeta, oltre a godere di un'aria salubre e dei buoni prodotti della generosa campagna, veniva servito e riverito nei migliori dei modi, dalla servitù, dal cuoco, dai coloni e dal cocchiere con carrozza messo a disposizione dalla famiglia Ferrigni-Ranieri, e qui doveva ritornare per la terza volta, per sfuggire al colera che incombeva su Napoli, all'indomani del 13 giugno del 1937, ma come tutti sappiamo, il poeta nel corso della notte tra il 13 e il 14 entrò in uno stato comatoso, probabilmente dovuto anche all'eccessivo consumo dei confettini di Sulmona (più di un chilo) come era in uso a Napoli consumarli il giorno di Sant'Antonio (13 giugno). Qui a Villa Ferrigni, Leopardi scrisse anche il Tramonto della Luna, considerato il suo testamento letterario.
Dott. Augias, colgo anche l'occasione per invitarla a fare una visita a Villa delle Ginestre, con la Pro Loco di Torre del Greco, di cui mi onoro di presiedere, con la Fondazione Ente Ville Vesuviane che ha la gestione del sito, condividiamo il piacevole e responsabile compito da far visitare questo luogo meraviglioso. Sarà nostro ospite, qui troverà ancora la stanza del poeta con i pochi mobili (il letto, la scrivania, cassettone. .) e qualche suppellettile, troverà ancora tra la lava del Vesuvio, l'odorata ginestra e nella campagna intorno, il pozzo rurale ad uso per i coloni (" o se nel cupo del domestico pozzo ode mai l’acqua fervendo gorgogliar, desta i figliuoli, desta la moglie in fretta, e via, con quanto di lor cose rapir posson, fuggendo.. "), e magari, perché no, assaggiare anche qualche piatto dalla famosa lista delle famose 49 pietanze preferite dal poeta, una lista stesa di suo pugno (il manoscritto è conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli) che sta ad indicare senza dubbio, piatti a lui particolarmente graditi a cui il cuoco di casa Ferrigni, Pasquale Ignarra di Torre del Greco, si atteneva per soddisfare i non sempre facili desideri dell'illustre ospite.
Con Ossequi
Angelo Di Ruocco
Presidente Pro Loco Torre del Greco

Da: Angelo Di Ruocco

Domenica 18 aprile 2021 21:19:00 Per: Federica Pellegrini

Buona sera Federica ❤️mia nipote e una tua grandissima fan 🥰 nuota anche da 4 anni. oggi mi ha chiesto c'è regalo per la sua prima comunione una tua foto con dedica e autografo. Dice che nn vuole altro che questo come regalo. Ti prego aiutami a realizzare questo suo desiderio. Grazie

Da: Michela

Domenica 18 aprile 2021 20:15:29 Per: Abu Mazen

Ma come potete scrivere che la Palestina si trova in Israele? ? è vero che gran parte dei territori palestinesi sono occupati dai coloni israeliani, ma si tratta di entita' politiche separate!

Da: Angela

Domenica 18 aprile 2021 19:30:52 Per: Corrado Augias

Carissimo Dott. Augias,
la stimavo, purtroppo mi sono dovuto ricredere.
Come è possibile che per parlare di Napoli, illustrare la vita, la cultura, le arti, le bellezze, gli uomini illustri di una città cada nei soliti luoghi comuni. Presentando uno spaccato sociale che fa apparire miserabile e lazzarona una città che ha 3000 anni di storia e che contro il Suo pensiero e quello di tanti come Lei è ancora viva e vitale. Una città che in così tanti anni di storia ha avuto ed ha delle difficoltà, magari ancora oggi. (Dovute alla visione eurocentrica che si porta avanti dall'Unità di Italia, Napoli ha vocazione Mediterranea. Venti minuti dedicati a Maradona cosa significano, eppure sono stato appassionato calciatore ed amo Maradona. Poi ancora il solito Cimitero delle Fontanelle. Ma a Cutolo non avrei dedicato neppure un attimo. Quale uomo "Geniale"! Un sanguinario che non ci rappresenta. E la sua evocazione offende la memoria di quanti sono caduti a causa sua. I romani e Lei me lo insegna erano soliti condannare queste persone alla damnatio memoriae specie in un tempo cosi vicino alla sua fine. E' come se Lei parlando delle bellezze di Milano si dilungasse sull'operato di tanti da Fontana, Formigoni, Bossi. O sulla tragica epopea del Collettivo Politico Metropolitano di Curcio Morelli e delle BR che portarono alla strage di piazza Fontana. Quelli non furono come dice lei "GENIALI" Dando voce armata alla Sinistra exProletaria dei quartieri popolari di Milano (in particolare il Lorenteggio, Quarto Oggiaro e il Giambellino). Licio Gelli un altro GENIO. O se parliamo di Roma segreta parliamo delle ruberie di Roma Capitale? E di Venezia con lo scandalo del Moses e di Galan. Ha trovato Napoli più pulita bene, ma non deve meravigliarsene e non siamo una misura di paragone per la monnezza. Napoli e Lei lo sa bene è tante altre cose e personaggi. Anche Masaniello, ed io sono mezzosangue Amalfitano non è un segreto. Segreti a tanti sono i molti artsti: musicisti pittori filosofi ecc che hanno fatto grande questa città essendoci nati o vissuti soprattutto nel 600/700. Solimena De Rosa Luca Giordano, Cimarosa, Scarlatti, Rossini, Pitloo, Filangieri Cuoco e mi fermo Se vuole quando viene a Napoli Le faccio conoscere i veri segreti di questa città. Mi chiami sono a sua disposizione. La prego non proponga più le solite cose trite e ritrite. Certo che non mi risponderà la saluto.

Da: Giuseppe Falanga

Domenica 18 aprile 2021 19:30:12 Per: Roberto Speranza

Messaggio da inviare al presidente Draghi:
Buongiorno Presidente Draghi, sarei molto lieta di invitare lei ed il ministro Speranza a cena nelle nostre valli piemontesi. Ci sono localita' molto graziose ai piedi delle montagne. 600/700 metri di altitudine, non alta montagna,. .. ma lo sa che qualche giorno fa e' pure nevicato? ?. .. uno spettacolo bellissimo, certo che fa un po' freddino, ma che importa.
Volevo ricordarle, mi raccomando, la puntualita', alle 19 in punto... eh si, perche' poi alle 22 bisogna essere assolutamente a casa!!! Altroche', dopo le 22 il virus diventa ancora piu' pericoloso! ! Una cosa tremenda, la gente dopo le 22 muore come le mosche per la strada. ! ! Dopotutto, se non e' stato prorogato anche solo di un'ora il coprifuoco e' perche' c'e' una motivazione ben valida!!!
Giusto? ?
Vi aspetto allora... in attesa della cena ci prendiamo poi all'aperto anche uno spritz con tanto ghiaccio... ghiaccio nel bicchiere e 3/4 gradi fuori, si compensano, giusto???
Non e' quello il "rischio calcolato"? ? Quello di prendersi oppure no una congestione? ?
Eh ma voi avete calcolato ogni cosa! !. .. Mica abbiamo dubbi.
Voi si che avete saputo cogliere il nostro disagio sociale. !
Grazie... grazie di esistere...

Da: Marina