Ultimi commenti alle biografie - pagina 1240
Domenica 21 marzo 2021 12:30:39
Per: Gianrico Carofiglio
Egregio Gianrico, sono un suo accanito lettore e la disturbo per:
- segnalarle il libro in oggetto (peraltro scritto da un parlamentare - di Rifondazione? - che presumibilmente lei conosce perchè eletto nel 2008 come Lei). E' un libro di filosofia, molto concettuoso ed in diverse parti oscuro (ovviamente per il mio livello di istruzione in materia): ma basterebbe leggere il primo paragrafo del primo capitolo per esserne inevitabilmente attratti e far delle riflessioni profonde. Lei che ha meritoriamente conquistato negli anni una invidiabile posizione nell'ambito dei media perchè non amplifica in maniera strutturata concetti che peraltro ha già affrontato magari a macchia di leopardo nei Suoi diversi interventi (tipo interlocuzione con Salvini?
- Anche perchè la sua ultima fatica letteraria, mi consenta la critica bonaria (La disciplina di Penelope), non mi è sembrata degna di particolare nota (e temo l'inizio di una serie...) anche a dispetto di un ottimo risultato di vendite; inoltre ha suscitato in me una certa perplessità in quanto, in qualche modo, mi ricorda i libri scritti da De Giovanni circa la sua Sara, almeno tre credo.
Mi permetto di scrivere ciò in quanto la mia stima per Lei, o più precisamente (visto che non la conosco di persona) per quello che scrive e dice si è consolidata nel corso degli anni: credo di aver letto e chiosato La versione di Fenoglio e la Misura del tempo almeno tre volte.
Con affetto, stima e ammirazione.
Grazie per l'eventuale attenzione.
Antonio Collinvitti
Da: Antonio Collinvitti
Domenica 21 marzo 2021 12:10:07
Per: Roberto Giacobbo
Sto leggendo con molto interesse il suo libro "Città segrete" e nel farle i complimenti esprimo il mio rammarico per non avere più gli appuntamenti di Voyager". che ho sempre seguito con molto interesse. L'impegno, la passione e competenza che la contraddistinguono mi spingono a descriverle quanto segue:
A Perugia, città dove sono nato e vivo, tra la tante eccellenze presenti e note vi è un vero gioiello di arte, cultura e storia che molti non conoscono: Lo studio di pittura in vetro Moretti Caselli, nel quale sono state realizzate opere di valore inestimabile presenti in varie cattedrali, edifici pubblici, castelli, ville, ecc. In particolare voglio citare il "Cenacolo di Leonardo", vetrata di 40 Mq., prodotta tra il 1925 e il 1930, che si trova al Forest Lawn Memorial Park di Glendale (California) e la cui identica copia è visitabile presso il Museo della vetrata di San Sepolcro (Arezzo).
Lo studio si trova all'interno di un edificio storico entrando nel quale si rimane incantati. Ciò che mi rattrista è la scarsissima attenzione da parte delle istituzioni locali e dei rappresentanti della cultura, per questa vera e propria risorsa che a lei interesserebbe sicuramente.
Da: Paolo Passerini
Domenica 21 marzo 2021 11:58:43
Per: Pietro Senaldi
[Imput & autput messaggi]
Ammirevole Direttore Senaldi, ho da porle un "intrigante quesito" al funzionamento / utilizzo del suo sito di corrispondenza. Il sito esiste da 11 mesi e pubblica una media di 3 lettere al direttore ogni 2 mesi ! Mi pare molto poco e sicuramente è sottoutilizzato nel potenziale dibattito anche molto critico, ma interessante che ne potrebbe originare ! Mentre lei è ubiquitario e presente in televisione e negli interventi con bersaglio programmati quotidianamente con Libero, l'accesso via mail alla vostra redazione con la costante " casella di posta satura... provare più tardi ", ma da un mese la risposta è sempre la stessa. Esiste poi l'indirizzo mail di un redattore che riceve, ma non risponde e infine e finalmente questo accesso al Direttore che però è frequentato 1, 5 volte al mese in media ! Mi sembra tutto molto poco e allora vista l'incredibile sproporzione di vostri "pezzi" in uscita e la scarsissima rilevanza numerica degli interventi liberi a cui per correttezza professionale dovrebbero essere date risposte... incomincio a pensare che questa sproporzione sia voluta e programmata.
Il motivo ? Molto semplice: creiamo uno spazio dove le opinioni critiche vengano messe in stand-by e magari pubblichiamone alcune per dare demo di trasparenza.
In pratica mettiamo i " rompicoglioni " in un area rifiuti urbani senza entrare mai nel merito di quanto ci viene comunicato! Scorrendo la scarsissima posta di questo "sito di dialogo " compaiono le lamentele di Andrea che denuncia anche una sua cancellazione.
Comunque nessuna sorpresa sorprendente rispetto a quanto vi ho già esposto in precedenti interventi! ora le possibilità sono due: mi date una risposta o mi cancellate ! Attendo curioso l'esito !
Buona domenica,
Roberto Di Lernia
Da: Roberto Di Lernia
Domenica 21 marzo 2021 11:58:34
Per: Corrado Augias
[Milano RAI3, ah la sintassi!!!]
Maestro, la ammiro e la seguo da sempre. Avere teste pensanti come la sua è un privilegio per tutti noi, ascolarla un piacere, cibo per l'anima. Con la sua pacatezza e irornia riesce ad essere incisivo come un bisturi, anche (o forse soprattutto) quando si tratta di sottolineare la pochezza intellettuale ed emotiva di molte persone che affollano i palinsesti e la nostra vita quotidiana. Mi sono divorata la trasmissione dedicata a Milano, che ha spaziato da Napoleone a Gaber, da Versace a Puccini con estrema leggerezza e competenza. Ma... ahimè, la voce narrante ha fatto uno scivolone di sintassi, dichiarando che ° I Promessi Sposi° vengono stampati, come se Renzo e Lucia fossero stati sottoposti ad un processo litografico. Mi dispiace dover notare che anche in trasmissioni dove la lingua italiana regna sovrana con le sue innumerevoli sfaccettature si sia potuto fare un errore che non si addice alla sua cultura ed alla sua maestria.
Con immutata stima e profondo affetto.
E magari anche un abbraccio, perchè per me è un amico.
Alessandra
Da: Alessandra Giulini
Domenica 21 marzo 2021 11:28:17
Per: Roberto Speranza
[Vaccini over 80]
Sono sempre in attesa ma mi permetto di suggerire una drastica chiusura di tutto il territorio per 30 giorni con apertura farmacie medici di base e piccoli supermercati controlli rigidi e coprifuoco dalle ore 15 nel frattempo vaccinazioni vere in governo secondo la costituzione permanendo un grave stadio di salute pubblica può avocare allo stato centrale disposizioni o leggi di stato escludendo le regioni da tale compito così finisce la tarantella apri e chiudi col risultato di oltre 100 Milà morti e 23/25 Milà contagi al giorno non crede che qualcosa non stia funzionando? Impariamo dalla Germania e da Israele grazie dell'attenzione
Da: Vincenzo Collá Ruvolo
Domenica 21 marzo 2021 10:57:10
Per: Massimo Gramellini
Buonasera
siamo un gruppo di invalidi proveniente da diverse parti d italia con serie e gravi problematiche
di salute, ed economiche, che hanno presentato una petizione. vogliamo chiedere di essere ascoltati ed invitati al fine di vedere trasformata in legge la petizione presentata in senato il 17 dicembre scorso e che è stata assegnata con il numero 726 all'xi commissione del senato, petizione per un reddito dignitoso a tutti gli invalidi ed alle persone in grave difficoltà. in un periodo pandemico così difficile
nessuno ha parlato di noi, abbandonati a noi stessi
con il grave disagio di non poter fare tutti i controlli e le cure per le restrizioni e i severi controlli dovuti al covid. e molti di noi hanno contratto il virus con infinite difficoltà e aggravamenti.
siamo persone fragili ed è impossibile vivere con 287 € al mese
non bastano neanche per le medicine e totalmente insufficienti per le cure. lo stato non può abbandonarci
speriamo fortemente nella vostra attenzione affinche ci possiate dare voce
grazie nell attesa di una vostra gentile risposta vi auguriamo buon lavoro
gruppo invalidi " uguali sempre "
Da: Antenozio Leonarda
Domenica 21 marzo 2021 10:00:00
Per: Francesco Totti
[Compleanno ��]
ciao francesco vengo a te con questo messaggio., spero che lo prendi in considerazione, mi chiamo marilena veronesi sono una nonna e sono orgogliosa di essere, vengo al dunque, mio nipote mattia il 22 marzo compirà 8 anni come il suo idolo 8 re di roma. adesso stiamo con la pandemia e non si può x il momento festeggiamenti. ma x i bambini e molto triste perché non capiscono in cui stiamo vivendo. il regalo più grande sarebbe il top, avere gli auguri dal suo capitano, bastano pochi secondi x far felice un bimbo con una video chiamata e dargli gli auguri di buon compleanno. caro francesco spero con tutto il 💓 che esaudirai un desiderio di una nonna matta. matta si ma di amore x i figli nipoti. fammi sapere se e si ti manderò iln cell grazie grazie romanista
Da: Marilena Veronesi
Domenica 21 marzo 2021 09:51:18
Per: Corrado Augias
Buongiorno, vorrei sapere qual'è stato il motivo per non citare, parlando del Teatro della Scala, il suo progettista architetto Giuseppe Piermarini. Grazie per l'attenzione.
Da: Andrea Casale
Domenica 21 marzo 2021 00:35:27
Per: Corrado Augias
[Città segrete Milano]
Buonasera, interessante la sua trasmissione su Milano, la mia città, dei tanti personaggi dell'ambito milanesi mi è mancato Giuseppe Verdi, visto che a Milano è vissuto, ha lavorato e vi è morto, lasciando in eredità alla città la notissima Casa di riposo per musicisti.
Una assenza che mi ha lasciato un po' di amaro e qualche ombra sulla trasmissione.
Da: Laura V.
Corrado Augias
Giornalista, scrittore e conduttore tv...
Da: Sisto Gungui Malli