Ultimi commenti alle biografie - pagina 175

Domenica 10 aprile 2022 14:55:54 Per: David Garrett

Gentile maestro Garrett, spero di trovarla in buona salute. Le auguro che i suoi problemi si siano adeguatamente risulti e abbia così potuto tornare alla sua Arte! Tutti i suoi fans la attendono con gioia ai diversi appuntamenti italiani. Per quanto mi riguarda, le folle oceaniche dei grandi concerto non hanno mai fatto parte del mio essere. Preferisco ascoltare la soavità emozionante della sua musica, nella calma del mio studio; mentre preparo il lavoro per i miei piccoli alunni di prima elementare. Le note che sa far vivere con il suo violino placano le mie ansie, mi ridonano serenità e mi fanno apprezzare la vita nella sua totalità. Spero che possa assaporare la serenità della incipiente primavera perché da sempre la bellezza della natura ha ispirato la genialità di musicisti di tutti i tempi. Ancora un grazie per tutti i momenti lieti che sa donare alla mia anima. Con gratitudine, cordiali saluti.

Da: Emma Maria Franzoni

Domenica 10 aprile 2022 11:13:11 Per: Massimo Gramellini

Gentile Massimo, grazie di poter leggere il suo Caffè sul Corriere in particolare su Orsini che CONDIVIDO. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i suoi alunni a scuola e perché gestionale tanto. La differenza con lei che parla alle persone e Orsini che parla per ASCOLTARSI e dirsi QUANTO SONO BRAVO. APPREZZO LEI anche in TV continui così grazie. Tito

Da: Tito Carniel

Sabato 9 aprile 2022 15:21:56 Per: Flavio Insinna

Gentile signor Mario, concordo su tutta la linea con lei e con le altre numerose persone che NON SOPPORTANO PIU' quel "simpaticone, modesto, contenuto presentatore", elegante nei modi e mai sopra le righe. Qualche pilloletta di calmante gli farebbe certamente bene. Confidiamo sempre che le nostre proteste non rimangano inascoltate e quindi in una più raffinata e simpatica conduzione del programma. Un saluto a tutti di buona giornata...

Da: Daria

Sabato 9 aprile 2022 00:07:10 Per: Niccolò Moriconi

Ciao niccolo io non so se il mio messaggio ti arriverà mai ma voglio scriverti ugualmente. Innanzitutto vorrei dirti che sei meraviglioso sei una persona dolcissima e sei bravissimo. Volevo chiederti una cosa. Il 24 giugno mi sposo, il mio ragazzo è pazzo di te, è un tuo fan accannito volevo fargli un regalo di nozze, volevo dargli la possibilità di farsi una sola foto con te, conoscerti per lui sarebbe meraviglioso, sarebbe il più bel regalo della sua vita. Io spero che si potrà realizzare. Grazie niccolo ad ogni modo ci vedremo a luglio a roma.

Da: Michela Coscia

Venerdì 8 aprile 2022 20:04:51 Per: Alessandro Orsini

Gentile professor Orsini, abbia cura di Lei. L'ho vista provata in viso, durante l'ultima diretta di "piazza pulita". Coraggio, tutto questo è una prova per tutta l'umanità.
Con stima

Da: Mascia

Venerdì 8 aprile 2022 19:06:52 Per: Flavio Insinna

Secondo voi fumerà qualcosa prima? E' sempre così fuori le righe. Parla, parla, parla, fa versi, smorfie, si atteggia ad attore dalla dizione perfetta, lancia saluti a destra e a manca, continua ad urlare smodatamente, ad usare espressioni ridondanti. Un consiglio per la RAI: dategli un po' di bromuro per tenerlo un po' più a bada. Non se ne può più

Da: Mario

Venerdì 8 aprile 2022 09:41:48 Per: Enrico Mentana

Pregiatissimo Direttore, vorrei portare a conoscenza questa mia breve riflessione.

Veramente ero cieco ed ora ci vedo

Questo mutamento, questa verità inconfutabile, l'avrebbero dovuta proclamare oltre 2000 anni fa tutte le professioni di fede, in primis la Chiesa Cattolica. Avrebbero dovuto insegnare, alfine che la formazione umana sia gratificante e vivificante, gia in tenera età, ai bambini del catechismo ed essere anche materia di studio per i ragazzi a scuola che, amare l'altro, vuol dire amare se stesso e odiare l'altro, vuol dire odiare se stesso. Da ciò, si evince il motivo per cui il Signore Dio disse, e dice nella coscienza di ognuno: Non giudicare per non essere giudicato; Fai all'altro quello che vorresti fosse fatto a te; Perdona chi ti ha fatto del male; Amatevi l'un l'altro ecc. ecc. Perchè il Signore parlò e parla ad ognuno di noi in questo modo? PERCHE' L'ALTRO SEI TU. Gesù, rivolgendosi al Padre, il Divino in Sè, disse e dice: Come noi siamo "UNO", fa che tutta l'umanità sia UNO in noi e "L'UNO" non fa guerra a se stesso. Questo insegnamento, dopo la Sua venuta, sarebbe dovuto essere fatto proprio da ognuno di noi e, in particolar modo, dai Presidenti delle Nazioni del mondo e, con l'auspicio che possano finalmente aprire gli occhi e vedere le atrocità che hanno commesso verso i propri fratelli e verso se stessi, si dedichino ad unificarsi in tutt'uno "Nazioni unite del mondo".
Come vi è un unico sole; un unico globo terrestre; un'unica casta, quella umana; un'unica religione, quella dell'amore; un unico linguaggio, quello del cuore e un unico Creatore. Questo comportamento, certamente, condurrebbe l'umanità alla realizzazione del progetto del Creatore, diversamente, prima o poi, l'umanità soccomberà.

Da: Vincenzo N.

Giovedì 7 aprile 2022 21:22:04 Per: Massimo Cacciari

Egr. Professor Cacciari, compatibilmente con i Suoi impegni, che Le limiterà sicuramente il tempo a disposizione, mi piacerebbe conoscere la Sua opinione, su una mia riflessione in ordine alla guerra in Ucraina.
La guerra va bandita senza se e senza ma, sempre e comunque incondizionatamente, su questo non si discute.
Premetto subito, non sono assolutamente filo sovietico o putianiano.
Ma qualche dubbio e qualche domanda affiora.
Il problema Russia Ucraina è sul tavolo dal 2008, ma può essere credibile che nessuno, e per nessuno intendo i vari capi di stato, ministri, intelligence, ecc ecc abbiano fatto niente per, almeno, tentare di evitare la guerra ? È credibile pensare che tutti si siano voltati dall altra parte ? Non è credibile. Allora non restano che altre due possibilità. O il Presidente ucraino è stato eletto con l’aiuto di qualche super potenza, alias Usa, per poi far sì che chiedesse di entrare nella Nato, aspettandolo a braccia aperte, visto che il territorio Ucraino si incunea in quello russo (quale miglior occasione di armarsi dentro casa del “nemico”, ps. non sarebbe una novità Sud America docet) o, cambiando l’ordine degli addendi, il risultano non cambia, o chissà quali promesse di aiuti sono stati fatti all Ucraina, per spingerli a chiedere di entrare nella Nato, attendendo sempre a braccia aperte e, cosi, raggiungere il
medesimo scopo.
Espandersi.
Ma anche qui c’è qualcosa che non quadra. Nessuno si è posto il problema, prima, che forse l’orso sovietico si indispettiva e, forse, a ragione ?
Non credo che questa mia riflessione sia fantascienza, lo era anche pensare che l’uomo mettesse piede sulla luna, ma poi lo ha fatto.
Conclusione. Questa stupida guerra si poteva evitare, ed evitare che le conseguenze venissero poi pagate da noi.
I profughi non hanno colpe ma, che venissero aiutati da chi non ha fatto nulla perché questo non accadesse. Apra le sue case i suoi territori e li accolga, povera gente !
Le vittime innocenti sia da una parte che dall’altra, pesano sulle coscienze dei veri responsabili.
Quelli che hanno girato la testa, altro che demonizzare e spettacolarizzare il mostro sovietico Vladimir Putin !

Da: Guido De Virgiliis

Giovedì 7 aprile 2022 15:34:55 Per: Lilli Gruber

Gentile Dott. ssa Gruber,

vorrei condividere una mia considerazione che magari lei potrebbe proporre ai suoi invitati per un chiarimento: e' vero che stiamo al momento acquistando il gas russo perche' non possiamo farne a meno, ma se dall'atro canto forziamo un embargo forte sulla possibilita' della Russi di acquistare beni dall'estero comunque non dovrebbe avere questo un certo effetto sulla Russia? Il nostro denaro e' vero che lo diamo alla Russia, ma se loro praticamente non possono usarlo non si raggiunge comunque lo stesso effetto?

Cordialmente,

Giuseppe Patti

Da: Giuseppe

Giovedì 7 aprile 2022 13:52:53 Per: Massimo Gramellini

Caro Massimo, seguo sempre "Le parole della settimana, vorrei fare bei sogni ma non ci riesco. Di notte ho scritto una composizione ispirata al testo in oggetto, un sonetto scritto dal Poeta a ottobre 1914. Purtroppo nulla cambia!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se può essere pubblicata. Grazie e buona giornata.
Massimo Pierozzi

“Ce risemo”

Ce risemo pupo bello!
Nun finisce sto’ macello,
nun finiscono li guai
che se dormi nun vedrai.
I Sovrani, sempre quelli
còr pensiero a lì quatrini,
sono sempre più assassini
che riducono a brandelli
case, chiese, aspettative,
sogni, affetti, prospettive.

Fai la ninna stai co’ mamma,
che da’ svejo è tutto ‘n dramma.
Uno ha fatto un’invasione
co’ le bombe e cor cannone
a un popolo vicino
un po’ fratello un po’cugino.

Avanza e spara co’ i fucili
facendo vittime civili.
Lancia missili, granate,
tante vittime i bambini
nelle culle, nei lettini
dentro ‘e case devastate.
Nun je importa se so’anziani,
se malati, se so’ mamme,
trasformati dalle fiamme
in lapilli vesuviani.

Sto’ Sovrano criminale
sa benone che la guera,
sia per mare che per tera,
mette in mostra l’arsenale
delle armi la potenza
pe’ stroncà la resistenza.

Però in patria, questa guera,
che ‘n se sente e nun se vede,
c’ha l’appoggio della fede!
Lui bonifica la tera
estirpando mele marce
cor martello e co’ la farce.
Così rincara le risorse
dei suoi fidi portaborse,
rivendendo l’energia
detto fatto e così sia.

Ce risemo pupo bello!
Li rapporti personali
nun saranno più cordiali,
nun saranno come prima
l’amicizia e quella stima
con la “pace” e cor cervello.

Quante vittime ner monno!
Un pianeta a tutto tonno,
mezzo azzuro, mezzo nero,
mezzo farso, mezzo vero,
mezzo chiaro, mezzo scuro
maltrattato di sicuro!
Ce risemo pupo bello,
se te svegli sentirai
er seguente ritornello
che se vuoi poi canterai:

“ Ninna nanna, nanna ninna,
er pupetto vo^ la zinna:
dormi, dormi, cocco bello,
…”

Massimo Pierozzi

Da: Massimo Pierozzi