Ultimi commenti alle biografie - pagina 2795
Domenica 3 maggio 2020 12:18:02
Per: Guido Bertolaso
Dott. Bertolaso, l'ho vista in TV nell'intervista che ha rilasciata illustrando lo stato avanzamento lavori dell'Ospedale Covid19 delle Marche. Quanta forza, quanta capacità organizzativa, quanta competenza nel gestire casi difficili, avendo vinto anche l'attacco, alla Sua persona, del coronavirus. Ancora una volta Le voglio esprimere la mia gratitudine, augurandoLe che possa servire il Paese tanto, tanto a lungo.
Da: Fernando
Domenica 3 maggio 2020 11:59:33
Per: Milena Gabanelli
Gentile Milena Gabanelli
Covid 19 ha colpito in modo estremo la Regione Lombardia. Con 13679 decessi lombardi su un totale di 27682 in Italia, nella sola Lombardia si registra il 49% dei morti (30. Aprile 2020). Gli abitanti in Lombardia sono circa 10 milioni di persone, il che equivale a circa il 17% della popolazione Italiana. Se la malattia in Lombardia avesse causato un 17%(anche un 20%) di tutti i decessi, nessuno si sarebbe stupito. Ma così non è. Con il 49% la malattia ha largamente superato una quota "giustificabile". È vero che anche alcune altre regioni hanno registrato un eccesso di morti: Emilia Romagna con un 13% (invece del 7%), il Piemonte con un 11%(invece del 7%) e la Liguria con il 4% (invece del 2%). Ma la situazione inLombardia è decisamente e tragicamente la peggiore in assoluto. In nessun altro angolo della Penisola si trova qualcosa di anche lontanamente simile. Che cosa è successo in Lombardia a permettere una tale tragedia?
Sono un medico in pensione e potrei parlare di come la sanità pubblica in Italia è stata trascurata attraverso gli ultimi decenni. Ma quest ifatti ormai sono tristemente noti. L’odierna battaglia eroica di medici e personale infermieristico non può compensare le gigantesche lacune di una sanità pubblica mal amministrata da anni.
Vorrei invece discutere il ruolo dell'inquinamento atmosferico. Sappiamo da anni che la Pianura Padana è uno dei luoghi più inquinati al mondo, il più inquinato nella parte occidentale dell'Europa, sicuramente. Gli statisticici dicono da anni che questo inquinamento causa la morte prematura di molte persone. Nella sola Milano si calcola che ogni singolo anno almeno 2000persone muoiono prematuramente a causa dell'inquinqmento. Una parte particolarmente insidiosa di questi inquinanti sono le polveri ambientali e più specificamente le polveri sottili (PM10, PM2. 5). Le polveri sottili 2. 5 contengono particelle (solide e liquide) con un diametro di solo 2. 5 micron, il che rappresenta la 30 ma. parte del diametrodi un capello umano. Ne risulta una nebbiolina estremamente fine (quasi un gas) che rimane sospesa nell'aria. È inodore ed invisibile. Attraverso la respirazione entra senza problemi negli alveoli del polmone. Le particelle sono troppo piccole per venire catturate dai normali filtri del cavo orale odel naso. Dal polmone entrano nel flusso sanguigno e vengono portate dovunque nel corpo. Essendo corpi estranei (a volte anche tossine) provocano una reazione infiammatoria, la quale diventa cronica e può risultare in processi degenerativi e tumorali. Per esempio le pareti vascolari sono un bersaglio preferenziale di queste particelle. Ne risultano l'ispessimento della parete con susseguenti processi tromboembolici, infarti ed ictus.
Le fonti di polveri sottili non si trovano soltanto in un contesto urbano (riscaldamento, automobili, industrie etc.) Spesso viene dimenticato che le parti rurali con l'industria alimentare sono anche loro responsabili di una ingente produzione di polveri sottili, direttamente o indirettamente, apartire dall' ammoniaca e dal biossido d'azoto (NO2 proveniente dal patrimonio bovino, suino etc.). Le evidenze scientifiche a chiarire questi processi patologici crescono rapidamente dovunque nel mondo. In Italia personalmente ho trovato molto istruttivi gli interventi di SergioHarari (Milano) e di Antonietta Gatti (Modena). Ma esistono molti altri espertialtamente qualificati.
Quando il Covid 19 è arrivato in Lombardia ha trovato un terreno "preparato" in favore del suo insediamento negli organismi umani, esposti da anni al PM2. 5. In queste ultime settimane abbiamo sentito molto sul rischio dei pazienti con altre patologie, le cosiddette comorbidità (ipertensione, diabete, obesità etc.). Nessuno ha parlato della comorbidità derivata dalla presenza di alti livelli di PM2. 5. Siamo confrontati con una patologia cronica che, proprio nei mesi di gennaio e febbraio, avrà avuto un'impennata acuta a causa dei livelli di PM2. 5, estremamente alti nella Pianura Padana. Non è un caso che la malattia ha avuto il suo inizio lombardo nelle parti rurali del Lodigiano. A questo si aggiungerebbe che secondo alcuni esperti la "nebbiolina"del PM2. 5 potrebbe fare addirittura da veicolo per il virus stesso, soprattutto in luoghi chiusi e con elevata carica virale (ospedali, navi da crociera etc.).
Tutto questo significa che l'inquinamento atmosferico, e soprattutto la parte PM2. 5, esercita un ruolo pesante nello sviluppo clinico della malattia. Ovvero, senza la componente PM2. 5 la malattia in Lombardia avrebbe avuto un percorso decisamente più blando. La pericolosità di PM2. 5 è nota da molti anni. Si solleva la domanda: quale misure la Regione Lombardia ha intrapreso per ridurre questo rischio per la salute dei cittadini? Purtroppo non è stato fatto nulla che avrebbe portato ad un abbassamento sufficiente del PM2. 5! La Lombardia da 25 anni viene governata sempre e senza interruzioni dalle formazioni del centrodestra (Formigoni, Maroni, Fontana). L’ambiente fa parte delle mansioni della Regione. In25 anni gli amministratori regionali lombardi non sono riusciti a ridurre il rischio PM2. 5! I cittadini non sono nemmeno stati informati di questo rischio. Non lo conoscono. Adesso Covid 19 non lascia scampo: il rischio PM2. 5 esiste! A me sembra che amministratori che in 25 anni non abbiano saputo gestire un rischio di queste dimensioni, siano decisamente incapaci!
Ralf Ruffmann, Milano 3 Maggio 2020, -------
Da: Ralf Ruffmann
Domenica 3 maggio 2020 11:24:51
Per: Alberto Angela
Buongiorno Dott Alberto Angela.. sono Antonio Palermo un suo grande estimatore e non smetto mai di ringraziarla infinitamente del lavoro che svolge per noi appassionati e per tutta la collettività... mi emozioni ad ammirare le sue creazioni televisive, in quanto innamorato dell'Italia, e della mia Crotone... un luogo magico, trascurato negli ultimi anni da una politica poco attenta alle tematiche sociali e alla poca attenzione dell'enorme patrimonio Storico Culturale.. Kroton culla della civiltà Magno Greca, capitale della Cultura di quel tempo, oggi chiede aiuto.. i personaggi illustri che l'hanno vissuta, tra i quali, Pitagora nella quale fondò la sua celeberrima scuola, Milone, l'atleta che detiene ancora oggi il maggior numero di vittorie Olimpiche, Alcmeone Democede, fondatori della celeberrima Scuola Medica Krotoniate, i tanti Atleti Olimpionici che diedero alla Gloriosa Kroton numerose vittorie, e in termini numerici seconda solo a Sparta.. Phayllos, Eroe nazionale, unico occidentale che diede un contributo importante alla causa, in aiuto solitario alla Madre Patria, nella celeberrima Battaglia di Salamina della quale, ricorre il Duemilacinquecentenario e a tal proposito noi appassionati stiamo preparando alcuni incontri culturali.. Se la politica è poca attenta, ma siamo fiduciosi che lo sarà a breve, gli appassionati, cultori, storici, gli innamorati della Bellissima Crotone dei tre millenni, lavorono in silenzio per riportare questa bellissima Città allo splendore di un tempo.. un segno di rinascita che mai come ora sarebbe un segnale forte e, con l'auspicio di vedere un giorno, uno scorcio di puntata dedicata alle migliori peculiarità, colgo a nome mio e degli amici Antonio Arcuri e Gianluca Facente, l'occasione per invitarla e apprezzare quanto di bello esiste in questo lembo di terra baciato dal sole e dalla natura.. Grazie di Cuore.. Con Affetto e Stima.. Antonio Palermo
Fondazione Onlus Santa Critelli Crotone
Da: Antonio
Domenica 3 maggio 2020 11:15:12
Per: Maurizio Landini
Buongiorno Segretario Landini,
mi chiamo Alessandra, sono una dipendente della Cooplat che lavora o meglio lavorava nelle mense scolastiche delle scuole materne di Livorno e dal 5 marzo mi trova a casa a causa del Covid-19..
Le faccio notare che ad oggi non abbiamo ricevuto un euro del F. I. S. di marzo (quello che Conte aveva promesso che sarebbe arrivato entro il 15 aprile),
Le faccio notare comunque che il personale ATA continua a percepire lo stipendio da statale pur non lavorando.
Ritengo questa diseguaglianza profondamente discriminatoria, ritengo che anche per gli "statali" debba esserci la cassa integrazione, oppure anche per noi che lavoriamo insieme nelle scuole sia garantito uno stipendio.
Non è accettabile che esista una classe di "privilegiati" e una classe di "nuovi poveri".
Saluti
Alessandra
Da: Alessandra
Domenica 3 maggio 2020 11:01:00
Per: Alex Zanardi
Ill. mo Signor Zanardi, sono un testimone di Geova della città di Genova.
Mi chiamo Leonardo Isolabella e mi fa piacere poterLe scrivere per esprimerLe i miei più vivi complimenti per il fatto che nonostante l’incidente subito e le sue conseguenze, ha continuato a mantenere uno spirito positivo nei confronti della vita e questo è senz’altro d’esempio per molte altre persone che si sono trovano a vivere circostanze analoghe.
Personalmente mi trovo ad avere dei problemi di deambulazione sensibilmente ridotta che ultimamente si sono aggravati a motivo della mia malattia (polio infantile all’età di 9 mesi). Convivo con questo problema da 58 anni circa.
Posso dire di aver trovato una fonte di conforto in ciò che dice la Bibbia riguardo a ciò che intende fare Dio, il cui nome è Geova, tra breve a favore dell’umanità.
Un versetto biblico che particolarmente mi ha colpito è stato quello di Rivelazione (o Apocalisse) capitolo 21 versetto 4 dove si legge: “Ed Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto, né lamento, né dolore. Le cose di prima sono passate”. Queste parole ci indicano ciò che presto Dio intende fare e cioè eliminare la malvagità, le sofferenze, le malattie e anche la morte.
Nel nuovo mondo che Dio intende portare su questa terra sotto il suo Regno che molti pregano nel Padrenostro si adempiranno anche le parole che si trovano nella scrittura di Isaia al capitolo 35 versetto 6 dove leggiamo: “In quel tempo lo zoppo salterà come il cervo, e la lingua del muto griderà di gioia. Nel deserto sgorgheranno acque, e torrenti nella pianura desertica”.
Dal momento che ho letto che Lei crede in Dio senz’altro troverà conforto in queste parole.
La invito calorosamente a consultare il nostro sito internet
www. jw. org
dove potrà acquisire ulteriori informazioni in relazione al messaggio biblico.
Con la speranza di essere stato d’incoraggiamento nei Suoi confronti La saluto cordialmente
Leonardo Isolabella
Da: Leonardo Isolabella
Domenica 3 maggio 2020 10:27:03
Per: Matteo Renzi
Come al solito lei dimostra di essere una persona di basso livello in una situazione come quella di oggi far cadere il governo sarebbe un disastro lei non merita di stare in Senato con questi giochetti dimostra solo di essere attaccato al potere tira in ballo pure i morti e' senza ritegno e dignita' si vergogni non l'ho votato e non lo votero' mai ripeto lei e' senza vergogna non gliene importa niente dell'Italia pensa al suo tornaconto non credo abbia una coscienza anzi non credo l'abbia mai avuta mi fa pena rifletta e rifletta bene ha una fossa responsabilita' si vergogni.
Da: Anna Lisa
Domenica 3 maggio 2020 10:10:40
Per: Ivana Spagna
Ciao carissima IVANA, ti ho già scritto su Instagram diverse volte, vorrei solo esserti vicino in un momento delicato come questo. So che è un periodo brutto, tu sei molto molto sensibile e soffri, anch'io penso a tutti i disastri che ha combinato questo virus maledetto, spero riesca a sconfiggersi al più presto, alcuni vitologi lo dicono, chissà... 🙏 lo spero con tutto il cuore. Mi piacerebbe tanto venire a trovarti anche perché so dove vivi, ti seguo sempre e sono sicuro che la compagnia sia l'unica soluzione per cercare di stare un po' meglio. Spero di sentirti o di vederti, sei molto dolce e sensibile. Un salutone e un bacio 👋😘
A. F.
Da: Alberto Finocchiaro
Domenica 3 maggio 2020 10:05:16
Per: Lucia Annunziata
Gentile dottoressa Annunziata le invio questa mail pregandola di sottoporla ad esperto. Io sento parlare in merito al contagio del virus e tanti pensano che il contagio sia influenzato dalla temperatura oppure dal particolato "inquinamento " io invece penso che l'umanità relativa dell'aria sia il parametro più importante per il contagio e perché: con l'umidità relativa bassa le famose goccioline appena fuori dal cavo oralfaringeo evaporano e il virus perde il suo mezzo di trasporto, le goccioline, di conseguenza la possibilità di diffondersi diventa molto basa perciò sarà molto basa la possibilità di contagio.
Dunque io penso che deumificando i locali chiusi e alzando la temperatura intorno a 28/30 gradi per abbassare l'umidità relativa si può diminuire di molto la possibilità di contagio.
Infatti secondo il mio parere la diffusione del virus ha trovato terreno fertile nella pianura padana non a caso la zona più umida di Italia. Pertanto nei paesi nordici con l'inalzzarsi della temperatura e avvicinarsi delle condizioni ambientali simili alla pianura padana nei mesi invernali la situazione diventa molto critica si salvano un poco perché sono già allertati, ciò nonostante in Russia laltro ieri ci sono stati 8000 contagiati in 24 ore.
Mi scuso per questa mia presunzione e porgo cordiali saluti. Giuseppe.
Da: Giuseppe
Domenica 3 maggio 2020 09:52:53
Per: Roberto Speranza
Signora Ornella Lei ha ragione, ma non solo sui single ma su tutti. La Costituzione italiana (calpestata a suon di atti amministrativi) parla chiaro. C'è un sito dove può porre un quesito al riguardo https://www. coe. int/it/web/about-us/contacts. Questo è il sito della Corte Europea. Facciamoci sentire la colpa non è nostra, ma di chi doveva intervenire per tempo e non lo ha fatto e ora ci hanno rovinato, ma sono convinto che dietro a questa epidemia ci siano interessi molto diversi. Co le altre epidemie non hanno fatto tutto questo. Certo ormai la sanità non esiste più e per ovviare al tutto ci carcerano e ci sanzionano illegalmente
Da: Roby 1
Roberto Speranza
Politico italiano
Da: Roby 1