Ultimi commenti alle biografie - pagina 2822
Lunedì 27 aprile 2020 22:40:19
Per: Matteo Renzi
Io Vi scrivo una lettera, che leggerete, può essere, se avrete il tempo… (da Boris Vian)
per rappresentare il punto di vista di un semplice cittadino, che da oggi ritiene di poter legittimamente praticare la disobbedienza civile alle regolamentazioni (se si possono chiamare così) che l’attuale assetto politico promulga con la presunta necessità di gestire l’emergenza Covid. Quanto è stato fatto nel mese di marzo (in particolare prima che anche gli altri paesi venissero interessati dalla medesima epidemia) era (forse) giustificato dalla gravissima situazione creatasi negli ospedali, e personalmente ritengo che allora il rispetto verso gli altri (e per molti la paura) e la necessità di alleggerire la sanità meritassero il sostegno e la partecipazione a scelte dure, senza entrare nel merito. Adesso invece osservo: - Siamo il paese (perlomeno in Europa) con chiusure più drastiche e blocchi di cicli produttivi più importanti - Siamo il Paese che ha imposto maggiori limitazioni personali ai propri cittadini, con importanti sospensioni di diritti costituzionali - Siamo i primi ad essere stati interessati dal fenomeno, ma a pochi giorni di distanza anche gli altri paesi si sono trovati in condizioni non dissimili, ma con scelte meno gravose - Siamo il Paese che per primo e con maggior forza ha chiesto denaro ai partner Europei per finanziare i danni economici e i costi dell’emergenza (soldi che andranno comunque restituiti dai cittadini) - A fronte di tutto questo siamo il Paese europeo con il maggior numero di morti e il paese al mondo con la maggiore incidenza percentuale di letalità del virus
2
Solo questo ultimo dato, corredato con quanto sopra, meriterebbe una riflessione, o una spiegazione pubblica.
- E di più: non sono uno scienziato, e di scienziati competenti e seri che abbiano spiegato correttamente, e con dati certi, il fenomeno grave che sta interessando il mondo, francamente in questi mesi non ne sono stati ascoltati molti, almeno “dal grande pubblico”, tuttavia, con il sostegno di diverse fonti, e con il raffronto dei dati epidemiologici in tutti i paesi, sembrerebbe che questo virus abbia fatto, in tutti i paesi (con debite eccezioni), grosso modo lo stesso ciclo, con dati di contagio e rapporto con numeri di ricoverati e di morti più o meno simili, a prescindere dalle misure adottate dai singoli paesi. Questo dato non andrebbe analizzato e non dovrebbe essere data una spiegazione pubblica?
- E arrivando alla situazione attuale: lo Stato italiano continua ad imporre gravissime e pesantissime limitazioni e chiusure, pagando un numero esorbitante (oltre ai politici adesso ci sono diverse task force) di “esperti” di vario genere (incidentalmente sono tutti costi ulteriori!). E per che cosa? Oggi i dati di contagio COVID presentano una letalità del 0, 15%, un dato inferiore a moltissime patologie diffuse nel paese, e anche la diffusione attualmente si è assestata su percentuali ben inferiori a patologie influenzali ordinarie (sotto l’1%). Tuttavia ancora si vieta (scelte tra i vari divieti solo così, per fantasia di chi scrive): lo spostamento presso le seconde case (perché se andassi nel weekend con la mia macchina nella mia seconda casa in campagna potrei infettare un numero incredibile di persone che invece non potrei infettare a casa mia…), non si aprono i negozi di vestiario (che probabilmente sarà pericolosissimo aprire per il rischio di contagio per la prova di abiti da parte di più persone… .) o di scarpe (le mie nipoti tra un po' andranno in giro scalze perché sono in fase di crescita, ma non ci sono negozi aperti e forse quando lo saranno sarà complicatissimo
3
provare le scarpe per il rischio di contagio – di un virus che si trasmette per le vie aeree non attraverso i pori della pelle… dei piedi…), non si aprono i parrucchieri (perché se un signore con la mascherina e i guanti mi tocca i capelli potrei ammalarmi… .) e non si aprono gli estetisti (perché se un signore con mascherina e guanti mi tocca i piedi la situazione di contagio sarebbe di molto aggravata), per non parlare del fatto che (sempre che la situazione non venga ulteriormente prorogata) il nostro paese avrà la giustizia ordinaria sospesa per due mesi interi e poi probabilmente dopo due mesi e mezzi dalla riapertura ci sarà un bel mese di sospensione feriale… Un paese di cittadini senza uno dei tre poteri dello stato, la giustizia… Anche questo costa! Per non parlare del fatto che l’assenza di regole chiare e programmazione puntuale e anticipata (non la domenica per il lunedì) rende complesso per le attività produttive stimare tempi e perdite, organizzare riaperture e personale. Molte attività chiuderanno comunque, ma il rischio è di aumentare i numeri, e di averlo fatto senza un corrispondente vantaggio sanitario (ribadisco: siamo il paese al mondo con la maggiore incidenza percentuale di mortalità del virus). L’unica attività che ha lavorato con grande profitto, senza interruzione e senza limitazioni: Amazon. Che paga le tasse come, in che percentuale rispetto ai diretti concorrenti chiusi? Non mi dilungo oltre su tante cose di buon senso che si potrebbero aggiungere, ma mi chiedo, e chiudo: quanto costa tutto questo? E per quanto tempo lo pagheremo? Per quanto tempo lo pagheranno i nostri ragazzi? A fronte di quale consistente vantaggio?
Tutte queste riflessioni sorgono dalla grande confusione e totale incertezza trasmessa dalle comunicazioni provenienti dal Governo, e da scelte di imposizione che non sembrano giustificate dai dati. Pertanto, se tutto quanto sopra fosse errato, ciò discende da difetti di comunicazione del Governo con la popolazione, sia a livello di programmazione che a livello di trasmissione di dati scientifici che dimostrino la correttezza delle norme imposte.
4
Se si possono sospendere i diritti costituzionali per un bilanciamento di tutela di altri diritti costituzionali, non è il caso di fare un bilancio di quanto il danno economico e sociale che questa situazione sta provocando inciderà sulla vita di tutti, anche in futuro e di darne esatta comunicazione ai cittadini.
A fronte di questo, io sono un niente socialmente, ma in questa situazione farò quanto potrò per non aderire a quanto ritengo non sia di buon senso, dannoso e comunque non pericolo per gli altri.
E dirò alla gente: rifiutate di obbedire… (citazione come l’incipit dalla canzone Monsieur le President di Boris Vian)
CARLA GARBARINO
Da: Carla Garbarino
Lunedì 27 aprile 2020 22:12:24
Per: Matteo Renzi
Segretario, ora siamo quasi fuori, ma non ci faccia morire penta stellato e con un Conte “da grande fratello” sono incapaci, pericolosi, contro il lavoro, dei veri giacobini, ragazzetti che predicavano tutto ciò che hanno ingoiato, solo per lo stipendio, in gran parte dei disoccupati, il peggiore si è dimostrato Conte, lui è l’ anticristo, la sua immagine è l’opposto della sua segretario. Finché c’e lui Italia viva scompare e il cambiamento hva a rotoli: Conte o Renzi uno deve soccombere. COME? 1) il governo deve cadere prima di luglio. 2) nuova maggioranza Italia Viva più FI. piu una parte anche minima pentastellata, poi decidete voi se dentro il PD, 3) a questo punto due strade, la prima: tutto dentro con programma riformatorio per tre anni, premier Draghi, Renzi, (se Draghi liberarsi con Quirinale). La seconda: FI, Italia viva, e PD e una parte 5 stelle (gruppo misto è già pieno), se ci stanno ad un patto riformatorio di tre anni appoggio esterno lega, FdI, e parte 5Stelle rimanente. Importante fare presto la causa si trova: errori di gestione Covid, errori economici, scandaletti, e incapacità di ricostruzione Paese. È unica possibilità per l’Italia per i giovani, per le pensioni, per Conte non è antipatia personale... insomma... ma la sua presenza è contro LO SCHEMA
Da: Giancarlo Tommaso Giusti
Lunedì 27 aprile 2020 21:51:49
Per: Maurizio Landini
Salve Dott. Landini
Capisco l' aiuto alle imprese con la cig. ma questa proroga al 31 luglio della CAssa integrazione si traduce in una riduzione notevole x molti mesi dello stipendio dei lavoratori dipendenti. In quanto l'inps non rimborserA' L'ottanta percento sulle ore di cig ai lavoratori ma si arriva ad un 55 forse 60 percento. VIsto emergenza covid il rimborso della cigo da parte dell'inps doveva essere il 100 %. cosi' si aiutava sia le imprese ma anche i lavoratori che dovranno nel frattempo continuare a pagare bollette affitto. finanziamenti con meta' stipendio al mese fino a luglio almeno perche e' sicuro che tutte le aziende. autorizzate dallo stato. prorogherrano la cig con riduzione turni di lavoro con la motivazione del distanziamento anche dove non necessita ma per ridurre i costi del personale visto i mancati fatturati. Ed e matematico che l' economia non girera' perche' nessuno avra' soldi x comprare niente.
Da: Giulia
Lunedì 27 aprile 2020 21:40:50
Per: Elisa Toffoli
Cara Elisetta o Elisuccia, come ti chiama Fiorello (non il formaggino) ; sai, ho studiato musica per 45 anni. Ho vissuto in Irlanda studiando musica celtica per anni. Sono rimasto colpito dalla tua esternazione, in quanto, oltre che brava (lo dico onestamente e non per arruffianamento), sei anche di grande simpatia. Sai Elisetta, Elisuccia, Elisa di Trieste (come la mia ex donna), ho scritto oltre 200 canzoni, ma, a causa dell'ingrato mercato discografico, non le ho mai pubblicate. Vorrei chiederti: come posso fare a mandartele a fare ascoltare? Alcune sono in inglese, e tu lo conosci come me o forse meglio, altre in italiano. Dai Ely, scrivimi e dimmi come posso fare a fartele avere. Un abbraccio da Prato, Massimiliano Moni.
Da: Massimiliano Moni
Lunedì 27 aprile 2020 21:15:41
Per: Paolo Mieli
Complimentandomi per la bella trasmissione da lei diretta le vorrei suggerire di dedicare una puntata di Passato Presente al primo martire deputato socialista Giuseppe Di Vagno ucciso da mano fascista (il Matteotti di Puglia) nel 1921. Per il materiale bibliografico potrebbe rivolgersi al dr Mastroleo presidente della fondazione Di Vagno. Grazie
Da: Giovanni Di Vagno
Lunedì 27 aprile 2020 21:02:34
Per: Milena Gabanelli
Ill. ma Milena Gabbanelli. vorrei parlarle della mia vicenda, forse potrebbe essere di suo interesse per il fatto che dopo aver denunciato la corruzione mafiosa durante l'esecuzione di appalti pubblici, mi sono trovato di fronte Il vero nemico, nella persona del commissario antiracket,
Ad oggi non sono bastati: decreto del Capo dello Stato accolto a mio favore, due sentenze del Consiglio di Stato vinte, tre solleciti del Presidente della Repubblica, una audizione personale dal Sottosegretario di Stato antimafia del ministero dell'interno, una audizione personale davanti alla commissione Parlamentare antimafia del 6 febbraio scorso, concluse a mio favore, il motivo lo lascio alla sua immaginazione, Se la mia vicenda può essere di suo interesse, ritengo fondamentale approfondire con tutte le sentenze ed atti spiegati personalmente,
il mio cellulare 331 ------- c. 0766/------- pec gianfranco, -------
Da: Gianfranco
Lunedì 27 aprile 2020 20:55:12
Per: Milena Gabanelli
Buongiorno mi farebbe piacere sapere quanti tra i morti x il Covid 19 sono Cinesi residenti in talia Una pura curiosita' Forse Lei nelle sue indagini ha trovato questi dati. Cordiamente Ornella M
Da: Ornella M
Lunedì 27 aprile 2020 20:45:07
Per: Paolo Mieli
Salve proff. sor Paolo Mieli, sono un pensionato da tre anni, e un suo quasi coetaneo (del 1950), dato che lo seguo molto su Rai Storia del terzo canale, le volevo chiedere, se una di queste sere poteva dedicare l'Iintera trasmissione, con i suoi illustri ospiti, al deludente trattato di Parigi del 1946 (famoso calice amaro), con tutte le 136 condizioni imposte dalle quattro forze vincitrici (america gran bretagna francia e unione sovietica), dandole una sbirciatina, tra gli articoli 51/56, mi è rimasto molto impresso, il divieto di non superare i 250/o 300. 000 uomini delle forze armate, divieto di non costruire portaarei, bombe atomiche, cannoni oltre la gittata di 30 km, 200 caccia bombardieri, 200 carriarmati, ecc. ecc. ecc., non parlo dei territori persi, perchè la lista è molto lunga. (nonostante, alla commemorazione del 25 aprile, mi corregga se sbaglio, a p. zza venezia lei abbia affermato che dopo il 43 l'Italia era considerata tra le forze vincitrici) ; aggiungo io, a parole, ma di fatto la "zeppa ce la siamo presa tutta". anche se siamo entrati, e facciamo parte della Nato, alla luce della breve sintesi appena esposta, quando trattiamo con i nostri patner europei dei temi internazionali, ho sempre l'impressione che a noi italiani ci guardino dall'alto in basso, e senza dirlo palesemente, ci siamo beccati "questo calice "amaro e queste sono le conseguenze, anche se sono trascorsi più di 70 anni, per fare un'esempio, la Francia a le sue portaaerei, e per avere un po di chiarezza, anche siamo nella Nato, ma i divieti e le restrizioni dell'epoca sono ancora validi al 100/100, o c'è stato qualche alleggerimento, di cui noi non ne sappiamo nulla! ? Se riterrà valido l'argomento, la prego di rispondermi se e quando. Distinti saluti.
Da: Luciano Polletin
Lunedì 27 aprile 2020 20:43:33
Per: Massimo Ranieri
Spero mi leggerete. mia figlia SARA ha 12 anni ed ha la sindrome di down. ha sempre seguito Massimo a Napoli e da sempre ascolta le sue canzoni pur cantando a modo suo. Purtroppo da 5 giorni ci troviamo al pausillipon per aver scoperto una leucemia grave. Sarei felice se Massimo potesse dedicarle un pensiero da farle ascoltare. Magari potrebbe essere l'ultimo sorriso per lei. Io ci conto. La sua mamma Daniela Paura 339 -------
Da: Daniela Paura
Matteo Renzi
Politico italiano
Da: Giovanni