Ultimi commenti alle biografie - pagina 3291
Lunedì 30 marzo 2020 17:26:20
Per: Fabio Fazio
Gentilissimo Fabio Fazio,
n1 vorrei solo capire perche il nostro paese non ha preso misure importanti dopo che si è saputo del covid 19 in Cina, un paese serio comincia la produzione di mascherine e tamponi visto che stiamo in costante contatto con i commercianti cinesi per importazione di materiale cinese, vado al manicomio quando i politici dicono che siccome stava in Cina non si aspettavano che poteva arrivare a noi, ma in che mondo vivono, siamo uno dei paesi che importa di piu materiale cinese al mondo. come pensano che arriva qui la merce senza che gli italiani vanno in cina per sceglierla o per trattare?
n. 2 nel caso la curva cali come è scontato che sarà perche evintemente se rimaniamo a casa i contagi diminuiscono, ma non potremmo rimanere sempre a casa, verso il 20 aprile scenderà in maniera evidente la curva dei contagi, ma non tornera mai a zero contagi in cosi poco tempo, e le dico anche che il modello cina non è cosi tanto un modello da copiare.
quindi dopo le ipotetiche riaperture del 20 aprile, succederà che la curva si alzerà di nuovo e staremo di nuovo da capo e non ne usciremo piu.
n. 3 per contenere e vincere questa guerra l'unico investimento che andava fatto da subito era fare i tamponi a tutta la popolazione, però meglio farlo tardi che mai.
andando a casa uno per uno e comune per comune. capisco che non abbiamo il materiale per farlo ma se mettiamo da parte il materiale e
eseguire tamponi entro un breve periodo di 3 o 4 giorni ogni comune a tutti i suoi cittadini sapremo chi è contagiato e chi no e in questo modo potremo metterlo da parte i contagiati e gli altri potranno continuare a fare una vita normale e uscirea. desso è come se stiamo cercando qualc'cosa in una stanza a luce spenta o meglio al buglio.
QUINDI PER VINCERE LA GUERRA TAMPONI A TUTTI IN POCHI GIORNI OGNI COMUNE I SUOI CITTADINI CASA PER CASA
per concludere, io circa verso il 20 febbraio andai dal preside della scuola di mio figlio dicendo se per lui era il caso di chiudere la scuola ma il preside mi si è messo a ridere in faccia dicendomi: ma che mo chiudiamo tutte le scuole d'italia?.
mandai un mail al mio sindaco del mio paese dopo chiuse le scuole gli chiesi di fare un comunicato dicendo di far stare i ragazzi che non andavano a scuola perche poi come si sa sono state chiuse, dicendogli di far stare i ragazzi a casa perche si riunivono nei bar e nelle piazze quindi era inutile che hanno chiuso le scuole se poi si incontravano in un altro luogo, e anche li risposta non è arrivata ma dopo alcuni giorni fortunatamente è arrivato decreto di stare tutti a casa.
quello che le voglio dire che io non ho voce come lei per parlare agli italiani ma voglio rendermi utile e visto che le cose le vedo prima di chi sta al governo, no degli italiani che sono piu sveglii di quanto si pensa ma di chi ci comanda purtroppo, si vede che hanno altro a cui pensare.
La prego prenda in considerazione di fare tamponi a tutti piu presto possibile altrimenti non ne usciamo piu.
Da: Luca
Lunedì 30 marzo 2020 17:25:52
Per: Enrico Mentana
Egregio Dott. Mentana.
Mi chiedo se lei come fondatore di Open ne sia ancora il direttore... leggo articoli da "caccia alle streghe" che non voglio e non posso credere siano la sua linea editoriale che ho sempre condiviso e seguito con ammirazione. Lasci ai lettori la facoltà di usare il web senza censure che ognuno con il proprio discernimento ragioni sulle notizie e ne capisca la fondatezza. Magari impegni i suoi collaboratori per fare giornalismo d'inchiesta, giornalismo scientifico ma non faccia altra "spazzatura" in questo momento storico. Un consiglio spassionato, fra un anno non vorrei rileggere gli articoli di questi giorni e vedere che si è perso tempo a parlare del nulla. Grazie per l'attenzione.
Da: Francesco Rota
Lunedì 30 marzo 2020 17:25:48
Per: Paolo Del Debbio
Caro Paolo ti scrivo per metterti al corrente delle difficoltà per sospendere il mutuo prima casa a seguito problematica corona virus. Nessun contatto umano e solo parole e documenti da presentare. La solita rimbalzella delle banche. Ma se ad una persona che fa' il tassista il cui lavoro non e' che e' calato di una certa percentuale ma e' proprio finito che paletti gli vuoi mettere o che burocrazia gli proponi. E' una battaglia contro i mulini a vento. Con stima le invio i miei più cordiali saluti.
Da: Franco Crosti
Lunedì 30 marzo 2020 17:20:43
Per: Bruno Vespa
Gentilissimo,
immagino e comprendo quali e tanti siano in questo momento i messaggi di persone che in questo momento cercano ascolto oppure una soluzione ai propi bisogni e non ritengo, pur stimandola, che Lei abbia oramai anche poteri divinatori per cui evito di elemosinare alcunche', ma desidero sottolineare che oggi era il giorno previsto per inoltrare una serie di domande all'Inps, quale Ente delegato dal Governo, per gli aiuti Covid-19, bene... "il sito di Inps è crollato"e tralascio le considerazioni che andrebbero fatte su cio' che questo causera', ma Lei puo' falcilmente intuire. che alla lunga la gente si stufera' di essere presa in giro da questi incapaci.
Volevo sapesse questo perche' la vita reale, fuori dai"palazzi", è ben diversa dal racconto stereotipato che viene irrorato dai media investiti di interrogare la casta. In ultimo, salutando e chiedendo venia per il disturbo, una domanda :
" quando si capira' che bisogna FARE e SUBITO ? "
Con i miei saluti,
Carlo Spagnuolo.
Da: Carlo Spagnuolo
Lunedì 30 marzo 2020 17:05:33
Per: Fabio Fazio
Buongiorno dott. Fazio,
le scrivo, perché ascoltando più volte la sua trasmissione, le ho sentito ripetere la frase “ l’evasione ammonta a circa 100 miliardi l’anno” additandola giustamente come la causa di tanti problemi e soprattutto come conseguenza di un sistema sanitario con tante carenze.
Mi trova in parte d'accordo, e per questo credo che in questo periodo sia giusto incominciare a costruire un dibattito sul tema dell’evasione.
Un dibattito costruttivo che cerchi di comprendere questo fenomeno in maniera organica e cerchi di relativizzare queste cifre abnormi.
Andando nel pratico vorrei capire le seguenti questioni:
- questa evasione che percentuale ha sul totale delle tasse ed imposte incassate ogni anno dallo stato? Relativizzare questo numero è fondamentale per capirlo!
- qual è il rapporto tra le tasse pagate e non evase con i redditi imponibili? ? Cioè capire Il famoso tax rate effettivo in modo da poterlo rapportare ad altri paesi virtuosi!!!
- in questa somma sono considerati anche chi dichiara, ma non versa? ? E si a quanto ammontano? ? E di queste somme lo stato quanto riesce a recuperare attraverso avvisi bonari? ? E' giusto chiamare evasore chi dichiara, ma non versa nei tempi stabiliti, ma versa attraverso degli strumenti in essere definiti avvisi bonari con i quali si paga il dovuto con sanzioni ed interessi ma con tempi più lunghi?
- Si può capire l’iva evasa per mancata emissione di scontrino o fattura verso consumatori finali a quanto ammonta? ? Questo è per capire che tutti, anche quelle categorie che per definizione non evadono, in realtà possono e spesso evadono.
- si possono capire la dimensione e i settori dei soggetti che evadono! Le grandi multinazionali con sede estere, e che hanno i loro marchi e brevetti in queste sedi, quanto non versano allo stato? Mi sa dire se questi sistemi o sistemi similari sono legalizzati o se comunque ci sono regole che tendono a diffondere queste prassi
!
- l’agenzia delle entrate può indicare quanta evasione è riuscita a recuperare con tutti gli adempimenti che ha aggiunto negli ultimi quattro anni? ? In modo da capire su quali puntare non assillando più i contribuenti con inutili perdite di tempo.
Insomma affrontare il problema in modo organico, perché è giusto pagare le tasse, ancor più giusto punire chi non le paga, ma indispensabile capire le motivazioni ed i numeri del perché si evade così tanto in Italia.
Credo che questa riflessione sia fondamentale per far ripartire l’italia.
Da: Davide Costa
Lunedì 30 marzo 2020 16:56:47
Per: Giuseppe Conte
Salve signor conte so che a ben tanto da fare in questo tragico momento, vorrei solo sapere da lei che devo fare nella situazione in cui mi trovo, io sono partita il 20 febbraio dalla calabria dove sono residente per fare dei controlli a pietra ligure all unita spinale sono invalida al 100% con due figli minori i medici qui mi dicono che devo stabilirmi qui nelle vicinanze perche purtroppo a settembre mi hanno messo una pompa spinale ma ho avuto tanti problemi, mi sono rivolta al comune di albenga e mi dicono noi nn possiamo aiutarla per un alloggio nemmeno per la caparra perche nn ha residenza qui si rivolga al suo comune, i servizi sociali hanno fatto una relazione con tutti i miei documenti mandando tutto al comune di feroleto della chiesa (rc) ed il sindaco mi dice nn abbiamo fondi per aiutarti abbiamo tante spese, dadue mesi nn percepisco il reddito di cittadinanza per degli sbagli del patronato con la pensione dinvalidita ho pagato laffitto di un alloggio stagionale senza residenza e devo uscire a fine mese nn ho entrate e risorse per fare la spesa qui nn mi aiutano perche nn ho residenza neanche per il pacco viveri ho chiamato e mandato tutto al prefetto di reggio calabria in modo che intervengano loro con il mio comune ma anche loro mi dicono nn abbiamo fondi per aiutarla, io nn so piu che fare nn posso fare le ricariche ai ragazzi per poter fare i compiti ne spesa e nn posso prendere una casa con residenza perche nn ho le mensilita di caparra da dare, spero tanto riuscira a dirmi come posso muovermi e a chi rivolgermi grazie di cuore per tutto cio che fa per salvaguardare la nostra italia
Da: Rossella Trungadi
Lunedì 30 marzo 2020 16:53:09
Per: Lilli Gruber
Salve, innanzitutto ringrazio per la sua serietà, professionalità e donna in gamba.
Vorrei porre un quesito sul non contagio (a mia conoscenza) di extracomunitari che sono numerosi nel territorio in cui vivo (Mariano Comense Como) perchè, facendo parte di un gruppo di volontariato abbiamo molte amicizie fra loro e, comunicando attualmente solo telefonicamente chiediamo se fra loro, parenti amici e conoscenti ci fosse quache contagiato dal covid19, per ora nessuno. !!! ? ?. Ci può essere una spiegazione?.
Con grande stima porgo distinti saluti e che Dio ci aiuti.
ermanno f
Da: Ermanno Fumagalli
Lunedì 30 marzo 2020 16:53:05
Per: Giuseppe Conte
Caro conte... questo è uno dei mille appelli che facciamo sia in regione Liguria che in Senato. Sono una dei 158 oss che prestano servizio in asl 5 spezzino alle dipendenze di coopservice. La nostra vicenda ormai è nota a tutti. dopo 20 anni di lavoro la regione liguria decide di fare un concorso pubblico per assumere oss presso asl 5... senza una minima tutela x queste 158 persone che visto l'età media che si aggira ai 50 anni.. non possono certo pensare di superare tale concorso. inutile gli appelli fatti da 2 anni per farci stabilizzare all'interno della asl 5. toti non ha dato a oggi nessuna risposta lo stesso vale x il governo. tra qualche mese scadrà l'appalto di coopservice e noi a quel punto resteremo senza lavoro. abbiamo sempre svolto al meglio le mostre mansioni e oggi siamo in prima linea a combattere il codiv 19... vi prego... vi prego fate in modo che abbia un senso per queste persone aver rischiato la vita... non vogliamo medagle ne soldi... vogliamo poter continuare a lavorare anche dopo l'emergenza... aiutateci vi prego
Da: Monica Finotti
Lunedì 30 marzo 2020 16:49:30
Per: Milena Gabanelli
Gentile dottoressa,
mi hanno inviato un suo piccolo video nel corso del quale si ipotizza una proposta di legge di iniziativa popolare al fine di pretendere che i chiamati a funzioni ministeriali (aggiungerei anche vice ministri e sottosergretari) abbiano maturato (oltre a un minimo di titolo di studio) una qualche esperienza (amministrativa, dirigenziale, ecc.) nella loro vita primigenia.
Credo che se qualcuno (Lei mi sembrerebbe la persona adatta, in quanto in possesso sia di conoscenza dei meccanismim politici che della necessaria autorevolezza di fronte all'opinione pubblica) decidesse di farsi promotore di una simile iniziativa, raggiungere il minimo di firmatari previsto dalla norma sarebbe un gioco da ragazzi.
Mi auguro (ho fatto un breve giro di telefonate, circa una trentina, ottenendo notevole condivisione e interesse) che possa dar seguito all'idea.
Le auguro in ogni caso buon lavoro e La saluto cordialmente.
Franco Arrigucci
Da: Franco Arrigucci
Vittorio Feltri
Giornalista italiano
Da: Lino