Luca Parmitano

Luca Parmitano
Luca Parmitano nelle opere letterarie

Biografia

Alcune persone sono destinate a rimanere impresse nel cuore della gente e, tra queste, c'è Luca Parmitano. Gli appassionati dell'universo, delle stelle e dello spazio conoscono già questo nome ma, per gli altri, è opportuno ricordare che Luca Parmitano è un astronauta italiano, uno dei più importanti insieme a Paolo Nespoli e Samantha Cristoforetti. Luca è stato il primo italiano a effettuare un'attività extraveicolare con annessa passeggiata spaziale.

Luca Parmitano astronauta

Luca Parmitano nasce a Paternò, un piccolo comune della città di Catania, il 27 settembre del 1976. Dopo un'infanzia felice si diploma nel 1995, dopo aver frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei di Catania. Amante della cultura, Parmitano vince una borsa di studio di Intercultura, che gli permette di frequentare il quarto anno di liceo in California, negli Stati Uniti.

Appena dopo il diploma decide di dedicarsi in maniera assidua e importante a una delle sue passioni preferite: lo spazio. Proprio per questo motivo entra in Aeronautica Militare. E' il 1995 e frequenta l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli con il corso Sparviero IV. Per completare gli studi si iscrive all'Università Federico II di Napoli dove si laurea in scienze politiche nel 1999.

La passione per lo spazio: la formazione e la carriera

Nonostante la laurea in scienze politiche, la passione di Luca Parmitano rimane lo spazio. Proprio per questo motivo inizia il suo addestramento nel 2001 come pilota con la U.S. Air Force alla Euro-Nato, presso il Joint Jet Pilot Training che si trova in Texas. Il suo addestramento base non si conclude qui perché, grazie alle sue qualità, viene assegnato agli AMX dei quali farà parte dal 2001 al 2007.

In questi sei anni Parmitano riesce ad ottenere una serie di specializzazioni: Four Ship Leader, Mission Commander Package Leader e Combat Ready, grazie anche al fatto che, oltre all'addestramento, frequenta con successo una serie di corsi che lo portano in giro per il mondo; tra questi c'è il corso JCO/CAS, in Germania nel 2002, e il programma Leadership Tattica, in Belgio nel 2005.

Si qualifica al Re.S.T.O.G.E. di Pratica di Mare come Ufficiale di Guerra Elettronica e, negli AMX riesce a ricoprire il ruolo di Capo Sezione Addestramento del suo gruppo, oltre che essere Comandante della 76ª Squadriglia volo.

Nel 2007, intraprende la carriera di sperimentatore con l'Aeronautica Militare mentre, nel 2009, si sposta in Francia, a Tolosa, per frequentare un master in Ingegneria del Volo Sperimentale.

Gli incidenti

La carriera di Luca Parmitano è brillante ma anche accompagnata da qualche difficoltà. Nel 2005, infatti, è protagonista principale di un incidente che, per fortuna, si conclude nel migliore dei modi. Parmitano durante un volo di prova previsto nel corso Leadership Tattica in Belgio, l'11 maggio 2005, subisce "l'attacco" di un grosso volatile che si scontra con il suo velivolo proprio mentre l'astronauta si trova ad attraversare la Manica.

Lo scontro porta una serie di danni all'abitacolo che risulta completamente distrutto; le difficoltà sono molte dal momento in cui l'impatto rende inutilizzabile la radio che quindi non può essere usata per far intervenire i soccorsi. Nonostante tutto ciò Luca riesce a riportare in terra il velivolo.

Tra gli incidenti di rilievo nella carriera dell'astronauta Luca Parmitano si ricorda anche quello del 16 luglio 2013; Luca si apprestava a terminare un'attività extraveicolare. In quell'occasione il casco di Luca Parmitano inizia a riempirsi di acqua che non gli permette di vedere e respirare correttamente (in seguito è stato appurato che l'acqua entrata nel casco corrispondeva a circa un litro e mezzo). Anche questo incidente si è risolto per fortuna nel migliore dei modi; dopo questo incidente il gruppo scientifico ha realizzato delle modifiche alle tute, che sono state dotate di boccaglio per consentire agli astronauti di respirare anche in caso di casco allagato.

Luca Parmitano

Luca Parmitano

Le missioni di Luca Parmitano

Luca Parmitano ha ottenuto negli anni una serie di onorificenze grazie al suo lavoro. E' stato il primo astronauta italiano a effettuare un'attività extra-veicolare, il 9 luglio 2013: si tratta di una passeggiata spaziale di 6 ore e 7 minuti (anche la seconda attività extraveicolare, nonostante il problema del casco, lo aveva portato a passeggiare sullo spazio per ben 92 minuti).

Nel 2013, il 28 maggio, è partito per la sua prima missione nello spazio insieme alla Sojuz TMA-09M dal Kazakistan; missione conclusa sei mesi dopo.

Nel 2018, sempre nel mese di maggio, Parmitano è stato selezionato dall'ESA per due missioni: Expedition 60 e Expedition 61, iniziate il 20 luglio del 2019.

Durante la seconda missione l'astronauta ricopre un ruolo importante ossia quello di comandante della SSI, Stazione Spaziale Internazionale (qualifica mai assegnata ad un italiano prima di lui).

Guardare il mondo dalla Cupola è indescrivibile. Si ha il senso di fragilità del pianeta Terra, con la sua atmosfera sottilissima, e dell'incredibile bellezza di questo gioiello sospeso nel velluto nero dello spazio.

Per l'incidente del 2005 Parmitano ha ottenuto una medaglia d'argento al Valore Aeronautico; è Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana; ha ottenuto la croce per anzianità di servizio militare e la medaglia militare aeronautica per lunga navigazione aerea.

Due curiosità: l'asteroide 37627 porta il suo nome; è appassionato di sport, e pratica il triathlon (nuoto, bici, corsa), disciplina di endurance, fondamentale anche per mantenere un'ottima preparazione fisica per il lavoro di astronauta. Nel 2017 ha pubblicato un libro dal titolo "Volare. Lo spazio e altre sfide", con introduzione di Alberto Angela e prefazione di Fabio Fazio.

Frasi di Luca Parmitano

8 fotografie

Foto e immagini di Luca Parmitano

Video Luca Parmitano

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Luca Parmitano nelle opere letterarie

14 biografie

Nati lo stesso giorno di Luca Parmitano

Ronaldo

Ronaldo

Calciatore brasiliano
α 22 settembre 1976
Fabri Fibra

Fabri Fibra

Cantante rap italiano
α 17 ottobre 1976
Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Chef italiano, conduttore TV
α 19 novembre 1976
Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede

Politico italiano
α 2 luglio 1976
Alicia Silverstone

Alicia Silverstone

Attrice statunitense
α 4 ottobre 1976
Amaurys Pérez

Amaurys Pérez

Pallanuotista cubano naturalizzato italiano
α 18 marzo 1976
Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko

Calciatore ucraino
α 29 settembre 1976
Annalisa Minetti

Annalisa Minetti

Cantante e atleta paralimpica italiana
α 27 dicembre 1976
Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch

Attore inglese
α 19 luglio 1976
Cecilia Capriotti

Cecilia Capriotti

Modella, showgirl e attrice italiana
α 27 febbraio 1976
Chester Bennington

Chester Bennington

Cantante statunitense, Linkin Park
α 20 marzo 1976
ω 20 luglio 2017
Clarence Seedorf

Clarence Seedorf

Ex calciatore e allenatore olandese
α 1 aprile 1976
Colin Farrell

Colin Farrell

Attore irlandese
α 31 maggio 1976
Danilo Di Luca

Danilo Di Luca

Atleta italiano, ciclismo
α 2 gennaio 1976
Davide Casaleggio

Davide Casaleggio

Imprenditore italiano
α 14 gennaio 1976
Elenoire Casalegno

Elenoire Casalegno

Conduttrice tv, attrice ed ex modella italiana
α 28 maggio 1976
Elisa Triani

Elisa Triani

Giornalista, ex showgirl italiana
α 18 marzo 1976
Francesco Totti

Francesco Totti

Calciatore italiano
α 27 settembre 1976
Francesco Sarcina

Francesco Sarcina

Cantautore italiano
α 30 ottobre 1976
Grazia Tamburello

Grazia Tamburello

Scrittrice italiana
α 3 novembre 1976
John Elkann

John Elkann

Manager italiano
α 1 aprile 1976
Maykel Fonts

Maykel Fonts

Ballerino cubano
α 10 ottobre 1976
Michael Ballack

Michael Ballack

Calciatore tedesco
α 26 settembre 1976
Nina Moric

Nina Moric

Modella, soubrette TV croata
α 22 luglio 1976
Paolo Meneguzzi

Paolo Meneguzzi

Cantautore italiano
α 6 dicembre 1976
Reese Witherspoon

Reese Witherspoon

Attrice statunitense
α 22 marzo 1976
Ryan Reynolds

Ryan Reynolds

Attore canadese
α 23 ottobre 1976
Serena Autieri

Serena Autieri

Attrice, cantante e conduttrice tv italiana
α 4 aprile 1976
Violante Placido

Violante Placido

Attrice italiana
α 1 maggio 1976