Ultimi commenti alle biografie - pagina 552

Venerdì 26 novembre 2021 13:25:24 Per: Massimo Gramellini

Caro Gramellini,
grazie. Sentendo le parole del Ministro Cingolani sono stato colto da un senso di oppressione, leggendo il suo "caffé" del 26 novembre mi si è allargato il cuore. Sentendo il Ministro non ho potuto fare a meno di pensare alle tre “i” di Morattiana memoria: inglese, informatica, impresa, dove il resto è abbellimento frivolo. Sono d’accordo con lei, sarebbe sufficiente fare la storia due volte, una per prendere coscienza che la Storia esiste, l’altra per capirne le dinamiche. Io mi spingerei fino ad abolire la Scuola media prolungando la primaria. Ma non si tratta solo della Storia come specifica disciplina, ma, a mio parere, della visione storica dei problemi. La storia, la filosofia, la letteratura italiana e straniera, la storia dell’arte, tutte le discipline che si affrontano nel percorso scolastico dovrebbero (e in molti casi lo fanno) dare una visione storica dello svolgersi del pensiero e non una visione nozionistica, come, con rammarico, mi sembra che il Ministro abbia. E – perché no? – anche le discipline scientifiche dovrebbero essere presentate a scuola in una prospettiva storica. Altrimenti ci fermiamo a guardare con occhio ingenuo le meraviglie della scienza e della tecnica, come guardiamo l’acqua della doccia che scorre. La consapevolezza storica, di far parte di una Storia della civiltà, crea un sapere consapevole. Al di fuori di questo c’è, da una parte, l’arroganza di alcuni scienziati che spacciano (credendoci veramente) la loro piccola o grande scoperta come Verità rivelata; e, d’altra parte, l’aspettativa di tanti che la conoscenza scientifica sia una sorta di introduzione esoterica al mondo magico che, con alcuni gesti e procedure, risolve i problemi. Non è questo uno dei problemi presenti nelle persone che, gentilmente o in modo aggressivo e a volte violento, mettono sotto accusa la scienza perché non ci libera dal male. Chi dice che i vaccini non si devono fare perché non sono sicuri al 100 %, non sa di cosa parla. Come se la scienza potesse dare certezze assolute. Ma quando mai? Quella è la fede (o le fedi), non la scienza. La scienza costruisce teorie e la tecnica le applica. E le teorie valgono fino a prova contraria, dopo di che sono sostituite da teorie più inclusive. Ma solo conoscendo la storia del pensiero si può raggiungere questa consapevolezza. Fuori da questo ci sono ottimi tecnici che credono (convintamente quanto ingenuamente) che la loro scoperta sia la più importante di sempre, non intellettuali della scienza. Chiudo ricordando che, molti anni fa, nel corso di un evento organizzato dall’Università, l’amministratore delegato della consociata italiana di una grande multinazionale del software disse (più o meno): voi (università) pensate a formare persone che sappiano leggere la realtà, che sappiano cogliere le relazioni logiche, che sappiano affrontare i problemi; poi, su questa base, ci pensiamo noi, che lo facciamo meglio, a dare la formazione specifica professionalizzante nell’arco di pochi mesi.

Da: Riccardo Cuppini

Venerdì 26 novembre 2021 13:20:03 Per: Antonella Clerici

Non sopporto la figura di Alfio nella tua trasmissione! Perché lo prendete in giro ? La sua figura è molto denigrata così come proposta è non fa ridere ma piangere mi indispone ! Lui è molto simpatico ma come viene considerato mi sembra bruttissimo rovina la trasmissione stupenda! Grazie

Da: Anna Rita

Venerdì 26 novembre 2021 13:03:07 Per: Guido Bertolaso

[Vacvinazione]

Quasi ottantenne ligio alle prescrizioni della regione sto lottando da 15 giorni per prenotare la terza dose. Tutto impegnato fino a febbraio!
Questa è mancanza di organizzazione.
Buon giorno

Da: Paolo. Mascarino

Venerdì 26 novembre 2021 12:58:41 Per: Dacia Maraini

Se posso avere sue attenzioni, riguardo al mio libro... Grazie del suo impegno...

Da: Anna Larosa

Venerdì 26 novembre 2021 12:56:53 Per: Giuseppe Conte

Buongiorno Professore, sono un architetto di Messina e scrivo per rappresentarLe la mia amarezza e quella di tanti altri colleghi ed operatori del settore edile, nel constatare che si riesca a prorogare, almeno fino alla fine del 2022, il bonus 110% per le unità unifamiliari. Bisogna dare grande merito al M5s che nel 2020 ha istituito la grossa opportunità del superbonus 110% per rimettere in moto il settore dell'edilizia che era sprofondato in una crisi irreversibile. Però l'attuazione di questo provvedimento ha lasciato troppe lacune ad interpretazioni, interpelli, risposte dell'Agenzia delle Entrate, che hanno fa sì che si sia dato corso agli interventi di riqualificazione, concretamente, solo di recente.
Di conseguenza la proroga che sembra verrà accordata per i condomini, è stata una vera boccata d'ossigeno non solo per noi professionisti e per le imprese, ma per tutto l'indotto che gira intorno al Superbonus (infissi, cappotto termico, fotovoltaico, accumulatori, impianti termici, ecc...).
Al momento però la proroga, così come viene concepita (solo fino al 2022), penalizza in maniera ingiustificata le unità unifamiliari, che costituiscono la maggior parte degli immobili dei paesi, dei borghi delle città e delle periferie. E nel penalizzarle crea altresì una grande ingiustizia sociale perchè istituisce dei "paletti" che invece per proprietari di immobili in condominio non ci sono (limiti di isee, prima casa, presentazione di CILA entro il 30/09/21).
Ritengo infine che non possono essere sei mesi in più di proroga (libera da condizioni) per le unità unifamiliari ad incidere in maniera gravosa sul bilancio 2022!!!
Le rubo un altro minuto per rappresentarLe un'altra anomalia "all'italiana" che riguarda il bonus facciate. L'introduzione del decreto anti-truffa sta materialmente bloccando l'inizio dei lavori per tantissimi interventi che erano pronti a partire entro la fine del 2021 e sta creando tanta confusione in quelli già avviati. Sarebbe il caso che con estrema urgenza si forniscano dei chiarimenti che non penalizzino e non cambino le "carte in tavola" rispetto a quelle che erano le direttive dell'Amministrazione finanziaria dello Stato che dava l'opportunità ai committenti di pagare il 10% dei lavori entro il 2021, a prescindere dallo stato di avanzamento dei lavori, purchè questi venissero ultimati nel 2022.
In alternativa, visto l'approssimarsi della fine del 2021 e della confusione generata dal nuovo decreto anti-truffa, si potrebbe pensare ad una proroga per tutto il 2022 per il Bonus facciate al 90%.
Confido nella Sua capacità e professionalità nel riuscire a portare al traguardo queste mie (o meglio nostre) richieste.
Ringraziando, porgo distinti saluti. Arch. Giovanni Barone (cell. 347-------

Da: Giovanni Barone

Venerdì 26 novembre 2021 12:24:55 Per: Mario Draghi

Gentile Ministro Draghi,

Sono un medico anestesista e ho lavorato a Bergamo dall'inizio della pandemia fino allo scorso settembre. A Bergamo ho avuto le prime due dosi di vaccino, la seconda in data 8 febbraio 2021.

Il 3 novembre scorso ho avuto la terza dose del vaccino in Toscana dove attualmente mi sono trasferita ma il mio green pass non risulta ancora aggiornato.

Ho segnalato al numero 1500 il problema ma non ho ottenuto supporto.

Pertanto chiedo l' aggiornamento del green pass e il riconoscimento della terza dose somministrata in tempi brevi, o mi troverò presto con un green pass scaduto e non utilizzabile.

La ringrazio per la cortese attenzione e attendo supporto.

Cordialità
D. sa Elena Di Pietro

Da: Elena Di Pietro

Venerdì 26 novembre 2021 12:24:50 Per: Tommaso Labate

Una sorpresa aver appreso che sia nato a Cosenza, capoluogo di provincia di Roggiano Gravina, ov'io son nato ben 38 anni prima di tommasino. Disapprovo, anzi mi procura molta rabbia il suo punzecchiare l'eccelso Matteo Salvini e ciò notatolo più volte disgustosissimamente in "stasera italia" di rete4 MEDIASET. Si e' molto accalorato allorche' venne accostato il Salvini ad enrico berlinguer, che, contrariamente ai tanti a costui inneggianti, io ne sono convinto critico e censore, in quanto sia lui, che tutti gli altri caporioni del pci ad iniziare da togliatti, pur sapendo lo straziante stato del popolo russo e dei paesi satelliti dell'urss, davano sfacciatamente a credere a noi italianii che fossero nel paradiso in terra, quando, invece, come ho potuto io constatare "de visu" durante un viaggio in torpedone, promosso dai padri antoniani di padova in agosto 1977, squallore, oppressione e miseria dilagavano cola'. ergo: caro tommasino l'aureola che tu dai a berlinguer e' veramente immeritata, mentre matteo salvini, pur non avendolo io finora conosciuto di persona, lo ritengo il politico piu' serio ed onesto presente oggi in italia, tant'e che ben volentieri lo ricordo nelle mie quotidiane preci al signore !!!.
F. to Gennaro Termine fu Oreste da roggiano gravina (cosenza)

Da: Gennaro Termine

Venerdì 26 novembre 2021 12:22:54 Per: Alessandra Amoroso

Ciao Alessandra sono una tua grande fan dalla tua nascita o scoperta ad amici.
Ti seguo sempre e volevo dirti che oltre al tuo talento innato dove e ancora non ho capito come fai tocchi in me sentimenti profondi e veri. Mi fai provare e sentire emozioni inspiegabili.
Ho molta stima di te anche perché nonostante il tuo successo non sei mai cambiata in questi anni e questo ti fa molto onore... Sei una bella persona e anche se non conosco si vede in ogni tua comparsa...
Vol vo chiederti un regalo se era possibile dato che oggi e il mio compleanno un messaggio di risposta o vedi tu quello che puoi fare !!!
Ci terrei molto! !
Un grande abbraccio e ti auguro tutto il meglio che la vita ti sta dando e continua così ad emozionarmi come sai fare solo tu!
Un bacione !!!
Angela

Da: Angela

Venerdì 26 novembre 2021 11:39:47 Per: Lilli Gruber

Dottoressa seguo giornalmente la sua trasmissione e conosco un po' la sua vita pubblica, la faccio breve GRAZIE per tutto quello che fa. Domanda "potremmo inserire nella sua trasmissione un piccolissima rubrica dedicata a commenti dei telespettatori? " Grazie ancora un caloroso abbraccio gd

Da: Giovanni Ducci

Venerdì 26 novembre 2021 09:22:53 Per: Fabio Fazio

Vorrei cortesemente sapere, dato che Lei parla con i medici e nessuno spiega perché non è possibile fare il vaccino Astra Zenica non essendo un RNA ai bambini. Magari le persone si sentono più sicure per i figli. Grazie della risposta. Giuliana

Da: Giuliana