Cristiano Malgioglio
Biografia
Giuseppe Cristiano Malgioglio nasce il 12 aprile del 1945 a Ramacca, nel Catanese. A metà degli anni Sessanta decide di lasciare la Sicilia e di andare a vivere a Genova, dove già abita la sorella.
Qui inizia a lavorare alle Poste, impiegato nello smistamento della corrispondenza, e nel frattempo ha la possibilità di entrare in contatto con diversi cantautori della scuola locale, tra i quali Fabrizio De André, Luigi Tenco e Gino Paoli.
Poco dopo, Cristiano Malgioglio viene portato a Milano da De André, che gli permette di ottenere un colloquio di lavoro presso una casa discografica molto importante.
Il debutto nel mondo della musica
Così, nel 1972 debutta come autore delle parole della canzone di Donatella Moretti "Amo", che fa parte del disco "Conto terzi". In seguito entra a far parte dei Quarto Sistema, formazione musicale attiva nella prima metà degli anni Settanta e che ha come leader la cantante americana Roxy Robinson, per poi dare vita, una volta scioltosi il gruppo, ai Nuovo Sistema, che oltre alla Robinson comprende anche Italo Janne.
I primi successi
Proprio con Janne, nel 1974 Malgioglio scrive la canzone "Ciao cara come stai?", grazie alla quale Iva Zanicchi vince il "Festival di Sanremo"; nello stesso periodo scrive per Roberto Carlos "Testarda io", a sua volta interpretata dalla Zanicchi, che farà parte della colonna sonora del film "Gruppo di famiglia in un interno", di Luchino Visconti.
Dopo essere stato in Brasile per collaborare con Roberto Carlos, nel 1975 Cristiano Malgioglio è l'autore delle parole della hit "L'importante è finire", di Mina, e scrive per Giuni Russo i brani "In trappola", "Che mi succede adesso", "Lui nell'anima", "La chiave", "Mai" e "Soli noi", che nel 1978 ottiene un notevole successo di critica e di pubblico, non solo in Italia ma anche in Francia.
Nella seconda metà degli anni Settanta Malgioglio si cimenta anche come cantante: nel 1976 interpreta "Nel tuo corpo", cover di un brano di Roberto Carlos, e "Scandalo", per poi cimentarsi in "Maledizione io l'amo" e, soprattutto, "Sbucciami", canzone che diventerà un cult anche grazie ai numerosi doppi sensi che la caratterizzano.
Gli anni '80
Nel 1980 scrive il testo di "Ho fatto l'amore con me", canzone destinata ad Amanda Lear, la cui musica è composta da Giuni Russo insieme con Maria Antonietta Sisini. Poco dopo, la collaborazione con la Russo termina, ma Malgioglio si conferma un paroliere di successo per artiste come Loretta Goggi, Raffaella Carrà, Dora Moroni, Rosanna Fratello, Patty Pravo, Dori Ghezzi, Milva, Amanda Lear, Monica Naranjo, Flavia Fortunato, Rita Pavone, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Stefania Rotolo, Sylvie Vartan, Marcella Bella e Lucia Cassini.
Alla fine del decennio torna a cantare con "Toglimi il respiro", cover italiana di "Take My Breath Away", originalmente interpretata dai Berlin e inserita nella colonna sonora di "Top Gun".
In televisione
Dopo il duetto con Mario Merola in "Futtetenne" e la scoperta di Cuba, negli anni diventato il suo buen ritiro, nel 2000 Cristiano Malgioglio ottiene una grande popolarità in televisione affiancando Massimo Giletti nel programma pomeridiano di Raiuno "Casa Raiuno". In seguito, viene scelto da Carlo Conti come opinionista per "I Raccomandati".
Coinvolto marginalmente nell'inchiesta giudiziaria denominata Vallettopoli, per la quale viene ascoltato come persona informata sui fatti, nel 2007 è uno dei concorrenti della quinta edizione dell'"Isola dei Famosi", ma viene eliminato nella quarta puntata del reality.
Nel 2008 viene chiamato da Simona Ventura a "X Factor", partecipando alla selezione dei concorrenti e scoprendo Giusy Ferreri. Nello stesso anno, il cantante Pupo rivela che Malgioglio è l'autore del brano "Gelato al cioccolato", anche se ai tempi della sua uscita l'artista siciliano, essendo paroliere di Mina, non aveva voluto essere accreditato sugli album (ma nell'archivio Siae era sempre stato indicato il suo nome, insieme con quelli degli altri due autori - Clara Miozzi e Pupo, appunto).
Nel 2009 Malgioglio torna a scrivere due brani per Mina, "Carne viva" e "Vida loca", che fanno parte del disco "Facile"; "Carne viva" viene scelto come colonna sonora del film "Baciato dalla fortuna". Nello stesso periodo, Malgioglio è uno dei giurati della trasmissione di Eleonora Daniele "Ciak... si canta", e ripete l'esperienza nel 2010, anno in cui torna anche a "X Factor".
Cristiano Malgioglio negli anni 2010
Nel 2012 produce il disco "Femmina Bella", di Marcella Bella, per il quale è autore di numerosi pezzi, tra cui "Malecon", il primo singolo estratto, e torna a partecipare come concorrente all'"Isola dei Famosi": si ritira dal reality a causa di un litigio con Mariano Apicella, e al televoto che potrebbe farlo rientrare viene sconfitto da Rossano Rubicondi.
Protagonista di un cameo nel film "Viva l'Italia", di Massimiliano Bruno, ha il tempo di fondare la Malgioglio Records, una etichetta discografica con cui produce "Senhora Evora", disco dedicato a Cesària Evora. Dopo aver fatto parte, nel 2013, del cast del varietà "Riusciranno i nostri eroi", su Raiuno, nel 2015 viene chiamato come opinionista fisso per la quattordicesima edizione del "Grande Fratello", reality show in onda su Canale 5 e condotto da Alessia Marcuzzi. Due anni più tardi, nel settembre del 2017, entra come concorrente nella casa del Grande Fratello Vip, (seconda edizione) condotta da Ilary Blasi.
All'inizio del 2020 torna a comporre e scrivere per Iva Zanicchi, in occasione dei suoi ottant'anni. Scrive anche un brano per Al Bano e Romina Power: "Raccogli l'attimo". La canzone inedita arriva dopo venticinque anni dalla loro ultima: viene presentata al Festival di Sanremo 2020 dalla coppia, in qualità di ospiti d'onore.
A novembre del 2020 Malgioglio torna a partecipare come concorrente al Grande Fratello VIP 5.
Frasi di Cristiano Malgioglio
Foto e immagini di Cristiano Malgioglio
Video Cristiano Malgioglio
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Cristiano Malgioglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Cristiano Malgioglio.
Signor Cristiano Malgioglio sono una sua ammiratrice mi piace moltissimo come si trucca e i suoi vestiti essendo un artista amo queste cose tatuare con il make up dei fiori sul viso io me li faccio sempre sono molto estrosa Sono una pittrice creo enormi Presepi di 100 mq con radice di ulivo e castagne di moltissimi anni non so come spiegarle tutto il resto e tutto bellissimo ma sono un artista non compresa sarei onoratissima se potessi avere qualche consiglio da lei Signor Cristiano mi piacerebbe tanto incontrarla perché lei è una persona dolcissima non lo dico tanto per ma lo penso veramente io sono una Sincera che mi viene dal Cuore sono Sensibilissima io sono Tiziana Nardoni e sono fatta della stessa Materia di qui sono fatti i Sogni La mia linea si chiama Sognarte il mio grande Sogno e incontrarla ma so che questo non si avvererà mai chissà se almeno avrò l onore di una sua risposta chissà se il Buon Dio mi aiuterà la ringrazio mi piacerebbe tanto avere suoi consigli del suo meraviglioso Mondo perché il Sognare mi fa Vivere la Realtà mi fa morire Grazie. Tiziana Nardoni.
Realizzare un sogno
Sono una docente appassionata di teatro e ho realizzato progetti trasponendo in musical opre letterarie, componendo dialoghi e occupandomi delle canzoni e delle coreografie. Vorrei tanto parlare con te. Il mio cell è 334------- Ti ammiro da sempre. Grazie
Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato e continui a donarci. Grazie di esistere
Sensibilità
Carissimo Cristiano, ti seguo e ti stimo da molti anni e ti reputo una delle persone più sensibili ed intelligenti del panorama televisivo. Spero che queste poche parole ti giungano perché sto soffrendo il male di vivere soprattutto per la condizione che da oltre 3 anni riguarda mia figlia ventitreenne che, non so per quale motivo, è caduta in un baratro riducendo la sua brillante vita a una mera sopravvivenza. Non riesco a entrare nei dettagli anche perché servirebbe scrivere un'enciclopedia. Un tuo consiglio, una tua parola potrebbero essermi d'aiuto. Grazie, buon lavoro e buon anno. Manuela
Ammirazione
Gentilissimo Professore, mi permetto di scriverle nell umiltà e nell inutilità del mio essere rispetto al suo cospetto.
La seguo da un po di tempo ed ogni volta che la vedo sul piccolo schermo non posso esimermi dal restare ammirato affascinato dalla lungimirante cultura del suo lessico, mi rapisce la filologia che si delinea nel suo esprimersi. Non solo un uomo di spettacolo ma soprattutto un uomo di cultura polivalente paroliere ineguagliabile e inimitabile, padre di testi e canzoni che sono la rappresentazione dell anima quella vera che poi ha trovato espressione nei piu' grandi nomi del panorama musicale nazional popolare.
Non posso che eloggiare decantare e valorizzare il suo essere immensamente l uomo lo scrittore l autore dei capolavori che immortali hanno scritto e hanno scolpito nomi testi che sono e restano colonne del panorama musicale Nazionale.
La ammiro la stimo come pochi possono godere della mia ammirazione e stima che nel mio inutile essere mi ritengo un cultore della vera musica quella che è panorama nazional-popolare di un intero stralcio storico del quale lei ne è rappresentante unico.
augurandomi che lei realmente legga queste umili e povere righe le auguro ogni bene.
Ciao Cristiano... ho scritto una canzone per te che secondo me potrebbe essere il tormentone della prossima estate... il mio cell.
340-------
Buonasera signor Cristiano Malgioglio, io la seguo spesso anche. Il programma take quale show. Non sono una cantante, ma amo. Cantare... quando posso canto a casa dicono che m ela cavo abbastanza bene... per questo vorrei partecipare a tale quale show... la canzone che canto spesso e... ave Maria di. Renato zero, spero tanto che lei, possa rispondermi, se e possibile partecipare... la prego mi risponda, signor Cristiano Malgioglio... tanti saluti da Mara amiti...
Ciò che mi ha commosso
L'ho vista ora alla TV, Ballando sotto le stelle e il Suo pensiero nel ricordare Sua madre mi ha
commosso e mi ha colpito per la Sua capacità di comunicare un sentimento così profondo in modo semplice e diretto. Sono una vecchia di
86 anni che ama scrivere e dipingere, un'amante dell'Arte e della bellezza della natura e di ciò che di bello si nasconde in ogni essere umano. Lei ha questa bellezza dentro,
e mi sembra di averla indovinata. Mi scusi se mi sono permessa di dirglielo. Vinia Tanchis
Ho trovato la GINA
Caro Cristiano, hai citato spesso la GINA, dentro e fuori dalla casa...
Vorrei presentarti GINA la nonna di una cara amica che ha compiuto 99 anni pochi giorni fa... la nonna di tutti, una nonna ROCK... vorremo tutti quanti invecchiare come lei... abita a Castel Bolognese in provincia di Ravenna... ci piacerebbe ed anche a lei piacerebbe tanto perchè oltre ad essere Rock è anche very social... mandarla in TV...
Ci puoi aiutare?
Come faccio per inviarti una sua foto?
Ho saputo che questa estate sarai a gela presso il Club Nautico:Se ti ricordi di me
quale amico di gioventu' a mi farebbe tanto piacere poterti incontrare e rivivere insieme qualche ricordo, di Ramacca e degli amici in comune.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Fabrizio De André Luigi Tenco Gino Paoli Iva Zanicchi Luchino Visconti Mina Giuni Russo Amanda Lear Loretta Goggi Raffaella Carrà Patty Pravo Dori Ghezzi Milva Rita Pavone Ornella Vanoni Top Gun Mario Merola Massimo Giletti Carlo Conti Simona Ventura Giusy Ferreri Pupo Eleonora Daniele Cesària Evora Alessia Marcuzzi Ilary Blasi Al Bano Romina Power Grande Fratello VIP 5 Musica TV