Ultimi commenti alle biografie - pagina 1050
Mercoledì 26 maggio 2021 10:45:37
Per: Lucia Annunziata
Preg. ssima Dott. ssa Lucia Annunziata,
mi chiamo Carmelo Ficara, sono un Diacono Permanente di Siracusa e resp. Naz per i docenti di RC. Non so se questa lettera, che allego, potra' avere attenzione ed essere presa, se possibile, in considerazione. Lo so, lo immagino, ci sono molti problemi e importanti questioni da portare avanti. Ma 26000 padri e madri di famiglia, docenti di RC, chiedono IL vostro aiuto, lanciano un accorato SOS Sono sicurissimo che non si restera' insensibile a questo problema, a questo ' SOS d che tramite la mia modesta persona inviano, Vi prego, vi supplico, vi scongiuro: ascoltate la nostra accorata e umile voce. Allego al lettera invaiata al Pres Draghi, al Ministro Bianchi, che riassume il problema. Qualche giornalista mi ha detto: CI SONO COSE PIU' IMPORTANTI E PRIORITARIE RISPETTO AL VOSTRO PROBLEMA.
ASSURDO-VERGOGNOSO-INCONCEPIBILE
Qua si parla di 26000 docenti e relative famiglie.
Siamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Accetti la mia fraterna Benedizione, con l'augurio che nostro Signore Gesu' Cristo, possa sempre realizzare quello che il suo cuore desidera per la crescita della nostra Italia.
Con Stima
Diac. Carmelo Ficara tel 389-------
Associazione nazionale autonoma professionisti scuola
Viale -------, 22 20131 – Milano tel. 02 ------- tel-Fax 02--------
e-mail -------
Alla c. a. dott. Mario Draghi
Presidente del Consiglio dei Ministri
Roma
Gent. mo prof. re Mario Draghi,
desideriamo sottoporre alla Sua cortese attenzione la situazione dei docenti di Religione cattolica.
Da almeno 4 anni stanno subendo attacchi oltremodo offensivi da illustri esponenti del M5s, dall’ex
ministra Azzolina, dalla Senatrice Granato, dalla sottosegretaria Floridia. Attacchi contro l’insegnamento
della Religione cattolica a scuola, attacchi nei confronti dei docenti di questa disciplina.
Non si è mai visto nella Storia della nostra Repubblica che esponenti del Governo si esprimessero in termini
così oltraggiosi nei confronti di cittadini lavoratori. (interviste pubblicate su Orizzonte scuola e su La tecnica
della scuola)
Premesso che l’Intesa firmata il 14 dicembre 2020 prevede come requisito fondamentale
l’idoneità rilasciata dall’ordinario diocesano competente, vorremmo evidenziare che il parere del
Consiglio di Stato del 04/03/1958 definisce abilitante tale titolo, ribadito dalla C. M. 14/05/1975,
così come dall’art. 19 CCNL 2007 (art. 3, comma 6 D. P. R 399 del 1988), pertanto come docenti
abilitati che non hanno avuto un concorso dal 2004, nonostante la legge 186/2003 prevedesse
concorsi con scadenza biennale, riteniamo che abbiano diritto ad una procedura concorsuale non
selettiva come quella che è stata applicata ai docenti delle scuole primarie e secondarie in
applicazione della legge 107/2015.
1. Concorso per titoli e servizio (ex doppio canale, legge 417/1989), la prima opzione.
In alternativa
2. Concorso riservato non selettivo (Legge 59/2017 art. 17) prova orale di carattere
didattico-metodologico senza voto minimo. La legge discende dalla 107/2015 che
prevede questa modalità di concorso per docenti già in possesso di abilitazione.
3. Graduatoria ad esaurimento in modo che non si ripeta la situazione del 2004 dove i
vincitori di concorso di alcune diocesi non sono stati ancora nominati a tempo
indeterminato.
Non chiediamo altro che l’applicazione di leggi esistenti e di cui altri lavoratori hanno già usufruito,
per questo motivo confidiamo in lei.
Troviamo indegno che da esponenti del Parlamento italiano si faccia una lotta su una base di un
pregiudizio ideologico nei confronti di lavoratori che da anni servono lo stato italiano come
insegnanti e che dovrebbero avere gli stessi diritti costituzionale e lo stesso rispetto di ogni altro
lavoratore.
Distinti saluti.
Milano 20/05/2021 Segreteria nazionale Confsal- ANAPS
Diacono don Carmelo Ficara 389-------
Viale -------, 22 20131 – Milano tel. 02 ------- tel-Fax 02--------
-------
Da: Carmelo Ficara
Mercoledì 26 maggio 2021 10:09:18
Per: Michelle Hunziker
Mercoledì 26 maggio 2021 10:08:03
Per: Bruno Vespa
Carissimo Bruno Vespa,
sono Giorgia D’Itri, sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi di Colonna, un piccolo paese di campagna in provincia di Roma.
Tra qualche settimana dovrò sostenere l’esame di terza media dove discuterò della mia indimenticabile esperienza che mi ha fatto apprezzare ancor di più il grande valore della democrazia e riflettere sul delicato ruolo affidato a chi ricopre cariche pubbliche.
Durante l’esame parlerò del Suo ultimo libro che mi ha “aperto le porte” del Quirinale e messo nel cuore la speranza di poter vedere un giorno una donna “abitare” la casa degli italiani.
Sarei felicissima se lei potesse dedicarmi qualche minuto del suo tempo per un breve incontro per poter approfondire gli argomenti che mi hanno colpito di più leggendo il Suo libro.
Spero di poterLa incontrare a Colonna dove tra storia e memoria si respirano ancora sane tradizioni contadine.
Grazie di cuore
-Giorgia
alunna della classe IIIF del plesso “Tiberio Gulluni” di Colonna
Da: Giorgia D'Itri
Mercoledì 26 maggio 2021 09:52:35
Per: Bruno Vespa
[Medicina territoriale]
Caro Direttore le invio questo messaggio per fornire un contributo rispetto alle affermazioni della dott. ssa Gabanelli circa la medicina territoriale. Non voglio assolutamente polemizzare con la giornalista per le cose che dice alcune delle quali le condivido. Che la medicina territoriale abbia bisogno di riorganizzazione proprio noi medici di medicina generale lo diciamo da tempo! ! ma le conclusioni a cui si arriva, saltando passaggi importanti, porta a conclusioni sbagliate e questo non aiuta a risolvere i problemi della medicina territoriale ma serve solo alla logica di trovare un colpevole. Ovviamente il colpevole è il medico di medicina generale. Mi consenta di dire che è come affermare che i bambini africani muoiono di fame perchè rifiutano il cibo. Molti i problemi della sanità invasa dalla politica (che come diceva Formica è fatta di sangue ed altro e nel settore sanitario è più che mai... altro). Ai professionisti dell'informazione chiederei, sommessamente, di fare una inchiesta seguendo i medici nell'attività quotidiana e verificando, così, le cose che non vanno. Non aiuta a risolvere i problemi la tecnica di sparare nel mucchio e demotiva i medici dallo svolgere al meglio il proprio compito. Sono a Sua disposizione ad approfondire in modo analitico le problematiche, cosa che certo non è possibile fare per mail. La ringrazio della Sua attenzione e Le auguro una buona giornata.
Da: Dott. Pazienza Francesco
Mercoledì 26 maggio 2021 09:37:55
Per: Corrado Augias
[La presa di Gerusalemme]
Gentilissimo dottor Augias, i suoi libri mi incantano, nel suo libro" i segreti di Istanbul " ho ravvisato un errore: Gerusalemme fu riconquistata all' Islam nel 1187 e no nel 1192 come è scritto nel suo mirabile libro su Istambul, la saluto con rispetto e la ringrazio per i suoi meravigliosi libri
Da: Angelo Conversi
Mercoledì 26 maggio 2021 09:16:37
Per: Maurizio Landini
Buongiorno,
La prego mi dedichi trenta secondi, Le scrivo quanto mi sta succedendo e come lo Stato Italiano si stia dimostrando con me/noi docenti a tempo determinato, peggio del peggiore dei caporali in agricoltura.
Sono una supplente di scuola dell’infanzia e dopo tanti anni di supplenze brevi ho accettato un contratto fino al trenta Giugno 2021. Mai un’assenza, una malattia, un permesso, un giorno di ferie.
Qualche giorno fa sono arrivati i moduli per la programmazione delle ferie. Ho telefonato in segreteria e mi è stato detto che mi erano rimasti solo tre giorni. Ho manifestato il mio disappunto e mi è stato detto che nel periodo di Natale e Pasqua sono stata messa in “ferie d’ufficio” come previsto dall’art. 1, commi 54, 55 e 56 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013 – Spending Review). Esistono le leggi “ad personan” ora c’è anche quella deruba i docenti a tempo determinato.
Nella mia scuola, nella sezione a fianco alla mia aula, è presente un’altra supplente, stesso mio contratto ma con scadenza trentuno Agosto, a lei è stato confermato che potrà prendere tutti e trentaquattro giorni tra Luglio e Agosto. Per la mia collega, niente ferie d’ufficio, stesso contratto, stessi doveri, scadenza diversa, a lei tutte le ferie e a me solo la fregatura.
Tutto questo con il beneplacito di TUTTI e riscrivo TUTTI i sindacati. Di fatto sono derubata delle mie ferie perché lo stato italiano deve risparmiare quattro soldi sperperando miliardi a destra e a manca. Siamo in tanti ma non tantissimi, è un risparmio ridicolo ma disonora chi l’ha concepito. Non voglio soldi, solo riavere i miei 22 giorni di ferie e la mia dignità.
Lo stato italiano ci tratta peggio del peggiore dei caporali, in agricoltura li lottano ma nel nostro caso invece, rubarci la dignità, è legale.
Se Lei può, chieda, se se la sente, al “”governo dei migliori”” come si può trattare chi quest’anno è stato nove mesi in contatto fisico con bambini, senza mascherine, che volevano essere coccolati quando piangevano, rassicurati quando chiedevano della mamma o del papà, tenuti per mano. Come si può dire a un bambino di 3/4 anni stammi lontano, non ti voglio vicino, non mi toccare, non mi abbracciare, non mi sputacchiare. Questa “variante di furto di stato” esiste solo in Italia, tanto per fregare chi ha lavorato con impegno incondizionato, mettendo il primo piano, solo, la sicurezza dei bambini.
Rosa Canino
Da: Rosa
Mercoledì 26 maggio 2021 08:20:40
Per: Barbara Palombelli
Sig, ra Palombelli, la sua trasmissione STASERA ITALIA è una ottima trasmissione, però lei la sta rovinando, lei non immagina quanto è odioso interrompere gli ospiti mentre stanno parlando, specie se si tratta di personaggi importanti come gli scienziati e prof, lei con le sue intromissioni al discorso, non permette al pubblico di poter comprendere il contenuto. Sig. ra Palombelli si faccia un'esame personale e si convinca che condurre STASERA ITALIA non è come condurre FORUM, nella trasmissione di STASERA ITALIA lei non può fare la gallina coccodè in ogni discorso, altrimenti inviti solo giornalisti e buonisti di sx così la trasmissione ve la vedete da soli. grazie
Da: Giuseppe
Mercoledì 26 maggio 2021 08:11:51
Per: Flavio Insinna
[Triello]
Buongiorno, guardo spesso il vostro programma ma permettetemi di darvi un consiglio: nel triello chi vince Vince! E gli altri due tornano a casa, perché sarebbe bello vedere un ricambio di persone e permettetemi di darvi un altro consiglio: dopo tot. vincite o tot. giorni che il campione è lì nel programma, per regolamento, sarebbe meglio che se ne andasse per consentire anche agli altri di partecipare e di vincere
[Regolamento]
Buongiorno, scusate volevo aggiungere una cosa: io riguarderei il regolamento e farei in modo che il concorrente dopo tot. puntate vada via o dopo tot. soldi (non solo se vince tutti i soldi in unica puntata) vada via
Signor Insinna posso darle un consiglio? Potrebbe chiamare i concorrenti per nome e non per la professione che fanno perché così denigra chi fa un lavoro manuale o meno pagato? Grazie
Da: Biasi Lovely
Mercoledì 26 maggio 2021 08:06:46
Per: Matteo Salvini
Buongiorno,
Quello che volevo dire in precedenza e che molto probabilmente sono stata fraintesa non mi preoccupa molto se una persona dopo 15 anni di governo inciampa e sbaglia per una debolezza personale, quello che trovo veramente aberrante sono le incompetenze delle persone preposte a tutti i livelli che creano disastri e rimangono impuniti. Ieri il ponte Morandi oggi la funivia domani chissà!. La vita delle persone rimane in bilico solo perchè non esiste competenza e coscienza! Pensare che in Giappone un addetto viene licenziato o messo sotto accusa solo perchè un treno arriva un minuto in ritardo alla stazione mentre in questo Paese gli addetti alla manutenzione sono solo uno scaricabarile scusate ma non se ne può proprio più. Ponti che crollano, pandemie senza controllo, delinquenza impunita sono le cause peggiori che un popolo subisce in silenzio. A tutto questo aggiungiamo personaggi che anzichè preoccuparsi di far ripartire questo paese, si svegliano alla mattina con frivole idee che onestamente servono solo al loro tornaconto elettorale. Scusate ma di cosa ci dobbiamo ormai più scandalizzare ? Dare 10 mila euro ad ogni 18 enne e come chiedere alle prossime elezioni un voto in cambio di mancetta. Scusate ma i 19 enni cosa sono? Sfigati dell’anno dopo? Insomma chi viene pagato con uno stipendio a 5 stelle non può avere idee più decenti? Perchè non pensano ad aiutare le famiglie che spendono stipendi per mandare i figli a scuola? Perchè non rendere i libri scolastici gratuiti per medie e superiori? Già i libri non portano voti mentre la mancetta sì! Vedi alcuni redditi di cittadinanza dati a vanvera senza controllo!
Tutto da rifare!
Saluti
Da: Nadia
Mario Draghi
Economista e accademico italiano
Da: Maurizio