Ultimi commenti alle biografie - pagina 167
Sabato 30 aprile 2022 16:46:32
Per: Corrado Augias
Buongiorno,
Vorrei porre alla sua attenzione quanto sta accadendo relativamente al Concorso Scuola 2020 per il quale si stanno svolgendo, da un mese circa, le prove scritte.
Da settimane sento parlare di quesiti somministrati agli aspiranti docenti che presentano risposte errate, con refusi, mal posti, che potrebbero avere più di una risposta corretta o nessuna risposta corretta. Se ne parla sui gruppi Facebook che riguardano la scuola dove i candidati arrabbiati postano i quesiti dubbi; se ne parla su qualche giornale locale che riporta le proteste di chi, pur avendo risposto correttamente alle domande, non ha superato il test per via di correzioni errate; se ne parla sui siti che si occupano di scuola, che stanno raccogliendo e pubblicando le decine di quesiti ‘discussi’.
Ma chi è al di fuori dell’ambiente scolastico ha sentore di ciò che è accaduto e sta continuando ancora ad accadere? No, non ho visto nessun giornale o emittente televisiva nazionale fare informazione su questo disastro che dovrebbe essere una notizia da prima pagina e che provocherebbe un vero scandalo in altri Paesi.
I selezionatori si mostrano meno preparati dei candidati: strafalcioni, domande poste in maniera ambigua che si prestano a più risposte esatte, alcune scritte con superficialità sbagliando il testo, altre con refusi, altre frutto di vera e propria ignoranza o incompetenza.
Prendendo in prestito le parole del prof. Arcangeli “sono esempi di test che offendono l’intelligenza, la dignità, la professionalità di decine di migliaia di docenti alle prese con un concorso farsa”.
Quanto sta accadendo dovrebbe fare indignare chiunque si occupi di cultura o di informazione in questo Paese. Si dovrebbe sapere, cosa che ancora non è venuta fuori, chi si è occupato della preparazione dei test e si dovrebbe pretendere una spiegazione dal Ministro.
E invece giornali e televisioni fanno finta di non accorgersi dell’accaduto o non ritengono importante prestarvi attenzione. Purtroppo la scuola non fa audience.
E i sindacati? Dopo una prima lettera inviata ad inizio aprile (credo solo dalla FLC CGIL), forse scritta più per dovere che per avere realmente delle risposte, si sono zittiti pure loro pur non avendo ancora ricevuto risposta.
In un Paese serio ci sarebbero stati titoli di denuncia a caratteri cubitali su tutti i giornali e se ne sarebbe parlato in televisione.
In un Paese serio, in realtà, il Ministro si sarebbe già dimesso.
Da un po’ di giorni è arrivata la notizia dell’annullamento di due quesiti. Entrambi i quesiti non contenevano alcuna risposta corretta tra le quattro opzioni proposte e dunque il Ministero li ha eliminati conteggiando due punti aggiuntivi a tutti i candidati. Sembrava fosse l’inizio di una revisione e che man mano sarebbero arrivate le altre rettifiche dal Ministero. Invece non è stato così.
Cosa è stato fatto nei confronti degli altri quesiti errati che hanno comportato la ingiusta bocciatura di parecchi candidati? Nulla!
Ce ne sono almeno una cinquantina, se non un centinaio, di quesiti che andrebbero rivisti. Non sarebbe doveroso da parte del Ministero fare chiarezza?
Come è possibile che i quesiti non siano stati sottoposti ad una revisione prima di essere somministrati? Stiamo parlando di un concorso che dovrebbe portare in cattedra migliaia di DOCENTI; un concorso che deve selezionare coloro che ISTRUIRANNO e FORMERANNO i nostri figli, il futuro della società; un concorso che, dunque, dovrebbe essere rigoroso ma soprattutto SERIO, poiché l’istruzione deve essere il pilastro fondante della nostra Repubblica!
Giusto per dare un’idea della gravità degli strafalcioni vorrei parlare brevemente dei due quesiti palesemente errati della mia classe di concorso, la B003 (Laboratorio di Fisica).
In un quesito si chiedeva quale grandezza del S. I. si misura in kg/m³ (tra l’altro con un refuso o errore dovuto ad ignoranza poiché kg era scritto in maniera scorretta Kg, cioè con la K maiuscola, quando la forma corretta è con la k minuscola). La risposta corretta era chiaramente ‘la densità’ ed invece il Ministero indica come corretta la risposta ‘il volume specifico’. Errore clamoroso poiché l’unità di misura del volume specifico è m³/kg. Hanno fatto ‘solo’ un po’ di confusione con le frazioni…mi auguro almeno che chi ha preparato il test non fosse né un fisico, né un matematico.
Nell’altro quesito si chiedeva se il calore specifico fosse una grandezza derivata o fondamentale. La risposta corretta era chiaramente ‘una grandezza derivata’ ed invece il Ministero indica come corretta la risposta ‘una grandezza fondamentale’. Anche questo errore clamoroso poiché le grandezze fondamentali del Sistema Internazionale sono sette (e le conoscono pure gli studenti delle scuole medie) e tra queste non c’è certamente il calore specifico.
Vi sono altri quesiti su cui ci sarebbe da discutere, ma pongo l’attenzione solo su questi due poiché hanno le risposte così clamorosamente errate che non è proprio accettabile che il Ministero non si sia espresso immediatamente per rettificarle.
Non ho le competenze per parlare dei quesiti delle altre classi di concorso, ma basta andare sul sito della Tecnica della Scuola o sul profilo Facebook del prof. Arcangeli per rendersi conto che di situazioni simili ce ne sono parecchie.
Insomma, visto che il Ministro non si esprime poiché non può ammettere di aver fatto una figuraccia ed anzi, in maniera strategica, fa proclami e decreti sui nuovi percorsi per l’assunzione e sui nuovi criteri di valutazione degli insegnanti spostando l’attenzione su altro, qualcuno che ha voce in capitolo potrebbe CHIEDERGLI PUBBLICAMENTE come sia potuto accadere tutto ciò e cosa intende fare?
Attendo fiducioso (o forse non tanto) che qualche coscienza si smuova…
Con amarezza
Massimo
Da: Massimo
Sabato 30 aprile 2022 16:05:07
Per: Alessandro Orsini
Gentile Professore come stai? Ti seguo da tempo e condivido il tuo pensiero in merito alla guerra in Ucraina. A noi (al mio compagno ed io) che piace “fare l’Amore e non la guerra” ci chiediamo dove sono finiti i fabbricanti di missili e affini che “amano la pace” dato che si guerreggia tanto? Dio ti protegga e anche ma noi (dialetto romagnolo). Un forte abbraccio.
Da: Federica
Sabato 30 aprile 2022 14:02:28
Per: Matteo Salvini
Le chiacchiere sono molte, i fatti pochi. Politici che da anni sono incrostati saldamente al potere hanno il coraggio di venire a sproloquiare in televisione per ore solo per continuare a turlupinare gli italiani. Questi stessi politici sono quelli che:
hanno provocato il dissesto economico del paese;
hanno asservito l'italia alla Russia e ad altre potenze straniere non solo dal punto di vista energetico;
hanno incrementato le importazioni di ogni tipo, anche di prodotti che ABBONDAVANO in Italia SOLO per interessi personali;
hanno fatto di tutto, tranne che salvaguardare gli interessi del popolo italiano.
Adesso, con incredibili facce di bronzo, vengono a pontificare sugli "errori del passato", ma questi "errori" CHI li ha fatti, il Signor Rossi e la Signora Bianchi O LORO? Dovrebbero solo sparire per la vergogna ma, la vergogna è sconosciuta alla politica in generale, a quella italiana in particolare per la quale la parola d'ordine è salvare la poltrona sempre, comunquee qualsiasi cosa accada.
Da: Anna
Venerdì 29 aprile 2022 23:07:10
Per: Massimo Gramellini
Quando gioca la Nazionale diventano tutti commissari tecnici. Quando scoppia una guerra diventano tutti strateghi militari e leader politici. Vero Gramellini? Come è facile criticare vero? si fa sempre bella figura e non ci si sporca le mani.
Da: Mario
Venerdì 29 aprile 2022 18:41:28
Per: Sveva Sagramola
Gentilissima signora Sveva Le scrivo dopo aver visto l’ennesimo servizio di Geo, sempre interessante (su Cagliari).
Credo di averLe già scritto un po’ di tempo fa in quanto penso che un mio lavoro come documentarista possa essere molto interessante per la Vostra trasmissione. Si tratta dell’unico doc sulla Tonnarella di Camogli mai realizzato in modo così esaustivo. È già stato apprezzato peraltro in occasione di festival a carattere internazionale. È un lavoro pensato anche per una fruizione televisiva e infatti la durata è di 55 minuti.
Titolo dell’opera: L’ultima Levata.
Spero che il mio doc possa interessarvi.
Con stima
Daniele Camisa
Bologna
335-------
Da: Daniele
Venerdì 29 aprile 2022 14:29:12
Per: Antonello Piroso
Caro Cavaliere Nero,
la seguo sempre (lavoro permettendo) gradisco molto i suoi interventi e sono molto in linea con il suo punto di vista.
Le scrivo per fare voce alla vicenda di BEATRICE MORICI, all'interno del suo spazio. Tutto il materiale lo può trovare sul web, soprattutto sui social. Anche la rai ne ha parlato. Ma non c'è ancora stata quella risonanza mediatica in cui spetta la famiglia. Sono passati 4 anni dalla morte di questa bimba, processo sempre rimandato, ci sono 4 medici indagati per omicidio colposo. Le perizie esterne, l'autopsia, danno responsabilità gravissime a questi sedicenti medici.
La famiglia ha bisogno di aiuto non solo economico, ma anche mediatico. Le vicende si svolgo tra la Sicilia e Roma, c'è di mezzo la politica e presumibilmente la mafia. Sappiamo molto bene come entrano in medicina e come vincono i concorsi, ottengano le cattedre, ecc, in Sicilia. C'è la netta sensazione che vogliano insabbiare la vicenda. Questi sfortunatissimi genitori BENEDETTA BUA e MARCO MORICI meritano giustizia, che tarda ad arrivare. Sono passati 4 lunghi anni e la loro bimba di 5 mesi non gli e la restituirà più indietro nessuno, ma almeno vedranno condannare coloro che ha portato alla morte la loro bimba.
Spero venga letto da lei o da qualcun'altra della Radio e le giunga.
Cordialmente
Vanessa
Da: Vanessa Curione
Venerdì 29 aprile 2022 12:57:36
Per: Myrta Merlino
Nella trasmissione "l'aria che tira" del 28 Aprile 2022 ho notato che gli interventi dell'ospite Nadana Fridrikhson venivano interrotti dalla conduttrice tramite l'immediato (e sembra automatico) silenziamento dell'audio dell'ospite russa appena la conduttrice la interrompeva cominciando parlare per contraddirla. Si vedeva la giornalista muovere le labbra ma il suo audio veniva reso muto.
Nella puntata del 29 Aprile 2022, cioe' il giorno dopo, l'ospite giornalista Ukraino Vladislav Maistrouk ha continuato a urlare insultando vari ospiti, con la conduttrice che cercava di calmarlo chiedendogli di fare silenzio, ma solo dopo molti minuti il suo audio e' stato RIDOTTO (mai silenziato).
Floris nella puntata del 25 Aprile 2022 di di Martedi e' arrivato persino a dire agli ospiti/platea che stavano applaudendo a seguito dell'intervento del giornalista Grimaldi, "non applaudite perche' io non sono daccordo con niente di quello che Grimaldi ha detto".
Ma vermanete voi conduttori di La7 volete rendervi cosi' insopportabili agli italiani, con questo atteggiamento antipatico di utilizzo di un doppio standard di comportamento e di racconto dogmatico sui buoni e sui cattivi?
Da: Riccardo
Venerdì 29 aprile 2022 08:53:48
Per: Massimo Gramellini
E quando Zelensky ci chiederà soldati, gli manderemo i nostri ragazzi? E quando ci chiederà armi nucleari, gliele manderemo? Ricordatevi che con oltre 120 basi americane in Italia, molte con bombe atomiche, noi saremo i primi ad essere polverizzati da un Putin messo alle corde. Meglio trattare, trattare, trattare.
Da: Eugenio
Giovedì 28 aprile 2022 23:53:50
Per: Milena Gabanelli
Buonasera
Sono una studentessa lavoratrice che ha deciso di laurearsi a 50 anni.
Paradossalmente posso ringraziare la pandemia che ha costretto le università a erogare lezioni in presenza e a distanza.
Molti studenti stanno chiedendo di mantenere la duplice modalità che consente di recuperare lezioni in caso di malattia o di studenti lavoratori.
Purtroppo il sentore è che molte università torneranno al medioevo togliendo la possibilità di seguire a distanza.
Questo immagino che sia dovuto alla necydi tutelare gli interessi delle università private.
Chiedo se potete approfondire la questione.
Io avevo già chiesto prima della pandemia la possibilità di seguire a distanza. Mi era stato risposto che questo servizio veniva erogato solo dalle università on line...
Quanti interessi a discapito di quanto prevede la costituzione... facilitare e favorire l'accesso all'istruzione... ma chi lavora evidentemente non ha diritto ad istruirsi... o almeno non all'università.
Da: Daniela
Massimo Gramellini
Giornalista e scrittore italiano
Da: Mario