Ultimi commenti alle biografie - pagina 2125

Mercoledì 14 ottobre 2020 14:30:33 Per: Gianrico Carofiglio

Caro Gianrico,
osserviamo con tristezza che molti organi di informazione continuano la comunicazione isterica sulla pandemia trascurando completamente le altre patologie, gli altri pazienti e gli altri decessi. Non possono esistere giustificazioni per tale comportamento deprecabile, sia eticamente che professionalmente. Possono esistere tuttavia linee interpretative riguardo le ragioni per cui tali fenomeni (apparentemente) assurdi possono avere luogo. Una potrebbe essere la seguente.
Come noto, nell’Olanda del XVII secolo si manifestò la “bolla dei tulipani”, un aumento spropositato dei prezzi per cui alcuni bulbi arrivarono a valutazioni paragonabili a quelle di un immobile. Attribuire ad esuberanza irrazionale tale tipo di fenomeni è ingenuo; le bolle sono fenomeni di coordinamento in cui tutti scelgono la stessa strategia per ragioni squisitamente strategiche (tutto ciò senza nulla togliere alla profondità delle argomentazioni del Nobel Robert Schiller). Ebbene, il coordinamento dei mezzi di informazione sull’assoluto disinteresse per i malati non-covid (problema denunciato più volte da più operatori del settore) sembra perfettamente spiegabile da un punto di vista strategico, un fenomeno di coordinamento in cui chi non segue il mainstream viene punito economicamente (magari semplicemente in termini di costi-opportunità).
Come noto, negli ultimi decenni la game theory ha dimostrato di aprire punti di vista molto profondi sui fenomeni sociali (pensiamo alla “tragedy of the commons”). Vale dunque la pena considerare tale approccio metodologico.
Nils

Da: Nils

Lunedì 13 marzo 2023 18:14:54 Per: Silvio Berlusconi

Egregio Presidente Berlusconi, in primis mi auguro che di stia riprendendo da questa situazione di covid. Ne so qualcosa poiché lavoro come operaia nel settore ospedaliero per pochi... euro la mia salute tanto vale pochissimo., detto ciò avrei bisogno di spiegare alcune vicissitudini che sto attraversando. sarò mai in grado di ricevere una risposta? Attendo con ansia di essere contattata semmai riuscirò a vivere per certi versi.. In attesa di una sua gradita risposta buona ripresa e grazie

Da: Grazia

Mercoledì 14 ottobre 2020 13:58:30 Per: Roberto Speranza

Carissimo ministro vi scrivo perche sono disperato.
nel gennaio 2013 vengo operato di stabilizzazione della colonna vertebrale per una piccola discopatia in s1 l5 incominciano delle grave sofferenze per 18 mesi mi hanno fatto delle infiltrazione ma senza benefici di guarigione, dopo tanta insistenza da parte mia presso il reparto di neurochirurgia della clinica pineta grande di castel volturno (ce) diretta dal dottore alfredo bucciero vengo di nuovo operato perche una vite in l5 mi aveva rotto la vertebra.
sono stato da tanti neurochirurghi ma nessuno mi puo' aiutare ha calmare questa gravissima sofferenza atroce.
nell'attesa di un vostro aiuto distinti saluti amedeo puca per contatti 338-------.

Da: Amedeo Puca

Mercoledì 14 ottobre 2020 13:48:10 Per: Giuseppe Conte

Per Roby 1

Ma secondo lei Roby 1 le nostre associazioni di categoria cosa stanno facendo? Dove sono?
Per noi parlano più i commercialisti che loro.
Abbiamo bisogno che venga discusso non se spostare o meno ma a quando spostare tutte le scadenze che devono arrivare altrimenti tagliano le gambe, già di argilla, di un grosso personaggio (Italia) che finirà a terra. L'anima del nostro paese è la micro, piccola e media impresa devono aiutarci subito altrimenti è un tracollo generale come si fa a non capire?

Da: Rossana Luciano

Sabato 13 giugno 2020 10:45:20 Per: Alfonso Signorini

Ciao alfonso e vero che sta la squalifica di matilde

Da: Leonardo

Domenica 17 maggio 2020 06:45:24 Per: Mauro Corona

Buongiorno Sig. Mauro, salto i convenevoli: che la seguivamo sempre per la sua ironia e saggia franchezza,. .. Volevo chiederle un grosso piacere nonna Maria di San Pietro Incariano in Valpolicella Verona ha il Covid e non sta bene.
Sarebbe un immenso aiuto se potesse farle un videomessaggio o chiamata... penso le rdarebbebuna grande forza... La ringrazio cmq sin da ora per l attenzione... cordialmente un saluto buona lunga vita
Savoia Annarosa
328-------

Da: Annarosa Savoia

Mercoledì 14 ottobre 2020 14:12:06 Per: Ferzan Ozpetek

Salve possibile parlare con lei? Grazie

Da: Olga

Sabato 19 giugno 2021 23:29:21 Per: Myrta Merlino

Per le scuole di ballo è consentito il ballo di gruppo (distanziato) ?

Da: Anonimo

Giovedì 8 ottobre 2020 07:03:51 Per: Bianca Berlinguer

Cara Bianca, le seguo abbastanza spesso, riguardo ai tamponi e alle lunghe file che ho visto nel servizio di ieri sera, volevo dirle che in Veneto esiste il fascicolo sanitario elettronico, lei non ne ha parlato ieri sera, forse non lo conosce, che consente di ricevere le prescrizioni (anche quella relatia al tampone) via mail.
Nel servizio vari genitori dicevano di esser dovuti passare dal pediatra a ritirare la prescrizione per il tampone, noi qui a Padova abbiamo chiamato il pediatra alle 8. 00, poi alle 9. 15 abbiamo ricevuto ia mail la prescrizione per il tampone (tramite il fascicolo sanitario elettronico), alle 10. 00 avevamo gia' fatto il tampone (qui hanno dedicato delle fasce orarie per i tamponi ai bamini) e alle 21. 00 abbiamo scaricato il risultato dal sito dell'aziendad ospedaliera.
All'inizio dell'anno scolastico anche qui c'erano code di 4 ore, poi si sono organizzati con le fasce orarie e hanno risolto, in piu' il Fascicolo sanitario Elettronico fa risparmiare tempo ulteriore, non ne sento mai parlare, ma e' un'idea che bisognerebbe esportare nelle altre Regioni.
Infine la pandemia ci ha insegnato l'importanza della COMPETENZA che deriva da preparazione, serieta', impegno, titoli di studio corrispondenti a un'effettiva preparazione, glielo suggerirei come tema.
Lo sa che a livello nazzionale hanno accusato una delle scuole miglior di Padova (molto dura) di aver trucctao i risultati, non ci credevano che avessero potuto avere quei risultati, e' li' che inizia la differenza, dalla scuola, fin dalla primaria.
ps. Corona mi divertiva, ma spero non lo faccia piu' tornare, per rispetto verso le donne e verso se stessa, e' stato un villano e le ha parlato con cattiveria

Da: Silvia

Mercoledì 24 giugno 2020 15:46:17 Per: Vittorio Feltri

Buogiorno direttore, non mi spiego il perche' non vega acceso un faro sulle promesse mancate che la politica ha fatto in merito alla Sanita'. Si dovevano potenziare i servizi dei Medici di Base, specialmente ora che il coronavirus ha messo in ginocchio i presidi ospedalieri ! Occorre smascherare questi venditori di fumo: nel prossimo concorso per Medici di Base vi e' previsto per il Piemonte
un numero di SOLI 100 posti (la META' dello scorso anno !!! ). Perche' ci prendono in giro cosi' disinvoltamente ? Perche' i media non
indagano e mettono in evidenza questa scelleratezza ?

Da: Ivano Maggiolo