Ultimi commenti alle biografie - pagina 2409

Mercoledì 29 luglio 2020 14:50:33 Per: Pierluigi Diaco

Dott: Pierluigi Buongiorno,
Sono Vito Ligorio e vivo nel Sud Italia.. Oggi mi ero assentato per un attimo dalla trasmissione mentre parlavi delle lettere scritte a mano. Però non ho capito bene quando parlavi di qualcuna diversamente abile, che ha scritto un messaggio sul cellulare con un dito. L'unica cosa che ho capito e che ci accumuna è che ha studiato Teologia. Perciò mi piacerebbe corrispondere con lei. Se può fargli avere il mio cellulare e la mia mail che sono: 340. ------- Mail: ------- mi farebbe un grande piacere. Grazie

Da: Vito Ligorio

Mercoledì 29 luglio 2020 14:45:29 Per: Andrea Bocelli

Mi è molto dispiaciuto che abbia partecipato ad un convegno per certi versi ambiguo ed abbia tenuto un comportamento che mi permetto di considerare irresponsabile. Un conto è dissertare sul tema delle "libertà individuali", un altro è trasmettere il messaggio (come fanno i suoi amici Sgarbi e Salvini) che non ci sono più le condizioni per essere prudenti.
Scorra i titoli di prima pagina del Corriere on line di oggi! Si informi anche cosa sta succedendo in paesi "molto più civili" di noi!
Poi, mi permetta, quando lei parla, qualunque sia l'argomento, attribuisce al suo pensiero una influente autorevolezza! Questo dovrebbe renderla prudente.
Infine, preciso che sono contrario al prolungamento dello stato di emergenza, ma non ad attenersi a tutte le disposizioni che riguardano una possibile estensione della epidemia. Non senza scusarmi

Da: Cavani Dott. Albano

Mercoledì 29 luglio 2020 14:43:20 Per: Paolo Mieli

Gent. Mo Dott. Mieli,
Ho seguito la trasmissione di storia relativa all'apertura e al recente raddoppiamento del canale di Suez. Non condivido i toni un po' troppo entusiasti sull'ingrandimento del canale per passare da 49 a 90 navi giornaliere, se ben ricordo, per giunta petroliere per diversi motivi:
1. le petroliere sono un pericolo costante, a maggior ragione per un mare chiuso.
2. L'apertura favorisce ulteriormente il passaggio di specie aliene, con rischi per le specie autoctone e per gli esseri umani.
Non possiamo continuare a sostenere uno sviluppo pagato sempre a discapito della poca natura rimasta.
MGAzzarello

Da: Maria Germana Azzarello

Mercoledì 29 luglio 2020 14:24:22 Per: Silvio Berlusconi

Honarable presidente silvio Berlusconi
Io sono vengo dal sri Lanka sono in Italia a 6 anni e ho 48 anni anche ho tutti documenti regolari. Ho saputo da tantti persone Italiane lei e una persona molto gentile. in questo momento diffcile cercare un lavoro a me. Perfavore mi aiuta trovare un lavoro quasi a si lavoro. Abito in Milano ho due figli di mantenere. Mi sono disponibile di lavorare lavoro di casa pulizie portanarie spero lei avra gentilezza di aiutarmi. Numero di contatarmi 388------- perdona mi il mio Italiano un po scoretto grazie mille e aspetto il suo gentile risposta

Da: Thushari

Mercoledì 29 luglio 2020 13:51:04 Per: Matteo Salvini

Sig. ra Liliana perché non risponde alla mia domanda che le ho scritto sul blog di protestare, incatenandosi davanti a Montecitorio.
Magari Salvini potrebbe ascoltarla

Da: Giampaolo

Mercoledì 29 luglio 2020 13:13:41 Per: Corrado Augias

Gentile Corrado Augias,
Ho visto una sua intervista di 4 anni fa nella trasmissione di Giovanni Floris. (lo ammetto, arrivo in ritardo). Mi permetto di dissentire su ciò che lei dice in merito al cristianesimo. Fa riferimento a un passo del vangelo di Matteo 10, 34 e seguire, 'io sono venuto a portare la spada' fornendolo come prova della violenza della fede cristiana. Bene, Lei ha capito poco di quel passo. Cristo intende dire che chi porterà la fede fino alla fine, anche nella sua vita famigliare, troverà ostacoli, persecuzioni, questa è la spada, lo abbiamo visto anche nella storia dei martiri cristiani. Non è certo un invito alla violenza ma la coscienza di Cristo che il cristianesimo divide i credenti dai persecutori e che lì parte l'evangelizzazione (dell'amore).
Assai ridicolo anche il suo riferimento al 'crucifige': vogliamo dare la colpa ai cristiani e a Cristo del fatto che il loro Fondatore sia stato crocifisso e che tale momento sia stato riportato nel vangelo?
Lei, mi spiace, è proprio fuori strada, partendo naturalmente da un'analisi solo storica e scorretta dei testi che legge. Studi un po' di teologia!
Quanto alle crociate, sono un'aberrazione quanto lo sono gli islamisti odierni o il governo attuale di Israele.
Cordiali saluti,
Mirko Baglione

Da: Mirko Baglione

Mercoledì 29 luglio 2020 13:04:27 Per: Matteo Salvini

PER I SIG? GINO E GIANPAOLO,
Scusate siamo in Italia o in Cina? La democrazia per Voi non esiste? Io scrivo e dico quello che mi pare se non Vi piace cambiate blog!
Voi siete pensionati? Siete quelli andati per caso in pensione a 35 anni? Beh! Io no e pago le pensioni quindi se il Vostro governo ci obbliga ad andare in pensione a 70 anni IO mi incazzo chiaro? Scusate pensate che mi bevo il discorso dei poveri bambini che un domani non avranno la pensione per colpa di quelli che la chiedono dignitosamente oggi a 60 anni? I signori che votavano e votano per il reddito di cittadinanza, per un pacco di pasta allora e oggi per fritture pensate che siano in grado di stabilire chi deve andare e non andare in pensione? WWW quota 100, mille volte WWW. Il futuro dei giovani oggi, di questo si riempiono la bocca ma i politici di allora non ci pensavano vero? Scusate le Vostre balle stanno a zero e per dirla tutta cominciate a prendervi in carico gli immigrati che arrivano a migliaia e non lasciateli sul groppone a tutti gli italiani! Forza Salvini la destra in questo paese fino a prova contraria è in maggioranza.
Saluti

Sign Gianpaolo?
Intanto è lei il frustrato della situazione perché in primis per Lei Francia o Spagna purché se magna, questo è il suo motto, il mio è giudicare ciò che mi propongono e ripeto i seggioloni non sono adeguati ai bimbi che gli piaccia o non gli piaccia le cose stanno così. Si informi poi scriva. Mi spiace ma lei afferma cose che non conosce giusto per disapprovare il prossimo, insomma io i seggioloni ce li fanno pagare con le tasse quindi giudico gli acquisti.
Saluti

Sign GIANPAOLO voglio aiutarla a capire:
Non mi ripeterò più o impara o impara! La protezione civile dice che in caso di terremoto i bimbi devono mettersi sotto i banchi, mentre la ministra compra i seggiolini. Secondo LEI può essere la stessa cosa?
Si dia una risposta da solo perché da me non ne avrà più
Saluti

Da: Nadia

Mercoledì 29 luglio 2020 12:19:39 Per: Maurizio Landini

Buongiorno,
le scrivo perché nell'attuale dibattito in corso ho la sensazione che si discuta tanto e di tutto, ma con molta superficialità senza pensare a progettare delle riforme sostanziali e di lungo respiro per un vero rinnovamento del Paese: Questa pandemia ha evidenziato le molte fragilità del nostro sistema sociale e lavorativo. Ora, non per benevolenza nei nostri confronti, ma perché in generale si è compreso che se fallisce l'Italia, anche l'U. E. va a carte quarantotto, sembra che ci sia (salvo alcune eccezioni) una maggiore apertura nei nostri confronti. Tutti aspettano questa valanga di soldi, ma attenzione non ci dobbiamo illudere di poterli sprecare in bonus erogati a pioggia in modo scriteriato e senza equità(allora sì che daremo ragione ai"Paesi frugali"!)
Parto dal nostro sistema scolastico perché ritengo che, assieme alla sanità costituiscano le priorità non solo in quanto negli ultimi decenni hanno subito enormi tagli, ma anche perchè la salute e l'istruzione sono alla base di tutto, anche del lavoro (se stai male non puoi lavorare e se sei ignorante ti sfruttano). Torno a ragionare della scuola, anche perché essendo stata insegnante, credo di aver qualche competenza in merito. Al di là delle ridicole elucubrazioni sui banchi con le ruote e dell'ansia per la riapertura a settembre, i problemi sono ben altri! Durante il confinamento di questi mesi, anche i detrattori della scuola, ne hanno riconosciuto l'importanza, non fosse altro che come "parcheggio" dove lasciare i figli per poter andare al lavoro (a mio avviso funzione riduttiva e poco rispettosa! ).
La nostra scuola deve essere completamente ripensata negli orari, nel calendario, nelle strutture, nei programmi, nella didattica, nel personale e nelle strutture. Una scuola che si svolge prevalentemente di mattina è fuori dal tempo perché è cambiata la famiglia, entrambi i genitori lavorano e i nonni non vivono più con i nipoti. Serve un tempo scuola per tutto il giorno (il vecchio tempo pieno per tutti perchè quando è facoltativo, allora diventa un ghetto). Si accompagnano i figli a scuola e poi si sta tranquilli perché mangeranno alla mensa, faranno i compiti e tutte le attività che ora si pagano privatamente (nuoto, corsi vari, ecc). Le strutture scolastiche dovranno quindi avere degli spazi verdi, palestre, piscine, biblioteche, laboratori, mense, e insegnanti a tempo pieno anche loro (quindi via a chi esercita le professioni private di avv. architetto, geometra: si deve scegliere fra insegnare o svolgere la libera professione). Sempre per facilitare le famiglie, sarebbe auspicabile che nello stesso edificio scolastico fossero inclusi vari ordini di scuola, in modo che se si hanno due figli da accompagnare, lo si fa contemporaneamente. Naturalmente andranno rivisti i contratti di lavoro e le retribuzioni che sono molto inferiori a quelle degli altri Paesi. Altro importante aspetto da modificare è quello del calendario scolastico. Sempre per le solite ragioni, tre mesi di chiusura delle scuole nel periodo estivo sono troppi e le famiglie non ce la fanno ad occuparsi dei figli che spesso si annoiano in attesa delle ferie dei genitori. Dunque, occorre organizzare delle classi estive nei mesi di luglio e di agosto (a scelta delle famiglie). Non si dica che non è possibile a causa del caldo (esistono i condizionatori!) e non si accampi la scusa che il settore turistico ricettivo entrerebbe in crisi perchè nessuna famiglia può permettersi tre mesi di vacanze! In questo periodo i ragazzi saranno impegnati ad approfondire argomenti trattati durante l'intero anno, parteciperanno a laboratori artistici, teatrali, musicali, linguistici, attività motorie, corsi di cucina, di bricolage, giardinaggio, escursioni sul territorio, visite guidate ad attività produttive, a siti culturali, ecc.
L'anno scolastico dovrebbe iniziare il primo di settembre e terminare il 30 di giugno, il sabato libero (salvo specifiche richieste) e i periodi di vacanza durante l'anno meglio distribuiti: una settimana da fine ottobre ai primi di novembre, due settimane a Natale, una settimana a Carnevale, una decina di giorni a Pasqua. In questo modo, ragazzi ed insegnanti avrebbero degli stop alternati a periodi di studio più utili per un po' di riposo ed il settore turistico ne beneficerebbe. Credo che un'organizzazione simile favorirebbe le famiglie, incentiverebbe il lavoro femminile, ed anche darebbe un aiuto all'aumento demografico. Si creerebbero tanti nuovi posti di lavoro e si sottrarrebbe spazio ad attività erogate da privati (palestre, piscine, campi estivi) che attualmente sono privilegio di chi se lo può permettere, ma sarebbe la scuola ad offrirle a tutti divenendo così un sistema più inclusivo.
Passando poi alla questione dei programmi e della didattica, dovrebbe essere dato largo spazio all'educazione civica (e tutti gli esempi, compresi quelli che vengono da personaggi pubblici, che vediamo intorno a noi ci confermano quanto sarebbe necessario! ), come allo studio della storia affinchè le nuove generazioni non perdano la memoria di ciò che è stato.
Queste sono solo alcune semplici considerazioni che mi vengono in mente e su questo piano mi piacerebbe che chi si trova in posizioni apicali ed ha facoltà di decidere, portasse il dibattito pubblico..
Cordiali saluti.
Maria Teresa Avallone

Da: Maria Teresa Avallone

Mercoledì 29 luglio 2020 12:14:46 Per: Pierluigi Diaco

Vivissimi complimenti e apprezzamenti per questa bella trasmissione, condotta con passione immediatezza umanità ed empatia ! Ottima l’idea di affidare alla Ricciarelli il compito di divulgare i tesori ancora nascosti e incompresi del nostro glorioso patrimonio lirico; iniziativa opportuna, anzi necessaria, soprattutto in questi tempi appesantiti da degrado e mediocrità. Sono arrivato ad approfondire musica lirica operistica sinfonica quasi per caso. Accompagnando mia figlia Cristina al Conservatorio O. Respighi di Latina, ho avuto modo di seguire saggi ed esami, e di gustare voci e interpretazioni come quelle della Mariella Devia e della Theodossiou. A te, cara Katia, racconto una piccola cosa. Giorni fa, passeggiando e ascoltando musica varia dalle mie cuffie, improvvisamente alta forte e delicata arrivommi una voce poco fa: una voce che accarezzava “ IL CANTO DELLA VITA “. Ne possiamo sapere qualcosa di più ?
Un saluto musicale! Salvatore

Da: Salvatore

Mercoledì 29 luglio 2020 11:55:10 Per: Gianluigi Paragone

Buongiorno Gianluigi,
desidero aderire al tuo partito mi dici come.
Saluti
Massimo Mancuso

Da: Massimo