Ultimi commenti alle biografie - pagina 3365

Mercoledì 25 marzo 2020 14:05:41 Per: Giuseppe Conte

Buongiorno Sig. Conte, vorrei gentilmente sapere da Lei la motivazione di relazionare ogni 15 giorni il parlamento sull'andamento della crisi sia sanitaria che economica conseguente al corona virus, quando invece dovrebbe essere almeno due volte la settimana. Forse Lei non ha ancora presente la situazione in Lombardia, magari vivendo a Roma e vedendola solo in tv sembra quasi irreale, ma purtroppo e' molto, molto di piu. I contagiati e i morti sono molti di più dei numeri che la protezione civile relaziona ogni giorno e la disperazione dei famigliari che vedono i loro cari che si ammalano e che muoiono senza un segno di affetto cresce ogni giorni di più. Dovrebbe andare in Lombardia, specialmente a Bergamo e Brescia (dove non si vede un calo) e allora capirebbe il dramma che stiamo vivendo. La vicinanza di chi governa l'Italia e verso i propri cittadini non si fa parlando in tv, ma andando sul posto, portando solidarietà facendo sapere che la Lombardia o altre regioni più coinvolte, sono ITALIA, mandando tutto ciò che serve sia ai medici, infermieri, e addetti alla protezione civile. Della politica alla gente che soffre non importa niente, la gente vuole VIVERE, sopratutto VIVERE e se deve morire, ci deve essere una DIGNITÀ dopo avere lottato fino alla fine, senza essere dichiarati solo come numeri. Sono persone che hanno vissuto, lottato, lavorato per il nostro paese e meritano più rispetto. La mia non vuole essere una polemica fine a se stessa ma Lei deve capire, vedere con i propri occhi il dramma che stiamo vivendo. Buona giornata e buon lavoro. Ezio Comai-Brescia

Da: Ezio Comai

Mercoledì 25 marzo 2020 14:05:28 Per: Massimo Giletti

Caro Massimo scusami se preferisco restare nell' anonimato ma per il lavoro che faccio non posso espormi... Mi spieghi, come in un momento storico mondiale cosi tragico dove si ha la percezione che stia arrivando la fine della specie umana e che in Italia siamo sommersi da richieste di aiuti economici lo Stato Vaticano, con la sua ricchissima banca, attraverso il suo Primo rappresentante con i suoi Vescovi e Cardinali si limitano solo a pregare e benedire? Perché non fanno altro CONCRETAMENTE AIUTANDO OSPEDALI E PROTEZIONE CIVILE? Grazie.

Da: Rosario

Mercoledì 25 marzo 2020 14:01:48 Per: Mario Giordano

Buongiorno doc Giordano, mi piacerebbe sapere dove sono finiti la modica cifra di 5. 000. 000€ stanziati il 30 gennaio 2020 per emergenza tutto si trova sulla gazzetta ufficiale del 31 gennaio.
Io e mia moglie abbiamo deciso di chiudere la nostra attività nautica, visto il momento alquanto difficile visto che una piccolissima parte sono anche i nostri e ad oggi chi lavora in prima linea non ha ancora le protezioni!!!

Da: Davide

Mercoledì 25 marzo 2020 13:59:24 Per: Maurizio Landini

Veniamo subito al nocciolo della questione. STMicroelectronics di Agrate Brianza azienda di microelettronica non inserita nella lista dei codici Ateco che il governo lascia aperte, ma qui siamo aperti! Perché è stata fatta domanda al prefetto in. quanto fabbrica a lavorazione continua 24/7 ma questo non vuol dire che si. debba tenere aperto. Non sussistono motivi di sicurezza o pericolosità nel chiudere. Consideri che qui ci lavorano 4000 persone che vengono da ogni dove della Lombardia e anche se le presenze sono state ridotte siamo sempre troppi. Il rischio di contagio esiste comunque sempre. E poi per stare a casa dobbiamo comunque prendere ferie o permessi. Grazie.

Da: Clara

Mercoledì 25 marzo 2020 13:57:17 Per: Mauro Corona

Buongiorno Maestro Corona,
"Maestro" perchè per me è un saggio, come tutte le persone a contatto diretto con la natura.
Seguo Cartabianca e voglio dire che se anche la Bianchina fa domande e non lascia mai finire di rispondere, soprattutto quando si dicono delle crude verità, non si arrabbi perchè le persone che seguono Lei riescono lo stesso a capire dove vuole arrivare... per me è e resta un grande!!!
Con ammirazione la saluto cordialmente
Luigina

Da: Luigina Caprino

Mercoledì 25 marzo 2020 13:55:19 Per: Massimo Cacciari

In merito alla Sua boutade su Draghi presidente del consiglio dopo la crisi. Triste davvero. L'uomo intelligente è quella che sa quando tacere. Gianna Nicoletti

Da: Giovanna Nicoletti

Mercoledì 25 marzo 2020 13:54:29 Per: Luca Zaia

Spett. Le Zaia
Ho letto che vuole confiscare i respiratori ai veterinari, spero che sia una delle solite sciocchezze che scrivono, così nn fosse LEI REPUTA GLI ANIMALI AL DI SOTTO DEGLI UMANI??? Sa che milioni di persone vivono ancora solo x merito delle creature??? Faccia una lunga e consapevole riflessione su questa decisione, scatenerebbe le ire di molti IO IN TESTA A TUTTI, nn ammetto razzismo in nessun contesto. Gli animali sono esseri senzienti ed è giusto siano curati come un familiare. Le chiedo di ponderare bene e smentire questa scelta pubblicamente.
Saluti
Patrizia Gramignan Padova

Da: Patrizia Gramignan

Mercoledì 25 marzo 2020 13:53:39 Per: Mina

Ciao Mina
Prima di tutto AUGURI, ero presente al tuo ultimo concerto alla Bussola Domani in Versilia, emozione indescrivibile, come regalo a tutti gli Italiani che non hanno avuto questa fortuna, perché a fine emergenza covit, non fare un concerto one - off, ed il ricavato darlo in beneficenza alla protezione civile, sicuramente ci sarebbe una banca che anticiperebbe il ricavato per donarlo, ad a fine emergenza potresti veramente dare un contributo non solo economico ma anche di "emozioni" Grazie mille Luca

Da: Luca

Mercoledì 25 marzo 2020 13:47:15 Per: Maurizio Landini

Stim. mo SIg. Landini,

in merito alle disposizioni relative all’Emergenza Covid19, mi permetto di portare alla Sua attenzione la questione dei disoccupati percettori di Indennità NASPI (fino ad oggi non trattata nei vari Disposti).

La prego considerare che tale indennità (ridotta ogni mese del 3%) ha come utilità il sostegno degli ex-lavoratori durante la ricerca di nuova occupazione.

Poiché la situazione attuale non contribuisce al reperimento di un impiego e la crisi generata da questa emergenza perdurerà -a lungo- non consentendo nei prossimi mesi adeguate opportunità lavorative, sarebbe auspicabile che tale indennità venisse prolungata d’ufficio (senza ribassi mensili) per un congruo periodo onde consentire ai disoccupati di trovare un nuovo lavoro.

La ringrazio per l’impegno che Vorrà destinare alla questione qui rappresentata e resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.

Andrea Traverso

Da: Andrea Traverso

Mercoledì 25 marzo 2020 13:45:06 Per: Matteo Renzi

Alla c. a. Dott. Silvio Brusaferro
Presidente Istituto Superiore di Sanità
Pc Al Ministro della Salute
Pc Al Senatore Matteo Renzi

Egregio Presidente, Caro collega
Oggi in un ospedale di Torino altri due medici ospedalieri sono stati sottoposti ad intubazione. Due chirurghi, a dirla tutta. All’ inizio, contavamo i medici che avevano avuto contatti stretti con pazienti COVID-19, poi i medici con tampone positivo. Ora di questi è impossibile tenere il conto. Ora contiamo i ricoverati, che sono oltre 20, solo medici ospedalieri, solo in Piemonte.
Quando protestiamo per la carenza dei DPI, protestiamo con nella mente e nel cuore questi Colleghi.
Ma l’ Istituto da Te diretto, caro Collega, non ci aiuta a difendere i sanitari. Perché parallelamente al progredire della carenza di dispositivi, ha ridimensionato le indicazioni di tutela. Prima erano indispensabili le mascherine filtranti, quelle chirurgiche non proteggevano. Ora, grazie ad una pedissequa lettura delle direttive OMS, l’ ISS ci dice che le mascherine chirurgiche van benissimo, eccetto che per le procedure che generano aerosol. Le maschere filtranti non ci sono? Allora bene le chirurgiche, avanti tutta.
Ma l’ OMS, cui l’ ISS fa riferimento, detta regole valide per tutto il mondo. Deve definire dei livelli minimi di tutela, pensando anche ai paesi del terzo mondo dove in alcune realtà è difficile garantire perfino l’ ossigeno e prescrivere le FFP2 sarebbe follia. Non può, però, l’ ISS applicare in Italia ciò che è stato pensato per aree flagellate da guerre o carestie. Non può prescrivere che un medico entri in un reparto COVID-19 per visitare pazienti trattati con ossigeno ad alti flussi, per lo più anziani, che magari si agitano, che si strappano maschere e mascherine, protetto solo da una maschera chirurgica.
Perché poi, a ruota, il Ministero si adegua. E le Regioni si adeguano. E le ASL si adeguano. C’è carenza di DPI, quindi vien facile adeguarsi.
E se noi chiediamo le mascherine FFP2 veniamo liquidati in malo modo, grazie al parere dell’ ISS. Quelle chirurgiche van benissimo.
Ma chi siamo noi? Noi siamo quelli che si ammalano facendo il proprio lavoro.
Ci siamo contagiati ad oggi in oltre 5000. Chi lo dice? L’ ISS. Che rileva anche che: “è evidente l’elevato potenziale di trasmissione in ambito assistenziale di questo patogeno".
Con questi numeri, e queste evidenze, Ti chiediamo di aiutare con urgenza il Ministro della Salute a reinserire con urgenza, in una legge o in una circolare, la frase che si leggeva a Febbraio nei documenti dell’ISS, ovvero: “ Il personale sanitario in contatto con un caso sospetto o confermato di COVID-19 deve indossare DPI adeguati, consistenti in filtranti respiratori FFP2 (utilizzare sempre FFP3 per le procedure che generano aerosol) ”, riportando la idoneita delle mascherine chirurgiche agli ambienti di lavoro non sanitario.
Che si riconvertano alla produzione di FFP2/ FFP3 alcune fabbriche. Che si azzeri la burocrazia per l’ importazione. Che si faccia qualcosa, ma non ridurre le tutele.

Altrimenti duriamo poco più di una maschera monouso.
Confidiamo in una sollecita disponibilità

Da: P. Luigi Arigliano