Ultimi commenti alle biografie - pagina 3594
Venerdì 13 marzo 2020 21:21:45
Per: Luca Zaia
Che Europa e questa, danno 550 miliardi alla Germania, e a noi 200 milioni. Vedi li cosa valiamo
Da: Adriano
Venerdì 13 marzo 2020 21:20:33
Per: Giuseppe Conte
Non vorrei parlare adesso però devo dire solo una cosa che sono un padre di un figlio di 3 anni e sono un dipendente di uno ristorante che adesso e chiuso voglio solo sapere se questa pandemia continua una volta finito i soldi per i viveri e le medicine come devo fare a comprarle
Da: Francesco
Venerdì 13 marzo 2020 21:13:03
Per: Terence Hill
A Terence Hill (Mario Girotti) come don Matteo.
La riflessione che desidero condividere segue la domanda del maresciallo Cecchini che pone un interrogativo a conclusione dell’ultima puntata di Don Matteo del 12 marzo 2020: perché il comandamento dice di non desiderare la donna d‘altri e non si dice: non desiderare l’uomo d’altri?
La risposta di don Matteo è lapidaria ed evasiva nello stesso tempo: bella domanda! !
La risposta si trova sempre approfondendo la Parola di Dio, in particolare le traduzioni che spesso conducono a sensi fuorvianti, o non corretti, o limitanti.
Si trascura, tra le altre cose, il tempo futuro del testo masoretico (ebraico) del desiderare.
Esodo (20, 17)
לֹא-תַחְמֹד אֵשֶׁת רֵעֶך …
Traduzione corrente:
Non לֹא desiderare (desidererai) תַחְמֹד la moglie (donna) אֵשֶׁת del tuo prossimo רֵעֶךָ
La traduzione risente della concezione della donna che nell’antichità, era considerata come proprietà dell’uomo. Infatti nella traduzione seguente si elencano le altre proprietà/beni del prossimo, del vicino, dell’altro. La traduzione è plausibile.
אֵשֶׁת costrutto di חְ אֵשֶׁ cioè il genitivo di “moglie di”, cioè appartenente a…
Ma חְ אֵשֶׁ significa anche l’offerta in forma di olocausto (אֵשֶׁ = fuoco, e חְ indica il mondo fisico) che al genitivo diventa אֵשֶׁת
Così si potrà tradurre: Non desidererai l’offerta del tuo prossimo.
Seguono gli altri beni…
Si tratta di evitare ogni invidia perché חְמֹד è un desiderio intenso (bramosia) che finirà per bruciare chi lo sperimenta, da cui anche il futuro “non desidererai” לֹא-תַחְמֹד come azione non compiuta, come un accorato avvertimento di Dio, come sono tutti i suoi comandamenti.
Considerando anche che רֵעֶ è una radice che porta ad ulteriori significati, come amico, altro (diverso da te), pastore, ma anche male, si può dedurre che il “Non” לֹא si riferisce al fatto che tutti gli oggetti dell’invidia appartengono al male, al “tuo male”, sono del tuo male. Ricordiamo anche che l’offerta del “pastore” (חְ רֵעֶ) è particolarmente gradita a Dio (l’episodio di Caino e Abele) e queste cose possono generare reazioni distruttive.
(lo) לֹא questa parola “Non” scritta al contrario, da destra a sinistra, è Dio לֹ א (El = Dio), da cui si evince che tutti i “non” significhino: è contrario a Dio… (con tutto quello che segue… .)
Un abbraccio, Giovanni Messina
Da: Giovanni Messina
Venerdì 13 marzo 2020 21:06:38
Per: Vittorio Feltri
Buonasera dottor Feltri,
Volevo sapere cosa ne pensa lei sul fatto che, tanti stanno donando soldi a strutture ospedaliere per contrastare Covid 19, ma non ho sentito nessun politico che magari potrebbe concedere il proprio mensile visto che a quanto pare non si stanno recando in parlamento e neanche sua Santità, che continua a parlare di migranti ma non offre un centesimo agli ospedali ma ha un posto assicurato al policlinico Gemelli, qualora si sente male.
Mi viene una rabbia! 😡🤬
Da: Paolo Rossano Capone
Venerdì 13 marzo 2020 21:02:55
Per: Lilli Gruber
Buonasera, seguo quotidianamente il suo programma ma questa sera sono rimasto sorpreso dal fatto di mandare come scoop la telefonata a Celentano. Ritenevo che il suo programma non sarebbe scadurto a livelli di altri che ben conosciamo pur di fare audience (o pensando che Celentano potesse essere rassicurante per gli ascoltatori). Specifico che non ho alcunchè nei confronti di Celentano che con le sue canzoni ha allietato la mia gioventù.
Buona serata
Pietro Riboldi
Da: Pietro Riboldi
Venerdì 13 marzo 2020 20:53:43
Per: Lilli Gruber
Lilli, il così detto principe degli ignoranti, te l hanno imposto?
Da: Roberto Franzin
Venerdì 13 marzo 2020 20:51:23
Per: Lilli Gruber
Buonasera Signora Gruber, sono una assidua spettatrice della sua trasmissione 8 e 1/2, ma mi chiedo come sia possibile che continuino ad essere presenti solo uomini tutte le sere, oltretutto quasi sempre gli stessi. Sarebbe ora si’ di dire Basta! Se c’e un motivo che mi sfugge, sarei contenta di conoscerlo... Grazie. Saluti. Giusi Orlandi
Da: Giusi Orlandi
Venerdì 13 marzo 2020 20:43:41
Per: Mario Giordano
Perchè nessun telegiornale non parla più degli sbarchi di clandestini in Italia, perchè, mi risulta da internet che ne stanno sbarcando a centinaia e chiaramente tutti sani. mi domando perchè nessun telegiornale non ne dà notizia, che ci sia un ordine governativo che impone il silenzio su questo problema?. Gravissima situazione ma probabilmente gli interessi della sinistra con le loro navi e della chiesa hanno più valore dell'europa e di questo governo, mi scusi il termine, di merda che abbiamo. La vedo molto brutta con questi asini che ci governano. grazie Dott. Giordano e mi scusi per certi termini ma io e tanti altri non ne possiamo più. Basta. Giorgio Monga - Milano Via -------, 66 - 20147. - Grazie per la pazienza e cordiali saluti.
Da: Giorgio Monga
Venerdì 13 marzo 2020 20:37:55
Per: Niccolò Moriconi
Ciao Ultimo,
Non sono sicura che questo messaggio arrivi a te o lo leggerai ma, mi sento anche un po' scema a scrivere ma vale la pena tentare perché lo faccio per una delle persone che amo di più. Il 18 Marzo mia zia Antonietta compie 50 anni e purtroppo non staremo insieme, ne abbiamo passate tante e so che una delle cose che potrebbe farla essere felici quel giorno in solitudine potrebbe essere un video con una tua qualunque dedica. Io lo Monterò come gran finale ad un video che le sto preparando. Anche 3 secondi. Se vuoi, se puoi. Il mio indirizzo e-mail è -------
Grazie. Sarebbe una cosa grandiosa. Silvia
Da: Silvia
Lilli Gruber
Giornalista e conduttrice tv italiana
Da: Eliane Piccardi