Ultimi commenti alle biografie - pagina 3709

Mercoledì 4 marzo 2020 13:49:54 Per: Enrico Mentana

Gentilissima redazione,

Mi chiamo Giacomo Settesoldi, un giovane ragazzo neo-laureato in Medicina e Chirurgia.
Le scrivo per sensibilizzarla circa la situazione che sto vivendo insieme a circa cinquemila colleghi: il 28 febbraio avremmo dovuto sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; purtroppo a causa dell'emergenza Covid-19, lo stesso è stato rimandato a data da destinarsi.

L'emergenza si sta facendo sempre più imponente nella nostra Nazione e - seppur giovani medici - sappiamo che la situazione non potrà dirsi rientrata prima di qualche mese.

Alcuni nostri rappresentati hanno incontrato il Ministro dell'Università, al quale hanno esposto delle idee su come poter svolgere l'esame di Stato senza esporci al rischio di contagio (decreto straordinario in cui per l'abilitazione si prendeva in esame solo il tirocinio valutativo da noi già svolto / possibilità di eseguire il test da casa tramite sistema SPID per autenticare l'identità digitale e nn esporci al rischio di contagio -solo all'università di Roma La Sapienza saremmo 800 abilitandi tutti assieme in 4 aule, impensabile garantire la distanza di sicurezza-), purtroppo,  il Ministro Manfredi, impegnato a fronteggiare l'emergenza non ha dato molto adito alle nostre proposte e richieste, ma ha ribadito che il test si farà in data da destinarsi.

Le scrivo questa lettera per chiedere il vostro aiuto nel sensibilizzare il mondo politico e mediatico portando alla luce questa grave situazione che stiamo vivendo;

le alternative al test scritto in aula ce ne sarebbero - affinché cinquemila giovani medici, formati nelle migliori Università d'Europa, possano scendere in campo ad aiutare nel fronteggiare questa emergenza internazionale - la regione Lombardia vuole richiamare i medici in pensione (over 65) anziché usufruire di neo-laureati disposti al volontariato per aiutare a risollevare la nazione e il SSN-.

Per molti di noi questo esame "pro-forma" (viene pubblicato dal MIUR la banca dati delle domande, la percentuale di promozione sfiora il 99, 99%) sarebbe finalmente il punto di inizio per una futura carriera, molti di noi, supportati dalle proprie famiglie, hanno compiuto enormi sacrifici per sostenere e completare il lungo percorso di laurea in Medicina ed ora a questi colleghi grava, sia economicamente sia moralmente, non poter iniziare a svolgere la propria Professione ma rimanere tra "color che son sospesi" perché il ministero, nonostante chiare direttive dell'ultimo DPCM sottolineassero chiaramente il via libera agli esami di stato, prediligendo addirittura la modalità telematica onde evitare assembramenti in luoghi chiusi, sta solamente temporeggiando per farci slittare alla sessione di abilitazione successiva prevista a luglio.
Parliamo di dottori in medicina che si sono laureati a giugno 2019 e che a causa di questo temporeggiamento stanno tornando a fare i baristi e i camerieri.

Le chiedo questo a nome mio e di cinquemila giovani italiani: ci aiuti, dando visibilità mediatica alla nostra condizione, supportandoci per quanto vi è possibile in questo vostro intenso periodo lavorativo a completare l'esame di Stato nel più breve tempo possibile.

Augurandomi che troviate il tempo per leggere questa mia, congratulandomi e ringraziandovi per il vostro operato in favore di ogni singolo cittadino italiano,

Le porgo i più sinceri saluti,

GS

Da: Giacomo Settesoldi

Mercoledì 4 marzo 2020 13:43:00 Per: Mario Giordano

Dott. giordano, non parlo di coronavirus in quanto di confusione ne abbiamo abbastanza, ma argomento pensioni, e mi chiedo come mai non si parla delle pensioni in europa, ad esempio in svizzera puoi avere uno stipendio di un milione di franchi ma la tua pensione massima sara' di 2300 franchi, lo stesso discorso vale per gli altri paesi europei, quindi mi chiedo perche' in italia ci sono pensioni come il sig. Cazzola che difende tanto quello che prende che secondo lui e ' meritata, ma mi chiedo chi ha lavorato veramente con pensioni da fame! I politici come mai hanno gli stipendi piu'alti dal mondo e vale per tutti dallo stato alle regioni e quanta gente c'e'! Ma il loro stipendio e'meritato? in una azienda se lavori male e non sei produttivo sei licenziato!!! Per non parlare dei dirigenti, che fanno disastri e sono anche premiati. forse per abbassare I costi dello stato ci vorrebbe meno gente cosi' e piu' infermieri e I nostri giovani forse gli viene voglia di restare in italia grazie

Da: Jordan

Mercoledì 4 marzo 2020 13:39:18 Per: Mario Giordano

Gent. mo dott. Giordano
anche io purtroppo devo segnalare un problema avuto con l'INPS per mia madre di anni 72 alla quale sia il CAF sia l'INPS avevano accettato una serie di pagamenti di contribuzione volontaria ai fini della pensione dei 15 anni, a pagamenti ultimati nessuna pensione ed ovviamente nessun rimborso dei contributi versati. Risultato: nessuna pensione, Dramma? Delusione? Tristezza? Un mix del tutto.
Potete esserci d'aiuto?
Ringrazio ed un caro abbraccio.
Daniela

Da: Daniela

Mercoledì 4 marzo 2020 13:30:07 Per: Mario Giordano

La contatto per conto di mia mamma Buongiorno Le Vorrei segnalare la sua storia. Nel 2016 abbiamo fatto richiesta all'ASL un integrazione sulla pensione di accompagnamento per avere il macchinario per l'udito Siamo andati a fare la visita davanti alla commissione nel 2016 abbiamo fatto richiesta alla sella un integrazione sulla pensione di accompagnamento per avere macchinario per le dito siamo andati a fare la visita alla davanti alla Commissione praticamente dopo due tre mesi ci arriva il decreto che mia mamma era guarita a 83 anni come patologie mia mamma soffre di demenza senile Alzheimer forse diabete ipoacusia dolori e non può camminare anche per problemi di cardiologia sono tre anni che abbiamo fatto ricorsi e non ancora sappiamo niente tramite tribunale ovviamente mia mamma adesso attualmente ha 86 anni grazie comunque se ci potete aiutare siamo a voi a vostra completa disposizione

Da: Marina

Mercoledì 4 marzo 2020 13:22:01 Per: Massimo Giannini

Sono un tuo assiduo lettore però anche tu ti sei iscritto alla vasta schiera del senno del poi occupata principalmente dalla destra. Le cose che dici ora le dovevi dire due settimane fa

Da: Gianmario

Mercoledì 4 marzo 2020 13:20:32 Per: Mario Giordano

Buongiorno dr. giordano,
intanto complimenti per tutto dalla sua persona alla trasmissione oltre a tutto lo staff.
volevo esprimere un quesito:
mi chiedo se al governo ci sono persone normali dicono che gli over 65 devono rimanere a casa, ma non sanno che fino a 67 anni le persone devono andare a lavorare perche' ci sono le leggi che impongono l'eta' pensionabile a 67 anni e x mesi???
ma sono normali ???
grazie dell'attenzione
cordialmente ghirardini alessandro

Da: Alessandro Ghirardini

Mercoledì 4 marzo 2020 13:12:19 Per: Matteo Salvini

Finalmente il governo ha capito innanzitutto l"emergenza sanitaria e non soltanto quella economica. Tante volte su questa pagina ho chiesto a te Matteo di prenderci per mano e chiedere con forza disposizioni al governo affinché si tutelasse la salute pubblica limitando così il numero dei contagi e ahimé, dei morti. Da subito la situazione era molto seria e non si era creato affatto troppo allarmismo anzi chiudere solo le zone rosse si é dimostrato inefficace e quindi di allarmismo ce ne é stato troppo poco ! ! Ora e mi duole ammetterlo, Conte lo ha capito e corre ai ripari anche se in maniera molto tardiva.. e tu Matteo perché ancora preferisci parlare di decreti fiscali, di economia allo sbando? Non ci credevo quando ti ho sentito dire che bisognava aprire cinema, musei, tutto. Sono rimasta delusa, hai preferito dare ascolto al ceto produttivo del Nord che era in fibrillazione e ti sei dimenticato dei vecchietti che continuano a morire e di noi tutti. Ma ti perdono perché tu sei il Matteo e spero torni Matteo quando tutto si normalizzerà. Nel frattempo e a denti stretti devo dire a Conte grazie per aver ascoltato la scienza anche se andava fatto molto prima e comunque spero che te ne vada al più presto da quella poltrona indegnamente occupata. Non basta una mossa giusta, tardiva, a cancellare la tua inettitudine.

Da: Maria Savelloni

Mercoledì 4 marzo 2020 13:02:31 Per: Quinto Ennio

Rudhie non è l'antica Roma ma l'antica Lecce (Rudhie) dove Quinto Ennio nacque e porto' nel cuore sempre, di firmazione greca si vantava di avere tre cuori, Rudhie, Grecia e Roma dove insegnò soggiorno e mori, Fiera del nostro e vostro concittadino, primo cittadino del mondo.

Da: Maria Sabato

Mercoledì 4 marzo 2020 12:57:35 Per: Giuliano Amato

Giuliano Amato,

Le comunico che grazie alle sentenze da lei redatte (con Presidente, Giorgio Lattanzi):
-sentenza 2 maggio 2019 n. 106,
-sentenza della Corte 7 maggio 2019 n. 130,
Il ricorso numero di registro generale 3855 del 2019, riguardante il concorso speciale e relative graduatorie per gli insegnamenti tecnico pratici (itp), è stato rigettato in modo definitivo.
Grazie a lei +70 persone (famiglie) hanno perso la possibilità di lavoro.

Cordiali Saluti
Uno dei tanti disoccupati italiani
(a lei ed il suo amico Presidente, +ottantenni e con +30k euro al mese, importa qualcosa?)

Da: Andrea Laudani

Mercoledì 4 marzo 2020 12:43:42 Per: Myrta Merlino

Buongiorno
Sto guardando la puntata di oggi e volevo dire che il video della pizza corona è ancora visualizzabile su You Tube... ne approfitto per chiederLe:... come mai non parlate mai dell'opzione donna?

Complimenti per come conduce
Cordiali saluti

Rachele

Da: Rachele