Ultimi commenti alle biografie - pagina 3999

Sabato 7 dicembre 2019 22:11:48 Per: Mario Giordano

Egregio signor Giordano, mi rivolgo a lei per sensibilizzarla sul problema delle pensioni di reversibilità, che con la riforma Dini del 1995 Legge 335 stabilisce trattamenti diversi in base ai redditi del pensionato supestite.
Nel mio caso, io insegnante in pensione, dopo 43 anni di servizio e sulla base di contributi realmente versati, percepisco circa £29000 annui. Secondo la riforma la mia retribuzione è cinque volte superiore alla pensione minima e perciò secondo la dicitura "NON CUMULABILE" della suddetta legge, ho diritto al 30%della pensione di mio marito, anzichè al 60%. Eppure lui ha versato per oltre 35 anni i contributi e poi ha riscosso una sola rata di pensione, essendo deceduto appena dopo la prima erogazione. Eppure chi percepisce la pensione minima ha diritto all'intera quota del 60% del coniuge, indipendentemente dall'importo spettante allo stesso. Mi chiedo: E' un errore lavorare a lungo e versare consistenti contributi, visto che poi si viene penalizzati su altri fronti?. Spero che lei signor Giordano possa dar voce a questa ennesima "truffa" dei
nostri politici ai danni di comuni cittadini, mentre loro non rinunciano facilmente ai propri privilegi.
La ringrazio se vorrà prendere in considerazione quanto le ho esposto e renderlo "visibile", nella speranza che si possa rimediare a questa ingiustizia che, per chi non c'è più, oltre al danno ha avuto anche la beffa.
Mi complimento con lei per la sua trasmissione e mi auguro che di fronte a tante "denunce e malefatte" a cui dà voce, qualcuno si vergogni e rimedi a qualche misfatto.
Cordialmente
Francesca Polloni

Da: Francesca Polloni

Sabato 7 dicembre 2019 20:59:34 Per: Lilli Gruber

Egregia Dott. ssa Gruber, mi deve chiedere al Sig. Borgonovo quanti milioni di euro gli da lo Stato Italiano e quindi anch'io, per il quotidiano LA VERITÀ, quotidiano che tramite i suoi pseudo giornalisti tratta ed avalla solo ideali di destra e di protezione giornalistica di tali politici.
Poi gli chieda come è stato assunto, su chiamata diretta oppure tramite pubblico concorso trattandosi del quotidiano La VERITÀ finanziato da denari pubblici.
Basta con la mistificazione dei fatti.
Nella trasmissione di questa sera i suoi salottieri fanno pena, escluso il bravo Montanari che ha parlato con un linguaggio serio e vero e che dovrebbe avuto dire Mons. Galantino.
La Chiesa ha sempre protetto ed avallato la Destra sin dai tempi di quello che fu messo a testa in giù in quella Piazza intitolata ad una città...

Da: Benedetto

Sabato 7 dicembre 2019 20:58:18 Per: Lilli Gruber

Scusate! Ascoltare borgonovo al sabato sera, non c'è la posso fare!

Da: Salvai Maura

Sabato 7 dicembre 2019 20:24:52 Per: Matteo Salvini

Caro Matteo,
ma cosa t'è venuto in mente? La riforma della Scuola con 2 proposte una peggiore dell'altra? Chi t'ha consigliato? Renzi o Berlusconi? Anche loro ce l'avevano con la Scuola e hanno fatto di tutto per distruggerla, distruggendo, così, anche la società.
Ma, hai visto il risultato? Sono i più odiati in Italia.
Ti sembra di avere troppi elettori? Ne vuoi buttare qualche milione a mare?
Eliminare la Scuola Media (Secondaria di primo grado), oltre che comportare la perdita di lavoro di milioni di Docenti, eliminerebbe, di botto, un ciclo prezioso di passaggio tra la scuola primaria e quella Secondaria di secondo grado, con personale specializzato in quell'età delicatissima che è la pre-adolescenza, che è folle sottovalutare. Altro che nè carne, nè pesce!!!
Quanto ai 3 mesi di vacanza, tu alludi, certo, alle vacanze degli studenti. Prova a ricordare quando eri studente tu. Allora ne avevi quasi 4 di mesi: ti sembravano troppi, avevi il tempo di annoiarti e di desiderare il ritorno anticipato a scuola? E cosa pensi ne penseranno gli studenti di oggi? In verità, coloro che desiderano vacanze più brevi sono i genitori, che "non desiderano averli tra i piedi" (frasi sentite dalle mamme) o che desiderano avere baby sitter gratis.
Ma i Docenti NON sono baby sitter!!! Altro che ridare DIGNITA' al corpo docente, come affermate voi politici in campagna elettorale!
E veniamo all'ultima ruota del carro: i Docenti. Coloro che svolgono uno dei lavori più stressanti e logoranti (altro che lavori gravosi!) esistenti. I genitori faticano a gestire 1-2 figli per volta, pensate a 10 mesi lavorativi in cui, per ogni ora di lezione, c'è da curare l'educazione e la cultura di 30 "angioletti" per volta!
Per i Docenti di Scuola Media, la Scuola chiude, quando va bene, il 30 giugno e riapre il primo settembre. per i Docenti di Scuola Superiore a metà luglio, a causa degli esami di maturità, e ritornano in servizio dopo ferragosto per i corsi di recupero, che un tempo erano a carico delle famiglie per tutta l'estate (pensate a cosa possono recuperare gli studenti in meno di 15 giorni?), ma l'importante era togliere la risorsa delle preparazioni estive agli insegnanti, che, già allora, erano i meno pagati in Europa. Gli unici ad avere quasi 3 mesi di vacanza sono i maestri.
Pertanto, abbiamo ragione noi quando pensiamo che quello che preme a certi genitori che pensano che "con la cultura non si mangia" è avere baby sitter gratis!
Le attuali vacanze estive sono perfino troppo brevi per le calure tropicali del nostro Paese e per RECUPERARE LE FORZE DOPO UN ANNO DI FATICA E STRESS MISCONOSCIUTI E SOTTOPAGATI !!!
DOVRESTE, ANZI, AUMENTARLE, COME I NOSTRI STIPENDI! Altro che dare un'elemosina a pochi "amici dei presidi" facendola passare come "merito": queste erano trovate di Renzi per non dare A TUTTI il dovuto! Non ti fare infinocchiare da lui, visto che, ultimamente lo incontri: lui cerca di affondare te e tutti i suoi oppositori!
Federica Venti

Da: Federica Venti

Sabato 7 dicembre 2019 20:14:43 Per: Corrado Augias

Caro Augias scrivo a lei per ricordare il magistrato Ilda Boccassini che è andata in pensione. Per interposta persona le voglio inviare, per quello che può valere, tutta la mia gratitudine per il lavoro svolto, senza mai una polemica televisiva, contro la mafia ed il " potere " di Berlusconi. La considero un eroe dei nostri giorni, che come quasi tutti gli eroi esce di scena senza fanfare. Grazie!

Da: Carmelo Immè

Sabato 7 dicembre 2019 19:08:51 Per: Giuseppe Conte

Illustrissimo Presidente,
sono un elettore 5 stelle da sempre e nel complimentarmi con lei per il serio e importante lavoro che svolge quotidianamente sottopongo alla sua attenzione un problema che mi sta molto a cuore.

Lavoro ininterrottamente da trent'anni, sono laureato in ingegneria e all'età di 54 anni comincio a chiedermi quando potrò mai andare in pensione grazie al regalo che ci ha fatto qualche anno fa la nostra amica Elsa Fornero.

L'opportunità di quota 100 ovviamente potrà essere colta se mantenuta quando compirò i 62 anni, ma vorrei anche poter riscattare la laurea per gli evidenti vantaggi che ciò comporterebbe.

La legislazione vigente rende praticamente impossibile questa opportunità, perché nel mio caso il costo sarebbe superiore ai 300. 000 euro.

L'opportunità del riscatto agevolato promosso dal precedente governo (e che renderebbe il riscatto possibile ad un costo attorno ai 25. 000 euro) dava la possibilità a tutti coloro che non avevano ancora compiuto 46 anni. Oggi sembra che questo limite sarà superato nella nuova finanziaria ma ancora una volta viene introdotto un requisito che rende nuovamente impossibile per me poter accedere a questo importante provvedimento, ovvero non aver versato contributi prima del 1996.

Io ho contributi dal 1990 e francamente non capisco proprio per quale motivo dovrei risultare penalizzato a tal punto. Addirittura si profilano situazioni simili a quelle degli esodati per cui chi ha versato un contributo a dicembre 95 potrebbe andare in pensione 5 anni più tardi di chi casualmente ha iniziato a versare contributi da gennaio 96.

Spero di essere stato chiaro e confido in un suo interessamento.


Cordiali Saluti

Antonio Musacchio
---

Da: Antonio Musacchio

Sabato 7 dicembre 2019 16:59:20 Per: Milena Gabanelli

Volevo prima a fare tanti complimenti per là donna che sei vi amiro, una? come mai non sono abassati le ore di lavora dal 1866, e perché l'età della pensione si è aumetati, questi 2 fatori hanno portato nel disucupazione, secondo me, ma anche là i machinari moderno, grazie mille e scusa

Da: Ajlina Bushi

Sabato 7 dicembre 2019 16:03:42 Per: Flavio Insinna

Sono un Suo ammiratore. Ho sempre seguito i Suoi programmi in TV. L'Eredità non me la perdo mai ma devo fare una richiesta per due cose che mi danno fastidio:
1) può dire ai concorrenti dell'eredità di non dondolarsi in continuazione quando sono inquadrati?
2) Si può evitare di usare il "te" anziché il "tu" come corretto: esempio "dimmelo te invece di dimmelo tu". Grazie sarò polemico ma con i miei 80 anni penso di poter richiederlo. Auguri.

Da: Antonio Agnese

Sabato 7 dicembre 2019 15:39:59 Per: Lilli Gruber

Mamma mia che piccole idiozie ragazzi dai Formelli e avanti un altro... non si riesce proprio a parlare di contenuti nè? Non ci resta che beccarci ciò che c'è... facciamoci gli auguri! :-)

Da: Carla

Sabato 7 dicembre 2019 14:05:16 Per: Lilli Gruber

PER ANTONELLA FALCONI che, parlando di Sallusti e di Santori scrive
"Mattia Santori, portatore di un' aria nuova finalmente respirabile e che avrebbe meritato un interlocutore più costruttivo e intelligente. "
Domanda: "Bella Ciao" sarebbe l'aria nuova? Se non è cosi' spiegami quali idee muoverebbero "l'aria nuova" portata dalle sardine visto che Santori è stato incapace di farcelo capire.
"Aria nuova" sarebbero gli slogans "la Romagna non si LEGA", "Modena non si LEGA", "Bologna non si LEGA", ecc., ecc., intelligenti, variati e molto sottili che riescono con grande sforzo mentale a farci intuire SOLO che questi pescetti da acquario di coltura PD NON vogliono Salvini. Malgrado i cartelloni variopinti e fantasiosi anti-Lega, si ha l'impressione che il loro sia piuttosto un MOVIMENTO CHE CONTESTA PIU' IL PD E IL SUO OPERATO CHE SALVINI. Per assurdo, stanno pubblicizzando la Lega CONTRO la sinistra tradizionale.
Quanto a Sallusti, attaccato con ironia scontata e non troppo brillante dal giovane Santori, ha avuto l'intelligenza di ignorarlo totalmente restando il gran signore che è ed evitando di infierire sul contenitore vuoto che aveva davanti. Se avesse voluto, ne avrebbe fatto un boccone. Credo si sia astenuto per non entrare in conflitto con una collega già in palese imbarazzo per l'incapacità del suo giovane ospite.

Da: Anna