Ultimi commenti alle biografie - pagina 4008
Mercoledì 4 dicembre 2019 16:39:41
Per: Mario Giordano
Buongiorno, mia moglie ha chiesto un prestito con la cessione del quinto. Lo ha ottenuto. Le serve per pagare la rottamazione Equitalia. Ha un assegno circolare in mano, ma non può incassarlo perché Equitalia le impedisce conti bancari. È l'assurdo! È un incubo kafkiano!
Da: Carlo Balestrazzi
Mercoledì 4 dicembre 2019 16:39:03
Per: Mario Giordano
Dottor Giordano, buona sera. Le scrivo a proposito del vostro servizio di ieri sera sulla truffe di alcuni Amministratori di Sostegno (Ads) Io sono Ads per mia suocera dal 9/8/2013 con decreto di nomina de Giudice Tutelare del Tribunale di Milano, presso il quale ho prestato giuramento. Giuramento che prevede a carico dell'Ads la cura della persona e la compilazione di un rendiconto annuale da presentare al giudice incaricato. Ebbene nel vostro servizio, avete parlato dei truffatori ma non ho sentito una parola verso coloro (giudici) che dovrebbero svolgere il controllo. Ogni anno l'Ads deve presentare un rendiconto che prevede che vengano elencate Alla prima voce il saldo di C/C iniziale dell'anno (che va accluso) e a seguire il saldo di fine anno con altro saldo di C/C anche lui accluso.. Le due cifre devono dimostrare al controllo la differenza tra tutte le spese di varia natura che l'Ads ha sostenuto per conto e nell'interesse dell'assistito. Quindi è facile per il giudice controllare quanto dichiarato dall'Ads. Mi fa specie che non abbiate sollevato il problema in trasmissione. Temete forse di sollevare qualche polverone 'pericoloso' per voi, puntando il dito contro giudici infedeli? Avevano ragione i romani (quelli di una volta) che dicevano 'quid costodies ipsos custodes' ma voi sembrate un po' troppo 'leggeri' nel non denunciare certe cose. Il Rendiconto annuale lo potete trovare sul sito del Tribunale di Milano o di qualsiasi altro tribunale, e vedrete che ci sono così tante voci da compilare che non è facile mentire. Se qualcuno non controlla deve essere anche lui perseguito assieme all'Ads infedele. Non vi pare? Grazie, Aldo Silva
Da: Aldo Silva
Mercoledì 4 dicembre 2019 16:11:26
Per: Lilli Gruber
Gentile Gruber, perché non invita il ministro Fioramonti con un grande pedagogista, come il prof Antonio Calvani di Sapie. Email: --- ?
Così potrebbe spiegare al ministro e a tutti come creare una scuola di qualità
Nell'intervista sul Corriere del 4-12-2019 il ministo per l'Istruzione Fioramonti, di fronte agli insuccessi degli studenti italiani nelle prove OCSE, dichiara che per un miglioramento delle nostre scuole vuole puntare sulle nuove tecnologie... e continua a proporre sanatorie di precari senza quasi selezioni.
Fioramonti non dovrebbe seguire le mode, ma studiare i risultati delle ricerche internazionali di tipo scientifico, cioè fatte con sperimentazioni con gruppi di controllo così come si fa in medicina (in Italia le diffonde il gruppo Sapie: http://www. sapie. it) che mostrano che la tecnologia non migliora gli apprendimenti se non è accompagnata da adeguati metodi didattici. Anzi, a parità di situazioni, li peggiora. Il problema è diffondere nella scuola le metodologie didattiche che più funzionano secondo la ricerca scientifica, e insegnare a ragionare, a studiare, a risolvere problemi: solo così in un mondo complesso, e in continuo cambiamento come l'attuale si possono formare dei giovani con senso critico, capaci di distinguere il vero dal falso, e di impegnarsi per il nostro pianeta terra.
Fioramonti dovrebbe poi analizzare i sistemi scolastici che funzionano, come è provato dai successi nelle prove OCSE. A cominciare dalla Finlandia e da Singapore: qui, per esempio, possono far domanda per diventare insegnanti solo il top 20 % degli studenti delle superiori (che selezione!) che poi hanno stipendi altissimi che contribuiscono al prestigio di questo lavoro. Da noi non c'è selezione per entrare nella scuola e non bastano i 100 euro di aumento ora proposti per creare stipendi interessanti. Fioramonti dovrebbe poi farsi spiegare dagli esperti come sono fatte le prove Invalsi: possono essere migliorate, ma sono già ora straordinarie nel proporre ai docenti dei percorsi negli apprendimenti non mnemonici, ma di ragionamento... Infine... perché togliere qualsiasi stress agli studenti? Prove nazionali sono presenti in tantissimi paesi: Fioramonti deve capire che le difficoltà fanno crescere.
Teresa Serafini (Milano)
autrice di Perché devo dare ragione agli insegnanti di mio figlio, La nave di Teseo
Da: Teresa Serafini
Mercoledì 4 dicembre 2019 16:08:29
Per: Mario Giordano
Mi piacerebbe che Ella inserisca nella Sua trasmissione l'argomento sull'eccessivo uso dell'inglese, a
discapito dell'italiano, nelle trasmissioni televisive, specie di Mediaset. Ne cito alcune delle tante:
- All together now (titolo meraviglioso a conoscenza di tutti) invece del modesto Tutti insieme ora.
- Wonder Woman invece di Donna meravigliosa.
- Music week invece di Settimana di musica.
- The wall invece del Muro.
- Oblivion invece di Oblio.
E via di seguito!!!
Mi aspetto che prima o poi al termine di questi programmi venga inserita la musica di "Dio salvi la
Regina".
Mi sembra lecito chiedere ai dirigenti di Mediaset: Quo vadis?
Sono talmente infatuati dell'inglese che nella traduazione italiana de" Il Segreto" il nome Isaac,
che in spagnolo si pronuncia Isaac, lo pronunciano all'inglese: Aisaac. Pensi: in uno sperduto paese
della spagna nel 1925 pronunciavano Isaac all'inglese!!!
Mediaset fa anche questi miracoli.
Ella, che fa parte di Mediaset, sollevi il problema affinchè utilizzino di più l'italiano! Grazie
Da: Romano Arcangioli
Mercoledì 4 dicembre 2019 15:56:05
Per: Maria De Filippi
Salve volevo fare una segnalazione su Samuel del trono over, della sua non correttezza verso il programma e verso le donne che impiegano del tempo per conoscerlo.
Samuel è su badoo, un sito di incontri molto in voga per quelli che cercano sesso.
Ps ci ho messaggiato anche io mesi fa ma non lo vedevo più.
Pensavo non fosse più nel programma invece vedo che sta prendendo in giro Anna.
Da: Rossella Gatti
Mercoledì 4 dicembre 2019 15:05:12
Per: Maria De Filippi
Basta con Riccardo, mandate a casa quel bambino viziato. Ida gli ha rotto il giochino e lui ora ė in crisi.
Da: Acres
Mercoledì 4 dicembre 2019 14:59:07
Per: Massimo Gramellini
Ciao!
ora usano le sale dei Consigli Comunali per presentare, con tanto di vassoio e di Chef, il bue grasso.
Succede a Carru' _ Cuneo, Sindaca vicina alla Lega. VEDI LA STAMPA PAGINE DI CUNEO
Questo mercinomio nei luoghi pubblico/istituzionali offende il rispetto per la res publica e per la centralita' del luogo comune per eccellenza. Di questo passo, dopo le promesse matrimoniali in Aula, possiamo convertire il COLLE in un gran supermercato.
Sono sdegnato ed incavolato.
Da: Piero Vittorio Rossaro
Mercoledì 4 dicembre 2019 14:57:49
Per: Corrado Augias
Gentile sig. Augias, ho da poco sentito che Lei sabato sarà in TV con un documentario su Venezia. Io avrei bisogno di parlarLe perché ci sono delle questioni che riguardano il Centro storico che sono semi-sconosciute e che io, all'età di 73 anni ho scoperto circa 3 anni fa. Non so se Lei sa che domenica 1 dicembre c'è stato un referendum da noi per il ripristino dei due comuni di Mestre e Venezia uniti nel 1926 con un blitz da Roma all'insaputa dei cittadini e del sindaco di Mestre. Dice bene lei Venezia moderna.. ??? Così hanno detto alla tv presentando il Suo programma. La mia non è polemica l'assicuro. Tornando al blitz del 1926 ho scoperto che quasi nessuno ne è a conoscenza qui, dove abito io in Centro storico, né nell'altra 3/4 o più di Venezia che è Mestre. La pregherei di mandarmi una mail o di telefonarmi in modo tale che io possa spiegarLe meglio. La stampa locale e nazionale ha sottaciuto il referendum e anche il sindaco che ha messo pochi sparuti manifesti d'obbligo in luoghi dove si vedevano appena. La prego mi risponda. Saluti cordiali, Gina Di Cataldo tel. ---
Da: Gina Di Cataldo
Mercoledì 4 dicembre 2019 12:55:12
Per: Paolo Fox
Sono un leone 05/08/1965 nata alle 05. 00 quindi ascendente leo ne che ha sempre sofferto in amore, mi dici come andrà in futuro se finamente avrò un po di amore sincero?
Grazie.
Ti stimo, con affetto
Sabrina
Da: Sabry
Niccolò Moriconi
Cantautore italiano
Da: Gaia Petri