Roger Federer

Roger Federer

Roger Federer

Biografia L'erba del campione

Nato a Basilea (Svizzera) il giorno 8 agosto 1981, Roger Federer è il campione sportivo svizzero più noto al mondo. Sull'erba è sempre stato imbattibile. Sugli altri tipi di campo risulta comunque essere un evento straordinario quando perde un match, diverso da una fase finale.

Roger Federer

Roger Federer

L'inizio della carriera

Il tennista svizzero inizia la sua carriera professionistica entrando nel circuito dell'ATP nel 1998, all'età di 17 anni.

Roger Federer ha solo vent'anni quando raggiunge i quarti di finale dell'Open di Francia e di Wimbledon.

In Inghilterra nei quarti di finale sconfigge addirittura il mostro sacro Pete Sampras, ponendo fine al suo record di 31 vittorie consecutive a Wimbledon. Da qui in poi l'immagine di Federer è proiettata nel tennis a livello mondiale.

Nel 2003 vince quattro incontri di Coppa Davis per la Svizzera senza mai perdere nemmeno un set. Viene però sconfitto dall'australiano Lleyton Hewitt nella decisiva sfida per l'accesso alla finale.

Prima di partecipare a Wimbledon lo svizzero vince inoltre quattro tornei del circuito ATP.

È il 6 luglio 2003 quando raggiunge un risultato storico: è il primo svizzero a vincere il singolare maschile a Wimbledon, battendo l'australiano Mark Philippoussis (punteggio: 7-6, 6-2, 7-6).

All'inizio del 2004 arriva il secondo titolo del Grande Slam agli Australian Open. A luglio vince nuovamente a Wimbledon, battendo il talentuoso americano Andy Roddick (4-6, 7-5, 7-6, 6-4). Ancora nello stesso anno conquista gli US Open, battendo in finale Hewitt (6-0, 7-6, 6-0) e diventando così il primo giocatore della storia a vincere 4 finali dello Slam su 4 disputate. Inoltre era dal 1988, con Mats Wilander, che nessuno era stato capace di vincere tre titoli del Grande Slam in un solo anno.

Il gioco a tutto campo, fatto di colpi potenti e precisi, capace di attaccare come di scendere a rete al volo, fa di Federer uno dei migliori atleti di sempre di questo sport.

Roger Federer

La seconda metà degli anni 2000

Nel 2005 Roger Federer vince 7 titoli, di cui 4 Master Series (Amburgo, Indian Wells, Miami e Cincinnati), Wimbledon (per la terza volta consecutiva) e gli US Open. Porta così a 6 il numero di titoli dello Slam conquistati. I 4 Master Series conquistati nella stessa stagione costituiscono un record condiviso con lo spagnolo Rafael Nadal, altro campionissimo suo contemporaneo e maggior antagonista sull'unico campo in cui Federer non sembra riuscire ad eccellere: la terra battuta.

Nel 2006 Federer si aggiudica l'Australian Open, suo settimo titolo del Grande Slam, battendo in finale la sorpresa cipriota Marcos Baghdatis (5-7, 7-5, 6-0, 6-2) in una partita dalla durata di 2 ore e 48 minuti. Il 14 Maggio arriva in finale al Torneo ATP di Roma: in una splendida partita dove arriva ad avere a disposizione 3 match point, Federer perde contro il rivale Rafa Nadal in un lunghissimo match durato 5 ore e conclusosi solo al tie-break del quinto set.

Incontra nuovamente Nadal in finale a Wimbledon e lo batte in 4 set (6-0, 7-6, 6-7, 6-3). Vincendo contro Richard Gasquet al primo turno di Wimbledon 2006 Federer ha portato a 42 le sue vittorie consecutive sull'erba, superando lo svedese Bjorn Borg. Record che poi ha migliorato in quanto vincitore del torneo: Federer eguaglia così il record di 4 titoli consecutivi sull'erba inglese di Wimbledon, di Bjorn Borg (1976-1979) e Pete Sampras (1997-2000), portandosi a quota 8 slam vinti.

Il nono arriva sempre nel 2006, all'inizio di settembre, battendo nella finale degli U.S. Open l'indigeno Andy Roddick. Federer diviene così il primo della storia a raggiungere due triplette simultanee a Wimbledon e agli U.S. Open, il primo anche capace di vincere per due volte almeno 3 slam a stagione (nel 2004 e nel 2006).

Nel 2007 sui prati inglesi supera Nadal in cinque set, eguagliando così il record di vittorie di Borg a Wimbledon.

L'anno successivo Wimbledon sarà teatro di una finale epica: ancora una volta Federer si batte con l'avversario spagnolo. Dopo cinque titoli consecutivi lo svizzero perde contro Nadal in un match più volte sospeso per pioggia, durato 4 ore e 48 minuti: Federer perde i primi due set, rimonta, annulla tre match-point, poi deve arrendersi 9-7 al quinto set.

Ad aprile del 2009 annuncia che la moglie Mirka (ex giocatrice, manager del marito) è incinta: durante l'estate diventerà papà. Intanto all'inizio di giugno vince per la prima volta il Roland Garros battendo in finale lo svedese Soderling (che negli ottavi aveva eliminato a sorpresa Nadal); con questo 14° torneo dello Slam, lo svizzero eguaglia il record che era di Pete Sampras. Lo supera all'inizio di luglio, quando vince Wimbledon battendo l'americano Andy Roddick in una delle finali più lunghe della storia del torneo (finisce 16-14 al quinto set). Alla fine del mese nascono due gemelle: Myla Federer e Charlene Federer.

Roger Federer negli anni 2010

Il 2011 è un anno opaco dai punto di vista dei successi: si riscatta però verso la fine di novembre quando vincendo per la sesta volta i Masters di Londra, stabilisce un record storico superando il numero di vittorie in questo torneo, che era condiviso con Ivan Lendl e Pete Sampras. E il nome di Federer si affianca nuovamente a quello di Sampras nel luglio del 2012 quando eguaglia il record di sette vittorie di Wimbledon: a trent'anni il campione svizzero torna anche numero 1 della classifica ATP.

Alle Olimpiadi di Londra 2012 vince la medaglia d'argento. È la seconda medaglia olimpica, dopo l'oro di Pechino 2008, conquistato nel doppio in compagnia del connazionale Stanislas Wawrinka.

Nel 2015, nel torneo australiano di Brisbane, raggiunge il traguardo delle 1000 vittorie in carriera. Nella storia del tennis, solo due vi erano arrivati prima di Roger: Jimmy Connors (1253) e Ivan Lendl (1071).

Roger Federer

Tra i più grandi nella storia del tennis

Il 21 gennaio 2016 batte Grigor Dimitrov agli Australian Open e diventa il primo giocatore maschile a vincere 300 partite negli Slam. Pochi giorni dopo arriva in finale e gioca per l'ennesima volta, contro Rafael Nadal. Roger Federer vince al 5° set e, all'età di 35 anni, si aggiudica il suo 18° Slam. Ma il 2016 rappresenta per lui un annus horribilis dove non riesce a rimanere ai suoi abituali livelli. Torna sulla cresta dell'onda l'anno successivo, quando a metà luglio, alla sua 11ª partecipazione a Wimbledon, trionfa per l'8ª volta (battendo in tre set il croato Marin Cilic).

Il 15 settembre 2022, all'età di 41 anni, annuncia il suo ritiro.

Frasi di Roger Federer

5 fotografie

Foto e immagini di Roger Federer

Video Roger Federer

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Roger Federer. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Roger Federer.

Sabato 16 marzo 2024 18:27:47

Unico e vero idolo


Caro”King Roger” sono una tennista di 66 anni! ! Gioco da quando ne avevo 15.
Tu per me sei e rimarrai: IL TENNIS!!!
Continuo a giocare, anche se sono “una nonna”. Ti ho seguito sempre, ho sempre cercato di non perdere mai una tua partita!!!
Ho un sogno, forse l’ultimo della mia bella vita che amo: poter stringere le tue mani!!! So che è proprio un sogno irrealizzabile, ma chiedo al buon Dio che, prima di chiudere gli occhi su questo mondo, vorrei poter conoscere il mio UNICO e VERO idolo! !
Ho registrato con il cellulare la tua ultima partita alla Lavel Cup. Ho pianto con te!!! Nessuno mai sarà come te!!!
Ti abbraccio forte e grazie per tutto il bel tennis che ci hai regalato, grazie per la tua educazione, fuori e dentro il campo, grazie per i tuoi sorrisi, grazie per le tue vittorie! ! Grazie per avermi fatto amare ancora di più il tennis, questo sport unico e meraviglioso e… Chissà… A presto???

Martedì 23 novembre 2021 19:55:03

Team tennis


Sono tanti gli aggettivi per definire lei come sportivo, uomo, persona, avrei piacere di scriverle in privato per mio figlio che ama lo sport che lei identifica, lo ama da sempre.

Martedì 16 novembre 2021 08:29:26

Buongiorno, sono Daniela, Siciliana, palermitana, non ho mai seguito il tennis, anche se ho praticato un poco...
Adesso ho conosciuto uno svizzero, che mi parla del suo Idolo, Roger... esaltandone le qualità e l' umanità...
Bobby compie gli anni giorno 20 novembre... quale regalo più gradito di auguri dal suo idolo?
Saremmo felicissimi
Grazie e felice giorno

Martedì 24 agosto 2021 22:02:19

Ciao Roger, sono Riccardo Gallicchio, ho 8 anni e sono appassionato di tennis, gioco da quando ho 5 anni e sono un tuo fan. Ti seguo in televisione con il mio papà (anche lui è un tuo fan) da sempre, il mio sogno è di conoscerti e un giorno poter diventare bravo quanto te, sono felice per le beneficenza che fai per i bambini bisognosi. Vorrei che tu non smettessi mai di giocare, perché il giorno che succederà il tennis non sarà più lo stesso. Da Gallicchio Riccardo e papà Antonio

Domenica 8 agosto 2021 19:56:18

Bravo Roger!
E’ la prima volta che scrivo messaggi per sportivi in internet ma tu lo meriti veramente. Hai provato tutto e trovato via via soluzioni che ti hanno permesso con il passare del tempo di rimanere fino a 40 anni tra i primi 10 del mondo. Nessuno riuscirà mai a fare meglio. Buon compleanno
Giov

Domenica 8 agosto 2021 09:57:50

Ciao Roger sono un ragazzo di 16 anni che vorrebbe incontrarti di persona. Tu sei il mio idolo da quando avevo 10 anni ma purtroppo non ho mai avuto la fortuna di incontrarti... spero che un giorno questo mio sogno si realizzerà
Ah e buon compleanno Roger! !

Giovedì 4 febbraio 2021 19:52:55

Credit Suisse Zürich


Grüezi Herr Federer,
zuerst möchte ich Sie für die grossartige Karriene gratulieren, ich hoffe Sie können noch Jahren weitermachen.
Zu mein Anliegen: ich bin Tessiner habe für die Credit Suisse 36 Jahren lang gearbeitet, (1964 - 2001), die letzten in der Finanzabteilung / Cash management als Kader mit Verantwortung.
Sie haben mit der Credit Suisse eine Sponsor Verbindung, deshalb erlaube ich mir Ihnen zu schreiben, mit der Hoffnung, dass Sie die Verantwortlichen, die CEO`'S
Rohner und Gottstein überzeugen könnten, die sehr grobe Ungerechtigkeit der damaligen Verantwortliche (missbräuchliche Entlassung / Ethik /Gleichbehandlung Prinzip / Verhaltenkodex nicht respektiert) zu korrigieren / gutmachen, als Sinn der Gerechtingkeit.
Es ist mir klar, dass der Fall bereits verjährt ist, leider, damals kannte ich das Arbeitsgesetzt nicht, und wusste dummerweise nicht, dass anderen Kollegen gleicher Funktion einen Ausgangsentschädigung in der Höhe von 1 Monat Salär pro Dienstjahr erhielten. Hier ging um eine Restrukturierung und die älteren verloren die Arbeitsstelle, wie ich. Die Bank profitierte dass ich einen kleineren Fehler von mir um mich zu entlassen, ohne die Etschädigung zu bezahlen. Sie konnen Sich vorstellen, ich hatte einen guten Salär mit Bonus X 36 für die Dienstjahren.
Leider erfuhr ich dieses erst zwei Jahren später, von einen ehemaligen Kolleg der für wenigen Dienstjahren eine enorme Ziffer erhielt.
Für mich, da ich auch keine Job mehr fand als bereits 51 jährig (heute 72) war diese Nachricht einen ernormen Schlag, ich wurde mit der Zeit krank, physisch und Psychologisch, später auch meine Familie. Seit 2018 schreibe der Bank, zuerst am Herr CEO Thiam, später die Nachfolgenden... Sie wussten nicht besser zu
schreiben dass es denen Leid tut, aber meinen Fall verjährt ist.
Ich habe etliche mal geschrieben, die letzten etwa 15 / 20 Schreiben während die letzten 2 1/2 Jahren ohne Antwort.
Ich kann einfach nicht verstehen, dass die Bank sich einfach die Hände gewaschen hat, nachdem ich immer korrekt war und gutes Geld für die Bank verdiente.
Habe probiert über die Finma, Ethos... bis jetzt ohne Erfolg. Natürlich seit Jahren geht meiner Familie schlecht...
Ich bin bereits alles zu unternehmen um Gerechtigkeit zu erlangen, selbst wenn 20 Jahren vergangen sind.
Ich habe an Sie gedacht... und hoffe Sie können mit der jetzigen Verantwortlichen reden.
Herzlichen Dank und Alles Gute und weiter viel Erfolg.
Gabriele G.

Sabato 30 gennaio 2021 18:25:01

Ciao rorger sono tuo tifoso ex promessa del tennis italiano ma ho dovuto abbandonare perche i miei genitori non avevano possibilita economiche per fare i tornei attualmente lavoro saltuariamente per il momento difficile del momento chiedo un tuo aiuto economico per acquistare un appartamento attualmente viviamo in quattro in affitto in 45m mio patre e pensionato e con la pensione riesce a pagare l'affitto per il resto... aiutami grazie. 340-------

Sabato 9 gennaio 2021 14:34:00

Salve, il mio bimbo è tifosissimo di Federer come si può fare per fargli ricevere una dedica?
É anche un tennista agonista di 11 anni

Lunedì 12 ottobre 2020 14:06:52

Buonasera Roger,
innanzitutto complimenti sia per la persona che sei nella vita sia per la fantastica carriera sportiva, scrivo perche spero in un tuo aiuto, mia figlia gioca dall'età di 6 anni dopo aver fatto qualche piccolo risultato che per lei è significato molto, oggi che ha quasi 15 anni durante i tornei non trova piu il modo di vincere e nemmeno di reagire o come dice lei a un certo punto della partita anche se sta vincendo si sente affogata e non sa piu cosa fare.
Io non sono un tennista e nemmeno mia moglie quindi è difficile sia comprendere che trovare una parola adeguata e spesso tutto cio che possiamo provare a dire risulta inadeguato o inopportuno.
Lei ci tiene moltissimo al tennis ma spesso la vedo disperata quando esce dalle partite, quindi io sono arrivato al punto che le sto impedendo di proseguire questo sport, ma so che è un errore che la fa soffrire ancora di piu.
Ti chiedo se ti è possibile di scriverle qualcosa una qualunque cosa che le faccia ritrovare il sorriso durante le partite, o se hai un consiglio da darle per come affrontare una partita.
Mia figlia si chiama Tardelli Valentina, spero tu possa accogliere questa mia richiesta e spero che un tuo messaggio possa aiutarla.
Se fosse possibile scrivere direttamente a lei potrei fornire o la sua email o il suo istagram.
Grazie.

Martedì 1 settembre 2020 19:16:45

Buonasera Sig. Federer
mi chiamo Angela, se posso osare vorrei chiederti un grande favore, mio marito è un tuo ammiratore, sei il suo idolo., ama il tuo gioco, la persona corretta, elegante che sei e il 22 settembre c. a compie gli anni (55) e se fosse possibile poter ricevere un tuo autografo con dedica.
Il suo nome è Maurizio.
Non so se riceverò risposta, di messaggi ne riceverà sicuramente tantissimi, ma io ci ho provato.
Grazie
Cozzolino Angela
-------
80143 Napoli -

Sabato 8 agosto 2020 14:57:34

Auguri Roger! 🥳
Sono Gherardo, ho 9 anni e sono Il tuo fan #1! Ho visto tutte le tue partite in tv.
Sei stupendo, sogno di vederti dal vivo in una delle tue partite per tifarti a più non posso.
Anche io gioco a tennis proprio come te.
Sei il mio idolo da quando sono nato... sai che i nostri nomi significano entrambi “abile con la lancia”? Io ho interpretato la lancia come una racchetta.
Auguri ancora Roger per i tuoi 39 anni!
Sei il mio tennista preferito e lo rimarrai sempre.
Ti auguro un buon compleanno!
Gary🤩 🎾🤍❤️

Sabato 8 agosto 2020 01:12:03

Felice compleanno e i più sinceri auguri di completa guarigione!
🎂🍾🥂🎉

Mercoledì 17 giugno 2020 19:17:18

Ciao Roger sono Fabrizio ho 11 anni, ti saluta mio papà, io e lui siamo tuoi grandi tifosi da sempre, giochiamo entrambi a tennis, io da grande vorrei diventare come te 😀. In camera mia ho un enorme poster con alcune delle tue foto e al centro Re Roger 😀ti mando questo messaggio per chiederti se un giorno potevi venire a Milano ad allenarmi 😀 e a farmi un autografo magari. Vorrei dei consigli da te Re Roger 😀. In camera mia ho anche l autografo di Francesca Schiavone e di Stefanos Tsittsipass e un foglio dove ho scritto tutti i miei obbiettivi 😀 tra cui diventare come te ! Ciao, spero che mi risponderai
Fabrizio

Venerdì 29 maggio 2020 20:53:58

Hello,
Mr. Federer, I'm writing this e-mail with the hope that you can answer me (I don't think) but I'll try.
My name is Antonio Iervolino and I am forwarding this email to ask you for help. Unfortunately not everything in life goes as it should go and then I write these few lines. I am sick (it is not to make you feel sorry) I have been married to my partner for about 3 years and I would like to give him a gift because we live in an apartment of about 20 meters and we would need 80 thousand € to buy the next one but the banks do not let us pass the mortgage. Then I am frank if you could give them no problem otherwise you should act as guarantor.
Now the hopeful greeting that will not be disappointed again

Sabato 16 maggio 2020 18:17:28

Buongiorno, sono un ragazzo di 15 anni tifosissimo di Roger Federer, ho letto qualche libro su di lui e visto parecchie partite di tennis, sopratutto di Federer.
Ho tanti poster in camera riguardanti Federer e mi piacerebbe tanto incontrarlo un giorno

Mercoledì 29 aprile 2020 10:44:19

Buongiorno, sono un marito che ama sua moglie e vorrei farle un regalo speciale.. lei è un appassionata di tennis e vi segue sempre anzi in casa non si vede altro che tennis e mia moglie è pazza di voi... vi dicevo volevo farle un regalo sempre se mi era concesso... perché il 21 luglio fa il compleanno e finirà la sua battaglia spero con il suo tumore che da quasi 6mesi non le permette di giocare a tennis... vorrei una vostra dedica con foto a lei... il suo nome è Diana e il ns indirizzo è in Italia via ------- 34, 65013 città s. Angelo (pe). .. … Lo so '... non sono nessuno per voi ma per mia moglie voi siete u simbolo di sportività.

Grazie

Alessandro Pennese

Venerdì 10 aprile 2020 21:49:35

Gentilissimi,
Ho 2 bimbi tennisti agonisti tifosissimi di Federer... Seguono le sue partite in TV hanno letto diversi libri su di lui...
In qualche modo se volessi fare a loro una sorpresa con magari una messaggio per loro... Come potrei fare???
O un autografo in una foto dedicata a loro?
Grazie mille

Giovedì 16 gennaio 2020 16:08:50

Good morning to my favorite champion!
I wanted to appeal to you who have millions of followers. Do you think it would be a good idea to stop using plastic bottles in the ATP circuit? Perhaps this would encourage water producers to study new glass pakaging... and perhaps it could serve to raise awareness on this issue.
Thank you so much for your attention and... I hope to see you play for many many more years... otherwise I will watch the games of the past recorded!
Walter

Mercoledì 8 gennaio 2020 18:34:52

Caro Roger, mi permetto di chiamarlo così perché vorrei rivolgermi all'uomo e non al Super campione. Mi chiamo Silvana abito a Savognin, sono ticinese di nascita. Ho un nipote di 6 anni si chiama YAri. Purtroppo la natura ha fatto un brutto scherzo, è affetto di una distrofia muscolare di Ullrich, malattia degenerativa e rarissima. Lui per me è un campione e super coraggioso e sta affrontando tutto con grande spirito.
Ha iniziato la scuola ed è bravissimo. Ha la passione per l'hockey super tifoso del Lugano, impazzisce per il calcio e Roger è il suo idolo. Estate scorsa ti abbiamo incontrato a lenzerehide e lui ha perso la testa. il
Primo
Febbraio si recherà a Bologna ad incontrare un professore che sta studiano la sua patologia. Siamo tutti in ansia perché per ora non c'è nessuna cura. Ogni giorno preghiamo per la
Scienza e per un miracolo. Per questo suo viaggio vorrei regalargli una sua foto con dedica perché un eroe come
Te potrebbe dargli coraggio e forza. Sono sicura che capirai la
Mia richiesta. E
Appena passi da queste parti o sei a lenzhereide mi farebbe piacere portarti una torta per te e per la tua famiglia. Grazie Roger e complimenti a tutta la tua famiglia siete per tutta la
Mia famiglia un esempio meraviglioso. Il mio indirizzo e: Silvana Albergati Cadras 11 7453 Tinizong. (qualsiasi cosa con una sua dedica per Yari sarà un pieno di fiducia coraggio) grazieee

Martedì 24 dicembre 2019 14:18:34

Tantissimi auguri a te e alla tua bellissima famiglia. Anna

Venerdì 13 dicembre 2019 12:12:26

IL GIORNO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA.

Sabato 11 Maggio, mentre mi recavo al campo per la trasferta di Mantova, grazie ai social, scopro che Roger ufficializza la sua presenza a Roma per gli Internazionali.
L'ultimo match disputato nel 2016 sulla terra rossa italiana.
In un attimo mi passa per la testa, la pazzia di andare a vederlo, ma il solo pensiero si blocca li, anche perché reduci da una buona vittoria in casa con il Mantova, era lecito pensare e sperare in un prolungamento della stagione di due settimane.
Il risultato della sfida è negativo, quindi la nostra stagione termina qui, mentre mi apprestavo a tornare in hotel, chiamo Marco, senza forse l'amico più storico della mia vita, con il quale ci lega una grande passione, il tennis.
Marco, aveva già in programma di andare a Roma il giovedì per assistere agli ottavi di finale, la chiamata dura veramente poco:
"Marco sono disposto a venire a Roma per vedere Roger"
"Adesso provo a fare il possibile, non sarà facile ma ci proveremo".
Da quando Roger ha ufficializzato la sua presenza i biglietti sono raddoppiati, non è un problema perché da quando mi balenava l'idea di vederlo, non ho più capito nulla.
Perfetto, acquistiamo i biglietti del centrale diurno e serale del giovedì.
Potenzialmente c'è un piccolo "grande" problema: Roger esordirà mercoledì contro Sousa nei sedicesimi di finale, quindi ovviamente devo sperare che porti a casa il match, ma l'amore nei suoi confronti non mi fa pensare neanche per un secondo che il giocatore più forte della storia, non riesca a passare il turno, quindi la strada per il "successo" è ancora lunga.
Sembra che vada tutto liscio ma sarebbe troppo scontato.
Roger è in programma mercoledì alle 11:00 sul centrale, ma ripeto qualcosa non va.
Mercoledì a Roma piove tutto il giorno, tanto da non far disputare neanche un punto di tutto il programma.
Match slittati al giovedì con doppi incontri, sedicesimi e ottavi di finale.
Il mercoledì penso che sia stato il giorno con più ansia di tutta la mia vita, perché bisognava aspettare l'uscita del programma, ma rimaniamo abbastanza fiduciosi, lo metteranno nel centrale sicuramente.
I colpi di scena sono sempre dietro l'angolo e si confermano anche stavolta.
Roger giocherà il secondo match sul centrale a partire dalle 10:00, ma gli organizzatori vogliono proprio mettermi il bastone tra le ruote, l'accesso per i primi due match sul centrale è riservato solamente ai possessori del biglietto del mercoledì, una mossa studiata per evitare i rimborsi, perché gli spettatori ne avrebbero avuto tutto il diritto.
Una scelta opinabile ma a tratti condivisibile, quindi dovrò sperare che Roger vinca la mattina e che torni in campo la sera per disputare gli ottavi.
Adesso arriva il peggio.
Il vincente di Sousa/Federer è programmato come quinto match sul GrandStand, il secondo campo per importanza.
Siamo in possesso dei biglietti anche del Ground del giovedì, ma questo inizialmente non ci assicura di poterlo vedere eventualmente vincesse, anzi proprio all'apparenza ce lo vieta.
Quindi io sto andando a Roma, parliamoci chiaro per un solo motivo e alla fine non posso essere soddisfatto?
PANICO.
Marco mi rasserena cercando di tranquillizzarmi nel volo per Fiumicino, ma sinceramente di vedere Nadal, Djokovic, Thiem ecc, non mi interessa minimamente per quello che mi ero prefissato.
Tra questi nomi sono presenti due che hanno fatto la storia di questo sport, quindi sicuramente guarderò non proprio gli ultimi arrivati.

Arriviamo al Foro Italico e solo l'atmosfera che si vive basterebbe per andarsene soddisfatti.
Inizia la nostra maratona.
Primo match che assistiamo Verdasco - Thiem quest'ultimo numero 4 del mondo e secondo gli esperti del settore, uno dei pochi che può impensierire Nadal a "casa sua" (la terra battuta).
Questo non basterà perché Verdasco fornisce una prestazione incredibile e vince con merito al terzo set.
Al termine del match, come di rito il vincitore lancia al pubblico due/tre palline autografate al momento e una ricade proprio su di me.
INCREDIBILE, con tutta la gente presente, su di me, mi faccio forza pensando che sia un primo segno positivo di giornata.
Nel mentre Roger portava a termine la sua partita contro Sousa e io ero così vicino, come non lo sono mai stato e non lo sto vedendo, surreale.
Sono circa le 13:00 e ci apprestiamo ad andare ad assistere il secondo match di giornata per noi, ma se è arrivato il peggio, ci sarà anche il meglio.
Quando ci apprestiamo a vedere Cilic, Marco ha la brillante idea e mi pone davanti ad un bivio.
"Proviamo ad entrare con i biglietti del Ground al GrandStand, però ti avviso se entriamo non possiamo più uscire, è l'unico modo per provare a vedere Roger, che stimando un orario non scenderà in campo prima delle 18:00"
La mia replica è ferrea: "Ca**o me ne frega posso aspettare anche tutta la vita"
Si sta già creando una fila non indifferente perché non siamo sicuramente gli unici ad averlo pensato, riusciamo ad entrare e assistiamo agli ultimi game di Nadal.
Prendiamo posto e continuo a ripetere a Marco, sempre le stesse cose:
"Sei sicuro che non ci mandano via? ? "
"Stai sereno, dobbiamo solo attendere un paio d'ore e ci siamo, da qua non ci sposta nessuno"

Giuro che mi sento miracolosamente più leggero, tutto questo viaggio stava prendendo un senso ma era destino.
Alle 13:20 siamo dentro il GrandStand.
Prima di Roger, dobbiamo "subirci" per modo di dire perché ripeto è uno spettacolo assistere anche ad una sessione di allenamento, un match femminile e uno maschile dell'italiano Berrettini.
Il match femminile scivola via velocemente ed è tutto sempre più bello, a seguire assistiamo ad una bellissima partita tra Berrettini - Schwartzman, favoloso il tifo per l'italiano ma l'argentino avrà la meglio.
Detto così sembra tutto bello, saranno le 17:15 quando è terminata la partita, in tutto questo l'unica cosa che avevamo in corpo era la colazione, mai andati in bagno, stavamo morendo di fame, non un dettaglio da poco, visto che abbiamo mangiato due pop corn e bevuto solo qualche birra, per contrastare il caldo asfissiante e pensare che il giorno prima diluviava, anche questo è un segno del destino.
Siamo arrivati al MOMENTO FATALE che non sentivo necessità di nulla, perché sono esattamente le 17:32 quando SUA MAESTÀ fa il suo ingresso in campo, non mi sento di dire quello che ho provato in quell'istante, me lo tengo per me, per molti sarà esagerato lo capisco, ma solo io veramente so cosa provo quando vedo giocare Roger in TV, figuriamoci a vederlo ad un paio di metri da me, INSPIEGABILE.
Andiamo al sodo sennò le tiriamo per le lunghe (come se non lo stessimo già facendo).
Primo set, 4-0 a favore di Coric e Marco subito che ribatte:
"Dai almeno lo hai visto, anche se perde pazienza"
Stiamo calmi, Roger nella sua ventennale carriera ha disputato 1464 match di cui ne ha vinto 1202 quindi l'82%.
Non sono sicuramente venuto per ricordarmi questo misero 18%, non facciamo scherzi dai.
Secondo set a favore di Roger 6-4, bisogna ammettere che non sta disputando un grande match, va dato del merito anche a Coric che sta giocando alla grande, ma almeno tiriamo un grosso sospiro di sollievo.
Terzo set, molto equilibrato, Roger riesce a breakkare l'avversario, ma sembra troppo facile per finire così, successivamente perde il servizio, si torna in perfetta parità
6-6.
TIEBREAK, tensione alle stelle, con un tifo sulla GrandStand che non ha eguali, adesso capisco perché si dice che Roger giochi sempre in casa e perché sia il più amato, non ci vuole molto per comprenderlo.
Torno a subire la stessa sensazione che ho avuto appena avevo letto il programma di giovedì.
PANICO
6-4 Coric e due match point a favore, di cui il secondo sul suo servizio, un'opportunità troppo ghiotta per non chiudere il match.
Ripeto ma se il destino esiste, qualcosa me l'ha resa, Roger annulla due match point e alla fine chiude la partita con il punteggio di 2-6 6-4 7-6(7) dopo 2 ore e 31 minuti.
GrandStand in delirio, figuratevi io, che nei punti precedenti, avevo praticamente dimenticato che nel tennis da spettatore bisogna tenere un certo comportamento, ma ANDATE A FAN****, ROGER HA VINTO ANNULLANDO DUE MATCH POINT ED IO ERO LÌ.
Tanto che nei punti decisivi, il signore seduto di fianco a me esclama:
"Ma chi è tuo fratello? "
Per dovere di cronaca, stia tranquillo che neanche quando gioca Simone reagisco così.

Emozioni semplicemente indimenticabili, quando è uscito dal campo, mi sono ripromesso che tutto quello che ho fatto e gli sforzi sono stati ripagati.
Sono le 20:09, stiamo morendo di fame, e abbiamo anche qualche problema fisiologico, ma non è finita qua.
Successivamente gioca Djokovic e non possiamo non vederlo perché è l'attuale numero 1 del mondo, nella mia testa al massimo il secondo, ovviamente.
Vince in scioltezza il primo set e decidiamo di abbandonare il GrandStand dopo praticamente 9 ore i nostri indimenticabili posti il numero 26 e 24.
Stremati ci rechiamo a mangiare quello che non abbiamo fatto praticamente dalle 8:30 quando abbiamo fatto colazione.
Infine giusto un salto al centrale per vedere la bellezza e la grandezza del campo.
Verso le 23:00 abbandoniamo il Foro Italico, posto magico per chi è appassionato di questo sport, il taxi ci accompagna in hotel e non posso che essere l'uomo più felice della faccia della terra e non lo sto dicendo giusto per dire ma perché è veramente così.

GRAZIE MARCO, per la pazienza che hai avuto, per quanto ti ho rotto i coglioni, ma d'altronde certe esperienze le posso fare solo con te, ti voglio bene e sono certo che sia una cosa reciproca, sono convinto che posso e potrò sempre contare su di te.

GRAZIE ROGER, sarà pure banale e so che non leggerai mai, giuro che mi hai fatto passare IL GIORNO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA.
Angelo Casu

Lunedì 2 dicembre 2019 10:39:25

Dear Mr. Federer,
my husband a tennis player is your fan. Now I am pregnant and I would love to give my husband a body for baby with a dedication and your signature. It's possible? How much could shipping cost me? Shipping in Italy. Thank you😊

Mercoledì 30 ottobre 2019 13:04:48

Sono una tua affezionata ammiratrice da più di vent'anni e vorrei tanto ricevere una tua foto con dedica. Seguo tutti i tuoi successi con l'affetto e l'ammirazione di
Una madre. Mi farai questo regalo? Tanto
Più che sono stata ammalata e in ospedale.

Giovedì 26 settembre 2019 19:52:58

Salve sono il papà di un ragazzo di 14 anni (gemello) che dopo aver fatto più di 4000 palleggi con il pallone da calcio è riuscito a farne 469 con la pallina da tennis.
Posto l'indirizzo youtu. be del video.
Tutta la nostra famiglia saluta il. Nostro caro Re Roger

Lunedì 9 settembre 2019 17:29:00

Buongiorno
Grande estimatore ecc. ecc. di Federer. Unica cosa che non mi da tregua: come mai una persona che fa una più che grande beneficenza è testimonial della Barilla che con i suoi prodotti al glifosato tenta di eliminarci?
Glifosato: diserbante altamente cancerogeno proibito in vari stati ed ora anche nella madrepatria tedesca.
Chissà se i figli del MITICO mangiano pasta Barilla. Buona spaghettata!
Angelo biffi

Martedì 20 novembre 2018 18:31:36

Quando si parla di Roger Federer si parla di un Mito, di una leggenda del Tennis Mondiale, di uno dei piu' grandi giocatori di tutti i tempi. Credo che solo quando Roger Federer smettera' di giocare capiremo veramente quello che lui ha fatto nel Tennis e per il Tennis. Sicuramente il Tennis anche dopo il ritiro di Federer andra' avanti, ci saranno le nuove generazioni, ma credo che come Roger non ce ne saranno altri, lui per me resta il Maestro, il fuoriclasse assoluto, il numero uno di ieri, oggi e domani.

Lunedì 17 luglio 2017 13:24:38

Vincere il Wimbledon per otto volte, non è roba da tutti. Ma lui è indiscutibilmente un talento unico e umile, e ciò lo contraddistingue dai suoi "colleghi".
Bravo Roger, il futuro è tuo!!
#tiaspettiamoatokyo2020

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Pete Sampras Andy Roddick Mats Wilander Rafael Nadal Bjorn Borg Jimmy Connors Olimpiadi Tennisti Sport

The Edge

The Edge

Chitarrista irlandese, U2
α 8 agosto 1961
Bruno Lauzi

Bruno Lauzi

Cantautore italiano
α 8 agosto 1937
ω 24 ottobre 2006
Dino De Laurentiis

Dino De Laurentiis

Produttore cinematografico italiano
α 8 agosto 1919
ω 11 novembre 2010
Dustin Hoffman

Dustin Hoffman

Attore statunitense
α 8 agosto 1937
Emiliano Zapata

Emiliano Zapata

Rivoluzionario messicano
α 8 agosto 1879
ω 10 aprile 1919
Enrico Cialdini

Enrico Cialdini

Patriota, generale e politico italiano
α 8 agosto 1811
ω 8 settembre 1892
Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Professore, giurista e politico italiano
α 8 agosto 1964
Jennifer Selter

Jennifer Selter

Internet celebrity
α 8 agosto 1993
John Holmes

John Holmes

Pornodivo statunitense
α 8 agosto 1944
ω 13 marzo 1988
Lucia Annunziata

Lucia Annunziata

Giornalista e conduttrice tv
α 8 agosto 1950
Ludovico Tersigni

Ludovico Tersigni

Attore italiano
α 8 agosto 1995
Madalina Ghenea

Madalina Ghenea

Modella e attrice rumena
α 8 agosto 1988
Marquica

Marquica

Cantante italiana
α 1 luglio 1981
Diodato

Diodato

Cantautore italiano
α 30 agosto 1981
Adriana Lima

Adriana Lima

Modella brasiliana
α 12 giugno 1981
Alessandra Viero

Alessandra Viero

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 16 aprile 1981
Alicia Keys

Alicia Keys

Cantante statunitense
α 25 gennaio 1981
Amanda Beard

Amanda Beard

Modella e nuotatrice statunitense
α 29 ottobre 1981
Ana Hickmann

Ana Hickmann

Modella brasiliana
α 1 marzo 1981
Andrea Barzagli

Andrea Barzagli

Calciatore italiano
α 8 maggio 1981
Andrea Riseborough

Andrea Riseborough

Attrice inglese
α 20 novembre 1981
Andrea Giambruno

Andrea Giambruno

Giornalista e conduttore tv italiano
α 7 maggio 1981
Anna Kournikova

Anna Kournikova

Ex tennista e modella russa
α 7 giugno 1981
Beyonce Knowles

Beyonce Knowles

Cantante e attrice statunitense
α 4 settembre 1981
Bianca Guaccero

Bianca Guaccero

Attrice e conduttrice tv italiana
α 15 gennaio 1981
Britney Spears

Britney Spears

Cantante pop statunitense
α 2 dicembre 1981
Cecelia Ahern

Cecelia Ahern

Scrittrice irlandese
α 30 settembre 1981
Chris Evans

Chris Evans

Attore statunitense
α 13 giugno 1981
Claudia Galanti

Claudia Galanti

Modella e showgirl paraguaiana
α 6 giugno 1981
Craig David

Craig David

Cantante inglese
α 5 maggio 1981
Davide Silvestri

Davide Silvestri

Attore italiano
α 17 maggio 1981
Elena Santarelli

Elena Santarelli

Modella, conduttrice tv e attrice italiana
α 18 agosto 1981
Ermal Meta

Ermal Meta

Cantante albanese naturalizzato italiano
α 20 aprile 1981
Federico Balzaretti

Federico Balzaretti

Calciatore italiano
α 6 dicembre 1981
Felipe Massa

Felipe Massa

Pilota F1 brasiliano
α 25 aprile 1981
Fernando Alonso

Fernando Alonso

Pilota F1 spagnolo
α 29 luglio 1981
Francesca Mannocchi

Francesca Mannocchi

Giornalista italiana
α 1 ottobre 1981
Giovanni Truppi

Giovanni Truppi

Cantautore italiano
α 21 febbraio 1981
Hayden Christensen

Hayden Christensen

Attore canadese
α 19 aprile 1981
Ilary Blasi

Ilary Blasi

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 aprile 1981
Ivanka Trump

Ivanka Trump

Imprenditrice, modella e personaggio tv statunitense
α 30 ottobre 1981
Jasmine Trinca

Jasmine Trinca

Attrice italiana
α 24 aprile 1981
Jennifer Hudson

Jennifer Hudson

Cantante e attrice statunitense
α 12 settembre 1981
Jessica Alba

Jessica Alba

Attrice statunitense
α 28 aprile 1981
Jonathan Kashanian

Jonathan Kashanian

Presentatore tv israeliano
α 15 gennaio 1981
Joseph Gordon-Levitt

Joseph Gordon-Levitt

Attore e regista statunitense
α 17 febbraio 1981
Justin Timberlake

Justin Timberlake

Attore e cantante statunitense
α 31 gennaio 1981
Karima Moual

Karima Moual

Giornalista italiana di origini marocchine
α 3 ottobre 1981
Lea T

Lea T

Modella brasiliana
α 22 marzo 1981
Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

Politica italiana
α 24 gennaio 1981
Martin Castrogiovanni

Martin Castrogiovanni

Rugbista italiano argentino
α 21 ottobre 1981
Meghan Markle

Meghan Markle

Attrice e modella statunitense
α 4 agosto 1981
Michel Telò

Michel Telò

Cantante e compositore brasiliano
α 21 gennaio 1981
Moran Atias

Moran Atias

Modella, attrice e conduttrice tv israeliana
α 9 aprile 1981
Natalie Portman

Natalie Portman

Attrice israeliana statunitense
α 9 giugno 1981
Nir Lavi

Nir Lavi

Modello israeliano
α 5 ottobre 1981
Paris Hilton

Paris Hilton

Nota ereditiera, modella statunitense
α 17 febbraio 1981
Rami Malek

Rami Malek

Attore statunitense
α 12 maggio 1981
Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi

Musicista jazz italiano
α 11 novembre 1981
Riccardo Fraccaro

Riccardo Fraccaro

Politico italiano
α 13 gennaio 1981
Samanta Togni

Samanta Togni

Ballerina italiana
α 21 aprile 1981
Samuel Eto'o

Samuel Eto'o

Calciatore camerunense
α 10 marzo 1981
Serena Williams

Serena Williams

Tennista statunitense
α 26 settembre 1981
Sienna Miller

Sienna Miller

Attrice statunitense
α 28 dicembre 1981
Simone Rugiati

Simone Rugiati

Chef e personaggio tv italiano
α 24 maggio 1981
Vittoria Puccini

Vittoria Puccini

Attrice italiana
α 18 novembre 1981
Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic

Calciatore svedese
α 3 ottobre 1981