Ultimi commenti alle biografie - pagina 902

Mercoledì 21 luglio 2021 18:23:07 Per: Massimo Cacciari

Egregio professor Cacciari,

complimentandomi per tutto con Voi, mi premeva sottoporre alla Vostra attenzione una domanda di estrema importanza per me:

qual è secondo Voi la migliore università di tutto il globo per quanto afferisce allo studio della lingua e della letteratura italiana — delle origini, antica, medievale, moderna e contemporanea — in primis, della storia, della cultura e della civiltà italiana in secundis?

In altre parole, qual è secondo Voi il miglior centro universitario al mondo per conoscere al meglio le terzine di Dante, i sonetti di Petrarca o il genio del Manzoni (cioè l’equivalente di lettere [moderne] in Italia – posto che tale università sia ubicata all’estero) ?

Mi sta veramente a cuore questa domanda, e mi auguro vivamente che Voi possiate fornirmi una risposta.

Grazie infinite.

Distinti saluti,
Mattia Lorenzo Andreoni

Da: Mattia Lorenzo Andreoni

Mercoledì 21 luglio 2021 17:52:38 Per: Matteo Salvini

Faccio solo un post per il Sig. Bastianelli:
Ho votato a sinistra per oltre trent'anni, poi nauseato, anzi schifato dalle arie arroganti e saccenti degli eletti in questi partiti, nonchè de i moltissimi elettori sempre depositari della verità superiore e rivelata e con grandissima puzza sotto il naso verso gli avversari (perchè poi? ), ho cambiato ed ho deciso di votare per partiti diversi, PURCHE' NON SIANO FILO NAZISTI O FILO FASCISTI O FILO IMBECILLI (ed in politica ce ne sono tantissimi) - di imbecilli dico)
Ma poi perchè questi partiti che ormai governano da più 10 anni e fanno ciò che vogliono con meno del 20 per cento dei consensi, si chiamano progressisti?
Forse che gli altri partiti non amano il progresso, la libertà e la democrazia?
Saluti
Giò.

Da: Giò

Mercoledì 21 luglio 2021 17:17:36 Per: Elisa Toffoli

[Una poesia o una canzone... o un viaggio dell'anima]

È solo un tono di voce
Il battito non voluto,
La farfalla che si dimena esile
lí nella tua pancia,
nel tuo dentro,
nel tuo infondo,
Come hai fatto ad addentrarti laggiù
Che stada hai percorso...
Se lo sapessi chiudere la porta a chiave

Barrerei la strada a tutti, anche a me

Ci sono anfratti dell'animo che vanno donati con saggezza
Crepe che vanno sanate con la fragilità dello spirito
Ci sono dolori che si annidano nel folto delle emozioni
che fanno capolino la sera,
che violentano il sonno,
che deridono l' illusione del tuo sentire,
che ti turbano come una triste ninna nanna,

Sei schiava del tempo,
vittima dell amore,
ostaggio del tuo cuore,
Sei una amazzone ferita,
una donna confusa,
una bimba disillusa,
Sei la potenzialità e la distruzione
Sei la forza e la porcellana
Sei ossigeno e sei embolia

Non sei più quel che eri...
Anima mia

Grazie

Da: Isabella

Mercoledì 21 luglio 2021 16:53:59 Per: Silvio Berlusconi

[Candidature in calabria]

Sempre in merito al ricatto di giorgia meloni per le elezioni in calabria.
E se, come sembra ci siano le condizioni attuali, lavorassimo per un accordo elettorale in Calabria con Italia Viva? il candidato di Renzi si e' sfilato dall'accordo con la
sinistra.

Da: Antonino Cardile

Mercoledì 21 luglio 2021 16:01:48 Per: Giorgia Meloni

[Impegno o trastullo?]

Il Parlamento decide. Ottimo. Adesso su 900 o giu' di lì "varianti". Ottimo. Se riguarda la prescrizione, càpita a fagiolo: potremmo trascorrere una serena vacanza al mare - chi può -, sapendo che non ci saranno altre complicazioni in vista. Forse quella relativa alle pensioni, ma tanto si sa che ne riparleremo per qualche altro anno, rimpallandoci fra Senato e Camera. Però non e' questo il Parlamento molto democratico! Oddio, stiamo bestemmiando? Salutissimi.

[Allora, com'è il fatto?]

E QUANTO PRIMA BISOGNERA' INDAGARE A FONDO - l'argomento riguarda decine di milioni di italiani - come stanno i conti dell'istituto nazionale della previdenza sociale: se e' vero che alla fine di un periodo di 35 anni di contributi, naturalmente versati, un reddito di 1, 6% annuo sul capitale ricevuto e peraltro vincolato, una contribuzione del 13% sulla remunerazione percepita nel periodo suddetto e se il conto è giusto, pur non considerando una rivalutazione da riconoscere, diciamo dello 0, 50%/anno, l'istituto suddetto potrebbe erogare una pensione pari al 79-80% della remunerazione lorda media percepita nel periodo. E senza consumare il capitale originario, costituito da quanto regolarmente e complessivamente corrisposto nel periodo medesimo, sufficiente per continuare ad erogare quella pensione all'interessato, o ha suoi aventi diritto, finché in vita. Dopodiche' detto capitale va a costituire, ovviamente detratte le spese di gestione, il patrimonio dell'istituto in parola, suprema garanzia previdenziale per il cittadino, Qualora invece si affermasse che per pagare le pensioni occorresse attingere ai contributi dei piu' recenti lavoratori iscritti, riteniamo sia un comportamento illegittimo e quindi chiediamo di sapere se, chi, come, quando, quanto e perché, lo Stato potrebbe aver derogato ai principi fondamentali e istituzionali specifici nel caso in esame. La seconda domanda e' semplicemente sapere quanto e' attualmente il patrimonio dell'istituto in parola, derivato dagli importi a suo tempo corrisposti in oltre mezzo secolo, dai lavoratori, ormai deceduti, loro e i loro aventi diritto. Se non fosse rimasto, per dirla proprio di brutto, niente, ci dicano allora come stanno le cose. Non con duecento pagine di elocubrati bilanci, ma in tre paginette comprensibili anche ad un qualsiasi contribuente vivente e di media cultura. Non siamo tutti professori, né periti esperti addetti alla elaborazione di suadenti prospettive digitali realizzabili nella ipotesi A, B, o C, salvo "varianti" probabilmente ipotizzabili. E neppure ci interessa in particolare vedere l'autore di tanta devastazione, quanto di evitarla per il futuro. Grazie. Pier

Da: Pier

Mercoledì 21 luglio 2021 15:50:19 Per: Roberto Speranza

Da romano e vaccinato dico che avete autorizzato un gay pride, max rispetto per i gay, dove tutti senza mascherina e accalcati in centro e non solo ma la colpa è dei festeggiamenti europei, fate il calcolo di quanto tempo impiaga il virus a dare effetti, zona gialla mascherine all'aperto con 40 gradi? Assassini green pass obbligatorio? Levateci le tasse visto che decidete voi ciò che dobbiamo fare siete come i regimi Dimettetevi tutti

Da: Miki

Mercoledì 21 luglio 2021 15:40:24 Per: Corrado Augias

Ho settantatre anni la seguo da molti anni non ho mai letto un suo libro (lo farò) mi piacerebbe sapere quando e dove posso assistere a una sua presentazione. Vivo in campagna nelle vicinanze di Arezzo Toscana. Grazie

Da: Luciano Rinnovati

Mercoledì 21 luglio 2021 15:02:45 Per: Gianluigi Paragone

Buongiorno,
ho letto la proposta della Sig. ra Alessandra Zampa, si al Green pass anche al supermercato. Bene, ho lavorato una vita intera, non ho mai gravato sul SSN, ho sempre pagato le tasse e adesso che sono andata in pensione dopo oltre 40 anni di lavoro, visto che non voglio la °punturina° mi vogliono affamare. Io non ho parole, ma questa gente fin dove vuole arrivare?
Marinella Riperto

Da: Marinella Riperto

Mercoledì 21 luglio 2021 14:52:40 Per: Niccolò Moriconi

[Le mie stelle]

Ciao Niccolò ti scrivo prima di tutto per dirti che ho un'enorme stima di te. Ho una figlia di 30 anni che ti adora e ha fatto di te il suo idolo soprattutto da quando la vita le ha fatto il brutto scherzo di ritrovarsi sola con una bambina di un anno da crescere. Già ha scoperto che il suo compagno non solo l'aveva sempre tradita nei 9 anni di vita insieme ma l'aveva soggiogata psicologicamente fino a farla sentire una nullità. E' stato attraverso le tue canzoni che ho insegnato a farle riamare l'amore e se stessa, a farle credere ancora che ci sarà una persona giusta per lei che le darà e darà a sua figlia la vita che meritano. Per Natale le ho regalato una tua giantografia che ho acquistato dal tuo sito... l'ho fatta incorniciare e ora la sua bambina dice che sei il fidanzato di mamma. Puoi farle avere una tua dedica personale ?. .. sarebbe per lei una sorpresa meravigliosa... si chiama Sara e la piccola Maria Estefany... sono tutto il mio mondo. Grazie... continua ad essere il meraviglioso ragazzo che sei

Da: Rita

Mercoledì 21 luglio 2021 14:32:21 Per: Alessandro Del Piero

[Regalo per i 30 anni di mio figlio Stefano]

Caro Capitano, la mia è una famiglia di juventini sfegatati, in particolare mio figlio Stefano che per te stravede. Ti considera unico e secondo lui non ci sarà mai più un Capitano come te alla Juventus. Il 21 agosto compirà 30 anni e lo vorrei rendere felice avendo la tua maglia con la dedica per il suo compleanno e la tua firma. Puoi fargli questa sorpresa? Ti abbiamo sempre considerato un'idolo non solo in campo ma, anche nella vita e conto tanto sulla tua disponibilità! Avendo il tuo IBAN, posso fare il bonifico per l'acquisto della maglia. Spero tu possa rispondere a questa mia email. Il mio indirizzo è: Enzo Lazzarin -------, 67 - 88900 Crotone (KR) mentre l'email è: ------- Conto su di te Grande Capitano. Ciao Enzo.

Da: Enzo Lazzarin