Santa Rita da Cascia
Biografia • Con l'eroica forza dello spirito
Santa Rita nacque intorno l'anno 1381, probabilmente nel mese di ottobre, e morì il 22 maggio 1457. L'anno di nascita e la data di morte vennero accettate ufficialmente da papa Leone XIII quando la proclamò Santa il 24 maggio 1900.
Margherita nasce a Roccaporena, a pochi chilometri da Cascia (PG), figlia unica di Antonio Lotti e Amata Ferri.
I genitori, pacieri di Cristo nelle lotte politiche e familiari fra guelfi e ghibellini, diedero a Rita una buona educazione, insegnandole a scrivere e leggere.
Già dalla tenera età Margherita era desiderosa di intraprendere il cammino che l'avrebbe portata verso la consacrazione a Dio, ma gli anziani genitori prima di morire, insistettero per vedere accasata la loro unica figlia. Mite e obbediente, Rita non volle contrariare i genitori e a soli sedici anni andò in sposa a Paolo di Ferdinando Mancini, giovane ben disposto, ma di carattere irruento. L'indole rissosa di Paolo non impedì a Rita, con ardente e tenero amore di sposa, di aiutarlo a cambiare.
Ben presto nacquero i gemelli Giacomo Antonio e Paola Maria. Con una vita semplice, ricca di preghiera e di virtù, tutta dedita alla famiglia, Rita aiutò il marito a convertirsi e a condurre una vita onesta e laboriosa. Questo fu forse il periodo più bello della vita di Rita, ma fu attraversato e spezzato da un tragico evento: l'assassinio del marito, avvenuto in piena notte, presso il mulino di Remolida da Poggiodomo nella valle, sotto le balze di Collegiacone. Le ultime parole di Paolo, vittima dell'odio tra le fazioni, furono parole d'amore verso Rita e i suoi figli.
Rita fu capace di una sconfinata pietà, coerente con il Vangelo di Dio cui era devota, perdonando pienamente chi le stava procurando tanto dolore. Al contrario i figli, influenzati dall'ambiente circostante, erano propensi e tentati dal desiderio di vendetta. I sentimenti di perdono e di mitezza di Rita non riuscivano a persuadere i ragazzi. Allora Rita arrivò a pregare Dio per la morte dei figli, piuttosto che saperli macchiati del sangue fraterno: entrambi morirono di malattia in giovane età, a meno di un anno di distanza dalla morte del padre.
Rita ormai sola, e con il cuore straziato da tanto dolore, si adoperò a opere di misericordia e, soprattutto, a gesti di pacificazione della parentela verso gli uccisori del marito, condizione necessaria per essere ammessa in monastero, a coronazione del grande desiderio che Rita serbava in cuore sin da fanciulla. Per ben tre volte bussò alla porta del Monastero Agostiniano di santa Maria Maddalena a Cascia, ma solo nel 1417 fu accolta in quel luogo, ove visse per quarant'anni, servendo Dio ed il prossimo con una generosità gioiosa e attenta ai drammi del suo ambiente e della Chiesa del suo tempo.
La sera di un Venerdì Santo, dopo la tradizionale processione del Cristo Morto, avvenne un prodigio che durò per tutti i suoi ultimi quindici anni di vita: Rita ricevette sulla fronte la stigmate di una delle spine di Cristo, completando così nella sua carne i patimenti di Gesù. Rita ne sopportò il dolore con gioiosa ed eroica forza. Salvo una breve parentesi, in occasione della visita a Roma per acquistare le indulgenze romane, la ferita rimase aperta sulla fronte di Rita fino al termine della sua vita terrena. Morì beata il giorno di sabato 22 maggio 1457.
Fu venerata come Santa subito dopo la sua morte come è attestato dal sarcofago ligneo e dal Codex Miraculorum, documenti risalenti all'anno della morte.
Dal 18 maggio 1947 le ossa di Santa Rita da Cascia riposano nel Santuario, nell'urna di argento di cristallo eseguita nel 1930.
Ricognizioni mediche effettuate in epoca recente hanno affermato che sulla fronte, a sinistra, vi sono tracce di una piaga ossea aperta (osteomielite). Il piede destro ha segni di una malattia sofferta negli ultimi anni, forse una sciatalgia, mentre la sua statura era di 157 centimetri. Il viso, le mani ed i piedi sono mummificati, mentre sotto l'abito di suora agostiniana si trova l'intero scheletro.
Frasi di Santa Rita da Cascia
Foto e immagini di Santa Rita da Cascia
Commenti
Santa rita aiuta tutte le persone in difficolta in questo periodo
Santa rita benedici la mia famiglia e i miei figli..
Santa Rita con le preghiere che tutti facciamo per te Cara Santa aiuta Marina. Che trovi presto la strada giusta per formare famiglia e tu sola sai Santa Rita quanto ne ha bisogno. La mamma
Grazie per tutto ciò che hai fatto finora per me e per la mia famiglia grazie di cuore.
Ti supplico aiutami ancora perché ho davvero bisogno del vostro aiuto dal cielo. Grazie
Grazie :::!!
Ti prego Santa Rita mi affido alla tua Misericordia per la guarigione di mio padre Pasquale 🌷
Ti prego Santa Rita Proteggi e guarisci dal tumore Diego.
Santa mia... cuore mio... Ti prego... Fa che vada tutto bene... non mi lasciare.. ti amo Santa del mio cuore... aiutami... Dimmi che andrà tutto bene...
Santa Rita ti chiedo Grazia su Diego mio nipote con tumore. Intercedi per la sua guarigione.
Santa Rita, la santa dell'impossibile.. fa che il mio o miei bimbi arrivino presto.
Benedici e aiuta tutti quelli che hanno bisogno.
ti chiedo la grazia di avere un figlio.
Gianna
Cara Santa Rita ti prego aiuta il mio papà. fai che il problema cardiologico sia scomparso e sia rimasto solo quello ematologico e che per questo ci sia una soluzione. Ti prego Santa Rita ti saró ancora più fedele e verró a trovarti spesso. Ti supplico AIUTAMI e AIUTACI. Grazie. AMEN. Ilenia
Salve mi servirebbe un informazione, oggi ho perso la mia amatissima medaglietta di Santa Rita e ciò mi rattrista tantissimo, come posso fare per averne un'altra benedetta? Grazie mille per la vostra attenzione. Un caro saluto. Tiziana Manchia.
Aiutami
Santa Rita il mio cuore e x te.
Cara Santa Rita, sento il bisogno di parlare con te..ho bisogno di te.. ti amo tantissimo.. ti chiedo la grazia x intercessione del nostro Signore di aiutare mio fratello, e tutte le persone in difficoltà.. confido in te cara santa Rita, amen. <3
Bellissima,
Cara Santa Rita, che fortuna di scoprire questa pagina proprio questo giorno della commemorazione della tua festa Ringraziamo il Signore per questa bella occasione di potere scrivere qui:Buona festa Santa Rita!speriamo di poter farlo sempre ogni anno magari andando anche noi a Cascia a festeggiare con tanti pellegrini per te.
Chiediamo la tua benedizione e la grazie di avere una vita serena e tranquilla per crescere una famiglia felice e generosa per un mondo di amore e di pace, prega per noi e per la nostra amica perla che ci ha fatto conoscere questo giorno dedicato alla tua festa,Santa Rita protegga ci nel tuo amore materno. Amen
Santa Rita non lasciarmi mai sola proteggi me e coloro che amo e che amerò
saanta rita dona la pace nella mia famiglia...e a tutti coloro che ne banno bisogno
Ciao a tutti io devo ringraziare la Santa Rita
Perché noi siamo convinti che ha salvato lei
Mio fratello e mio padre grazie
Amada Santa Rita siempre te he seguido, te amo profundamente, protege mi familia , mis dos
hijos escucha mis ruegos por favor, yo se que estas siempre con nosotros, te doy mil gracias por lo que me has dado y por lo que me vas a dar te amo
Ho quasi 21 anni e fino ad adesso nessuno mai mi aveva raccontato la storia di S.Rita nonostante mi chiamo come Lei... qst sera sono venuta a conoscenza di questa storia e ho i brividi... spero che un giorno qualcuno si ricord di me e che pensi che anch io sono stata una persona buona!!!