Stefano Cucchi

Stefano Cucchi

Biografia

Stefano Cucchi nasce a Roma il 1° ottobre del 1978. È un geometra e lavora con il padre. La sua vita finisce il 22 ottobre 2009, a soli 31 anni mentre si trova sottoposto a custodia cautelare. Le cause della sua morte sono state, a distanza di dieci anni dai fatti, oggetto di procedimenti giudiziari.

Chi era Stefano Cucchi

Quella di Stefano è una storia alla ricerca della verità, che vede la famiglia Cucchi battersi da lunghi anni, a cui giornali e telegiornali italiani hanno dato ampio spazio per la gravità dei fatti.

Stefano Cucchi aveva 31 anni. Morì a sei giorni di distanza dal suo arresto per detenzione di stupefacenti. Fermato dai carabinieri, venne trovato in possesso di dodici confezioni di hashish - in totale 21 grammi - e tre bustine di cocaina, una pasticca di un medicinale per l'epilessia, patologia di cui soffriva.

Trasferito immediatamente alla stazione dei carabinieri, venne posto sotto custodia cautelare. Quindi il giorno successivo fu processato con rito direttissimo. Fu evidente il suo stato di salute grave: aveva difficoltà a camminare e a parlare. Aveva evidenti ematomi agli occhi. Stefano Cucchi scelse la strada del silenzio e non dichiarò al pm di essere stato picchiato dai carabinieri. Il giudice stabilì che il ragazzo rimanesse in custodia cautelare presso il carcere Regina Coeli, in attesa dell'udienza del mese successivo.

Stefano Cucchi

Stefano Cucchi

Nei giorni successivi le sue condizioni di salute peggiorarono. Da qui il trasferimento all'ospedale Fatebenefratelli: vennero refertate lesioni ed ecchimosi a gambe e viso, la frattura della mascella, un'emorragia alla vescica e al torace, e due fratture alle vertebre. Nonostante fu chiesto il ricovero, Stefano si rifiutò e tornò in carcere. Qui le sue condizioni continuarono a peggiorare. Venne trovato morto nel suo letto il 22 ottobre 2009 presso l'ospedale Sandro Pertini.

Il suo peso, al momento della morte era di 37 chilogrammi. I genitori e la sorella Ilaria, durante i giorni successivi al processo, tentarono invano di ricevere notizie su Stefano. Da qui i genitori vennero a conoscenza della morte del figlio solo all'atto di notifica dei carabinieri che chiesero l'autorizzazione per l'autopsia.

Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi. A lei si deve la determinazione portata avanti nella battaglia legale per scoprire la verità sulla morte del fratello Stefano.

Le cause della morte

Tante sono le ipotesi avanzate all'inizio sulle cause della morte: abuso di droga, pregresse condizioni fisiche, il rifiuto del ricovero al Fatebenefratelli, l'anoressia. Per nove anni carabinieri e personale del carcere hanno negato di aver usato violenza nei confronti di Stefano Cucchi, sino al mese di ottobre 2018.

Vengono, nel frattempo, rese pubbliche dalla famiglia le foto del ragazzo, che mostrano il corpo di Stefano durante l'autopsia. Da esse si vedono chiaramente i traumi subiti, il volto tumefatto, i lividi, la mascella fratturata e il suo dimagrimento.

Stando alle indagini preliminari, le cause della morte sono da imputare all'assenza di assistenza medica per far fronte a una ipoglicemia e di traumi diffusi. Sono state riscontrate anche alterazioni al fegato, ostruzione alla vescica e compressione del torace.

Il film "Sulla mia pelle"

La storia di Stefano Cucchi è stata ripresa dal grande schermo e ne è nato un film dal titolo "Sulla mia pelle". Si tratta di un film di alto impegno civile, che ne racconta gli ultimi sette giorni di vita. La pellicola comincia tratteggiando i momenti dell'arresto sino alla morte e alle percosse subite. La regia è di Alessio Cremonini con gli attori Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano, Andrea Lattanzi.

Il film è stato girato nel 2018, e ha una durata di 100 minuti. È uscito al cinema mercoledì 12 settembre 2018, distribuito da Lucky Red. È uscito anche sulla piattaforma in streaming Netflix. All'anteprima del 29 agosto 2018 avvenuta al festival di Venezia, nella sezione Orizzonti, ha raccolto sette minuti di applausi.

La vicenda giudiziaria

Poche settimana dopo il film, l'11 ottobre 2018, crolla il muro del silenzio. Durante l'udienza del processo sulla morte di Stefano Cucchi avviene la svolta: il pm Giovanni Musarò rivela che il 20 giugno 2018, l'agente dei carabinieri Francesco Tedesco aveva presentato una denuncia in Procura sul pestaggio a sangue di Cucchi: nel corso dei tre interrogatori, il carabiniere ha accusato i suoi colleghi.

Il 24 ottobre 2018 vengono depositati gli atti dal pm Giovanni Musarò durante l'udienza del processo sulla morte del geometra romano. Nel corso dell'udienza spuntano anche delle intercettazioni: un carabiniere che, parlando di Stefano Cucchi, il giorno dopo l'arresto, si augurava che morisse.

Uno dei cinque carabinieri imputati, Vincenzo Nicolardi, parlava di Stefano il giorno dopo l'arresto: «Magari morisse, li mortacci sua».

Sono comunicazioni radiofoniche e telefoniche che sarebbero avvenute tra le 3 e le 7 del mattino del 16 ottobre del 2009. Conversazioni tra il capoturno della centrale operativa del comando provinciale e un carabiniere che è stato successivamente individuato dagli inquirenti come la voce di Nicolardi, poi processato per calunnia.

Nel corso della conversazione si fa riferimento alla salute di Stefano Cucchi, il quale fu arrestato la sera prima. Dalle carte depositate emerge che ci sarebbe stata una riunione il 30 ottobre del 2009 al comando provinciale di Roma, convocata dall'allora comandante, generale Vittorio Tomasone, con i carabinieri coinvolti a vario titolo nell'accaduto sulla morte del geometra romano. Risulterebbe dalle intercettazioni di Massimiliano Colombo, comandante della stazione dei Carabinieri di Tor Sapienza, intercettato mentre parla con suo fratello Fabio.

A tale riunione avrebbero partecipato «il comandate del Gruppo Roma, Alessandro Casarsa, il comandate della compagnia Montesacro, Luciano Soligo, il comandante di Casilina maggiore Unali, il maresciallo Mandolini e tre-quattro carabinieri della stazione Appia. Da una parte c'erano il generale Tomasone e il colonello Casarsa, mentre gli altri erano tutti dall'altra parte.

Ognuno a turno si alzava in piedi e parlava spiegando il ruolo che avevano avuto nella vicenda Cucchi. Ricordo che uno dei carabinieri di Appia, che aveva partecipato all'arresto, aveva un eloquio poco fluido, non era molto chiaro.

Un paio di volte intervenne il maresciallo Mandolini per integrare cosa stava dicendo e per spiegare meglio, come se fosse un interprete. Ad un certo punto Tomasone zittì Mandolini dicendogli che il carabiniere doveva esprimersi con le sue parole perché se non fosse stato in grado di spiegarsi con un superiore certamente non si sarebbe spiegato con un magistrato».

La lettera inviata dal generale Giovanni Nistri

Nel 2019 l'Arma dei carabinieri si dichiara pronta a costituirsi parte civile nel processo-bis sulla morte di Stefano Cucchi. L'ha reso noto proprio la sorella, Ilaria Cucchi, dopo aver ricevuto una lettera - datata 11 marzo 2019 - e firmata dal generale Giovanni Nistri, comandante dell'Arma dei carabinieri.

Nella lettera si legge:

Crediamo nella giustizia e riteniamo doveroso che ogni singola responsabilità nella tragica fine di una giovane vita sia chiarita, e lo sia nella sede opportuna, un'aula giudiziaria.
7 fotografie

Foto e immagini di Stefano Cucchi

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

14 biografie

Nati lo stesso giorno di Stefano Cucchi

Albert Szent-Gyorgyi

Albert Szent-Gyorgyi

Fisiologo e scienziato ungherese, premio Nobel, scopritore della vitamina C
α 16 settembre 1893
ω 22 ottobre 1986
Giorgio De Stefani

Giorgio De Stefani

Tennista italiano
α 24 febbraio 1904
ω 22 ottobre 1992
Paul Cézanne

Paul Cézanne

Pittore francese
α 19 gennaio 1839
ω 22 ottobre 1906
Aldo Montano

Aldo Montano

Atleta italiano, scherma
α 18 novembre 1978
Alena Seredova

Alena Seredova

Modella e attrice ceca
α 21 marzo 1978
Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista

Politico italiano
α 4 agosto 1978
Alessia Mancini

Alessia Mancini

Showgirl italiana
α 23 giugno 1978
Amal Alamuddin

Amal Alamuddin

Avvocato libanese britannica
α 3 febbraio 1978
Ashton Kutcher

Ashton Kutcher

Attore statunitense
α 7 febbraio 1978
Charlene Wittstock

Charlene Wittstock

Reale monegasca ed ex nuotatrice sudafricana
α 25 gennaio 1978
Didier Drogba

Didier Drogba

Calciatore ivoriano
α 11 marzo 1978
Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato

Ballerina italiana
α 30 giugno 1978
Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis

Showgirl, modella e attrice italiana
α 12 settembre 1978
Francesco Silvestre

Francesco Silvestre

Cantante italiano, Modà
α 17 febbraio 1978
Frank Lampard

Frank Lampard

Calciatore inglese
α 20 giugno 1978
Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso

Calciatore italiano
α 9 gennaio 1978
Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon

Calciatore italiano, portiere
α 28 gennaio 1978
James Franco

James Franco

Attore statunitense
α 19 aprile 1978
Josh Hartnett

Josh Hartnett

Attore statunitense
α 21 luglio 1978
Katie Holmes

Katie Holmes

Attrice statunitense
α 18 dicembre 1978
Katie Price

Katie Price

Modella inglese
α 22 maggio 1978
Kobe Bryant

Kobe Bryant

Atleta, campione di pallacanestro statunitense
α 23 agosto 1978
Laetitia Casta

Laetitia Casta

Modella e attrice francese
α 11 maggio 1978
Lisa Fusco

Lisa Fusco

Showgirl, cantante e attrice italiana
α 9 novembre 1978
Luca Argentero

Luca Argentero

Attore italiano
α 12 aprile 1978
Luca Pagano

Luca Pagano

Giocatore di Poker professionista
α 28 luglio 1978
Lucilla Agosti

Lucilla Agosti

Conduttrice tv italiana
α 8 settembre 1978
Maccio Capatonda

Maccio Capatonda

Attore, regista e comico italiano
α 2 agosto 1978
Magda Gomes

Magda Gomes

Modella e showgirl brasiliana
α 11 febbraio 1978
Manny Pacquiao

Manny Pacquiao

Pugile e politico filippino
α 17 dicembre 1978
Marco Bianchi

Marco Bianchi

Divulgatore, cuoco e personaggio tv italiano
α 22 settembre 1978
Marisa Miller

Marisa Miller

Top model statunitense
α 6 agosto 1978
Marta Cecchetto

Marta Cecchetto

Modella italiana
α 18 giugno 1978
Massimiliano Rosolino

Massimiliano Rosolino

Atleta italiano, nuoto
α 11 luglio 1978
Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini

Conduttore tv italiano
α 22 dicembre 1978
Matteo Maffucci

Matteo Maffucci

Cantante italiano, Zero Assoluto
α 28 maggio 1978
Matthew Bellamy

Matthew Bellamy

Cantante e musicista inglese, Muse
α 9 giugno 1978
Maurizio Martina

Maurizio Martina

Politico italiano
α 9 settembre 1978
Nicole Scherzinger

Nicole Scherzinger

Cantante statunitense
α 29 giugno 1978
Paolo Ruffini

Paolo Ruffini

Attore, comico e conduttore tv
α 26 novembre 1978
Rachel McAdams

Rachel McAdams

Attrice canadese
α 17 novembre 1978
Rani Mukerji

Rani Mukerji

Attrice indiana
α 21 marzo 1978
Silvia Salemi

Silvia Salemi

Cantautrice e conduttrice tv italiana
α 2 aprile 1978
Simone Di Pasquale

Simone Di Pasquale

Ballerino italiano
α 27 febbraio 1978
Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada

Attrice e conduttrice tv spagnola
α 24 novembre 1978
Virginia Raggi

Virginia Raggi

Avvocato e politica italiana
α 18 luglio 1978
Zoe Saldana

Zoe Saldana

Attrice statunitense
α 19 giugno 1978
Alda Merini

Alda Merini

Poetessa italiana
α 21 marzo 1931
ω 1 novembre 2009
Claude Lévi-Strauss

Claude Lévi-Strauss

Antropologo francese
α 28 novembre 1908
ω 1 novembre 2009
David Carradine

David Carradine

Attore statunitense
α 8 dicembre 1936
ω 3 giugno 2009
Farrah Fawcett

Farrah Fawcett

Attrice statunitense
α 2 febbraio 1947
ω 25 giugno 2009
Fernanda Pivano

Fernanda Pivano

Scrittrice e saggista italiana
α 18 luglio 1917
ω 18 agosto 2009
Gianni Baget Bozzo

Gianni Baget Bozzo

Sacerdote e politico italiano
α 8 marzo 1925
ω 8 maggio 2009
Les Paul

Les Paul

Chitarrista statunitense
α 9 giugno 1915
ω 12 agosto 2009
Mario Verdone

Mario Verdone

Critico cinematografico italiano
α 27 luglio 1917
ω 26 giugno 2009
Michael Jackson

Michael Jackson

Cantante statunitense
α 29 agosto 1958
ω 25 giugno 2009
Mike Bongiorno

Mike Bongiorno

Conduttore TV italiano
α 26 maggio 1924
ω 8 settembre 2009
Mino Reitano

Mino Reitano

Cantautore italiano
α 7 dicembre 1944
ω 27 gennaio 2009
Oreste Lionello

Oreste Lionello

Attore e doppiatore italiano
α 18 aprile 1927
ω 19 febbraio 2009
Patrick Swayze

Patrick Swayze

Attore statunitense
α 18 agosto 1952
ω 14 settembre 2009
Pina Bausch

Pina Bausch

Coreografa tedesca
α 27 luglio 1940
ω 30 giugno 2009
Susanna Agnelli

Susanna Agnelli

Imprenditrice, politica e scrittrice italiana
α 24 aprile 1922
ω 15 maggio 2009
Ted Kennedy

Ted Kennedy

Politico, senatore statunitense
α 22 febbraio 1932
ω 25 agosto 2009
Vivian Maier

Vivian Maier

Fotografa statunitense
α 1 febbraio 1926
ω 21 aprile 2009