Ultimi commenti alle biografie - pagina 1034

Sabato 29 maggio 2021 14:51:52 Per: Lilli Gruber

Beh! Un poco forte la affermazione "unico giornalista che dice la verità" riferito a Travaglio. Meno passione partigiana e un poco di fredda osservazione. Anche a me da un poco fastidio la sua fissa presenza, ma soprattutto la baldanza arrogante del suo porgere le opinioni. Tuttavia è niente a confronto con l'insopportabile Borgonovo, anche lui con vinto di dire" La Verità, " ma con meno intelligenza

Da: Adriana Se

Sabato 29 maggio 2021 14:50:36 Per: Bianca Berlinguer

Ho visto la tristezza del professor Galli è dispiaciuto che non sia partita la quarta ondata di covid, quel professore pessimista forse dovrebbe farsi un po' di mente locale. E la prego di invitare ospiti con pareri di contrasto quando c'è il professor Galli.

Da: Marco

Sabato 29 maggio 2021 14:18:28 Per: Edwige Fenech

[Premier madame]

Ciao cara edwige ti scrivo perche' purtroppo non ti vedo piu' in televisione e ne al cinema, mi manca la tua presenza, io sono un tuo fan. Sono cresciuto con i tuoi film per me sei e rimarrai la piu' bella e la piu' affascinante donna al mondo. Sarebbe un sogno per me poterti vedere dal vivo, sicuramente avrei tanta emozione e mi inginocchierei davanti a te e ti bacerei la mano come una donna eccezionale di eleganza e di estrema bellezza. Ho 50 anni e per me sarebbe un sogno poter diventare di tua proprieta'. Ti saluto con affetto, e stima.

Da: Massimo

Sabato 29 maggio 2021 12:47:04 Per: Enrico Mentana

Le storie umane della vita quotidiana delle persone comuni non fanno notizia, a meno che non si tratti di fatti di cronaca che suscitano scalpore, diventando così appetibili per i giornali, i TG e i programmi di approfondimento. Eppure, ogni giorno, noi comuni mortali, compiamo dei veri e propri miracoli per attraversare questa vita, cercando di risolvere i tanti problemi che ci assalgono ed uscirne il meno sgangherati possibile. Considero di per sé eroica la vita di ogni singola persona, per il solo fatto che vive in uno spazio di tempo determinato, finito, tempo che ognuno cerca di riempire di senso.

Credo nella straordinarietà e nell'unicità di ogni singola persona, nel suo valore, nelle sue infinite possibilità. Perché se si va a scavare in ogni vita ne esce fuori un romanzo, magari di genere diverso, ma di sicuro una storia degna di essere raccontata. Per questo, quando leggo notizie sulle imprese di quelle persone che vengono definite "eccellenze italiane" resto pressoché indifferente. Mi basta osservare una vicina di casa, o una collega di lavoro, per cogliere dentro quel volto tutte le sfumature cromatiche dell'esistenza, i sacrifici, le battaglie, le sconfitte, le faticosissime vittorie. Quanto deve lottare ognuno di noi, destreggiandosi tra angosce, esitazioni, speranze, preghiere, sgomento e fiducia. Ognuno di noi lotta, in fondo, per trovare la felicità. Ognuno di noi combatte per quell'istante magico in cui il dolore si trasforma in gioia e un sogno tanto immaginato e perseguito diviene realtà.

Giovanna Galasso

-------

(Nel caso pubblicasse questa lettera, se è previsto, può pubblicare anche il mio indirizzo mail).

Da: Giovanna Galasso

Sabato 29 maggio 2021 12:21:58 Per: Carlo Calenda

Egregio Dr. Calenda Le espongo il caso che mi riguarda e che interessa migliaia di altri cittadini romani per avere indicazioni su quanto intenderà fare, qualora fosse eletto Sindaco, per sanare lo scandaloso operato posto in essere dal Comune di Roma in merito alla cosiddetta “affrancazione”
piano di zona 5 - convenzione del 1978 ai sensi art. 35 legge 865/71 tra Comune Roma e Società costruttrice per cessione di area in diritto di superficie destinata alla costruzione di un complesso edilizio.
appartamento acquistato nel1980 dalla ditta costruttrice
- il Comune di Roma con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 -25. 7. 2011, della Delibera Assemblea Capitolina n. 240 -22. 5. 2013, della Determinazione Dirigenziale 997 -7. 11. 2011 ha deliberato la cessione in proprietà delle aree ed ha autorizzato ai sensi art. 31 comma 46 legge 448/98 la sostituzione delle convenzioni stipulate ai sensi art. 35 legge 865/71 precedentemente all'entrata in vigore della legge 179/92 con la convenzione di cui all'art. 8 commi 1°, 4° e 5° legge 28. 1. 1977 n°10 per una durata pari a 20 anni prevista dalla legge 10/1977 diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione in diritto di superficie e quella della stipulazione della nuova convenzione.
- la proprietà dell'area è stata acquisita nel 2014 mediante atto pubblico predisposto dagli organi comunali il quale tra l'altro recita: "... essendo trascorsi oltre venti anni dalla stipula della prima convenzione con la quale il Comune ha concesso il diritto di superficie... non sussiste ad oggi alcun limite alla facoltà di disposizione e godimento dell'alloggio, nè alcun obbligo nei confronti del Comune di cui alla legge 10/1977 e previsti dalla convenzione originaria. devono quindi intendersi cessati ed inefficaci i vincoli relativi al prezzo imposto ed i requisiti soggettivi per l'acquisto degli alloggi".
Affermazione, questa, convalidata dal recente parere del Consiglio di Stato – Sezione consultiva atti normativi (n° 00926/2020 del 3. 9. 2020) ove al punto 4 viene affermato:
“che il corrispettivo per la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione deve essere parametrato al periodo trascorso dalla stipulazione della convenzione, proporzionale alla durata residua, con cessazione del vincolo alla scadenza della stessa convenzione già vigente stipulata tra le parti. ”
Il parere del Consiglio di Stato è stato poi recepito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il decreto 28 settembre 2020, n. 151 che ha, tra l’altro, anche il merito di aver posto fine alle scandalose pretese del Comune di Roma che con cervellotiche delibere vessava i cittadini pretendendo il pagamento di cifre esorbitanti. Atteggiamento questo che ha provocato migliaia di ricorsi e richieste di rimborso ancora pendenti. Oggi il Comune di Roma, non contento dei danni fatti, sembra non aver recepito quanto stabilito
in primis dalle varie Leggi, poi dal Consiglio di Stato e dal Mef e pretende che pur in presenza di convenzione scaduta (quindi con vincolo inesistente) venga presentata richiesta di affrancazione (i cui tempi di disbrigo sono sull’ordine di anni) e stipulato un atto pubblico con conseguenti nuove e maggiori spese per cancellare un vincolo che non esiste.
Occorre quindi abbandonare l'assurdità degli atti di affrancazione anche a convenzione scaduta (abrogando la delibera 46/2017), in modo che, per tutti i PdZ adottati oltre 20 anni fa, con la sola Trasformazione si ottenga anche la rimozione di tutti i vincoli.
Mi scuso per la lunghezza e sperando di avere Sue indicazioni in merito Le invio cordiali saluti.
Antonio Musante

Da: Antonio Musante

Sabato 29 maggio 2021 10:34:59 Per: Massimo Gramellini

Buongiorno. Ho letto il suo caffè di oggi: su la testa.
Premesso che concordo sul politicamente s corretto di alcuni gesti, che peccano di una superficialità che fa ottenere gli effetti opposti, non concordo col fermo degli orologi ad 80 anni fa.
E' vero invece che noi italiani la memoria non la perdiamo, ma la annacquiamo e la allunghiamo al punto che non è più riconoscibile. Magari cambiandole volto e nome.
Se è vero che Giorgia Meloni non ha un passato da nascondere e non ha scheletri nell'armadio (a mio avviso ha solo una visione politica stretta e ben poco articolata,) è anche vero che dietro di lei e con lei si nascondono grosse parti della società che al passato non hanno affatto rinunciato e che continuano ad inneggiare a ritorni, magari con altri nomi ed altre vesti.
In questo credo che la nostra "memoria" necessiti di continue iniezioni di storia.
Per non dimenticare, anche se nel civile rispetto. Che non vuol dire far finta di non vedere chi e cos c'è insieme.
Come ci è stato insegnato dalla storia l'errore più grande degli uomini buoni è quello di non vedere cosa succede e guardare dall'altra parte

Da: Roberto

Sabato 29 maggio 2021 10:34:06 Per: Paolo Mieli

Egregio dottor Paolo Mieli,
vorrei portare a sua conoscenza che ho pubblicato con Pathos Edizioni di Torino questo mese di maggio Persian Arabesques
E' una pagina inedita della storia della diplomazia russa raccontata da un suo brillante protagonista Ivan J. Korostovetz (1862-1933) così come viene definito dal noto ricercatore russo Pavel N. Dudin ("one of its brightest representatives"). Egli, a seguito dei successi ottenuti sia in Cina, sia con il Trattato di Pace di Portsmouth e anche con il trattato di amicizia con la Mongolia, narra dettagliatamente le memorie delle attività politiche degli ultimi eventi della sua carriera diplomatica dal 1913 al 1918, prima di dover andare in esilio per non essere imprigionato, riferendosi principalmente al periodo di permanenza in Persia quale Ministro Plenipotenziario Russo (1913-1915) ma non solo. Il testo oltre ad essere considerato un importante documento storico in quanto classificato quale fonte primaria d'informazione dell'epoca é di gradevole e interessante lettura in quanto descrive non solo degli eventi temporali politici ma anche usi e costumi locali di varia natura. Egli spazia dalla storia alla geografia includendo delle pennellate sulle religioni regionali e sulla letteratura bizantino-persiana.
Ringraziandola per la visibilità La saluto molto cordialmente
Carlo Gastone

Da: Carlo Gastone

Sabato 29 maggio 2021 10:09:06 Per: Matteo Salvini

Buongiorno Sign. ra Nadia, condivido pienamente il suo pensiero. La sinistra é vera sciagura per l'Italia e finché soltanto uno di loro sarà al governo, il cambiamento auspicato non avverrà. Sono rancorosi e limitati nella loro ideologia post marxista che sogna un Paese impaurito, lento incapace di reagire e ripartire. Traspare molta insofferenza nell'azione di governo di Letta, cerca di imporre temi divisivi come Jus soli, ddl Zan, tassa di secessione avanti tutta con porti apertI e dote ai 18enni per poter comprare e condizionare il loro pensiero. Draghi per fortuna non lo ascolta e va avanti. Il suo compito è traghettare L'Italia fuori dalla emergenza sanitaria innanzitutto, dare il via a una ripresa economica e spero successivamente si possa tornare a parlare di politica nelle piazze e in ogni dove... in questo Matteo è un gigante mentre Letta, Conte sono dei nani al suo cospetto... ne sono consapevoli e si agitano inutilmente. Conte ridicolizzato dalle scelte di Draghi che ha sostituito Arcuri poi Vecchioni capo dei servizi segreti e ora anche l'amministratore delegato di CDP e delle ferrovie. Tutti uomini del fu Conte che piagnucola e cerca conforto nel M5 a picco nei consensi, viene contestato a Napoli dove gli elettori non gradiscono nella maniera più assoluta l'alleanza M5/PD/Leu alle prossime amministrative. Il giusto declino di un incapace sul quale pesa la scellerata gestione della Pandemia che tanti morti ha provocato. É con grandissimo piacere quasi sadico che assisto a tutto questo aspettando con pazienza le prossime elezioni politiche certa che stenderemo un velo pietoso su questi personaggi che molti danni hanno provocato. Sará la pietra tombale per qualcuno e il trionfo per altri. La gente non dimentica, siamo un pó addormentati ma non domi. I giovani, la nostra speranza, la loro spensieratezza ci trascinerà fuori dalla crisi e spero sappiano scegliere bene stavolta! Sign. ra Nadia io ci credo anzi lo spero... Penserà Matteo a completare l'opera quando potrà tornare nelle piazze ad incontrare gente, stringere mani e a fare selfie.. abbiamo bisogno di riprendere il filo interrotto, di normalità e il resto verrà. Saluti.

Da: Maria Savelloni

Sabato 29 maggio 2021 10:01:34 Per: Roberto Speranza

[Vaccini ai ragazzi?]

Sig. speranza. fare i vaccini a persone anziane ha un senso, farlo a ragazzi di 12 e 16 anni è pericoloso, perché se succede che qualcuno muore, lei e i suoi colleghi vi metterete seriamente nei guai. bassetti ha detto più volte che questi vaccini sono nuovi e si sperimenta in corso la loro efficacia.
però ad oggi sono morte persone dai 35 ai 47 anni dopo il vaccino, ma se succede a dei ragazzi lei è responsabile e perseguibile legalmente.
ma poi lei ha fatto il vaccino? perché si parla poco e niente su voi politici che dite agli altri di vaccinarsi, ma non si sa niente di voi. i ragazzi hanno un sistema immunitario eccezionale e non hanno bisogno di vaccini, forzare il sistema immunitario può essere letale per i ragazzi.
stia bene.
rosario gallo

Da: Rosario Gallo

Sabato 29 maggio 2021 10:00:35 Per: Lilli Gruber

[8 e mezzo]

Purtroppo ormai vedo poco la trasmissione salvo nei casi in cui c'è qualche personaggio serio ed interessante da sentire.
Se c'è il Sig. NO Travaglio vedo altro. Troppo schierata ormai la trasmissione.

Da: Antonio Anastasia