Ultimi commenti alle biografie - pagina 1058

Domenica 23 maggio 2021 20:41:51 Per: Massimo Gramellini

Salve Dott. Gramellini,
anch'io la stimo molto, ma sottoscrivo in pieno il messaggio della Prof. ssa Manuela Giovannetti. Si può essere d'accordo o meno con l'approccio dell'agricoltura biodinamica, ma denigrare e deridere un metodo senza minimamente conoscerlo - come ripetutamente dimostrano con le loro esternazioni "scienziati", anche insigni, che si occupano di tutt'altro - è esattamente il contrario dell'approccio scientifico che costoro dichiarano di sostenere. La Scienza esiste proprio per studiare le questioni aperte ed ha l'imperativo morale di rifiutare i dogmi.
Barbara McClintock, brillante genetista statunitense, nel 1951 (due anni prima della scoperta della struttura del DNA) scoprì i trasposoni, frammenti di DNA in grado di spostarsi da un cromosoma all'altro. Fu derisa, denigrata ed ignorata dalla "scienza" ufficiale, che solo nel 1983, con la McClintock ormai ottantunenne, ne riconobbe il suo contributo assegnandole il Premio Nobel per la medicina. Delle topiche della cosiddetta "scienza ufficiale" è lastricato il percorso della Storia.
Ci vorrebbe un po' più di umiltà e di apertura mentale da parte di certi scienziati, per evitare di fomentare un clima da stadio che non può che far male alla Scienza, quella vera. Soprattutto, sarebbe bene ricordarsi della buona regola che c'insegnò Nanni Moretti in "Sogni d'oro": "Io non parlo delle cose che non conosco" (ht tps: //youtu. be/GRiv pty h2z0).

Un cordiale saluto, con immutata stima.

Paolo Bàrberi, Professore di Agronomia e coordinatore del Gruppo di Ricerca in Agroecologia, Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa.

P. S.: per la cronaca, articoli scientifici che dimostrano gli effetti positivi dell'agricoltura biodinamica sono apparsi anche sulle più prestigiose riviste scientifiche mondiali (ad es. "Science"), senza per questo suscitare scandalo.

Da: Paolo BàRberi

Domenica 23 maggio 2021 20:36:09 Per: Massimo Gramellini

Gentile dott. Gramellini,
anche io seguo con piacere le sue trasmissioni che apprezzo per l’intelligenza e l’umanità che traspare dai suoi discorsi e dalle sue interviste.
Non ho invece apprezzato l’intervista di sabato scorso alla prof. Viola, una scienziata sicuramente preparata e competente nel campo dell’immunologia (e mi fa piacere che vengano intervistate donne), ma non certo in quello dell’agricoltura che, a parità degli altri settori, meriterebbe di essere trattata con le competenze scientifiche necessarie, anche per l’importanza che riveste nell’ economia e nella vita del pianeta.
La ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti
Claudia Sorlini”
Professore emerito di Microbiologia agraria, già Preside della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano

Da: Claudia Sorlini

Domenica 23 maggio 2021 19:46:22 Per: Lilli Gruber

[Punto di vista soggettivo]

Cara bocca da flauto di pelle, stasera finalmente posso vedere la 7 non ci sei ne te e ne quella faccia da sedere di Travaglio o Scanzi o Padellaro. Ma perche´ non ti prendi un poco di riposo e otto e mezzo lo sospendi per un poco, tanto e´ un programma stucchevole e senza senso

Da: Carmelo Leonetti

Domenica 23 maggio 2021 19:32:39 Per: Alberto di Monaco

[Prospettive strategiche di pace globale unico auttentica speranza di un futuro sostenibile il second best di turno la sopravvivenza del pianeta che cindividiamo con luniversoco speranzo di un o megkio]

Davvero unicamente unicoignoto1dio

Da: Pietro D'Agostino

Domenica 23 maggio 2021 19:04:20 Per: Gianrico Carofiglio

[Ringraziamenti]

Sono una sua assidua lettrice che apprezza molto i suoi romanzi e i suoi saggi anche per il particolare interesse agli argomenti che tratta, Essi rappresentano sempre per me una fonte di vero arricchimento culturale (sono una psicologa che ha svolto per anni funzione di giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni, attualmente in pensione).
Ciò che mi ha indotto a scriverle è altro: da qualche tempo ho difficoltà nella lettura a causa di un problema agli occhi, ma i suoi scritti riesco a leggerli in maniera scorrevole. Ne ho avuto la prova proprio oggi: con estrema difficoltà ho voluto portare a termine un romanzo (di cui non cito l'autore). Ho pensato subito che i m iei occhi stavano peggiorando. Non mi sono arresa e sono andata a riprendere un suo libro (li ho tutti) "Testimone inconsapevole". La lettura è stata scorrevole e sempre piacevole. Per me è stata una consolazione. Continui a scrivere, io non aspetto altro. Grazie

Da: Anna

Domenica 23 maggio 2021 18:03:48 Per: Lilli Gruber

Gentile Signora ho sempre seguito la sua trasmissione ma ultimamente faccio molta difficoltà perché è diventata molto tendenziosa e a completo servizio di cinque stelle e del fatto quotidiano. Travaglio non si sopporta più ! È arrogante e astioso con chi non la pensa come lui e lei è sempre accondiscendente alle sue lune. Non parliamo poi di Telese e Scanzi ! Insomma il suo programma (per modo di dire) è diventato un servizio del “fatto quotidiano “. Mi meraviglio che Lei si presti agli umori di questi tre maschietti biliosi e ormai fuori di ogni controllo! Non ci fa una bella figura! Lo dice una persona convintamente di sinistra ma amante dell’ obiettività.

Da: Antonietta Manserra

Domenica 23 maggio 2021 17:46:28 Per: Mara Venier

Carissima Mara, cerco di raggiungerti, non ci riesco, tento anche questo blog, non seguo I social, fatti sentire_ Carlo, ricordando il ns film “portami la luna” - dopo tanti anni di Francia, vivo in Italia, buon lavoro, Carlo

Da: Carlo Cotti

Domenica 23 maggio 2021 17:37:36 Per: Alberto Angela

Carissimo Alberto Angela, io mi chiamo Tullia Immacolata Chiariello e ho nove anni. Come prima cosa voglio dirti che sei un uomo con molta intelligenza, ed io ti ammiro moltissimo, infatti quando fai i tuoi programmi televisivi, io non mi muovo da davanti alla televisione. Ammiro molto anche il tuo papà, Piero Angela, perché anche lui é bravissimo e, come te, molto intelligente.
Adesso vado diritta al succo del discorso, nonostante io seguo tutti i tuoi programmi, che mi affascinano molto, e ho molti dei tuoi favolosi libri, volevo farti 3 domande, la prima é la seguente: perché hai deciso di chiamare proprio Ulisse, il tuo programma. La seconda, invece, é questa: siccome io da grande vorrei fare l'archeologia e la paleontologa, volevo chiederti se potresti darmi qualche consiglio, ovviamente che utilizzerò quando sarò adulta, per poter ricercare e scavare i reperti, nel migliore dei modi. L'ultima cosa che volevo chiederti é se potevi scrivere qualche libro di storia per bambini.
Ah, dimenticavo un'ultima cosa che, anche se so che non si realizzera mai, io un giorno vorrei incontrarti e avere il tuo autografo.
Ti ringrazio infinitamente
DA TULLIA IMMACOLATA CHIARIELLO

Da: Anna Del Regno

Domenica 23 maggio 2021 16:03:23 Per: Massimo Gramellini

[Trasmissione di sabato 22 maggio 2021]

Buon giorno sig. Gramellini,
le scrivo questo messaggio dopo aver visto la sua trasmissione ieri sera.
Trovo indecente lo spazio che è stato lasciato alla professoressa Viola e i suoi giudizi verso l'agricoltura biodinamica e ancor di più la sua affermazione in cui dice che è solo un modo per "spillare i soldi" alle persone. Ma voi date informazioni di questo genere al sabato sera a milioni di persone senza una controparte che esponga in maniera chiara e competente le ragioni della biodinamica ? La chiamate informazione questa ? Se volete affrontare argomenti come questo e altri, abbiate l'intelligenza di mettere di fronti i due modi di pensare contrapposti e lasciate che sia il cittadino a decidere cosa scegliere. Ma sapete chi è Rudolf Steiner ? E soprattutto, avete mai sperimentato in maniera diretta ciò che dice ? O si parla solo a vanvera dando contro a tutto ciò che non rientra nella mente ristretta e limitata di quelle che sono le conoscienze accettate dalla massa ? Ci dobbiamo beccare questo tipo d'informazione ? Vuole che le faccio una lista di cazzate che la scienza così detta ufficiale sbandierava come vere ? L'arroganza della cultura (cultura?) occidentale sembra non avere limiti e confini e quando l'ignoranza è unita all'arroganza da i risultati che abbiamo potute vedere ieri sera. Mettete di fronte due persone che, anche se hanno punti di vista diversi, si confrontino di fronte a tutti e lasciate che sia l'individuo a decidere rispettando l'itelligenza delle persone.

Da: Stefano Rotolo

Domenica 23 maggio 2021 14:49:30 Per: Mara Venier

[Green Pass Italiano]

Tutti parlano del geen pass Italiano per i turisti che visitano l'Italia ma nessuno dice che anche, col certificato del vaccino devi sempre fare il tampone prima di viaggiare. Nessuna novita'

Da: John Gambina