Ultimi commenti alle biografie - pagina 2

Sabato 30 novembre 2024 15:24:48 Per: Milena Gabanelli

Buongiorno,

sono una dei tanti docenti che ha superato il concorso ordinario scuola PNRR 1 2023/24 nella regione Veneto.
Mi faccio portavoce di tantissimi altri colleghi vittime della non trasparenza e menefreghismo da parte dell’USR Veneto.
Siamo risultati idonei (candidati che hanno superato tutte le prove concorsuali ma non rientrano con il punteggio tra i vincitori) a questo concorso (Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno di cui al D. M. 206/2023) appena concluso e ci siamo ritrovati non vincitori, vedendo sfatare il nostro sogno di diventare di ruolo nella scuola italiana non sapendo nemmeno la propria posizione in graduatoria.
L’USR Veneto ha reso pubblica solo la graduatoria dei vincitori NON rendendo visibile il possesso della riserva del 30% come nelle altre regioni italiane (da bando un 30% dei posti dei vincitori sarebbe stato destinato a chi era, appunto, in possesso della riserva dei tre anni di servizio).
L’USR Veneto ha, inoltre, pubblicato solo una graduatoria dei vincitori e non di tutti gli idonei, impedendo, in tal modo, ai non vincitori, ma comunque idonei, di conoscere la propria posizione.
Tale NON trasparenza non ci permette, innanzitutto, di capire se ci siano stati errori e di intervenire di conseguenza su dati tangibili; inoltre, non conoscere la propria posizione è alienante, in quanto non ci dà la possibilità di capire la reale possibilità di entrare a seguito di una possibile rinuncia.
Dobbiamo fidarci ad occhi chiusi di ciò che fa l’USR Veneto? Della “graduatoria con informazioni occultate” che non ci è neppure permesso vedere? Tutto ciò è ingiusto e, aggiungerei, inaccettabile per una Pubblica Amministrazione non rendere visibili le riserve!

Inoltre, erano stati accantonati dei posti aggiuntivi ai 342 inizialmente destinati al ruolo dei vincitori del suddetto concorso passando ad essere 417. La graduatoria stilata e pubblicata lo scorso 27/11/2024 intorno alle ore 21: 00 è di soli 342 posti. Dove sono finiti gli altri 75 posti? La maggior parte di noi insegnanti ha contattato i vari Sindacati e nessuno ci dà delle informazioni aggiuntive al riguardo. I Sindacati ci hanno solo detto di inviare pec all’USR che non risponde mai. Questo modo di agire si chiama trasparenza?

Chiediamo:
-una maggiore trasparenza nella graduatoria: devono essere indicate le diverse riserve/preferenze come nelle altre regioni in modo tale da poter capire in maniera chiara se sono stati commessi degli errori.
-che venga pubblicata la graduatoria al completo affinché ognuno possa conoscere la propria posizione.
-Sono stati accantonati altri posti oltre i 342 (in totale 417) ! Nessuno ci dà risposta in merito alla loro destinazione.

Vogliamo segnalare inoltre che, goloso dei fondi stanziati per il PNRR, il Ministero sta per indire un nuovo concorso, al quale dobbiamo ripartecipare se vogliamo sperare di poter fare un lavoro che amiamo e per il quale siamo già stati considerati idonei.
Questi fondi europei sono stati promessi anche per combattere il precariato che contraddistingue il nostro paese dagli altri paesi europei.
Ora, a settembre molti docenti andranno in pensione e il prossimo anno si riproporrà il problema del precariato storico considerando i tempi biblici già sperimentati in questo concorso per la conclusione dello stesso: cattedre affidate con contratti a’ fino ad avente diritto’ caratterizzate da assunzioni da interpelli di personale non sempre preparato da un punto di vista pedagogico e didattico. Non riteniamo ‘sano’ per gli alunni nè tantomeno corretto nei confronti di chi ci affida l’educazione dei propri figli, vedersi cambiare un insegnante in corso d’anno, nè per quanto riguarda la stabilità psicologica, nè tantomeno per la continuità negli apprendimenti.

Un’ultima osservazione: la comunità europea ci critica per essere lo stato con docenti piu’ anziani. Per rifarsi di quest’immagine in questo concorso era già stata inclusa la clausula che, a parità di punteggio, dovesse aver la precedenza chi è più giovane. Nulla da contestare su questo punto se non il fatto che, già in fase di esame orale, i nati prima del 1985 sono stati pesantemente penalizzati con voti di gran lunga inferiori a chi è nato dopo, nonostante abbia sostenuto buone prove d’esame. Questo, a nostro avviso, è non rispettare l’art. 3 della costituzione: dovevame essere valutati tutti nello stesso modo, senza discriminazione d’età (abbiamo raccolto e confrontato i dati di molti di noi) ed è lapalissiano che in questo concorso le commissioni già facevano una preselezione.

Nella speranza che qualcuno ci ascolti e ci tolga da questa solitudine costellata di scorrettezze, porgo cordiali saluti.

Ins. Bellinda Cancellieri (portavoce del gruppo Trasparenza delle insegnanti del Veneto)

Da: Bellinda Cancellieri

Venerdì 29 novembre 2024 23:43:12 Per: Maurizio Crozza

Maurizio, stamattina ho pensato questo: se fondassimo un movimento MAGA in Italia, non si chiamerebbe MAGA, ma il suo nome sarebbe l'acronimo di: Facciamo Italia Grande Ancora. Cioè si chiamerebbe F. I. G. A. Pensi che avrebbe successo in Italia?

Da: Filippo Leoni

Venerdì 29 novembre 2024 20:12:14 Per: Mario Draghi

Questo squallido personaggio andato al potere con un golpe ordito da quell'altro 'signore' che è mattarella a cui parteciparono tutti i partiti in parlamento compresi quelli che dicevano di stare dalla parte del popolo e degli altri che avano l'appoggio esterno sottobanco. Fu l'unico al mondo a rendere il vaccino anticovid obbligatorio togliendo la libertà di lavorare andando contro i dettami della costituzione italiana a favore dell'unico vaccino dei ba.. rdi americani che oltre a non essere il migliore per efficacia in commercio fu quello più deleterio per effetti collaterali mortali (cosa riconosciuta ed ammessa da dirigenti di quella società farmaceutica) ; ancora oggi muore gente per colpa di quel vaccino. Addirittura quel gran 'signore' di mattarella gli diede mandato senza obbligo di riferire in parlamento e quando vi fu obbligato dai partiti se ne risentì minacciando di rinunciare all'incarico. Ancora oggi da consulenze al governo fascista in carica e la sua storia personale lo inquadra politicamente sicuramente a fianco dei fascisti. Io spero solo una cosa e cioè che prima possibile salti fuori qualcuno di sani principi morali che organizzi la giusta rivoluzione sociale e cancelli questo sistema partitico di malaffare che non ha nulla di democratico con la giusta pulizia sociale appendendo nelle piazze tutta questa gentaglia non dimenticandosi di questo squallido personaggio.

Da: Rocco

Venerdì 29 novembre 2024 19:16:55 Per: Maurizio Landini

Alla C. A. del Segretario Nazionale, Sig Maurizio Landini

Se da un lato abbiamo capito tutti, in particolar modo i pensionati, che il taglio del cuneo fiscale (da 4 a 3 scagloni) non ha generato alcun beneficio, dall'altra parte abbiamo altresì notato che Regione e Comune viaggiano a briglia sciolta, aumentando le addizionali, esempio la Regione Toscana ha introdotto le nuove addizionali Regionali per il biennio 2024/2025, che sono passate dal'1, 68% al 3, 32%. In maniera analoga, sono aumentate anche quelle comunali, Livorno, che sono passate dal 1% al 1. 8%. Si parla molto poco delle Addizionali, sebbene hanno un pesante impatto sul cedolino: €80xmese=€ 960/anno. Sono un sacco di soldi!

Visto che il Governo convoca i sindacati a giochi fatti, potreste quantomento dialogare con le Regioni/Comuni (inToscana dovrebbe essere ancora più semplice) affinchè tali addizionali siano riviste verso il basso?

Grazie per la sua attenzione
Saluti

Da: Luca

Venerdì 29 novembre 2024 13:33:28 Per: Mario Draghi

Leggo con ammirazione i giusti e adeguati commenti a questo essere che vaga e sproloquia. L'appello a vaccinarsi è stato ed è, così come lo sarà purtroppo, l'appello a morire. Grazie al cielo è oramai da tempo sulla via del tramonto il suo mal suonante nome e il suo disgustoso viso. Anche il rapportino commissionatogli dalla serva d'europa è stato bocciato. Chi semina vento raccoglie tempesta, vano essere nato per sbaglio!

Da: Federico

Giovedì 28 novembre 2024 11:25:03 Per: Mario Draghi

Mario Draghi, lei ha il dovere di chiedere scusa a me e a tutti come me che non seguirono il suo consiglio quando una domenica del luglio 2021, al TG delle 13 su RAI 1, ci disse di vaccinarsi perché, in caso contrario, entro la fine dell'anno saremmo morti. Io, il primo gennaio 2022, ero ancora vivo, come pure tutti coloro che non seguirono il suo consiglio. Certamente lei disse una stupidaggine, ma la cosa ancor più grave che necessita le sue scuse, è che disse che noi non vaccinati avremmo fatto morire coloro che a noi si avvicinavano. Che VERGOGNA, dire una simile cosa, proprio da incompetenti! Le invio questo messaggio perché non posso incontrarla ma lo avrei fatto volentieri a viva voce. Aspetto le sue scuse. Dr. Piero Pierini e-mail -------

Da: Piero Pierini

Mercoledì 27 novembre 2024 20:51:55 Per: Maria De Filippi

Ormai a uomini e donne si sentono tutti personaggi famosi.. il bello è che non cercano un amore ma solo un opportunità per fare un po' di soldini.. peccato arrivare a questi punti.. rovinano la trasmissione.. tipo Mario Barbara.. che trattano le persone con sufficienza.. sono inguardabili.. un caro saluto a Maria.. per Tina.. hai stancato con tutte le tue polemiche.. datti una calmata..

Da: Mary

Mercoledì 27 novembre 2024 13:30:14 Per: Marco Mengoni

Semplicemente vorrei proporti una canzone scritta da mio fratello e da me.
Fammi sapere.

Da: Giordano Bigoni

Mercoledì 27 novembre 2024 12:25:29 Per: Anna Falchi

Non ho mai sentito tante bestemmie in pochi minuti sul pane toscano come oggi nella trasmissione i fatti vostri.
Prima di tutto non è sciapo (termine che detesto e che tra l’altro credo non ci sia nel vocabolario), ma è saporitissimo e buonissimo perché sa di farina di grano, il cui sapore quindi si può apprezzare perché non mascherato da altri sapori.
Inoltre, non essendoci sale e’ più salutare perché sei tu che decidi quanto sale mangiare con gli alimenti che accompagna e non chi fa il pane.
Infine esalta i sapori della cucina toscana, e del centro Italia, che sono molto tipici, saporiti e aromatici.
Ma il colmo l’ho sentito dopo quando hanno detto che per insaporirlo si deve mettere il sale e abbrustolirlo in forno: orrrore!!!
Infine, ciliegina sulla torta color marrone, conservarlo in un sacchetto di plastica: osceno!!! Si conserva semplicemente nella carta alimentare in cui l’hai acquistato perché è un pane che per sua natura si mantiene fino ad una settimana. Quando poi diventa raffermo o addirittura duro, allora ci si fa una bella zuppa alla Toscana, che poi diventa ribollita oppure, allora si, si abbrustolisce in forno e con olio sale pepe e aglio ci si fa una bella fettunta. Ma fatemi il piacere! ! Informatevi e imparate!

Da: Alessandro

Mercoledì 27 novembre 2024 08:34:35 Per: Lilli Gruber

Abnorme concentrazione di potere
Piangi, chè ben hai donde, Italia mia.
Se fossero gli occhi tuoi due fonti vive,
mai non potrebbe il pianto
adeguarsi al tuo danno ed allo scorno;
che fosti donna, or sei povera ancella.
Q G. Leopardi
Oggi il capitalismo selvaggio un mostro ha ingenerato:
il fenomeno degli oligarchi padroni assoluti del creato.
Il capitalismo liberale ha il senso dell’equilibrio e della misura.
Gli oligarchi stravolgono l’assetto economico-sociale senza paura;
forme dittatoriali si stanno imponendo in quasi tutti i paesi;
si svuotano le democrazie, ormai senza effettivi contrappesi.
Gli oligarchi vanno all’assalto degli organismi istituzionali,
soprattutto quelli giudiziari per i loro appetiti mondiali
e vanno strombazzando di essere efficienti e geniali,
convinti di avere quozienti di intelligenza ultranormali
e che risolveranno tutti i problemi di tutte le società,
istaurando una nuova e felice era dell’intera umanità.
Un oligarca è entrato a gambe tese sui problemi italiani,
incitando a cacciare i giudici che contrastano del Governo i piani,
mostrando così di non aver rispetto della sovranità italiana,
mentre la destra di Governo dal reagire è rimasta ben lontana.
Occorre ribadire a questo oligarca, di Storia tanto ignorante,
che la sovranità dei popoli è stato un percorso di lotte tante e tante,
con le Rivoluzioni Inglese e Francese la gente rovesciò dei re i baldacchini
e così per la sovranità conquistata divennero da sudditi cittadini.
Con determinazione è intervenuto Mattarella Presidente
per difendere la sovranità italiana e la dignità di tutta la gente,
mentre, pavidi, Meloni, Salvini e purtroppo anche Taiani
non hanno reagito a dovere, pur di orchestrare i loro piani.
Io chiedo ai “sovranisti: ” Dove è la sovranità strombazzata
che con il motto”Dio, Patria e Famiglia” deve essere realizzata? ”.

Pasquino, novembre 2024

Da: Pasquino