Ultimi commenti alle biografie - pagina 5

Martedì 5 novembre 2024 13:57:01 Per: Piergiorgio Odifreddi

Buon giorno,
penso il professore sarebbe interessato alla teoria sull'origine della guerra come riuso delle facoltà umane acquisite nella preisoria, al tempo della emancipazione dalla predazione animale, con le dirette consequenze sulla organizzazione delle società umane e le loro gerarchie interne, e sui rapporti tra società, in presenza di minacce estene che riattivano, ai nostri tempi, comportamenti e adattamenti ancestrali.
Il libro "La guerra Intorno. Ricognizione sul noi", edito da Robin edizioni, è disponibile anche su Amazon.

Da: Amedeo

Martedì 5 novembre 2024 11:35:54 Per: Andrea Scanzi

Gent Sig. Scanzi,
le scrivo per dirle che
Salvini non può prendersela con i magistrati perché a suo tempo i
giudici non hanno fatto risarcire alla Lega
i famosi 49 milioni di euro rubati ai contribuenti..
Poteva chiudere via Bellerio...
Forse non tutti lo ricordano ma a me brucia ancora il fatto.
Cordialita'
Attilio. Ghilardi

Da: Attilio

Domenica 3 novembre 2024 19:46:44 Per: Baby K

Ciao Claudia Sono il Tuo Fans Salvatore Pugliese da Napoli che Ogni Tanto ti Scrive sia in Facebook che in Instagram Partecipi a Sanremo quest'Anno Lo Dici Lo Dici è non lo Fai Mai l'Anno Scorso Scrissi: Riconoscete quanti Artisti Vedete Nelle Foto Andasti Poi ho Letto da qualche Parte Non ho Ancora la Canzone Giusta è per questo che non mi Sono Candidata Metto le Cose in Stay Bay quest'Anno l'Hai Dichiarato è Vieni Dai anche a Napoli Pure per un Mini Tour non un Tour Mini Tour un Evento è Via Però sè Puoi Farmi stò Regalo Ogni Tanto avrai Visto ti ho Fatto le Battute in Napoletano sò che Non Leggi i Messaggi Continui Forse Io Esagero wuahaaa però t'è lo Meriti non Esiste un Fans come Mè che ti Scrive Spesso Mah Puoi Farmi sti Due Regali l'Anno Scorso Venisti come Ospite a Maluma il 16 Luglio il Rapper Cubano alle 18,00 Prima del Suo Concerto Tu è Altri Fred De Palma Mah Purtroppo non è stata l'Occasione Per Vederti Parecchie volte sei Venuta a Napoli ansi quelle Poche Volte in un Albergo sul Lungomare di Napoli con un Trolley una Valigia un Locale a Miano Piscinola a Via Pino Daniele stavi Fotografata col Cappello vicino a questa Targhetta Mah sono quelle Poche Occasioni che non sei Venuta Spero che i Tuoi Autori ho Tu Legga il Mio Messaggio quante Baby K Mi Sono Capitate False Vonevano Soldi è alcuni Tuoi Fans hanno Detto non Prendete Amicizie come Baby K Non Mandati Messaggi non sono Loro in Messenger sono Profili Falsi quante mi son Capitato sotto ai Tuoi Commenti Mò Mag Mparat signofica in Napoletano mi sono Imparato Senti Vai a Sanremo noi almeno Io Noi Fans non Vediamo l'Ora anche a Napoli sarebbe un Mio Sogno Credimi Mai dico Mai assistito ad un Tuo Evento non è che dici una Volta ti ho vista a quei Mini Eventi Tipo Battiti Live Mai da quando ti Seguo non da Molto dal 2019 non da Piccoloa quando avevi i Capelli Neri si ho Comprato tuoi Cd so che ai Fatto Brani da Più Piccola Femmina Alfa Mah ti seguivo dal 2019 non ti conoscevo Prima fino ad Oggi a Fino al Balck Out ti Prego è Mai ti ho vista da Vicino ogni tant fai na Diretta scusa il Napoletano quella Diretta delle 19,00 con tutti i Tuoi Fans non ho Potuto Seguirti sarebbe stata un altra Occasione Vedi l'Occasione con tè mi Sfugge Sempre quando Puoi vieni a Napoli vai a Sanremo Vorrei Incotrarti Baby K Saluti dal Tuo Fans Salvatore Pugliese Aiutami stò Impazzendo è Più Forte di Mè è una Malattia è non Esiste una Cura Migliore non un Medico un Piscologo non è Esiste Cura Forchè tè è le Tue Canzoni è più Forte di Mè Mi Piace come Artista Come Donna come Tutto stò Impazzendo Claudia quando vieni nella Mia Città è Vai a Sanremo.

Da: Salvatore

Domenica 3 novembre 2024 07:55:48 Per: Monica Vitti

Spett. le Quora, tra i film di Monica vitti non avete menzionato il film con Alberto Sordi "Star Dust" grande film !

Da: Giuseppe Muzj

Sabato 2 novembre 2024 08:16:02 Per: Maurizio Crozza

Amico caro. Ti vorrei segnalare questa circostanza affinché tu ne possa trarre spunto nella tua trasmissione "Siamo alla beffa: uno spot antievasione dove si vede un tizio che consuma a sbafo tartufi (e bello grosso, dice) e poi leggiamo sui giornali dell' assessora della regione Umbria indagata per aver assegnato 5 milioni di euro all'azienda del marito della filiera del tartufo.
Sempre di tuberi si tratta... solo che qualcuno li mangia, qualcuno li tratta, ma per la maggior parte di noi tutti finiscono indigesti... o nel c... (come ritieni meglio). Antonio Buffon

Da: Antonio Buffon

Giovedì 31 ottobre 2024 08:46:55 Per: Antonello Piroso

Buongiorno Antonello,
Sono un 47 enne della provincia di Milano, la ascolto con particolare interesse nella sua rubrica quotidiana dalle 8: 15, seguo la politica da che avevo 12 anni, con viscerale interesse, volevo farle i complimenti per i suoi interventi, estremamente realistici e sovente taglienti, rappresenta uno di quei pochi giornalisti/opinionisti sul panorama nazionale, che si distingue per lucidità e realismo, pur non sempre condividendo le sue opinioni, venendo a meno da quella massa di mediocri suoi colleghi spesso sudditi ed inchini al potere.
Tutto qua, buon lavoro!

Saluti

Lorenzo Cavenaghi

Da: Lorenzo Cavenaghi

Mercoledì 30 ottobre 2024 13:24:01 Per: Milena Gabanelli

Buongiorno Dottoressa Gabanelli, Sono un medico oncologo e vorrei condividere con lei e con i suoi lettori questa riflessione sul tema dei farmaci oncologici ad alto costo in rapporto a giustizia distributiva e sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale. La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.

E’ dimostrato che la mortalità dei tumori è in calo, soprattutto, per il miglioramento delle condizioni socio-economiche e i progressi della prevenzione primaria e secondaria. Invece, la disinformazione scientifica fa credere che siano i cosiddetti Farmaci Oncologici Innovativi (FOI) il vero motore trainante dei progressi dell’oncologia.

La ricerca oncologica di qualità ha portato ad alcune terapie efficaci, tuttavia, la maggior parte dei farmaci a bersaglio molecolare, anticorpi monoclonali, immunoterapia, farmaci coniugati con anticorpi offrono benefici clinici modesti, non essendo quasi mai in grado di procurare la guarigione, determinando solo un modesto allungamento della sopravvivenza. Eppure il loro costo economico è altissimo – fino a 100.000 euro per ciclo completo - e sproporzionato al loro valore.

Il prezzo esagerato dei FOI è determinato soprattutto dalle enormi spese sostenute dall’industria farmaceutica per promuovere il marketing e garantire rapidi ed enormi profitti e solo in misura minore dagli investimenti nella ricerca e nello sviluppo (R&S) dei nuovi farmaci. I risultati sono la bancarotta finanziaria di pazienti e famiglie dei paesi privi di una sanità pubblica universalistica e l’insostenibilità economica dei sistemi sanitari nazionali. Paradossalmente, alla crisi del nostro SSN - che spende annualmente oltre 4 miliardi di euro per i FOI - corrisponde l’ottima salute dell’industria farmaceutica.

Da sole, le azioni di contenimento ispirate alle razionalità medico-clinica ed economico-manageriale (studi clinici, comitati etici, agenzie regolatorie, linee-guida, medicina basata sulle evidenze, percorsi diagnostico-terapeutici, negoziazione del prezzo, fondo per i farmaci innovativi ed altre), fondate sui criteri dell’efficacia e dell’efficienza non sembrano in grado di garantire la sostenibilità dei FOI come dimostra lo sforamento - di miliardi di euro - del tetto della spesa farmaceutica nazionale.

E’ giunto il momento, come sostiene il medico statunitense esperto di politica sanitaria Donald Berwich, di superare le ere ad impronta medica e manageriale e progredire verso un’era ad ispirazione morale, fondata sul principio della giustizia distributiva; sostenere una prospettiva personalista-solidaristica che affermi la dignità di qualsiasi persona, indipendentemente dallo stato di salute in cui si trova; rilanciare i principi del solidarismo inclusivo, costitutivi del nostro SSN, superando le concezioni individualiste dell’utilitarismo e del liberalismo; realizzare una distribuzione equa delle risorse fondata sulle priorità.

In oncologia i FOI assorbono molte più risorse economiche di altri settori altrettanto importanti, come la ricerca clinica indipendente, la ricerca di base, la prevenzione e le cure palliative per i quali l’allocazione delle risorse economiche è, in proporzione, irrisoria. Occorre ricollocare il bisogno dei FOI, in maniera equa, nella giusta posizione rispetto alle altre priorità oncologiche, non-oncologiche e non-sanitarie.

Molti pensatori contemporanei, fra cui Ivan Illich, Daniel Callahan, Seamus O’Mahony, Gianfranco Domenighetti - hanno lanciato un grido di allarme sullo sviluppo di “una medicina impossibile”, che promette risultati irrealistici, genera aspettative irrealizzabili, ha perso il senso della sua missione originaria di curare le malattie e alleviare le sofferenze e si rivela insostenibile. E puntano il dito sui conflitti d’interesse nei confronti dell’industria farmaceutica, molto frequenti in oncologia, che rischiano di far distogliere lo sguardo dall’interesse primario di fare il bene del cittadino-paziente e rivolgerlo verso interessi secondari.

L’industria farmaceutica, attraverso l’enorme potere economico, è in grado di influenzare tutta la filiera dei FOI: la ricerca clinica, le pubblicazioni scientifiche, i comitati etici, le agenzie regolatorie, gli ospedali, le università, gli oncologi, le società scientifiche, fino alle associazioni dei pazienti.

E’ urgente alzare l’asticella della giustificazione delle scelte in oncologia aumentando in tutti i portatori d’interessi la consapevolezza della portata del problema. Occorre migliorare la progettazione, esecuzione e divulgazione dei risultati degli studi clinici. I comitati etici e le agenzie regolatorie dovrebbero essere più restrittive nell’autorizzare gli studi e i nuovi farmaci e gli oncologi più critici nel loro impiego. Occorre affrontare seriamente il problema dei conflitti d’interesse in oncologia e promuovere la cultura del “doing more, does not mean doing better” - fare di più non significa fare meglio - come propongono i movimenti scientifico-culturali Choosing Wisely e Slow Medicine.

In conclusione, le razionalità medica e manageriale, da sole, stanno fallendo e necessitano del supporto di una razionalità etica, guidata dal criterio della giustizia, in grado di giustificare scelte sostenibili, fondate sulle priorità, che garantiscano una distribuzione equa delle limitate risorse sanitarie.
-------

Da: Vittorio Franciosi

Martedì 29 ottobre 2024 22:37:49 Per: Pier Luigi Bersani

Ho stipulato una polizza infortunio per 5 anni pensando fosse annuale e volevo disdire due anni prima, ma quest’anno mi hanno costretta a pagare perché hanno detto che la legge Bersani non è valida. É vero? Non posso più avvalermi? E se non pagassi più il 5 anno che potrà succedere? Grazie per l’informazione e cordiali saluti. Elsa Boschiazzo

Da: Elsa Boschiazzo Informazione

Lunedì 28 ottobre 2024 21:35:46 Per: David Parenzo

Gentile Dr Parenzo, ricevo continue offerte di prestiti con trattenute del quinto sulla pensione. Temo che i dati, da parte di queste finanziarie, siano ricevuti dall'INPS.

Non ho prove, però se vado sul sito di fineco vedo l'ultimo accesso. Nella mia posizione contributiva è pensionistica non sono visibili gli accessi, quindi no posso effettuare alcuna verifica.

Ho scritto a Inps ma nessuna risposta.

Può approfondire questo problema di privacy?

La ringrazio con cordiali saluti.
Ettore Vita
329-------

Da: Vita Ettore

Mercoledì 23 ottobre 2024 12:12:52 Per: Lilli Gruber

Gent. D. ssa Gruber,
Ho letto i 19 paesi "sicuri" per questo
Governo... e c'è la Tunisia! Ma stiamo
Scherzando? Avvengono li dei crimini brutali da diverso tempo nei confronti
Dei migranti... oltre a minacciare questo paese di spedirceli qui se non paghiamo.
Buon lavoro... cordiali saluti
Attilio

Da: Attilio