Ultimi commenti alle biografie - pagina 2130
Giovedì 8 ottobre 2020 22:50:21
Per: Enrico Mentana
Gentile direttore,
se non c’è un contraddittorio non ha senso invitare la ministra.
Anch’io sono precario. Ho 41 anni e faccio questo mestiere perché mi piace.
Nella scuola dove lavoro mancano ancora 1/3 degli insegnanti: il nuovo sistema di reclutamento ha creato confusione e ritardi.
I problemi della scuola sono profondi e radicati e non riguardano solo le mascherine.
Da: Antonio
Giovedì 8 ottobre 2020 22:48:50
Per: Andrea Crisanti
Buonasera Dott. Crisanti, ho seguito la trasmissione "Piazza Pulita" dove a partecipato e commentato l'argomento relativo ai tamponi e test rapidi.
Mi permetta di esprimere un mio suggerimento, fate in modo di rendere disponibili i test rapidi, e di integrare l'esito nell'app Immuni, ad esempio tramite QR code.
Cordialmente,
Marco Bordonali
Da: Marco Bordonali
Giovedì 8 ottobre 2020 22:32:03
Per: Marco Travaglio
Invio questa lettera in forma di appello contro il cosiddetto "emendamento stadi", una proposta incostituzionale e contraria ai principi espressi in materia di tutela da Trattati e Convenzioni europee, che ha avviato l’azzeramento dei principi della tutela e dell'esercizio della stessa da parte degli Organi statali preposti, oltre che contro la distruzione e lo smembramento di Beni culturali del nostro Paese.
L’emendamento si pone in contrasto con i principi della tutela dei Beni culturali, richiamati all’articolo 1 del D. lgs 42 del 2004 in attuazione dell’articolo 9 della Costituzione ricordando la necessità di preservare la memoria e la conservazione del patrimonio culturale. Alla parziale espressione di parere del Ministero competente è affidata solo l’individuazione dunque di alcuni “specifici elementi strutturali, architettonici o visuali di cui sia strettamente necessaria a fini testimoniali la conservazione o la riproduzione anche in forme e dimensioni diverse da quella originaria” nel caso con “…modalità e forme di conservazione, anche distaccata dal nuovo impianto sportivo…”
Un impianto culturale straordinario e condiviso nel mondo che pone quale prioritario il valore testimoniale di edifici storici per la loro capacità di rappresentare la nostra Storia e noi stessi verrà così fatto a pezzi, consentendo che pezzi e frammenti di materia storicizzata, una volta smembrati con libertà, diventino scarti da esposizione, insulse porzioni di architetture sacrificate agli affari.
Una delle prime vittime di questo “emendamento” sarà lo Stadio Franchi di Firenze, opera di ingegno di Pierluigi Nervi e di seguito lo saranno altre straordinarie testimonianze del Patrimonio architettonico del XX secolo che appaiono così sono ad un passo dalla demolizione.
Dobbiamo agire in difesa del nostro patrimonio architettonico e nella prospettiva di una cancellazione dell'emendamento e di quanto possa preludere allo smembramento dei monumenti ed edifici di interesse storico ed artistico, antichi e moderni.
Maurizio De Vita
Prof. Ordinario di Restauro
Università degli Studi di Firenze
+39 335 -------
Da: Maurizio De Vita
Giovedì 8 ottobre 2020 22:23:00
Per: Luca Zaia
I trasporti pubblici non sono ancora adeguati alle esigenze della popolazione. a padova gli autobus ed il trenino sono gremiti di studenti che vanno ed escono da scuola. ritengo sia un'urgenza adeguare i trasporti alle nuove esigenze anche perchè dobbiamo portare le mascherine sempre anche all'aperto.
Da: Gigliola Spigariol
Giovedì 8 ottobre 2020 22:21:22
Per: Vittorio Feltri
Caro Direttore,
Lei è una gran Signore. Persona semplice chiara professionale, umana, umile. Adoro i Suoi pensieri. Ed adoro Lei perché ama gli animali e per quel che ha detto su di loro nella trasmissione di Paolo Del Debbio.. Grazie per la Sua umanità. Con stima. Ursula Villa
Da: Ursula Villa
Giovedì 8 ottobre 2020 22:10:14
Per: Paolo Del Debbio
Guardiamo spesso il suo programma ma quando c è librandi e la giornalista un po' di colore siamo delusi della poca educazione che dimostrano e il poco rispetto x noi italiani che siamo alla estero e in generale.. ci passa la voglia di vedere il suo programma.. distinti saluti.. g. r.
Da: Giancarlo Rosaly
Giovedì 8 ottobre 2020 22:07:39
Per: Corrado Formigli
Buonasera Dott. Formigli, sto seguendo Piazza Pulita e l’argomento tamponi, e test rapidi… mi permetta un consiglio per i nostri esperti in merito ai test rapidi: dare la possibilità a chiunque di acquistarli, e di integrare l’esito all’app Immuni generando ad esempio un QR code. Saluti, Marco Bordonali
Da: Marco Bordonali
Giovedì 8 ottobre 2020 22:05:35
Per: Enrico Mentana
Gent. Dott. Mentana,
fino a quando il suo tg continuerà a concedere queste passerelle alla Ministra Azzolina?
Sono mesi che le state dando una visibilità, forse, mai prima concessa ad un ministro. E in questo non ci sarebbe nulla di male, visto l'importanza del Ministero che, ahimé, la signora occupa. Il problema nasce dal fatto che mai c'è stato un serio contraddittorio che potesse smontare le sue affermazioni, anzi, spesso le sue imbarazzanti assurdità.
Con Parenzo & C. se l'è cavata, dovendo rispondere ad innocue frecciatine che hanno trasformato le "interviste" in comici siparetti.
Ieri, anche lei, me lo lasci dire, non ha fatto una bella figura, assecondando alcune dichiarazioni offensive per migliaia di insegnanti che da anni permettono il funzionamento della scuola.
Volevo solo illustrarle la "nostra" verità, se non le fosse chiara (anche se credo che non sia così: lei ha semplicemente sposato la tesi del Ministero. Lecito in democrazia. Meno lecito se si è un importante giornalista o, peggio ancora, un direttore di telegiornale e la si vuol far passare come l'unica valida).
- Qualità dell'istruzione.
La risposta a 5 quesiti (prima erano 80 quesiti a crocette da fare in 80') garantiranno di monitorare le capacità degli insegnanti?
Da novembre in poi, coloro che non avranno superato il concorso prenderanno la medaglia di insegnanti incompetenti dopo essere stati in classe per anni e dove torneranno anche dopo la "bocciatura" ?
Di quali meritocrazia si parla? Di quella grazie alla quale la Ministra Azzolina è riuscita a ricoprire una delle cariche più importanti dello Stato? (miracoli della politica!!!)
-Avrebbe voluto farlo questa estate? ("è storia")
indicendolo, magari, a marzo? quando eravamo in piena pandemia, senza nessuna idea di cosa ci prospettasse il futuro? Cosa significa?
Questa estate è riuscita ad indire 3 concorsi (straordinario, ordinario, abilitante) e come se non bastasse ha avuto la magnifica idea di riaggiornare le graduatorie, scombinando tutti i criteri dei punteggi con conseguenze che non le sto ad elencare.
- Noi non siamo precari storici. Io personalmente insegno da sei anni. Quello che mi appresto ad affrontare (solo da oggi, a quasi un mese dall'inizio, grazie alle graduatorie della Ministra) è il mio settimo. La signora Ministra si ricorda di quando da sindacalista ANIEF combatteva la nostra battaglia dei tre anni di servizio? Solo i cretini non cambiano mai idea. Però...
- Se i dati OCSE-Pisa ci dicono che i nostri studenti hanno tante difficoltà nelle competenze, secondo la Ministra Azzolina è colpa delle migliaia di insegnanti precari che ogni anno fanno aprire le scuole? Allora si aprano anche le patrie galere per tutti quelli che a vario livello in tutti questi anni hanno permesso a dei cattivi "chirurghi" (per riprendere la metafora) di fare interventi su dei poveri e ignari pazienti e di compiere una carneficina.
- Sicurezza concorso
Nelle aule con non più di 10 candidati, con mascherine, guanti, igienizzanti, non ci si arriva con la magia. In molti casi, per raggiungere le sedi scelte per le prove, ci si deve spostare da una regione all'altra. E non siamo pochi, anche se "spalmati" su più giorni.
Ma l'uscita più esilarante della Ministra, e, mi scusi, mi meraviglio che lei gliel'abbia fatta passare, è stato quando, di fronte al dubbio da lei manifestato circa una nuova sospensione delle lezioni per la partecipazione al concorso, la signora Azzolina ha detto, anche con malcelata ironia: " Ma la prova dura 150'! ". Sì, se la faccio nel salotto di casa mia, non se da Massa devo recarmi a Roma! Capisce bene, che in questo caso 150' non mi bastano o la Ministra pensa che noi insegnanti precari e incompetenti abbiamo almeno la capacità del teletrasporto?
- Età
Se abbiamo un corpo docente anziano rispetto al resto d'Europa, anticipino la pensione.
L'essere giovani è sinonimo di preparazione e competenza? Se è per questo è giovane anche la Ministra.
- Fare l'insegnante è una scelta? E questa è ad appannaggio dei neo-laureati? Da cosa viene questa equazione?
Dottor Mentana, forse lei sarà soddisfatto di questa "intervista"; per migliaia di noi, docenti precari, innamoratissimi del nostro lavoro, è stata l'ennesima pugnalata alle spalle.
Grazie alla Ministra Azzolina per aver contribuito ancora una volta a minare la credibilità dei suoi dipendenti.
Grazie anche a Lei e alla sua rete per il sostegno che in questa azione le avete garantito.
Alessandra Fruzzetti
Da: Alessandra Fruzzetti
Giovedì 8 ottobre 2020 22:03:53
Per: Corrado Formigli
Vivo a Latina e in provincia negli anni sono stati chiusi 4 ospedali (Cori, Sezze, Priverno e Gaeta) che sono diventati poliambulatori o primo soccorso. L’ospedale di Latina sta scoppiando ma riaprirli è fantascienza???
Da: Rita
Barbara Palombelli
Giornalista e conduttrice tv italiana
Da: Giancarlo Maffei