Ultimi commenti alle biografie - pagina 2195

Mercoledì 30 settembre 2020 15:00:44 Per: Matteo Salvini

Siamo docenti precari e aspiranti docenti, sia già esclusi dalla possibilità di accesso alle prove preselettive per il TFA sul sostegno didattico, sia in attesa di accedere alle preselettive ancora da svolgersi ed ormai imminenti. Tutti speriamo inoltre di poter accedere successivamente anche ai concorsi per diventare insegnanti abilitati che ci consentiranno di continuare a svolgere la nostra professione e di proseguire la nostra formazione.

L’emergenza sanitaria in corso, che ormai fa registrare in tutte le regioni una seconda ondata di contagi, ha reso necessario da parte delle università, al fine di prevenire la diffusione dell'epidemia, la predisposizione di moduli di autocertificazione la cui compilazione, a seconda delle dichiarazioni specificamente inserite, da un lato risulta condizione obbligatoria ed imprescindibile per poter accedere alle prove concorsuali e dall'altro determina la preclusione di accesso alle stesse. Il tenore delle suddette autocertificazioni ha evidenziato una serie di questioni delicate e di casi degni di considerazione che di seguito elenchiamo:
a) Docenti precari e aspiranti tali che, pur in assenza di sintomatologia, sono stati posti in quarantena essendo venuti, in occasione del loro lavoro, in contatto con alunni o altro personale risultati positivi al virus SARS-COV2;
b) Docenti precari e aspiranti tali che pur in assenza di sintomi sono in quarantena per essere stati in contatto, in ambienti svariati e/o familiari, con persone positive al virus o in attesa di conferma di negatività mediante secondo tampone;
c) Docenti precari o aspiranti tali con sintomatologia da SARS-COV2 confermata da tampone positivo;
d) Docenti precari e aspiranti tali in attesa dei risultati del tampone;
e) Docenti precari e aspiranti tali affetti da sintomi influenzali come febbre e tosse che, pur non essendo senz'altro riferibili a contagio da SARS-COV2, sono ugualmente esclusi tout court, dato il tenore letterale delle autocertificazioni predisposte, dalla possibilità di accesso alle prove concorsuali.

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del d. p. r. n. 445/2000, chi si trova per cause di forza maggiore a dover rispettare l’obbligo di quarantena, non può recarsi fisicamente a sostenere le prove preselettive del TFA SOSTEGNO presso le Università, rimanendo così escluso. Allo stesso modo quanti presentano genericamente sintomi influenzali e febbre, pur in assenza di precedenti contatti con persone risultate positive, sono invitati comunque a non presentarsi alle prove.

Le Università e il Ministero non hanno previsto alcun tipo di procedura che, tenendo in seria considerazione le conseguenze in termini di lesione di diritti costituzionalmente garantiti, consenta ai candidati che si trovano per motivi di forza maggiore riportabili ai casi suddetti, a essere costretti a casa, di poter sostenere comunque e regolarmente le prove; in modo del tutto semplicistico ha dato per scontato che i “meno fortunati” resteranno esclusi dalla selezione.

Ci appelliamo quindi a uno degli articoli fondamentali della nostra costituzione italiana, l’art. 3 dei principi fondamentali, che sancisce il principio di UGUAGLIANZA, non solo formale, ma anche sostanziale, che recita “è compito della repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando, di fatto, la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese”, chiedendoci se, allo stato attuale dei fatti, la nostra costituzione, fiore all’occhiello della nostra nazione, sia effettivamente rispettata.

Si è parlato del fatto che agli impieghi pubblici si debba accedere solamente tramite regolare concorso; siamo d’accordo!

Oggi, i candidati chiedono proprio questo: di avere la possibilità tutti, senza distinzioni e discriminazioni di alcun tipo, di poter sostenere un regolare concorso, che non lasci indietro nessuno, tantomeno per circostanze totalmente fortuite e aleatorie.

Chiediamo dunque alle Università, indicazioni precise sulle modalità di recupero delle prove che non possono essere svolte da quanti si trovano o si sono trovati nelle condizioni indicate nelle autocertificazioni, intendendo per esse sia la situazione di chi è in isolamento fiduciario per tutti i motivi che obbligatoriamente lo richiedono, sia di quanti per motivi liminari quali sintomatologia influenzale accompagnata da febbre da cause non certe, sono ugualmente esclusi dalla possibilità di espletamento delle prove concorsuali.

Al fine di poter godere tutti degli effetti di prevenzione derivanti dal pieno rispetto delle regole predisposte e di evitare che qualcuno possa raggirarle con comportamenti irresponsabili e scorretti ed al contempo, al fine non meno importante di vedere rispettato il nostro eguale diritto di accesso ai concorsi, chiediamo che venga predisposto, in mancanza di alternative valide per ogni caso specifico di problematicità evidenziato, un immediato differimento delle prove concorsuali in atto.

In mancanza di pronto riscontro molti di noi si vedrebbero costretti ad avviare ricorsi a tutela dei propri diritti lesi che complicherebbero la situazione e rallenterebbero ulteriormente, con danno generalizzato, le procedure concorsuali.

Alleghiamo un link di raccolta consensi, in continua crescita, che certifica il numero e l’interesse pubblico alla causa.

Sperando nel supporto delle istituzioni in un momento così difficile per noi giovani in ambito lavorativo e dal punto di vista sanitario.

Di seguito il link della petizione:

http: //chng. it/pRCz9T5vjM

Distinti saluti,
I CANDIDATI

Da: Ivana

Mercoledì 30 settembre 2020 14:58:24 Per: Bianca Berlinguer

Cara Bianca, il nostro Mauro è un amato "vecchio" border-line e pur se va preso con le pinze è, come Tu hai capito, da perdonare a prescindere. Io credo che anche Tu abbia sofferto per lui quando il lume della ragione lo ha abbandonato: è un composto di materia preziosa e scorie impossibile da scindere! A te il coraggio di portarlo in diretta.

Da: Paolo Benetti

Mercoledì 30 settembre 2020 14:35:40 Per: Michele Placido

Slave, sono Anna una make up artist napoletana. Ho saputo che sta girando il film caravaggio Napoli. Se avete bisogno di una persona per il make up contattatemi pure sarei felice di lavorare per lei. In ogni caso in bocca al lupo e assaggiate il ragù prima di andare via

Da: Anna

Mercoledì 30 settembre 2020 13:45:45 Per: Nostradamus

"E gli uomini che verranno dopo di me conosceranno la verità di ciò che dico, perché avranno visto che infallibilmente si realizzeranno vari avvenimenti predetti da me.
Sapranno anche quelli che rimangono da compiersi, perché li ho indicati con chiarezza.
Allora le intelligenze comprenderanno sotto il cielo: ma solo quando arriva il tempo in cui l'ignoranza si dissipa, il senso delle mie predizioni sarà sempre più chiaro. "

Nostradamus, 1555.

Da: Roberto

Mercoledì 30 settembre 2020 13:44:02 Per: Renato Zero

Ciao Renato sono luca Repola un ispettore di Polizia e presidente dell’associazione donatori e volontari personale Polizia di Stato un’organizzazione di volontariato della Polizia che si occupa di sensibilizzare tutti alla donazione di sangue. Avremmo bisogno del tuo aiuto per munirci di una autoemoteca. Grazie di cuore. Luca
339-------

Da: Luca

Mercoledì 30 settembre 2020 13:04:08 Per: Matteo Salvini

Ben detto Sig. ra Liliana, condivido pienamente.
Forza Salvini!!!

Da: Maria Giovanna

Mercoledì 30 settembre 2020 13:02:15 Per: Paolo Del Debbio

Buon giorno Dott. Del Debbio.
Sono un pensionato e vivo a Palo del Colle (BA), non riesco a trovare disponibilità per visite mediche specialistiche (seconde visite da dottori interpellati precedentemente o analisi del sangue o radiografie o...).
Ho l'esenzione, già a febbraio 2020 le liste erano quasi chiuse, ma alcune visite vestivano carattere d'urgenza; ho ricevuto attenzione ed appuntamento nella stessa settimana solo a pagamento ed in strutture private.
Emiliano ed il suo entourage si dovrebbe vergognare della sanità in cui versa la Puglia. Immaginate che per una TAC con liquido di contrasto dovevo aspettare 8 mesi, mentre ho ricevuto assenso nel mese, presso l'ospedale di Potenza... fuori regione
Sono fortunato a ricevere una pensione dignitosa ed a non avere disabilità, quindi riesco a barcamenarmi nei meandri della burocrazia con internet...
Ma tutti gli altri... ??? Coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia... ? Quelli senza reddito e lavoro... ? I malati "veri" senza aiuti.. ?
Siamo fratelli solo con gli immigrati e nomadi... ??? Molti genitori o nonni stanno pagando la "cassa integrazione" a figli e nipoti perchè lo "STATO" investe male i fondi.
... e la chiesa ancora peggio... Diminuiscono i fedeli ed il Papa attuale è l'ombra di Karol Wojtyła che ha infiammato i cuori dei giovani di tutto il mondo
Scusi lo sfogo da "Italiano" e da "Cattolico".

Da: Luigi Pierro

Mercoledì 30 settembre 2020 12:35:09 Per: Dacia Maraini

Egregia Sig. ra Dacia,

Le scrivo per informarla che è intenzione dell’ amministrazione comunale di Monfalcone (Gorizia) promuovere anche quest’anno, in occasione del 25 novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) delle iniziative culturali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza verso le donne.
In particolare proprio in data 25 novembre vorremmo organizzare un incontro con lei dopo la proiezione del film " l' amore rubato" di Irish Braschi che si è ispirato proprio ad uno dei suoi libri.

Sarebbe disponibile per quella data (mercoledì 25 novembre) ?

In caso di risposta affermativa si richiede un preventivo di spesa per quanto sopra.

In attesa di sue,
porgo Cordiali Saluti.

Dott. Andrea Franco
Via ------- 14 c/o Residenza -------
34074 Monfalcone (GO)
tel. 0481/-------
e-mail: -------

Da: Andrea Franco

Mercoledì 30 settembre 2020 12:14:23 Per: Mauro Corona

Bravo Mauro sulla gallina Berlinguer

Da: Anonimo

Mercoledì 30 settembre 2020 11:53:48 Per: Renzo Arbore

Buongiorno,
faccio seguito alla mia mail di ieri per trasmettere il testo del breve ricordo di Fo che parla della debuttante MARIANGELA MELATO.
Ricordo di DARIO FO e FANCA RAME di Valdo Mori
Ringrazio l’amico Nissim per l’originale sonetto che mi ha dedicato. Il pensiero è subito corso alle lunghe serate post spettacolo del Teatro Verdi di Pisa. Erano gli anni ’60 e grazie a Giampaolo Testi eravamo un piccolo gruppo di appassionati sempre presenti, che potevano accedere al terzo ordine dei palchi pagando solo l’ingresso di Lire 300. Che poi equivaleva al costo del loggione dove noi studenti squattrinati eravamo di casa. Serate a parlare con Carmelo Bene ed Enzo Cerusico, Paolo Panelli e Bice Valori, Paolo Poli, Elvio Calderoni, Carlo Campanini, Aurora Banfi, Rossella Como, Antonio Colonnello, Laura Betti, Mino Bellei, Carlo Dapporto e tanti altri attori.
Il ricordo di Dario Fo e Franca Rame risale al 28 Febbraio del 1965 quando al Teatro Verdi andò in scena la commedia “Settimo ruba un po’ meno” di Dario Fo.
Al termine dello spettacolo attesi gli Artisti per parlare dello spettacolo. Dario ci invitò a seguirlo al buffet della stazione che era all’epoca l’unico posto dove poter mangiare ancora qualcosa dopo la mezzanotte. Ci avviammo sul Ponte di Mezzo e poi in Corso Italia ridendo e scherzando, felici per questo incontro con una coppia mitica del Teatro. Da poco avevano lasciato, dopo una furibonda lite, la TV. Arrivati al Buffet Dario ci disse “I miei ammiratori di qua dal tavolo e quelli di Franca di là… non andate tutti di là ! ” Ricordo bene le nostre facce sorprese perché stavamo andando tutti dalla parte di Franca: una bellissima donna bionda !
Parlammo dello spettacolo e dei suoi rapporti con la politica, delle difficoltà avute l’anno precedente con “Isabella, tre caravelle e un cacciaballe” commedia contestata in molte città per il messaggio politico lasciato dalla rivisitazione del personaggio di Cristoforo Colombo. Ma l’argomento che più mi colpì e che ricordo con piacere fu quando ci disse “Avete visto le suorine e le prostitute ? Ebbene tra esse c’è una giovane attrice molto brava della quale sentirete senz’altro parlare in futuro. Segnatevi il nome: Mariangela Melato”
Cosa che feci subito sulla brochure dello spettacolo che conservai gelosamente insieme a tante altre nella mia collezione.
Grazie ancora dell'attenzione e delle belle musiche che ascoltiamo sempre con rinnovato piacere
Con le più vive cordialità
Valdo

Da: Valdo Mori